HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Rumore Ticchettio  (Letto 6436 volte)

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #30 il: 09 Agosto 2017, 23:55:57 »

Ciao ragazzi,
Sono riuscito a misurare con lo spessimetro lo stato attuale delle punterie, allego immagine con le misure rilevate. Come da vs consigli ho fatto girare il motore tramite il dado sul rotore e misurato quando la tacca segnava il lato "ore 3:00"
Noto che questo coincide con la "punta del profilo camme" rivolta verso l'alto.
Le misurazioni spaziano da ,10 a ,17
Mi chiedo se questi valori rilevati possono giustificare il preoccupante ticchettio che sento a motore caldo...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #31 il: 10 Agosto 2017, 06:58:22 »

Ciao  :wave:

Calcola che quelle quote si riferiscono al motore freddo...a caldo il gioco aumenta e le quote maggiori sono sullo scarico.

Quando hai portato a misura il I° cilindro (17/17) e quel (16) con una misura di 0,10 o APPENA superiore (per uniformarle alle altre) sei a posto, direi a cavallo perchè i cilindri esterni sono i più facili da registrare.

Una volta che hai capito sei sempre in tempo per il resto.

Quel 17, è il doppio della quota reale se vogliamo essere pignoli...poi occorre vedere se le pastiglie sono state portate a misura in modo "artigianale", fatte a mano, quindi non precise, e se copiano bene la sede...pure le dimensioni (diametro) danno origine ai rumori...

Registrate nelle quote indicate il "rumore" è uniforme e piacevole...ricorda che una volta spento il motore la sua temperatura aumenta per l'accumulo di calore..e le quote di registrazione.

Segui sempre anche gli altri consigli.

Mimì

« Ultima modifica: 10 Agosto 2017, 15:43:21 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #32 il: 10 Agosto 2017, 15:41:40 »

ciao,
intanto grazie a tutti per essere sempre pronti ad aiutarmi!
ho rimosso le pastiglie shims ed misurato con micrometro Mitutoyo; la misura delle 3 pastiglie è 2.46/2.45/2.46
Considerando il valore di riferimento 0.10 e considerando che invece io ho 0.17/0.16 dovrei cercare n.03 pastiglie da 25x2.53, giusto?
Qualcuno le avrebbe da vendere?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #33 il: 10 Agosto 2017, 15:52:01 »

Ciao, 0,10 è il tuo "limite minimo"...se vai qualcosa in più, diciamo 0,11/0,12 non succede nulla...sei sempre nella tolleranza che consiglia la Honda

Quelle pastiglie le trovi in un magazzino ricambi FORD...porta con te il campione

Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #34 il: 02 Settembre 2017, 14:56:09 »

Ciao a tutti,
sono riuscito a regolare il gioco valvole, tutte le valvole con valori compresi tra 10 e 13, ricontrollato 2 volte,
rimontato tutto, riacceso e come per magia il ticchettio è aumentato!!
Sono distrutto, affranto, disperato
Connesso

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #35 il: 02 Settembre 2017, 15:06:13 »

allego nuovo video...
Connesso

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #36 il: 02 Settembre 2017, 15:09:36 »

allego video...
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #37 il: 02 Settembre 2017, 16:38:40 »

Ilsam,leggendo il tuo primo post...ho avuto anche io il tuo stesso problema... ti consiglio di ispezionare i cilindri con un endoscopio per vedere se hai gripato e anche di scaricare l'olio motore per vedere se trovi della limaia.
Sulla mia 900 il problema da te descritto era perché avvevo sbiellato...sulla 750 di un amico lo stesso fastidioso ticchettio era dovuto che avveva gripato un cilindro...i sintomi errano comunque i uguali...specialmente in accelerazione.

Mark.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #38 il: 02 Settembre 2017, 18:24:36 »

Non avendo esperienze dirette non saprei cosa rispondere..

Credo che un grippaggio possa procurare un rumore a freddo, uno scampanellio del pistone ci può stare..a caldo il rumore dovrebbe attenuarsi, comunque ben diverso da un ticchettio..

Con il motore acceso prova a staccare un cilindro alla volta, forse si riesce a capire il cilindro che procura il rumore...anche la catena, magari è stata sostituita e fa rumore la falsa maglia o qualche altra anomalia.

Faccio delle ipotesi, magari sbagliate...e poi, siamo sicuri che proviene dalla testa ?

E' possibile che qualcosa tocchi il coperchio delle valvole.. i cappellotti delle camme sono stretti ?
Il dispositivo del contagiri è integro o comunque non procura rumore ?

Mimì     :wave:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2017, 06:13:12 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #39 il: 03 Settembre 2017, 10:47:52 »

Intanto ringrazio tutti
Il grippaggio può essere una ipotesi, ma limatura di metallo nell'olio, per fortuna, non la ho trovata
Il sistema ingranaggio contagiri è perfetto (l'ho rimosso e controllato)
I bulloni dei cappellotti valvole sono tutti stretti (li ho controllati)

Mimì, quando mi dici "staccare un cilindro a motore acceso" intendi rimuovere la pipetta o svitare la candela?

Adesso dico un'assurda amenità, per ipotesi, una regolazione particolarmente sbagliata del sistema accensione, potrebbe provocare un fastidioso battito in testa?
Connesso

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #40 il: 03 Settembre 2017, 10:51:59 »

...e se il precedente proprietario avesse fatto un bel "fuorigiri"?
Si potrebbe spiegare una eventuale sbiellata oppure un eventuale problema alle valvole; entrambi i casi potrebbero causar ticchettio...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #41 il: 03 Settembre 2017, 11:09:46 »

Ciao   :wave:

Staccando a turno un filo, il rumore "potrebbe" essere diverso su quel particolare cilindro se intendiamo un problema sul pistone o altro...privandolo della spinta che riceve nella fase di espansione deve necessariamente affievolirsi,

Il fatto che sia aumentato è strano...è stato ridotto il gioco e riacceso il motore...al massimo dovrebbe essere medesimo.

Mimì


Una bronzina rumorosa si nota di più a caldo perchè a freddo l'olio è più "denso" e favorisce la silenziosità del motore.
Il rumore di una bronzina di BIELLA va dal tipico ta-ta al minimo, alla scarica in accelerazione..ben diverso dal tipico ticchettio delle valvole e dal rumore dei cuscinetti di banco.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2017, 20:35:30 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #42 il: 03 Settembre 2017, 12:53:09 »

Scusate, ma non sono d'accordo: a me continua a sembrare un problema di valvole..
Il nostro amico ha detto che il rumore, dopo che ha fatto la registrazione, e' aumentato... quindi, lui ha toccato una sola cosa, e c'e' stato un cambiamento, non quello che desiderava, ma un effetto l'ha prodotto... o no? per cui se la sua azione ha provocato un effetto, e' in quella direzione che va ricercato un problema...
Sei sicuro che i giochi stanno a quanto dici? regolarli a 12-13 e' gia' verso il limite superiore, basta che la tua misurazione sia 'per difetto' di qualche centesimo e i conti tornerebbero..
Anche per questo motivo, le regolo sempre a 10 centesimi..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #43 il: 03 Settembre 2017, 13:23:59 »

E' vero anche quest'ultimo pensiero...
...siamo sicuri che è registrato tutto OK ? magari è stata fatta po di confusione facendo la procedura indicata dalla Honda..o con la lettura del micrometro.

Meglio fare un cilindro alla volta..prima tutte le valvole di scarico e poi di aspirazione...o comunque entrambi, ma un cilindro alla volta.

Controllerei ancora il gioco ma senza rispettare la procedura Honda, se a quella ci siamo affidati, mettiamo le camme una alla volta PERPENDICOLARI AL PIANO DELLA PASTIGLIA con la punta rivolta in alto.

A vista, le punte delle camme si presentano uniformi ?

 :wave:

Io le tengo registrate 10 entra e 15 no...si sente un "rumore". se così mi è consentito dire... solo se vogliamo sentirlo, comunque solo una volta riacceso il motore dopo una sosta, in questo caso perchè la temperatura del motore è aumentata per un effetto naturale.

« Ultima modifica: 03 Settembre 2017, 20:37:30 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 108
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.086 secondi con 24 interrogazioni al database.