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Autore Topic: Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.  (Letto 5140 volte)

mimidiroma

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Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« il: 14 Gennaio 2018, 16:11:32 »

Questo è il momento per iniziare a prenderci cura della nostra moto.

Avevo già un'attrezzo fo da me per intervenire sui registri ma non ero soddisfatto, ho trovato questa soluzione con il materiale che avevo a disposizione.

La chiave ancora non l'ho fissata, lunedì la farò saldare..il tubetto è in acciaio inox e la manopola era di un carrello di avviamento per motori.

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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2018, 18:51:26 »

 :wav:
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2018, 19:44:01 »

Grazie...

Il giravite è da 5mm, ho usato questo perchè mi è simpatico anche per il colore...e si incastra meglio con il registro.

Ho ridotto le  2 estremità del tubetto facendoci entrare un pezzetto di tubo con il diametro da 8mm e foro interno da 6, questo per rendere più stabile la rotazione del  giravite e reggere meglio la saldatura..saprete come regolarvi.

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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2018, 19:54:04 »

:wav:

Con una praticamente identica, autocostruita con una bussoletta da 8, un pezzo di tubo, una barretta che fa da manopola e ovviamente cacciavite lungo, sono stati allineati anche i tuoi.. quando avevi una moto seria! :D :D :D
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2018, 23:22:10 »

E... ma mancava la manopola...  :toothy10:

E non parliamo di moto serie...altrimenti...a ripensare a tutti i tick nervosi necessari ad avviare il Bol d’or... mi viene il morbillo!  :violent5:

 :wave:
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2018, 00:41:55 »

Bah... Ammesso anche che fosse, una volta partita.. vuoi mettere? :D
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2018, 08:50:56 »

Ciao
E' da sempre che penso ad un'altra modifica...voglio eliminare quel modo di registrazione con il dado di bloccaggio e passare al modo di registrazione come nei carburatori auto, precisamente quelli (2) doppio corpo orizzontali che alimentavano i motori Alfa in particolare.

Se a qualche anima pia avanza una batteria di carburatori (anche fuori uso) potrei impegnarmi a fare la prova...

Mimì

quel "raccordo" a tre vie era il predestinato al posto della manopola..
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018, 05:26:18 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2018, 15:54:55 »

Honda, Alfa Romeo ? aspita !!!!!!!
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2018, 17:30:12 »

 Non voglio sostituire il leveraggio, voglio adattare quel metodo che è presente sui carburatori auto...
..si adopera sempre lo strumento di equilibratura ma, il fermo della posizione si ottiene tramite la pressione di due molle..la vite di registro (non quella) invece del dado avrà una molla, e sotto un perno con una molla in antagonismo.

in questo carburatore Solex di molti anni fa (oltre 50) si intuisce come...prima le farfalle erano tutte autonome, un po come quelle dei carburatori Honda.

Per questo, se qualcuno ne possiede una coppia in disuso oppure rotti, se è possibile vorrei averla a disposizione per capire bene fin dove è possibile.

Potrei farlo con i miei...lo farei se avevo la necessità di smontarli..prima di operare è sempre meglio di conoscere i limiti.

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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2018, 15:36:08 »

Ciao   :wave:

Forse, senza smontare nulla, potrei aver risolto il problema che si pone nel momento che andiamo a stringere il dado da 8 che stabilizza la regolazione dei 3 registri...in questo caso, se a buon fine, farei a meno di modificarli, servirebbe a rendere più facile la registrazione....mah.  :dontknow:

Durante la registrazione, una volta trovato il giusto equilibrio "blocchiamo" il dado da 8...stringendo, la variazione fra i due carburatori è immediata, cambia per via della tensione esercitata dal dado, occorre procedere con pazienza per ottenere il giusto livello.

Io ho a disposizione lo strumento a mercurio, qui le variazioni sono immediate, basta un niente per ricominciare da capo...con quelli analogici potrebbe essere diverso.

A giorni dovrei accenderla, l'ultima volta che ho fatto dei controlli è stato 3 anni fa..olio, filtro, registrazione carburatori, per terminare con la beatificazione dei filtri singoli, una strada intrapresa lo scorso anno e mai portato a termine per l'inutilizzo della moto...nel 2017 è rimasta ferma.

Voglio provare a sostituire il dado con uno autobloccante, ne esistono di diverse dimensioni (in altezza), la stretta sarebbe molto moderata, non dico di volerlo appoggiare.. i carburatori hanno un collegamento elastico, nessun problema che il registro ruoti con le vibrazioni...almeno.

Lo farò prima su un carburatore esterno per prova.

Mimì   

PS

Il problema si complica...ho smontato il dado da 8mm, il filetto sembra avere un passo da 0,5...il maschio non sarebbe un problema.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2018, 19:50:28 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2018, 11:15:23 »

Geniale l'idea del dado autobloccante, ma non ho capito se si riescono a trovare del passo di filettatura corretto...
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2018, 17:28:29 »

CIAO   :wave:

Non sarà certo un'esclusività Honda, i maschi da 3 e 4mm hanno già quel passo...come vado a Mantova vado a vedere.

Oggi ho rimontato i carburatori dopo aver sostituito gli anellini di gomma, sono andato in un ricambista (non scambista) qui al paese, ho sostituito solo quelli
 del T in ottone tirando esternamente il numero 1 senza toglierlo dalla batteria.

Adesso ho messo sotto il dado una rondella elastica (non spaccata) per frenare un po il registro, poi con l'attrezzo tenendo fermo il dado con il giravite  ho trovato la giusta posizione... così sembra semplice da trovare, manca la certezza che quella tensione è sufficiente a tenerlo fermo.
Il dado autobloccante non si allenta, potrebbe essere sufficiente il carico della molla a tenere fermo il perno, magari appena appena stretto in modo che sia possibile la rotazione del registro con il giravite.

Se trovo il materiale rismonto  tutto.

Come ho fatto adesso funziona alla grande, purtroppo ho il problema che, essendoci poco mercurio mi fa le bolle d'aria e non riesco a metterli tutti bene, dovrei comprarne un po o altrimenti sostituirlo con qualcosa di compatibile.

Non è semplice sostituire il dado o mettere la rondella con i carburatori montati, al banco è decisamente meglio.

Sono andato avanti comunque, dopo ho voluto usare il Sincro-test della Motometer..senza i filtri si adatta benissimo sulla bocca dei carburatori., non l'avevo mai usato prima.

Ciao  :wave:

Mimì

« Ultima modifica: 18 Gennaio 2018, 17:49:51 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2018, 18:33:26 »

Non avevo mai visto prima il sincrotest, è composto da un solo elemento che sposti da carburatore a carburatore o ne hai 4?
Ma non è troppo voluminoso da utilizzare sulle nostre cb? Un tempo ho avuto la 6cilindri prolink e fare l'allineamento con il "carb tune" è sta una impresa!!
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2018, 20:46:17 »

Il Sincrotest è quello che ho mostrato.

Una volta i carburatori delle auto erano montati in "tandem"..monocorpo verticali o doppio sempre verticali..per gli orizzontali il vano motore aveva delle caratteristiche diverse...per i verticali (2 doppi) si ricorda il più famoso della nuova era motoristica Fiat anni '60, lo spyder Fiat-Osca con testata bi-albero.. e la sua evoluzione con il Fiat 124 Sport/Spider 1600 a seguire..

Si appoggia/va davanti o sopra il carburatore e, pressandolo per far aderire la parte in gomma in modo che l'aria aspirata era obbligata a passare attraverso una strozzatura regolabile per creare una depressione e, far sollevare un "pistoncino" interno a quella scala graduata...
La strozzatura regolabile permetteva di posizionare il  pistoncino  in una posizione intermedia...

Trovata e memorizzata la posizione del pistoncino si passava al secondo carburatore, la diversa posizione che potrebbe assumere il pistoncino ci indica come procedere per favorire un'apertura simultanea.
Il carburatore dove il pistoncino si posiziona più in basso ha la farfalla più aperta...per portare l'aspirazione al livello dell'altro e far salire pistone si deve chiudere un po la farfalla.

Se sono 4 carburatoti, in questo caso la nostra moto si fa prima I° e II°, il secondo è quello predefinito...poi si passa al 3 e 4....per finire metti tutto in equilibrio tutto agendo sul registro che si trova nel mezzo dei carburatori 2 e 3.

Medesima cosa con i vacuometri.

Se le colonne a mercurio sono solo due, si fa prima un coppia, poi l'altra...dopo i due cilindri centrali 2 e 3 per equilibrare l'apertura simultanea dei due carburatori.

Mimì
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018, 05:59:27 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2018, 09:05:08 »

Il sincrotest (se utilizzato a modo) è più preciso di un tradizionale carbtune?
Si riesce a trovare in commercio? (il sincrotest intendo)
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