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Autore Topic: Doppio problema aiutatemi !!  (Letto 12728 volte)

MaxCB1100

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #45 il: 22 Maggio 2018, 14:32:39 »

E' vero, ma se guardi bene la tua bella prima foto, si vede un foro che scende obliquo sotto alla sede del pistoncino; questo va a pescare dalla vaschetta. Normalmente la molla tiene spinto il pistoncino all'interno della sede, ovvero dove c'è il foro dove tu giustamente hai notato che passa aria, tenendolo chiuso. Quando la depressione è forte (cioè in STACCATA ma non NORMALMENTE AL MINIMO) la membrana si solleva e mette in comunicazione la vaschetta col passaggio aria, arricchendo la miscela. Ma solo per il tempo sufficiente ad evitare la post detonazione, poi la depressione diminuisce e la membrana si rischiaccia per effetto della molla. Al minimo la cut-off non agisce.
Sono curioso anch'io di sentire altri pareri  :icon_salut:
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mimidiroma

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #46 il: 22 Maggio 2018, 15:52:17 »

Ho soffiato dentro con la pistola dell'aria e non spruzza niente da nessuna parte...

Ricontrollo poi sarò più preciso

Avrei piacere di conoscere la posizione sul condotto del carburatore del foro che fa funzionare il cut-off..se è prima o dopo la farfalla nella posizione di chiusa.

Voglio eliminare senza colpo ferire questo cut-off..voglio capire bene come si attiva.

la posizione del foro sul condotto è importante per capire come funziona il cut-off...a motore spento la posizione del pistone è dentro la sede, poi.... ?

 :wave:
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mimìdiroma

MaxCB1100

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #47 il: 22 Maggio 2018, 16:04:11 »

Ho soffiato dentro con la pistola dell'aria e non spruzza niente da nessuna parte...

Ricontrollo poi sarò più preciso

Avrei piacere di conoscere la posizione sul condotto del carburatore del foro che fa funzionare il cut-off..se è prima o dopo la farfalla nella posizione di chiusa.


dopo la farfalla. Infatti è li che si scarica l'aspirazione violenta del motore a farfalla chiusa. anche a farfalla aperta ci sarà una certa depressione, ma non sufficiente a vincere la spinta della molla


...a motore spento la posizione del pistone è dentro la sede, poi.... ?


anche a motore acceso. Il pistone esce solo con la forte depressione della staccata

 :)
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mimidiroma

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #48 il: 22 Maggio 2018, 16:40:16 »

Ho controllato meglio ed hai ragione.. :BangHead:

Attraverso quel foro i vapori della benzina dovrebbero venire aspirati, un'aria arricchita

Per il foro dopo la farfalla, da che parte..

Se verso il motore abbiamo una depressione al minimo (farfalla chiusa) si annulla quando si apre..
Se dalla parte del filtro la depressione al minimo è nulla, si ottiene aprendo la farfalla e si annulla una volta aperta.

Questo è essenziale..non ha importanza quanto sia potente l'aspirazione del motore ma la posizione del foro rispetto alla farfalla, la depressione maggiore si ottiene in entrambi i modi ma SEMPRE con piccole aperture delle farfalla.

Immagina di aspirare con una cannuccia una bibita, con le labbra socchiuse bevi..se apri la bocca non aspiri più nulla...questo è un banale esempio.

 :wave:
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MaxCB1100

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #49 il: 22 Maggio 2018, 17:23:40 »


Immagina di aspirare con una cannuccia una bibita, con le labbra socchiuse bevi..se apri la bocca non aspiri più nulla...questo è un banale esempio.


mi piace il tuo esempio, ed è per questo che l'apertura della cut-off avviene a farlalla chiusa. Il condotto è posizionato tra la farfalla e il motore. Nel tuo esempio è la cannuccia. La farfalla è la bocca. I polmoni sono i pistoni che generano depressione. Se chiudi la bocca-farfalla tutta la depressione si scarica sul condotto e aspiri, viceversa no  :toothy10:
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mimidiroma

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #50 il: 22 Maggio 2018, 17:43:46 »

Ciao e grazie..

In questo caso con la farfalla CHIUSA al minimo si ha una depressione sul foro che comunica con la membrana del cut-off...quindi, il pistoncino è "estratto" dalla sua sede permettendo ai vapori di unirsi all'aria del minimo.

In questo caso anche con il motore al minimo (non solo in marcia) il pistoncino è arretrato.

Quando la metto in moto tolgo il coperchietto e controllo se aspira.

 :wave:

Un'altro esempio è quando si controlla l'allineamento dei carburatori, dove la depressione è maggiore la farfalla è più chiusa.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2018, 17:48:31 da mimidiroma »
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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #51 il: 22 Maggio 2018, 18:50:10 »

C'e' un documento originale Honda con la guida per eliminsare le cut-off....
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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #52 il: 22 Maggio 2018, 21:50:33 »

La mia moto ha sempre annerito le candele, adesso senza la cassa filtro è decisamente meglio, gli spilli li ho rimessi nella posizione originale e i getti vanno da 72 a 105...per come la guido mi soddisfa..le mie candele oramai sono da portare in chiesa.

Voglio provare ad eliminare questo arricchitore, più che altro scroccatore di benzina  partecipa al banchetto e non collabora in nulla.

Il foro in basso che comunica con la vaschetta, credo che è quello per la presa di pressione atmosferica..mentre quello in alto a dx...non lo so, forse sopra c'è il calibratore aria del minimo..l'altro da accertare.

Se ci sono delle indicazioni forse è meglio seguirle, sempre che fatti i lavori è possibile tornare alle origini

 :wave:
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MARK

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #53 il: 23 Maggio 2018, 00:54:29 »

Se dalla parte esterna dei cut off si trova umidita di benzina e perché i cut off sono bucati anche se ad occhio nudo non si presenta nessun foro "IL FORO ESISTE"...io questi carburatori per conoscerli e capirli li ho sezionati anni fa con l'aiuto di dremel e seghetto.
I cut off non intervengono al primo quarto di acceleratore ma dal quarto di acceleratore circa in poi..i cut off servono ad arricchire la benzina da un quarto di acceleratore per eliminare il vuoto tra getto del minimo al massimo , per poi chiudere il passaggio di arricchimento in rilascio … se i cut off non anno tenuta si presenta uno scoppiettio al rilascio dell acceleratore  perché ce ed esiste un anche minimo passaggio di benzina attraverso i cut off bucati.

 http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=10123.15
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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #54 il: 23 Maggio 2018, 06:06:52 »

Ciao..
Per me, le membrane dei miei carburatori non sono sono bucate..non sono originali perchè costavano più che la moto... misi quelle che attualmente si trovano in commercio.
 Conservo ancora quelle originali, sembrano costruite in gomma-tela, mentre le "nuove" sono stampate in gomma..la parte in metallo (pistoncino) è appena diversa nella forma ma è la sua.
Pur essendo stampate sono molto morbide, hanno una forma predefinita che si adatta perfettamente nella sede...se ne appoggio una su una superficie piana e la spingo  a mo di ventosa si attacca restando schiacciata ed aderente ad essa.

Ho anche pensato pensato che le parti metalliche non hanno tenuta sopra alla gomma e l'accoppiamento ha una falla se sottoposte ad una depressione ma, dal momento che si attaccano su una superficie liscia formando appena un vuoto lo escudo..il dubbio resta comunque.

La benzina la rende umida dalla parte della molla..proprio dove è sottoposta ad una forte aspirazione..la depressione per vincere la resistenza della molla non è un semplice sospiro..se fosse bucata, l'aria attraversando la membrana trascinerebbe con se la benzina nel motore...non essendo bucata permane li e si accumula.

Da dove proviene questa benzina ?  L'aspira dalla vaschetta ?
Internamente esistono 3 fori e sono per il passaggio dell'aria..solo quello in basso è in comunicazione con la benzina..comunicazione non passaggio, il livello è decisamente più in basso.

Qualcosa non funziona, per me la benzina è quella che attraversando il condotto del carburatore entra nel foro della depressione..
Nel suo movimento la membrana crea una piccola depressione ogni volta che si contrae, questo  richiama la benzina attraverso il foro sul condotto...in marcia.
Forse non era quello il posto adatto in cui farlo.
Il flusso della miscela aspirata incontrando il forellino vi penetra dentro per inerzia..mah

Ho dato una descrizione di come interpreto quel fenomeno, i dubbi restano comunque...quello che cerco capire è, quale posizione dovrò fare assumere al pistoncino se impedisco il funzionamento del cut-off  ?...dentro o fuori la sede ?

Ciao e grazie :wave:



Qualcosa non funziona bene

Ho allegato una foto per testimoniare la reale tenuta della membrana...il vetro è spesso 5mm, proteggeva una lampada alogena, le dimensioni sono da paragonare alla mia mano.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2018, 07:37:06 da mimidiroma »
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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #55 il: 23 Maggio 2018, 10:49:39 »

mimi, la prova del vetro è molto interessante. Fa pensare che non hai nessun trafilaggio. Ma se trovi benzina sulla parte della molla a mio avviso vuol dire che qualcosa non tiene. La parte esterna è collegata solo col condotto da vuoto, e dovrebbe solo azionare il pistone quando serve ovvero in staccata


In questo caso con la farfalla CHIUSA al minimo si ha una depressione sul foro che comunica con la membrana del cut-off...quindi, il pistoncino è "estratto" dalla sua sede permettendo ai vapori di unirsi all'aria del minimo.

In questo caso anche con il motore al minimo (non solo in marcia) il pistoncino è arretrato.


non credo. Al minimo il cut-off non lavora e neanche in marcia. Per me lavora ESCLUSIVAMENTE in staccata e decelerazione, quando la depressione è ben più forte che al minimo. D'altronde la sua funzione non è di arricchire la miscela in generale, ma solo per evitare la post-combustione nelle staccate...  Da che mondo e mondo la moto scoppietta quando chiudi  :bom:
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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #56 il: 23 Maggio 2018, 15:59:18 »

Se il foro è visibile DAVANTI alla farfalla lato motore, a farfalla chiusa c'è un valore di depressione...anche se il foro è fatto sul "collettore" di aspirazione oppure sul manicotto in gomma al minimo abbiamo un valore di depressione....

Le prese per allineare i carburatori sono lontane dalla farfalla, anche qui al minimo si ha un valore di depressione, in parole povere fino a che la farfalla del carburatore è chiusa su questi fori si registra un valore di depressione.

Mettiti il cuore in pace

Come funziona questo benedetto cut-off non lo so...so di certo quello che ho scritto.

Sulle auto a carburatori, alcuni modelli con accensione a spinterogeno e correttore di anticipo a DEPRESSIONE si ha l'aumento dei gradi di anticipo al minimo, come si accelera si annulla.
UN esempio per tutti è l'accensione dei motori Fiat FIRE sia a puntine che con l'accensione elettronica.
La presa per il correttore è montata sotto la farfalla in direzione del motore.

Per come è documentato...
...vista la posizione che assume il foro sul carburatore si ha un valore di depressione (aspirazione di aria) con motore funzionante al minimo...
..come funziona il cut-off su questo carburatore non so rispondere.

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2018, 16:01:45 da mimidiroma »
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« Risposta #57 il: 23 Maggio 2018, 16:49:40 »


Le prese per allineare i carburatori sono lontane dalla farfalla, anche qui al minimo si ha un valore di depressione, in parole povere fino a che la farfalla del carburatore è chiusa su questi fori si registra un valore di depressione.

Mettiti il cuore in pace


Se il mio cuore si agitasse per il cut-off sarei messo male ..  :laughing7:
non ho certo detto che non c'è depressione! E' evidente che un po di depressione c'è sempre. Ho detto che non c'è depressione SUFFICIENTE a vincere la molla tranne che in staccata.
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mimidiroma

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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #58 il: 23 Maggio 2018, 17:59:36 »

Max, credimi..

Non so come funziona questo cut-off..potrebbe avere un sistema di aspirazione che modifica qualcosa...gli stessi carburatori funzionano a depressione..il pistone dove è collegato lo spillo ha un sollevamento indipendente dall'apertura della farfalla...
Per quanto tu possa essere rapido nel ruotare la manopola del gas il pistone si solleverà sempre dopo...
..un po di ritardo questo si, ma rende migliore la fluidità dell'accelerazione e i consumi.


Come si attiva il cut-off è un'altro procedere...se sul foro esterno applichiamo un vacuometro leggiamo un valore di depressione al minimo..questa risposta potrebbe darla chiunque si intende di carburatori guardando a vista il montaggio.

Il tipo di carburatore lasciamolo a parte..quando la metto in moto darò una risposta più precisa.

Mimì :wave:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2018, 18:21:13 da mimidiroma »
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Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #59 il: 24 Maggio 2018, 09:13:19 »

 :wave:

Dato per scontato (da me) che con motore al minimo il pistoncino è arretrato farò questa prova..
.. tolgo molla davanti alla membrana e ne posiziono un'altra dietro.

                                                           ****

Se la molla originale è davanti e la depressione richiama la membrana, con il MOTORE AL MINIMO è da credere che la registrazione avviene in queste condizioni, con il pistoncino fuori dalla sua sede..

..una volta in marcia con la farfalla aperta la depressione si annulla e la molla spingendo sulla membrana la fa tornare dentro...il momento che andiamo a chiudere il gas si attiva la depressione e la fa tornare indietro...non fa una piega.
                                                             **
Con la molla dietro la depressione aspira e fa il suo dovere, in questo caso non produce nessun effetto meccanico, in queste condizioni non modifica nulla, la membrana è già nelle condizioni di aver estratto il pistoncino..una volta annullata la depressione la membrana rimane comunque nella condizione di registrazione predefinita del minimo .. con il pistoncino che resta estratto dalla sede.

Sembra semplice e forse non lo è, occorre provare, magari si procurano altri guai peggiori, intanto proverò con un carburatore.

Come sempre, nulla è compromesso e tutto è reversibile.

 :wave:



 

« Ultima modifica: 24 Maggio 2018, 09:16:18 da mimidiroma »
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