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Autore Topic: Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.  (Letto 5138 volte)

BigC

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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #15 il: 19 Gennaio 2018, 11:20:46 »

Il sincrotest (se utilizzato a modo) è più preciso di un tradizionale carbtune?

Non dobbiamo preparare lo shuttle ;) il carbtune o 4 vacuometri a glicerina acquistati su ebay, vanno benissimo ;)
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mimidiroma

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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #16 il: 19 Gennaio 2018, 13:13:20 »

Condivido il medesimo pensiero.

Il Sincrotest è uno strumento vintage, semplicissimo da usare e poco ingombrante, sempre presente nella vetrinetta del meccanico di un tempo...

Mimì

Tornando al dado autobloccante..

..una volta che abbiamo portato il dado a un contatto sicuro sulla superficie della levetta e, tenendolo poi fermo con l'attrezzo che ci siamo procurati, ci accertiamo che intervenendo con il giravite sul registro, questo possa ruotare con un certo attrito...
..avremo il dado fermo e la levetta che si alza e si abbassa.

Poi...quello, il registro, è un comune perno filettato, facile da sostituire con una comune vite da 5 mm con annesso dado autobloccante...per il resto si utilizza quello che c'è di originale.

Ci sono anche altri modi...ma non voglio annoiarvi.

Mimì

 
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 08:11:05 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #17 il: 19 Gennaio 2018, 20:56:16 »

Ciao   :wave:
Ho fatto un registro usando una vite, due rondelle e una molla...è un gemello diverso, dovrebbe svolgere la medesima funzione di quello originale...potrei usare la sola vite e dado e e mantenere le rondelle e la molla originale.
Di diverso è il passo del filetto e la lunghezza della vite...pochi millimetri in più che non condizionano nulla...il passo rende più sensibile la rotazione del registro..più sensibile vuole dire che una piccola rotazione del registro crea un dislivello maggiore sul vacuometro..mentre con una vite MENO sensibile (passo fine) la registrazione è migliore, più precisa.

il carico della molla è importante, magari con una rondellina in più aumenta il freno...comunque da provare.

Mimì


PS

Questa mattina ho smontato il registro della coppia 1/2..ho preso il dado e perno a campione per quando andrò a Mantova con la speranza di trovarli,  o magari qualche indicazione.

Per la sostituzione del registro completo, occorre prendere in considerazione che occorre filettare con un diverso passo la parte dove il registro si avvita...il che non è consigliabile..meglio la sostituzione del solo dado.

Mimì
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018, 19:25:54 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #18 il: 21 Gennaio 2018, 15:17:32 »

Forse ho risolto...

Ho trovato fra le viti dei carburatori (auto) questa sorpresa...una vite di registro dello starter medesima nelle dimensioni a quella Honda, M5x0,5.

Abbandonato il dado, anche se esistono nessuno li ha in catalogo, queste viti micrometriche sono comuni sui carburatori, solo che non lo ricordavo.

E' lunga abbastanza per contenere la molla, la parte inferiore quella senza filetto è da 4mm, una volta filettata metterò un'autobloccante da 4mm (7 di chiave), farebbe da stop per tenere il perno in posizione e libero di ruotare, come il modello originale.

Lunedì mi procuro la filiera e vi farò sapere.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 08:14:33 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #19 il: 22 Gennaio 2018, 13:45:08 »

Ciao   :wave:

Dovrei aver risolto..l'ho montato e provato sui carburatori 1/2 e funziona benissimo, il montaggio è estremamente  facile , per la prova ho usato un'altra vite, uguale nel filetto ma priva di testa.
Per l'arresto della molla ho preso in prestito il dado originale del registro, la registrazione si effettua con il giravite...più avanti ci fisserò una rondella, forse saldata a stagno, vediamo..potrei rivedere le dimensioni del registro se accorcio la molla,

Adesso, quando mi va smonto i carburatori e applico gli altri registri..senza filtri è estremamente facile...

Nulla è stato compromesso, è possibile ripristinare il dispositivo originale in ogni momento.

spero che le foto si vedono bene

Mimì

« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018, 13:04:51 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #20 il: 22 Gennaio 2018, 17:37:57 »

Ma.... tutto sto lavoro è solo propedeudico all'imbalsamazione ???
 :laughing7: :laughing7: :laughing7:
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2018, 17:48:26 »

Di imbalsamato ci sarò io fra un po...
Questa è una cosetta carina, con il solo giravite si fa alla grande...per la chiave pazienza, può essere sempre utile per chi non sapeva come cavarsela da solo..fatta un po di pratica per via del dado da stringere è validissima anche quella.

Lo avrei fatto mooooolti anni fa, il filtro aria mi rompeva le scatole.

Ciao   :wave:

PS

Il filtro aria non da fastidio per questo lavoretto, evitavo di metterci le mani perchè intervenire sui carburatori con la cassa-filtro è estremamente complicato, ti toglie la voglia...adesso la vedo più bella, mi ha ridato entusiasmo.
Devo necessariamente portare a buon fine il montaggio dei filtri singoli.

« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 08:16:53 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2018, 20:35:29 »

Mi riferivo alla tua ultima foto....la moto sotto il telo...leva sto telo, metti in moto e vai...
 :wav:
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2018, 06:22:02 »

Non si nota, ma un'occhio attento lo intuisce...manca la sella e il serbatoio

Qui fa freddo, ti passa la voglia solo a guardarla.. sotto l'impermeabile tiene pure qualche copertina.

Adesso devo tornare all'assicurazione per vedere se le condizioni sono come prima..la uso una volta a settimana, intanto studio per la messa a punto... :icon_study:

Ciao   :wave:
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 08:18:44 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2018, 14:29:41 »

Io non ho mai studiato.. :angel4:.... però oggi ho fatto 150km...Roma, Fiumicino, Ostia, Ardea, Torvaianica, Pomezia, Roma.... 17 gradi...due ore e mezza di puro giretto “sfanculista “... caffè in riva al mare...e ritorno...media 80/120 kmh ... il trip segna 25.8 kmlt!!!
Che goduria  :wave:
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2018, 15:14:14 »

Io vado in moto ma non so guidarla, sono rare le volte che vado oltre i 120..."viaggio" sempre in un regime di 3/4000 giri, con prudenza, se corro non mi vede nessuno, più che io è la moto che porto a spasso...sto attento perchè se cado non ho il pensiero di farmi male, è che smetterei di andarci se non sarei in grado di ripararla.

Qui la guida è facile, vedi tutto e il traffico è limitato, unico neo è che fa freddo, niente più nebbia e non piove quasi mai...in estate giornate torride.

Ci tengo a farla andare bene, anche per una mia soddisfazione..i lavoretti mi piacciono perchè questi motori sono come le auto del mio tempo, si fanno accarezzare e coccolare....e ne ho accarezzati tanti.

Ciao   :wave:




« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018, 19:30:26 da mimidiroma »
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2018, 16:57:27 »

Approfittando della bella giornata volevo concludere la faccenda dei registri...li volevo tutti uguali, il centrale purtroppo sarà diverso, non sono riuscito a filettare una vite di registro starter appartenuta a un carburatore VW...è durissima, non si riesce a imboccare la filiera neanche prendendola sul tornio..necessario per centrare bene il filetto.

A chi potrebbe interessare è bene tenerlo in conto.

Tutte le viti appartengono ai carburatori Weder..una volta modificate la giusta lunghezza è di 33mm.
La molla aggiunta si comprime fra due rondelle..per aumentare il carico e, ruotando il registro non deve crearsi un effetto molla..per quanto possibile,  meglio dargli una spruzzatina di svitol.

Mimì
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2018, 17:29:45 da mimidiroma »
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« Risposta #27 il: 25 Gennaio 2018, 16:00:35 »

 Ho voluto finire....

Con un po di fatica sono riuscito a inserire anche il registro di mezzo senza smontare nulla..non è semplice, comunque possibile dal momento che ci sono riuscito.
Ho fatto un'abbozzo di registrazione finale, semplicissima e rapidissima..non si vede tanto bene , ingrandendo la foto si vedono i 4 livelli...la registrazione fine la farò quando la metterò in strada, è meglio dargli una tiratina prima della registrazione finale.

Ho dipinto il pistoncino interno al Sincrotest per dare una dimostrazione..è comodo ma, usando il vacuometro la lettura della registrazione è più stabile, qui si ottiene in modo approssimativo.

Concludendo..

Quello che ho fatto è utile ma non indispensabile, è comodo perchè la registrazione è velocissima...da parte mia è stata una prova di abilità, volevo vedere se.....

Un saluto a tutti   :wave:
Mimì   
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2018, 05:01:47 da mimidiroma »
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« Risposta #28 il: 26 Gennaio 2018, 07:59:49 »

Mimì, ti sei messo alla prova con un progetto di non fondamentale necessità tecnica ma che dimostra le tue capacità e quanta passione verte su queste grandi moto e la grande soddisfazione per il risultato finale è la corona dell'impegno  :hello2:
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Re:Chiave fai da te per l'allineamento dei carburatori.
« Risposta #29 il: 26 Gennaio 2018, 08:55:19 »

Ti ringrazio di cuore.
L'ho fatto per me e per tutti.

Il montaggio è semplicissimo, qualora capita di smontare i carburatori è una buona occasione per  farlo...una volta procurate le viti.

 La semplicità di come fare e la rapidità per come si esegue la registrazione dei carburatori ci farà sorridere...

PS

La rapidità...
Quando si fanno queste registrazioni il motore deve trovarsi nelle condizioni di avere il minimo a temperatura di regime, sarebbe dopo un giretto, non lasciare la moto accesa a scaldare il motore..
Con una temperatura esterna già calda di suo occorre procurarci un paio di ventilatori per contenere la temperatura del motore..questo se non siamo rapidi o nel caso la situazione si protrae.

Da parte mia ho sempre agito cosi.

Gli attacchi per il vacuometro adesso (ma anche prima) sono di serie..in queste condizioni per la registrazione basta 1'

Mimì  :wave:

Ho aggiunto la foto che mancava...è un po sporco di grasso, usato per trattenere i particolari.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018, 06:38:09 da mimidiroma »
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