HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Doppio problema aiutatemi !!  (Letto 12732 volte)

arenga

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 98
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #30 il: 08 Maggio 2018, 18:09:48 »

sacrosanta verità!
Connesso
Michele
Honda cb750k 1981
Suzuki gsxf 750 2001
Isomoto 125 3serie 1954
Honda cbx 750 1985

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #31 il: 08 Maggio 2018, 20:33:09 »

Gli ikon, sono la riedizione dei mini... Ricercatissimi all'epoca..

Ho sempre pensato che IKON fosse l'anagramma di KONI.

Mi sbaglio ?
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #32 il: 08 Maggio 2018, 20:36:03 »

che cazzarola avevo scritto?? 'Gli ikon, sono la riedizione dei mini.'?? maledetto correttore... :D volevo dire sono la riedizione dei koni!!! :D
Connesso
BigC

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #33 il: 08 Maggio 2018, 20:38:28 »

che cazzarola avevo scritto?? 'Gli ikon, sono la riedizione dei mini.'?? maledetto correttore... :D volevo dire sono la riedizione dei koni!!! :D

Ah...ecco...bene !

Altrimenti qui i Rinko diventavano 2  :notworthy:
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #34 il: 14 Maggio 2018, 14:40:57 »


Non mi crea più quel problema a 7000 giri, adesso sale fino al rosso senza problemi.


 :o .. che coraggio! .. ha sempre 37 anni

anch'io avevo una candela sempre fuligginosa ed era la membrana del cut off rotta. Ma sul 4° per vederla devi disassemblare i carbs ..
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #35 il: 14 Maggio 2018, 16:23:24 »

Questo cu-off ha un fare misterioso...

Smontando il coperchietto la membrana si presenta sempre umida di benzina dalla parte esterna dove è presente la molla..effettivamente non dovrebbe esserci, non esiste un passaggio di benzina..mi sono sempre chiesto come mai, forse, potrebbe entrare per l'azione di pompaggio che ha la membrana dal momento che il foro di depressione è sul condotto del carburatore, il suo avanti e indietro la fa funzionare a mo di pompa.
Se è rotta non dovrebbe esserci nessun pompaggio..il mistero rimane.

L'arricchimento del cut-off avviene per sottrazione di aria sul canale del minimo.

Ciao

« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 16:33:37 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #36 il: 14 Maggio 2018, 21:33:58 »

Le cut-off servono ad ingrassare la miscela in rilascio... solo a questo.. se una fosse rotta, tutt'al piu' dovrebbe smagrire, sparare, ma non certo ingrassarsi..
Connesso
BigC

Nicola

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 44
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #37 il: 14 Maggio 2018, 22:50:12 »

Vi invidio, di motori ne capisco poco!
Connesso

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #38 il: 17 Maggio 2018, 16:54:23 »

Le cut-off servono ad ingrassare la miscela in rilascio... solo a questo.. se una fosse rotta, tutt'al piu' dovrebbe smagrire, sparare, ma non certo ingrassarsi..

no perchè dalla rottura trafila benza. Io avevo la candela sempre nera, ho visto la membrana segnata in controluce (non era un vero taglio ma delle striature da cui passava più luce), l'ho esclusa tappando il condotto ed ora è perfetta
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #39 il: 17 Maggio 2018, 19:10:40 »

Questa cosa la confermo anche io..

ll pistoncino in testa alla membrana del cut-off agisce nel modo che in rilascio va a ridurre la sezione di un condotto che porta l'aria al minimo, in questo modo si arricchisce la carburazione.
Non sono riuscito a capire perchè la benzina arriva sulla membrana..se arriva passa attraverso il passaggio della depressione.

Ho provato anche io a chiudere il piccolo foro di aspirazione, infatti la benzina non è più arrivata sulla membrana.
 Le avevo cambiate perchè erano bucate...  rismontare tutto per una prova non mi andava più.
 :wave:
« Ultima modifica: 17 Maggio 2018, 19:13:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #40 il: 17 Maggio 2018, 21:24:24 »


no perchè dalla rottura trafila benza. Io avevo la candela sempre nera, ho visto la membrana segnata in controluce (non era un vero taglio ma delle striature da cui passava più luce), l'ho esclusa tappando il condotto ed ora è perfetta

Non so che dirti.. magari c'e' qualche altra cosa che non va: le cut-off pero', servono a quel che ho detto..
Connesso
BigC

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #41 il: 18 Maggio 2018, 15:44:55 »

Questa cosa la confermo anche io..

ll pistoncino in testa alla membrana del cut-off agisce nel modo che in rilascio va a ridurre la sezione di un condotto che porta l'aria al minimo, in questo modo si arricchisce la carburazione.

 :wave:

sei sicuro? io avevo capito che quel pistoncino arricchiva si la miscela ma aumentando il flusso di benzina e non tagliando l'aria. Perchè il condotto relativo pesca nella vaschetta. Ed è per quello che se la membrana è lesionata, col vuoto che normalmente libera solo il pistoncino in staccata, si risucchia benzina in ogni condizione di marcia, annerendo la candela.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #42 il: 20 Maggio 2018, 18:00:00 »

Ciao
Il pistoncino ha un diametro molto ridotto se lo confrontiamo con le dimensioni della "nicchia" dove va ad inserirsi, ci balla dentro, un getto ausiliario di benzina che  permette la correzione del minimo deve essere di pochi centesimi..2 o 3 per non creare dei problemi a caldo.

Se passa la benzina in rilascio questa entra nel condotto aria-minimo attraverso la membrana perchè è forata, questo si, l'unico passaggio che ha la benzina per arrivare li è attraverso il canale della  depressione che dal condotto del carburatore  arriva al cut-off....almeno credo.

Difatti, se smonti adesso la membrana la trovi bagnata di benzina dove cìè la molla.

 :wave:
« Ultima modifica: 20 Maggio 2018, 18:53:47 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #43 il: 21 Maggio 2018, 15:07:24 »




Difatti, se smonti adesso la membrana la trovi bagnata di benzina dove cìè la molla.

 :wave:


se la trovi bagnata significa che è rotta.  ciao
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #44 il: 22 Maggio 2018, 09:28:39 »

Adesso cerco descrivere con parole semplici come interpreto il funzionamento del cut-off e quali potrebbero essere eventuali anomalie procurate dalla rottura delle membrane.

Se guardiamo la nicchia dove trova la sede il pistoncino, in fondo, nella parte superiore c'è un foro...questo foro è un passaggio di aria e va a sfociare nella parte dove il carburatore si collega al filtro aria, precisamente internamente a "quell'asola"visibile come nella foto...forse poco.
Soffiando dall'alloggiamento del forellino l'aria esce dalla parte del filtro aria.

La membrana con il suo movimento fa inserire il pistoncino nel mezzo di questa aspirazione rallentando o riducendo il flusso di aria, questo produce un'arricchimento della carburazione AL MINIMO

E' anche vero che trovo la parte anteriore delle membrane umide di benzina ma asciutte nel retro..lo sarebbero anche se si bucano, non è possibile che ci sia un passaggio di benzina dove passa solo aria...aria aspirata che comunque appartiene al minimo, sottratta attraverso la presa di depressione per la rottura della membrana.


L'aspirazione aria del minimo non può aspirare (rubare) benzina dal condotto del carburatore se la presa di depressione (quella con l'anellino) svolge la stessa funzione, aspira.



E' bene RICORDARE che la depressione esiste e fa funzionare il cut-off  SOLO quando la farfalla è CHIUSA..
..lo stesso possiamo dirlo per il minimo, il getto del minimo si attiva e alimenta il motore quando le farfalle sono chiuse..QUESTO SUI CARBURATORI TRADIZIONALI, su questi a depressione NON LO SO, e neanche come funzionano le pilot.

Non so dire se, dal momento che in accelerazione (farfalla aperta) non essendoci nessuna depressione ma un semplice foro sul condotto, (foro anellino) nell'aria di aspirazione del minimo si aggiunge una parte di benzina che comunque sarebbe entrata dentro il cilindro..

Lo so, è un po complicato..se qualcuno vuole scrivere un suo parere magari si comprende meglio.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 58
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.133 secondi con 25 interrogazioni al database.