HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four  (Letto 4998 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail

Ciao :wave:

Volevo chiedere a qualcuno del Forum se conosce o magari possiede una Honda CB 500 Four.
Il sistema di accensione è ha puntine e sembra del tipo a scarica persa sul tipo Fiat Panda 30...le due bobine si alternano fornendo contemporaneamente la scintilla a 2 cilindri alla volta, dei quali solo uno è nella fase di fine compressione...

Le bobine non  hanno i fili delle candele che si collegano come il Bol Dor, ma sono integrati nelle bobine stesse...la domanda è: quale bobina comanda la coppia 1/4 ?

Alcuni cavi sono stati allungati con un'aggiunta, non riportano nulla che possa distinguerli  :icon_scratch:

Ciao

Il I° cilindro per i controlli fatti sembra essere (stando seduto sulla moto) il primo a SX.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2018, 08:51:40 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2018, 13:19:27 »

L'impianto e' identico a quello del bol d'or, solo che al posto di pick-up e oki, ci sono le puntine... tutto qua. A meno di stravolgimenti, la bobina di sinistra controlla 1-4. I cavi hanno anche gli stessi colori del bol d'or: cavo blu, cilindro 1-2 e giallo 2-3.
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2018, 16:06:45 »

Dunque..

Il primo cilindro dopo aver fatti tutti i riscontri (stando seduti) è il I° a SX, lato alternatore x la 500..il filo qui in questo caso è giallo, ho controllato bene.

E' una moto che ha fatto 13900 Km, è del 72 uni-proprietario..sono i suoi perchè guardando il disco dei freni non presenta usura e deformazioni, non è stata protetta, si presenta vecchia malgrado sia stata usata pochissimo..qui il clima non permette una buona conservazione se ci disinteressiamo dei nostri beni.
 
Gli interventi sulla parte elettrica sono stati fatti in modo approssimato e comunque eseguiti alla "carlona" per dirlo in gergo romanesco...una pena anche il resto.
Pesa quasi 50 kg meno della mia, per tirarla sul cavalletto mi sono rotto la schiena..la mia la faccio  salire a piedi nudi.

Ciao e grazie :wave:
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018, 16:39:28 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2018, 17:14:37 »

se il giallo sta sull'uno, l'hanno smanettata eccome...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2018, 20:00:58 »

Big, sono un po confuso..
..ho trovato questo schema della 500 e ho fatto 2 foto, come devo intendere il DX o SX ?

 Il faro anteriore ci fa capire la posizione della moto.. il filo giallo è sulla bobina 2/3

Domani cerco di fare delle foto migliori

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2018, 21:47:35 »

Si, ma infatti e' come ti dicevo...
Ricapitolando: stando seduti sulla moto, il cilindro 1 e' quello piu' a sinistra e nell'impianto originale, la bobina di sinistra alimenta i cilindri 1 e 4, quindi i due esterni, mentra la bobina di destra, i cilindri 2 e 3, i centrali. Sempre nell'impianto originale, alla bobina di sinistra (1-4) arriva il filo blu e alla destra (2-3) il filo giallo. Il bianco-nero arriva ad entrambe, ma quelli sono i 12 volts, quindi non cambiano le cose. Aggiungo che originariamente, il filo blu parte dalla coppia di puntine piu' a sinistra (guardando da di fronte al piattello di supporto) e quello giallo da quelle di destra. Potrebbero aver scambiato i cavi montando le puntine e a questo punto hanno dovuto scambiarli anche alle bobine.. non so... ma e' un fatto che abbiano smanazzato l'impianto..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2018, 07:45:33 »

E' come dici...
..oggi le smonto e controllo tutte le connessioni..tolgo l'ossido dai fili e da tutto il resto.

Purtroppo il gelo e la rigidità dei cavi mi obbliga ad una doverosa cautela, scalderò i fili con la pistola termica..

Accertato che il filo blu si collega alle punte 1/4 e il cilindro di SX (I°) è in fase di scoppio, la posizione dei fili sulle candele della bobina 2/3 è ininfluente dal momento che la scintilla scocca in entrambi i cilindri.

Un impianto semplicissimo a scintilla persa, lo montava anche la Panda 30..magari questa volta abbiamo copiato noi.

Mimì :wav:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2018, 17:56:40 »

Riacceso.

I problemi erano molteplici...quello principale è la superficialità nel fare i lavori.

In questi giorni da queste parti fa freddo, nevica e l'umidità è al top...
Tre cavi delle candele sono stati allungati (non si possono sostituire), scaricavano sia sul motore che sul telaio attraverso la protezione in gomma messa a proteggere le giunzioni.

I fili sono stati spostati dalla loro posizione naturale, essendo rigidi non arrivano più alle candele, per questo sono stati allungati, ho  provato a raddrizzarne uno e si è spezzato.
Cercherò un'altra soluzione per i cavi.

Ciao a tutti :wave:







« Ultima modifica: 04 Marzo 2018, 14:00:51 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2018, 17:02:22 »

Ho equilibrato i carburatori...
I registri sono 4 e facili da raggiungere, sul tipo del Boldor ma il "bloccaggio" del controdado deve essere fatto con estrema cautela, sono sensibilissimi ad ogni minima torsione.

Qui si intuisce quanto è importante la modifica che ho fatto sui miei carburatori, anche se in pieno inverno ( sta nevicando) mi sono dovuto arrendere per non cuocere il motore...sono tentato a guardarci dentro, a vista sembra un po complicato, non vorrei procurarmi dei guai, anche la catena è da registrare..

Ciao :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2018, 17:54:20 »

occhio che non sono facilissimi da togliere o mettere.. un po' meglio del 400, ma sono una gran bella rogna anche questi...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2018, 08:23:40 »

Hai ragione, credevo fosse più semplice..come lo guardi è già fuori posizione.

Se trovo un'esploso del carburatore potrei rendermi conto se è possibile..se era la mia i carburatori già stavano sul banco, almeno per capici qualcosa.
Ci saranno altre occasioni per vederla, adesso devo finire questa Fulvia altrimenti non posso muovermi dentro al garage.

Quando ho tolto i tappi per la registrazione delle valvole uno mi è rimasto in mano....

Occorre andare estremamente leggeri con il dado di bloccaggio..solo ad appoggiarci il mio nuovo attrezzo i livelli cambiano, domani provo con la chiave che mi ero costruito anni fa per il boldor..altrimenti con una chiavetta a tubo e giravite.

Ciao :wave:
« Ultima modifica: 04 Marzo 2018, 14:02:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Informazioni sul sistema di accensione della Honda cb 500 four
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2018, 15:34:29 »

Ciao a tutti :wave:

Ho dei vuoti paurosi... di memoria.

Ho una batteria di carburatori del CB 400 Four e non lo ricordavo, ne ho approfittato per dare un'occhiata ai registri..niente di più semplice.

In origine un COMUNE dado da 5 blocca il registro sul lamierino.. in questo modo il registro è frenato.

Per eliminare il dado basta fare spazio per inserire una molla..in questo caso delle  due rondelle è possibile farne a meno.. il dado lo adoperiamo per tenerla in posizione e, girerà fisso (magari con un po di frena-filetto) sul registro quando andremo a fare la registrazione con il giravite.

Forse appena più sottile è meglio..la molla deve avere un lunghezza contenuta e con una tensione tale da frenare il registro.

Non posso provarlo, comunque non ho dubbi per la sua efficacia..al banco il registro alza e abbassa la ghigliottina.
 
Come sempre è tutto reversibile.

Ciao  :wave:
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018, 00:58:52 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 177
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.161 secondi con 24 interrogazioni al database.