Ciao Riccardo
Io ho entrambe le ruote da 17" e ogni due anni faccio il collaudo con quelle originali, poi illegalmente rimonto quella da 17"
Come sappia,o esiste dal 15-09-2009 la possibilità di montare pneumatici diversi da quelle elencati nel libretto , ma di queste devono avere le stesse misure di diametro di cerchio e larghezza , vedi Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Honda edizione settembre 2009
Questo non comporta procedure particolari se non tenere una copia della circolare dentro al libretto ...
Per montare pneumatici "diversi" occorre una procedura più laboriosa:
1 Richiesta del nulla osta alla casa costruttrice e riferita al particolare numero di telaio
2 Domanda di visita e prova del veicolo da presentare all’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se necessario.
3 Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa “3.1” (vedasi “Tariffe M.C.T.C.” pag. Z.022/01).
4 Annotazione sul libretto Questo di fatto é possibile solo per qualche marca si autovettura, e ci sono organizzazoumo private che si interfaccia con in certo numero di case per avere il nulla osta. Non mi risulta che questo sia possibile con le moto ...
Altra strada percorribile:
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra auto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione.
Va detto però che i nuovi pneumatici devono avere il diametro di rotolamento uguale a quello omologato, con differenza massima del 3% ...
Prima o poi lo faccio, la relazione me la faccio da solo ...