HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Proteggiamo l'LNB  (Letto 2207 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Proteggiamo l'LNB
« il: 19 Agosto 2017, 16:58:29 »

Una protezione per l'illuminatore LNB.     :wave:

Sarà per il troppo caldo o altro..di giorno il segnale satellitare di Astra e Hot-bird  (non SKY, quello è a parte) si arrestava improvvisamente, l'immagine si bloccava e appariva al centro del televisore "assenza di segnale" per poi riprendere immediatamente...non su un singolo canale, ma  svariati canali.
 I due LNB sono della Inverto e nero è il loro colore ufficiale....ho pensato che forse si scaldavano troppo anche per la tensione che li alimenta e perchè essendo montati in una zona di quiete e quasi a terra, potrebbero non essere sufficientemente arieggiati (??)

Ho pensato a una protezione per non farli scaldare troppo...l'antenna l'ho montata io e sono parecchi anni che lavora, prima avevo due illuminatori di colore chiaro, questi li ho montati un paio di anni fa per migliorare il segnale...il caldo di quest'anno potrebbe averli messi in crisi.

Mimì
« Ultima modifica: 19 Agosto 2017, 17:00:50 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2017, 00:02:48 »

Non ho mai pensato di proteggere LNb, forse perché non ho ancora avuto problemi, ma l'idea di una piccola tettoia sicuramente torna vantaggiosa anche in caso di forte mal tempo ed aumenta la vita dell'impianto stesso; una domanda Mimì, ma così facendo hai risolto il problema?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2017, 06:40:18 »

Ciao   :wave:

Ieri il tempo è stato variabile, caldo, con il sole parzialmente coperto..le antenne tutti le montano sui tetti, io per facilitare gli interventi l'ho istallata in basso...
..presumo che in alto circolino delle correnti d'aria più fresche che in basso.. da una parte ho il garage, poi la casa e dall'altra una costruzione ripostiglio in legno (fo da me) fatta con i bancali in legno con intercapedine (riempita) per limitare la temperatura interna.
Sono tentativi, questi disturbi sono apparsi quest'anno (con il satellite)..la sera o notte non ho problemi.
Potrebbero essere anche dei problemi dovuti all'origine del segnale..come pure il calore che deforma un po l'antenna e la ricezione è difficoltosa..o magari il ricevitore...mi è sembrato un lavoretto simpatico, cerco sempre di mettere i pratica le mie idee, se va uguale la protezione la lascio comunque, c'ho provato...

Sto anche pensando che potrebbe essere l'angolo della tettoia, sono molti anni che la situazione è così, non ho mai avuto problemi...provo ad eliminare quell'angolo con una sega manuale (???)

Ciao

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2017, 17:09:23 »

Ne approfitto cercando di migliorare la qualità del segnale, pochi punti in più possono fare la differenza, ed quello che sono riuscito ad ottenere.

Volendo stabilizzare "bene" il braccio che sostiene gli LNB, ho pensato che potevo farlo con la parabola, collegando con un tubetto di alluminio la parabola e il sostegno dei 2 LNB...poco meglio, nulla di eccezionale.

Per regolare meglio l'elevazione verticale della parabola  e rendere la stessa più stabile senza intervenire sulle viti con il rischio di perdere la precisione  che avevamo ottenuto.. ho approfittato del momento per inserire fra il sostegno della parabola che si fissa al muro e al "palo" dov'è collegata un tirante.

Ruotandolo a piacimento fa abbassare o alzare di quei pochi gradi che possono fare la differenza...una regolazione fine, senza allentare nessun bullone, sfruttiamo l'elasticità del sostegno in metallo...senza esagerare.

Io non ho nessuna attrezzatura per rilevare la bontà del segnale, mi regolo con le indicazioni del decoder, la QUALITA' per le trasmissioni normali adesso varia da 74/76..quelle in HD sugli 85 fissi sul satellite Astra...Hot-Bird un po meno, devo trovare un modo per centrare  meglio l'LNB, pochi gradi di variazione per non compromettere la ricezione di Astra.. qui però la vedo difficile, e molto.

Le antenne non sono sul terrazzo perchè io abito al piano inferiore.

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2017, 00:09:49 »

Interessante l'idea del tirante!
Permette una eventuale regolazione fine è stabilizza la posizione desiderata. Bravo Mimì hai delle idee semplici, geniali e funzionali! :hello2:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2017, 06:47:11 »

Ciao   :wave:

In questo caso sono stato fortunato perchè l'intervento è stato in elevazione...senza smontare la parabola per collegare il tirante ho usato due false maglie di catene antineve, sia alla base attaccata al muro e ugualmente sopra com'è ben visibile..

Potevo collegarlo perpendicolare al muro senza i due anelli, un collegamento diretto, in questo caso la correzione era anche verso il basso...posso sempre modificalo con una barra collegata alle viti che tengono il supporto al muro..e anche sopra.

Una volta intuito come fare tutto diventa più semplice.

Quando montai l'antenna, chiamai un tecnico per una regolazione migliore..mi illusi che andava bene...ruotava l'antenna a scatti perchè non era libera negli spostamenti...magari svogliato perchè avevo fatto tutto da me.

Come in altre "cose" è sempre il profitto che condiziona il lavoro..il materiale economico alla fine costa come quello di qualità, ci illudiamo che lavorano tutti a buon mercato (manodopera), il ricavo maggiore avviene sempre sul materiale d'uso, meno costa e più c'è guadagno.

Ovviamente non tutti sono così, la verità comunque non si distacca molto da quello che ho scritto.

Ciao e grazie per le tue parole.

Mimì
« Ultima modifica: 22 Agosto 2017, 08:29:29 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2017, 19:33:29 »

Non riuscendo a stare fermo, ho voluto migliorare quello che già andava bene...

Non avendo una trapano di piccole dimensioni... per evitare di smontare dal muro anche il supporto antenna ho dovuto optare per questa soluzione, (invece di una flangia bastava un singolo tassello).
Il tirante non ho potuto farlo unico perchè l'asse del supporto-parabola non è perpendicolare a quello del tirante, guardandola dal davanti, la parabola ha una rotazione (benchè minima) verso SX.
In questo modo con un bullone da 10mm, medesimo dei fori, ho annullato quella piccola deviazione evitando di mettere degli spessori...una volta che tutto ha trovato la sua posizione ho stretto la vite ed ho iniziato l'allineamento della parabola..

La parabola ho dovuto toglierla dal supporto..malgrado avessi preso dei riscontri non è tornata al suo posto...pare evidente che una volta allentata occorre riposizionarla, il disco è montato su una base decisamente scadente di "lamiera" stampata.

Non'è cambiato nulla come ricezione, la registrazione si effettua sia in alto che in basso.

Mimì    :wave:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2017, 19:46:05 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Proteggiamo l'LNB
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2017, 08:58:40 »

Con questo chiudo il capitolo antenna-LNB.

con una fascetta metallica e un'altro tirante ho posto fine a eventuali problemi di visione che possono sussistere oltre le mie capacità, in più ho definitivamente dato  una buona stabilità alla parabola...ottima se paragonata alle condizioni di come viene fornita.

Il disco potrebbe essere di buona qualità...veramente deprimente il materiale di sostegno...non'è quello che si cerca, è quello che ci fanno comprare..e neanche negozietto sotto casa, ma in un magazzino FORNITISSIMO di materiale elettrico e TV

Allentata la parabola e, impedendo con una fascetta metallica di scivolare in basso, o comunque non facendogli perdere la sua posizione verticale, con un tirante è possibile la sua rotazione sul proprio asse..un po, non troppo.

Mimì    :wave:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2017, 07:14:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 331
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.094 secondi con 24 interrogazioni al database.