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Autore Topic: Tubo sfiato  (Letto 1737 volte)

alex77

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Tubo sfiato
« il: 12 Maggio 2018, 13:30:12 »

A cosa serve il tubo di, penso sfiato, che c'è dal lato frizione? Mi butta fuori un fumo della madò ! Sembra vada a fuoco  :violent5:
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Re:Tubo sfiato
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2018, 13:43:36 »

Quello (insieme a quello lato pignone) scarica i vapori provenienti dal carter motore che vengono convogliati nel filtro dell'aria..
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alex77

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Re:Tubo sfiato
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2018, 14:01:28 »

Scusa avevo scritto male....è quello lato pignone . quindi avendo i filtro conici ne non la scatola filtro è normale che vedo fumo....
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Re:Tubo sfiato
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2018, 17:25:34 »

Insomma... normale: dipende da quanto e'.. una certa quantita' e' fisiologica, ma in caso di fasce usurate o cilindri/pistoni usurati o deformati, la compressione e i gas che si trovano in camera di scoppio, 'passano' di sotto e aumentano la fumosita' in modo significativo..
per curiosita', dove va a finire il tubo che hai staccato dalla scatola filtro?
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mimidiroma

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Re:Tubo sfiato
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2018, 18:31:26 »

Quei due tubi in origine si uniscono ad un raccordo a " Y" e scaricano quei vapori nel filtro..
..possono essere oleosi con aggiunta di vapore acqueo, quindi siamo a 100°, è quello che scotta.

E' possibile che il tubo sia in parte ostruito, si surriscaldano perchè escono non possono uscire liberamente.

L'uscita dei gas non avviene per estrazione ma in modo autonomo dal momento che il tubo non è collegato al filtro aria.

Se fai scaricare il tubo in un contenitore quel vapore si condensa e torna acqua...in modo maggiore nella stagione umida.
Internamente al motore è presente l'aria ed entra attraverso questi sfiati, se l'aria è umida porta con se l'acqua...stessa cosa quella che esce dalla marmitta quando la temperatura è fredda.

Ciao :wave:

Per preservare le marmitte è bene chiuderle con un tappo quando la moto è in disuso...almeno qui al nord.

Una precisazione
L'acqua che esce dallo scarico è nell'aria che aspira il motore...in inverno e moto ferma meglio chiuderle.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 18:55:44 da mimidiroma »
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alex77

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Re:Tubo sfiato
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2018, 20:06:40 »

Insomma... normale: dipende da quanto e'.. una certa quantita' e' fisiologica, ma in caso di fasce usurate o cilindri/pistoni usurati o deformati, la compressione e i gas che si trovano in camera di scoppio, 'passano' di sotto e aumentano la fumosita' in modo significativo..
per curiosita', dove va a finire il tubo che hai staccato dalla scatola filtro?


il tubo finisce nella stessa zona dove finiscono i tubicini (che non ho ) collegati allo scarico carburatori. La prossima volta che faccio un giro lungo, quindi a moto molto calda, faccio una foto/video al fumo
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alex77

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Re:Tubo sfiato
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2018, 20:08:01 »

Insomma... normale: dipende da quanto e'.. una certa quantita' e' fisiologica, ma in caso di fasce usurate o cilindri/pistoni usurati o deformati, la compressione e i gas che si trovano in camera di scoppio, 'passano' di sotto e aumentano la fumosita' in modo significativo..
per curiosita', dove va a finire il tubo che hai staccato dalla scatola filtro?


nel caso di fasce usurate, oltre logicamente a cambiarle, va pure fatta una rettifica ?
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Re:Tubo sfiato
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2018, 22:47:49 »

se i cilindri non sono deformati e sei ancora nelle quote, puo' bastare sostituire le fasce e quindi non serve rettifica... in caso contrario si deve rettificare e sostituire tutto..
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