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Autore Topic: Una frizione "silenziosa" o quasi  (Letto 8255 volte)

mimidiroma

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Una frizione "silenziosa" o quasi
« il: 08 Giugno 2018, 21:42:11 »

Ciao  :wave:
Avevo già letto la discussione di IVAN per come intervenire sul rumore che procura la frizione a freddo.. non so se ha continuato con quella modifica o ha intuito un'altra strada da percorrere.

Acetone e diluente nitro procurano una variazione delle dimensioni di eventuali particolari in gomma, lo so perchè nei carburatori ci sono dispositivi che ha contatto con questi diluenti si deformano e aumentano le dimensioni, una breve immersione è possibile, oltre il particolare  si gonfia e non è detto che resti nelle nuove dimensioni o torni come in origine, se resta "gonfio" la gomma è meno compatta, potrebbe aver perso un po di resistenza....lo scrivo per esperienze avute in altri casi.

Anche a contatto con l'olio alcuni componenti in gomma tendono a gonfiarsi, nel nostro caso i particolari del parastrappi sono specifici per resistere a contatto con gli  idrocarburi.

E' mia intenzione procedere in un altro modo...

..invece di "gonfiarli" con la paura di perdere la loro efficacia (dopo), voglio inserire sulla "colonnina" dove si sistema il gommino una pezzo di guaina termica, con il calore la farò aderire alla parte e  sopra troverà posto il gommino...l'aumento dello spessore dovrebbe risolvere i guai procurati dal tempo.

Adesso ho messo a bagno nell'olio un pezzo di guaina e vedo come si comporta, dopo la farò restringere sopra un tubetto e rifarò la prova..

Mi sono stancato di sentire quel rumore fino a che il motore non è entrato in temperatura, anche se dopo non si sente più, mi accontenterei di una semplice riduzione
Adesso la moto è ferma e l'accendo una volta a settimana, quando la usavo accendevo e partivo.

L'idea, è di inserire uno "spessore" stabile per aumentare le dimensioni della colonnina...quale dovrebbe essere il materiale speriamo di trovarlo, adesso provo con una guaina termica...la resistenza al calore è provata.

Ovviamente ancora non ho smontato nulla...non conosco le dimensioni del gommino e quanto è alta la parte dove viene molato il rivetto, se c'è spessore metterei una vite inox a testa svasata, altrimenti normale ma in acciaio inox
 :wave:
« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 14:03:16 da mimidiroma »
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2018, 15:50:42 »

Siccome voglio procurarmi un gruppo frizione o una campana su cui intervenire, differiscono fra di loro 750 900 e 1100 ?

Ciao a tutti :wave:
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2018, 16:26:36 »

No... Sono identiche su tutta la serie.

Occhio che non è solo una questione di 'rimpicciolimento': quei gommini si induriscono, o anche rompono.. se son rotti c'è ben poco da fare, ma anche se sono induriti a mo' di pezzo di marmo dubito che abbiano ancora l'elasticità per espandersi.. secondo me, una volta che si fa il lavoro e visto che è assolutamente identico sia che si mettano i gommini nuovi, sia che si lascino i vecchi, tanto vale metterli nuovi.. mi pare che ora vengano una 30na di euro.. noi l'abbiamo fatto ad un 900 poco tempo fa e il rumore è completamente scomparso..
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2018, 20:49:19 »

Grazie...
E' interessante poterli vedere per rendersene conto...seguirei il percorso di IVAN per poi decidere se conviene sostituirli o avendo mantenuto un po di elasticità continuare come mi sono prefisso.
E' comunque una sezione di un tubo..basta andare in uno sfascio e cercare una tubazione olio che gli somigli come diametro...meglio ancora dove vendono prodotti per oleodinamica, non servono tubazioni per alte pressioni, medio bassa andrebbe benissimo.

 Per quello che so, tutte le tubazioni in gomma che sono venute a contatto con il diluente nitro hanno sempre aumentato il proprio volume per poi ridursi o comunque non sono tornate le stesse una volta asciugate, direi irrigidite...magari dentro e a contatto con l'olio forse si mantengono elastiche.

Ciao :wave:
« Ultima modifica: 10 Giugno 2018, 10:19:56 da mimidiroma »
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2018, 21:41:55 »

Dubito che possano essere replicati con un tubo.. il foro e' fuori centro e la forma del perno e' asimmetrica..
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2018, 07:33:21 »

Adesso ho un pensiero in  meno... :wave:

Il consiglio di metterli nuovi è validissimo ma, dal momento che non è un ricambio originale (magari sono migliori) abbiamo sempre l'opzione di aumentare la sezione dove alloggia il gommino, la guaina termica si sagoma sulla parte in alluminio aderendo in modo uniforme e stabile, poi, dipende da quello che troviamo...comunque sia è prioritario disassemblare il meccanismo, qualunque opzione la decidiamo dopo.

Eviterei di usare attrezzi non appropriati, una fresa verticale è più idonea per eliminare la testa dei rivetti...capisco la fretta per il risultato.

Mimi

« Ultima modifica: 10 Giugno 2018, 10:14:34 da mimidiroma »
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2018, 11:28:30 »

E' già sui blocchi di partenza..prima smonto e dopo compro.

 Chiedo per piacere se ci sono viti o dadi con filetto SX e se posso usare la pistola ad aria almeno per smontarla e altre particolari attenzioni..ho anche una vecchia chiave dinamometrica.. insuperabile ai suoi tempi.
Con la modifica del comando frizione sono un po avvantaggiato, è una buona occasione per un controllo dei particolari.

 :wave:

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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2018, 15:31:13 »

Nessuna vite sinistra.. l'unica attenzione e' quella di allentare gradualmente la 'crociera' che comprime le molle.. se non si allenta progressivamente, il rischio di spaccarla e' alto, visto quanto si e' infragilita. poi c'e' il dadone centrale che tiene il cestello e quello se non si ha la chiave giusta e' un po' una rogna. Con la chiave e la pistola ad aria e' un attimo, ma senza, l'unica e' mazzetta e giravite e il dado non rimane contento..
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2018, 07:19:34 »

Questa mattina presto ho tolto il coperchio prestando moooolta cura per la guarnizione, me n'ero dimenticato..

Tolte le viti, il coperchio si è distaccato e l'ho appoggiato sulla moto con tutta la tubazione..il dispositivo è come lo  avevo montato anni fa, il perno è a riposo nel suo cuscinetto guida e il segno di contatto sullo spintore è perfettamente al centro.

Sembra tutto semplice ma non lo è...le due parti non sono in un unico centro, occorre poi che devono trovarsi parallele con la base di appoggio del coperchio sul motore..anche l'attuatore deve trovarsi allo stesso modo parallelo al piano del coperchio..c'è da studiare :read2:

Il dispositivo è saldato sul coperchio, pochi punti per non deformare la struttura, anche il supporto del cuscinetto è saldato, prima avevo messo tre viti, in questo modo è più rigido e resistente...il cuscinetto fa solo da guida al perno per mantenerlo diritto e scorre al suo interno senza attrito, perfetto..

L'attuatore idraulico è privo della molla interna, una scelta per non tenere sempre il perno che agisci sullo spintore.

Oggi proseguo sul resto.

Ciao a tutti :wave:
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2018, 13:22:52 »

Primi problemi..

La chiave per togliere il dado che fissa la frizione sull'asse è facile trovarla in commercio o è un un'attrezzo specifico della Honda ?

In qualche officina mi è sembrato di vedere attrezzi simili...almeno per sapere quale misura comprare.

Ciao :wave:
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« Risposta #10 il: 11 Giugno 2018, 13:48:37 »

e' quello che dicevo prima... io la presi dal crucco.. sinceramente non so se si trova tra le attrezzature d'officina.
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2018, 14:25:12 »

Chi è fra i tanti ?

 :wave:
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« Risposta #12 il: 11 Giugno 2018, 14:44:12 »

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« Risposta #13 il: 12 Giugno 2018, 10:36:27 »

Ho visitato il sito, sembra che la chiave attualmente non è disponibile, 2 / 10 giorni di attesa.
Aspettiamo...

 :wave:

Ho controllato la guaina restringente che avevo messo sott'olio...la parte immersa non si è deformata aumentando di volume ma è appena più morbida.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 10:39:52 da mimidiroma »
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Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2018, 22:48:36 »

Ho visitato il sito, sembra che la chiave attualmente non è disponibile, 2 / 10 giorni di attesa.
Aspettiamo...

 :wave:

Ho controllato la guaina restringente che avevo messo sott'olio...la parte immersa non si è deformata aumentando di volume ma è appena più morbida.

Io me la sono fatta in casa modificando una chiave a bussola da 24 ....
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