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Autore Topic: Prova di tenuta al banco..  (Letto 1367 volte)

mimidiroma

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Prova di tenuta al banco..
« il: 28 Luglio 2017, 19:02:05 »

Ciao a tutti   :wave:

Non mi era mai capitato di intervenire sulle moto..

Un signore mi ha portato i carburatori (a mano) di una Yamaha 600 dicendomi che perde benzina..senza però darmi delle indicazioni precise.

Ho utilizzato una soluzione che ho sperimentato con la mia moto la prima volta che li ho disassemblati.

Erano i collegamenti fra i carburatori, gli anelli di tenuta in gomma si era seccati e perdeva...rifatta la prova di tenuta e aspettando pazientemente dopo un po ha cominciato a fuoriuscire la benzina attraverso lo spruzzatore...

..gli spilli dei galleggianti, hanno la sede inserita a pressione in una cavità..la tenuta è assicurata da un O-ring, anche lui irrigidito dal tempo, lo spillo chiudeva ma la benzina riempiva la vaschetta passando attraverso l'anello di tenuta.

Forse a qualcuno quest'idea può essere utile...chi è del mestiere sa come comportarsi.

Mimì

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Re:Prova di tenuta al banco..
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2017, 13:38:12 »

Un'altro attrezzo che riterrei utile realizzare..nulla da inventare comunque, è poter fare la registrazione-allineamento al banco.
Ci sono metodi di registrazione meccanici ma sono approssimativi, non possono rilevare la reale quantità di aria che attraversa le farfalle, all'atto pratico non rende conto di eventuali giochi dell'asse farfalla e eventuale deformazione dei condotti.

La Solex, con un suo attrezzo, permetteva questa registrazione..i carburatori più moderni (tutti) disponevano di by-pass per ogni condotto, questo permetteva un ulteriore grado di precisione.

L'attrezzo altro non era che un tampone in gomma collegato a una pompa aspirante messo davanti alla farfalla, tenuto appoggiato alla flangia del carburatore....il valore della  depressione che si crea..più la farfalla è chiusa più è alto il suo valore, si legge su un manometro o meglio ancora su una colonnina di mercurio...questo ci permetteva di equilibrare i due valori stando con i carburatori sul banco.

L'ho usato poche volte, si faceva prima con il metodo tradizionale (colonnine di mercurio)..adesso che mi è tornato in mente vedo se posso arrangiarmi, almeno per soddisfazione personale

E' lo stesso principio dell'attrezzo che mostro, solo che questo necessita del motore acceso..in questo caso invece dobbiamo creare artificialmente le condizioni di un passaggio di aria.

Mimì

PS
Per la verità, non mi ricordo bene come funzionava..sono passati oltre 50 anni, non saprei dire se soffiava o aspirava, lo avrò usato due o tre volte.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2017, 13:36:14 da mimidiroma »
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Re:Prova di tenuta al banco..
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2017, 21:18:29 »

Ciao    :wave:

Arrangiandomi con quello che trovo porto avanti il progetto per l'allineamento al banco..lo so è una caz..ta, lo faccio per distrarmi.

Un aspirapolvere a casa lo abbiamo tutti, se con pochi euro compriamo un vacuometro tipo strumento di pressione è fatta...spero presto di riuscire a capire come procedere, funzionare funziona, non riesco a riscontrare una diversità fra i due condotti, il livello è sempre uguale per entrambi anche intervenendo di proposito.

Nella foto è visibile una simulazione di un condotto di aspirazione con la sua presa di depressione...la presa di depressione è sempre sul collettore di aspirazione...anche sul carburatore ma dopo la farfalla.

Sto usando un bidone aspiratutto...qualche difficoltà c'è, magari devo controllare il volume dell'aspirazione...forse.

Mimì
« Ultima modifica: 30 Luglio 2017, 21:23:09 da mimidiroma »
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Re:Prova di tenuta al banco..
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2017, 11:07:06 »

Momentaneamente ho sospeso i lavori..la vedo difficile, credo che il bidone aspiri troppo.
Avevo un "raccogli briciole", quei piccoli aspiratori che si usano in cucina..pur funzionando ancora l'ho gettato qualche settimana fa.
Adesso proverò col l'aspiratore tradizionale, a questo è possibile regolare il volume dell'aspirazione....sperem.
                                                        ****

Ieri sono andato nell'officina di un mio amico ad accendere un'auto rimasta ferma dopo un lungo letargo...forse troppo.
Si è riaccesa ma le pompe di alimentazione elettriche (2 per due serbatoi) non funzionano più.

E' una Maserati Kalayami 8 cilindri 4,2 litri..si e no ha 260 cv...niente oggi.

Kalayami dovrebbe essere un circuito di F1 in Sud Africa...magari mi sbaglio.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 11:12:56 da mimidiroma »
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ilSam

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Re:Prova di tenuta al banco..
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2017, 18:07:05 »

Che motore!
spero ritorni presto a ruggire!!
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mimidiroma

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Re:Prova di tenuta al banco..
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2017, 19:14:43 »

Si è riaccesa...i serbatoi in alluminio sono un deposito di ossido, i pescanti sembravano due stalattiti...le pompe neanche le ho guardate...
Non si può fermare un'auto semplicemente chiudendo gli sportelli...i serbatoi vanno protetti e riempiti con qualcosa antiossidante o semplicemente sigillandoli.. con essi l'impianto di alimentazione, l'umidità ha danneggiato tutto, scarichi compresi.

L'ho riaccesa, prima applicandoci il "bidoncino" che utilizzo per registrarere i carburatori..riempimento a caduta...poi ho applicato al pescante di un serbatoio la pompa elettrica della mini con una tubazione volante fino al motore.

Il mio compito è finito in quel momento.

Ciao   :wave:

Mimì
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