HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Doppio problema aiutatemi !!  (Letto 12727 volte)

Nicola

• Jr. Member
  • **
Doppio problema aiutatemi !!
« il: 28 Aprile 2018, 13:33:20 »

Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto mi chiamo Nicola.
Sto usando il cb 750 f 81 di mio padre, 34000 km ma è stato fermo dal 2002. La moto va bene a parte un paio di cose che devo risolvere e mi servirebbero dei consigli da voi “esperti”.
Uso olio Motul 10w40 semisintetico, è stato cambiato filtro dell’aria e dell’olio e anche le candele. Sto aspettando che arrivi catena - corona - pignone che il mio meccanico mi monterà a giorni.
La moto arrivata a 6500 -7000 giri in accelerazione strappa, ha come dei mancamenti, mentre in 5’ marcia arriva ai circa 7000 giri - 150 km/h e non sale più di giri. La candela del pistone tutto a dx è nera e dallo scarico destro esce fumo molto scuro quando accelero. Ho anche un elevato consumo d’olio di circa 1L ogni 1000km.
Pensavo di intervenire in questo modo (dopo aver letto i vostri preziosi consigli nel forum):
1) provare a cambiare la candela con una nuova e vedere se la moto ha lo stesso problema di giri.
2) cambiare olio e passare al 20w50 e utilizzare pure quel “aditivo?” che migliora le fasce elastiche e valvole varie.
3) eventualmente ripulire i carburatori.
4) provare a girare con meno olio, nel senso di non riempirlo al massimo ma stare a mezza stanghetta del misuratore per avere meno pressione di olio e in teoria consumarne meno (potrebbe essere una stupidata non sono esperto).
5) provare ad utilizzare anche la benzina con più ottani se si trova ancora oppure mettere l’additivo adatto.
6) provare a controllare il filtro della benzina.

Sbaglio qualcosa? Prima di fare aprire il motore penavo di fare questi test.
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao a tutti

CUTIZZA

• Referente Sud
  • CB Member
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
Re:Doppio problema aiutatemi !!
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2018, 17:29:15 »

Salve Nicola e benvenuto.Da dove digiti?Siamo vicini?

Ti rispondo brevemente:
a parte che, dopo tanti anni di fermo, cambiare olio,filtri e candele, oltre ad una pulita ai carburatori male non faranno. Credo che da quel che lamenti potrebbe esserci qualcosa che non va nel reparto frizione...

Io come olio son passato anni fa all'HPX ed effettivamente qualche miglioramento in termini di fumosità e consumo l'ho riscontrato.Chiaramente non aspettarti miracoli,se la situazione a livello di fasce elastiche e paraolii valvole è parecchio compromessa l'unica soluzione sarà intervenire sostituendoli.
Saluti.
Cutizza
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2018, 18:51:29 »

Benvenuto nel forum!

Il difetto del pistone 4 potrebbe essere dovuto a mancanza di scintilla.
Io ti consiglio di sostituire cavi e pipette delle candele: le dispersioni di alta tensione sono molto probabili dopo tanti anni (a parte il fermo)
Dal meccanico fatti misurare la compressione dei quattro cilindri: se ci fossero problemi di tenuta dell'olio dovresti riscontrare una pressione bassa. Il valore normale è intorno a 10 atmosfere.

:wave:
Roberto
-------------------------------------

Martiello123

• Sr. Member
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2018, 21:03:27 »

Stiamo parlando di una  moto rimasta ferma per 15 anni, mi meraviglio che sia partita senza  nemmeno pulire i carburatori . Quella che ho restaurato io era rimasta ferma per un periodo simile e quando  ho smontato i carburatori non ho trovato un solo foro dei getti pulito, li ho dovuti disostruire tutti. Nemmeno a dirlo, smonta i carburatori e puliscili bene in ogni loro parte e regola le pilot a poco meno di 2 giri e poi monta un set nuovo di candele all' iridio.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2018, 21:05:08 da Martiello123 »

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2018, 22:28:05 »

Grazie a tutti per le risposte immediate!!,
Che candele dovrei prendere all’iridio?
Farò pulire i carburatori al più presto!.
Per il consumo d’olio può essere eccettuabile?
Grazie ancora a tutti, mi date conforto considerando che sono un esordiente in campo meccanico.
Comunque sono di Chioggia.
Vi aggiorno.
Per i raduni dove posso guardare? Mi piacerebbe conoscere altri Boldordisti.

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2018, 07:01:01 »

...
Per i raduni dove posso guardare? Mi piacerebbe conoscere altri Boldordisti.
Nella parte alta della home page c è il link al sito del Motoclub dove puoi vedere le attività per l'anno
Roberto
-------------------------------------

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2018, 10:19:04 »

Ragazzi il meccanico mi ha sostituito catena - corona - pignone e la moto è tutto un altro mondo.
In più ho sostituto la candela che si era bruciata causa olio (era tutta nera).
Non mi crea più quel problema a 7000 giri, adesso sale fino al rosso senza problemi.
Ho già ordinato l’olio Castrol Power 1 minerale 20w50 e prossimamente lo sostituirò al motul 10w40 e al filtro (magari con questo olio la candela mi dura di più fin che faccio aprire il motore sto inverno). Vediamo se i consumi d’olio diminuiranno.
Ho un problema agli ammortizzatori posteriori, il meccanico dice che sono irrecuperabili, gli ha rimessi in pressione ma dice che perdono parecchio e non dureranno e in più la molla non riesce ad irrigidirla xchè le parti in alluminio si sono come incollate. Sono dei marzocchi Rossi.
Con gli ammo cosa mi consigliate di fare? Vendere questi come stanno e comprarne un paio di nuovi (moderni oppure vintage) oppure trovare qualcuno che me li mette apposto se esiste? Grazie per gli eventuali pareri.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2018, 11:44:29 »

I marzocchi sono revisionabili.. io revisionerei quelli.
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2018, 13:09:26 »

Per una candela che funziona male non è detto che è il motore a procurarne il malfunzionamento...il bagnarsi di olio e benzina è il risultato della sua incapacità a fornire una scintilla.. non è detto che le cause sono da addebitare alle condizioni del cilindro.
Prima di smontare aspetta, 34.000 km non sono nulla...l'olio lo consumerà comunque anche perchè è così di natura.

I motori raffreddati ad aria hanno delle tolleranze di accoppiamento pistone-cilindro superiori di uno raffreddato a liquido, la temperatura non viene controllata tramite una ventola di raffreddamento.

Mimì
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2018, 08:39:01 »

Effettivamente Mimi hai ragione, se la moto continua ad andare bene non mi conviene toccar nulla. Vediamo come si comporta c’e’ tutta l’estate davanti.
Qualcuno sa indicarmi il nome di una ditta/persona che sia in grado di rendere funzionanti i miei ammortizzatori?, loro funzionano ma perdono olio e non sono più regolabili.
Grazie per le eventuali risposte.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2018, 12:05:39 »

A Roma qualcosa avremmo trovato, ma nella tua zona, non saprei proprio.. vediamo se si fa vivo qualche amico locale..
BigC

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2018, 12:18:49 »

Si possono sempre spedire, se mi dite qualche nome potrei mettermi in contatto e sentire.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2018, 13:38:22 »

E' giusto anche tentare la riparazione...il mio è comunque un consiglio.

Mi informerei sul costo della riparazione e la possibilità che tornino in perfette condizioni ecc..ecc..confronterei la spesa con altri NUOVI e più moderni.

:wave:
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2018, 15:32:56 »

https://www.paginemail.it/officine-meccaniche/campagnano-roma/sp-suspension-.html
http://www.rs-s.it/

questi sono due dai quali e' gia' stato anche qualcuno del forum..
BigC

Parsifal2708

• Hero Member
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2018, 20:07:08 »

Ho anche un elevato consumo d’olio di circa 1L ogni 1000km.

Ciao a tutti

Anche la mia consuma quasi 1lt ogni 1000 km,se non ricordo male avevo letto svariati post in merito  :icon_thumleft: e non siamo gli unici..
una mezza salvezza è che se metti le dita nei terminali non rimangano imbrattate d'olio,bensi di polvere fuligginosa
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 69
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.094 secondi con 24 interrogazioni al database.