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Autore Topic: Rumore Ticchettio  (Letto 6437 volte)

mimidiroma

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #15 il: 13 Luglio 2017, 17:44:36 »

Senza ombra di dubbio quella è "una giusta causa"...il ticchettio arriva quando il motore è in temperatura..
Indipendentemente che sia una valvola lenta o magari è  causa di altro...il rumore delle punterie è riconoscibile a caldo perchè il gioco delle valvole AUMENTA con la temperatura del motore.

Il controllo si fa a freddo e la registrazione pure (non perchè ci scottiamo le dita)...
Esistono tuttavia dei motori dove la registrazione avviene a temperatura di esercizio, nei motori di un tempo con testa e cilindri in ghisa.

Mimì    :wave:
« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 05:08:10 da mimidiroma »
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #16 il: 14 Luglio 2017, 09:25:36 »

Citazione
Non è un trucco...credo che si voglia usare un lungo giravite a mo di stetoscopio, appoggiare la lama nella parte interessata e l'orecchio all'estremità del manico per localizzare meglio i rumori.

Si infatti,è un metodo che permette di riconoscere alcuni rumorii nonostante il motore acceso.

Dagli di helicoil allora! ;) ;) ;)
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ilSam

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #17 il: 31 Luglio 2017, 15:35:09 »

Allora, finalmente ho portato al mare moglie e bimbi ed adesso (oltre al lavoro) posso dedicar tempo alla cb1100...
Ho rifilettato da 10mm (avete letto bene) il foro per tendicatena frontale; ho scoperto che avevano già in precedenza utilizzato il kit elicoil e si era sgranato anche questo...
Comunque risolto con vite a brugola (grano) da 10mm e regolare dado di bloccaggio, per il momento sembra funzioni bene ma malgrado abbia registrato il tendicatena il ticchettio rimane...

Ora, prima di aprire il coperchio della testa, sto eseguendo l'ultima prova cioè ho smontato la frizione; ho notato che è diversa da quelle montate sul 750/900 e non ha i "gommini" parastrappi che avevo notato sulle mie precedenti cb...
Pensavo infatti, di sostituire tali gommini credendo fossero causa di gioco eccessivo e ticchettio frizione, ma adesso notando che la frizione del 1100 è priva di "gommini" chiedo se qualcuno ha suggerimenti in merito all'attenuazione del rumore della frizione...
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #18 il: 31 Luglio 2017, 16:41:38 »

Ragazzi forse ho detto una c_____a !!
I gommini a cui mi riferivo credo siano "nascosti" sotto al grosso ingranaggio solidale con il cestello frizione...
Credo non aver più scuse, rimonto la frizione ed apro la testa...
Ps chiedo una gentilezza a chi mi può aiutare: qualcuno sa ove posso trovare i disegni e la sequenza per rimontare correttamente frizione, rondelle, dadi ecc.. ?
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #19 il: 31 Luglio 2017, 16:43:44 »

....oggi ho detto la mia seconda ca___ata!!
Ho trovato nella sezione downolad la specifica per rimontare la frizione  :read2:
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2017, 17:05:34 »

...Comunque risolto con vite a brugola (grano) da 10mm e regolare dado di bloccaggio, per il momento sembra funzioni bene ma malgrado abbia registrato il tendicatena il ticchettio rimane...

se e' un tichettio, con la catena non c'entra nulla.. penserei piu' a qualche punteria lenta..
tantomeno c'entra la frizione: un controllo non fa mai male, ma la frizione 'scampana'..
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #21 il: 01 Agosto 2017, 00:04:13 »

...Comunque risolto con vite a brugola (grano) da 10mm e regolare dado di bloccaggio, per il momento sembra funzioni bene ma malgrado abbia registrato il tendicatena il ticchettio rimane...

se e' un tichettio, con la catena non c'entra nulla.. penserei piu' a qualche punteria lenta..
tantomeno c'entra la frizione: un controllo non fa mai male, ma la frizione 'scampana'..


Un come il lupo.... ululi' ...  :toothy10:
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #22 il: 01 Agosto 2017, 09:09:48 »

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #23 il: 01 Agosto 2017, 10:41:14 »

Ciao Sam    :wave:

Dovrebbe essere come il 900..(??)
Ad ogni modo vedi se può esserti utile...nel caso posso farti delle scansioni.

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #24 il: 02 Agosto 2017, 18:05:33 »

Grazie caro Mimì,
ho trovato il documento nella sezione download e guardandolo ho rimontato la frizione, qualche rumorino si è attenuato anche se in realtà non ho fatto nulla alla frizione (solo smontata e rimontata) anche perchè non ho notato nessuna possibilità per eventuali registrazioni...
Stasera provo meglio e farò un giretto con tanta speranza ma poca (realisticamente parlando) possibilità che sia cambiato/migliorato qualcosa...
Intanto ho trovato una coppia di strumenti per le valvole a modico prezzo  :hello2:
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #25 il: 04 Agosto 2017, 12:05:59 »

Allora, sono in panico...
Ho smontato il coperchio valvole e misurato il "gioco" valvole; lo spessimetro da 11 in alcune valvole "balla" in altre non riesce ad entrare..
Ma la cosa che mi spaventa è che ho rimosso le candele e facendo girare il motore con la chiave (dall'alternatore) noto una certa resistenza; io credevo che senza candele il motore girasse "libero"...
Ora temo ci sia qualcosa di anomalo nel banco...
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #26 il: 04 Agosto 2017, 13:22:19 »

marcia inserita?? ::)
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #27 il: 04 Agosto 2017, 15:10:21 »

la "certa resistenza" è data dalla compressione delle molle...le valvole, girando il motore a mano, si devono ugualmente aprire..la resistenza che incontri è data dalle camme che nella rotazione aprono le valvole...

Dove lo spessimetro da 0,11 balla..non deve entrare 0,15.

Fino a 0,13 sei a posto

Prendi nota su un foglio, controlla un cilindro alla volta..non fai confusione

Mimì   :wave:
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #28 il: 04 Agosto 2017, 16:00:04 »

anche io le metto sempre a 0,10 (specie allo scarico) in modo da avere un pelo di gioco in piu', ma se lo 0,11 ci balla, facile che passi pure lo 0,15.. ricordiamoci che il gioco da manuale, dovrebbe essere 0,08. Se fossero cosi' lente, hai trovato il ticchettio..

io comunque mi preoccuperei molto di piu' di quelle attaccate... quelle lente, alla peggio fanno rumore, ma quelle attaccate, se fanno sfiatare, rischiano di bruciarsi..
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #29 il: 05 Agosto 2017, 07:34:18 »

E' giusto anche così, ognuno le personalizza...sinceramente se "lente" abbiamo una migliore rotazione al minimo.

Conviene uniformare la registrazione...tutte a 10 sarebbe OTTIMO, dipende dalla diversità (misure) degli spessori che abbiamo a disposizione..
.
..io cerco sempre andare sul sicuro per assicurarmi un buon risultato nel tempo, non sempre si ha voglia di intervenire nella manutenzione..particolarmente del motore, una "cosa rognosa" come questa..è semplice per chi sa farlo (una volta fatto), comunque  sempre con il rischio di qualche imprevisto.

Io per dormire tranquillo ho fatto 0,10 entra....0,15 no, non duro, proprio non deve entrare.

Alla fine potrebbero essere 0,12 / 0,13, e tutto rientra nella norma.

Ciao    :wave:
« Ultima modifica: 05 Agosto 2017, 21:10:30 da mimidiroma »
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