Non c'è un'olio che brucia meglio internamente al cilindro
Quando notiamo del fumo uscire dallo scarico di un motore, se è nero è causato da benzina o gasolio, se è grigio-azzurrino è causa dell'olio motore ..in qualsiasi modo è sempre per una combustione irregolare
Il fumo si crea quando internamente al cilindro le proporzioni aria/combustibile vengono a mancare, o poca aria o troppo combustibile.
Una parte di olio brucia sempre durante la combustione ma non ne notiamo la fumosità perchè brucia completamente...il momento che questa parte di olio diventa eccessiva non riesce a bruciare completamente, in questo caso dallo scarico si nota quella fumosità azzurrina.
Adesso non ammalarti pensando all'olio..se la moto rende bene tienila così, per l'uso che ne farai va benissimo.
La gradazione dell'olio per il clima mediterraneo deve essere 15-20 / 50 almeno per le nostre moto...se abitavi in Alaska poteva essere 5/30..il numero basso indica la fluidità a freddo dell'olio, quello alto la resistenza per non farlo diventare acqua.
Mimì