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Autore Topic: Rumore Ticchettio  (Letto 6438 volte)

ilSam

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Rumore Ticchettio
« il: 12 Luglio 2017, 16:38:42 »

Ho spostato questo topic dal forum generale perchè qui in sezione tecnica credo sia più appropriato...
Chiedo scusa per l'errore.

...

Ciao a tutti,
dopo una cb750 e due cb900 ed una cbx1000 sono riuscito a comprare la bestia, la cb1100f mod '83
è targata CA ed ha l'adesivo del nostro forum, sicuramente è stata in precedenza di qualcuno di noi; ma non scrivo per fare il figo raccontando delle mie moto, scrivo perchè ero preoccupato ed adesso sono disperato!

A motore caldo sento un ticchettio (prevalentemente in accelerazione ma anche in folle in fase di accellerata) proveniente dalla testa. Ho già fatto tornire e ricostruire la ruota libera dell'avviamento per eliminare più rumori possibili ed adesso è rimasto questo fastidioso e preoccupante ticchettio...
Ho regolato le catene come più volte eseguito sulle altre mie passate cb, ma il rumore non è cambiato, anzi ho anche spannato la vite di registro :BangHead:
Allego il video così posso condividere con voi il rumore...
Help help help !!!
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Martinmatt

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2017, 17:50:07 »

Ciao, riesci a capire se il rumore proviene dalla testata o dal coperchio frizione??? Potrebbe essere la campana frizione allentata?
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ilSam

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2017, 18:07:32 »

Avvicinando l'orecchio sento che il rumore arriva dalla testata...il rumore non cambia se tiro la frizione.
Sembra addirittura dalla zona centrale della testata,
infatti sono (molto) preoccupato
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mimidiroma

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2017, 18:23:46 »

Ciao, mettiamoci il cuore in pace...alziamo il coperchio e controlliamo.

Le punterie potrebbero essere state registrate male...non ho vergogna a dirlo, molti anni fa sbagliai anch'io, credevo che l'ordine di scoppio era il tipico 1342, si metteva in bilancio il primo per registrare il IV... sbagliai tutto, almeno quelle che registrai...allentandole.

Quando mi decisi di consultare il manuale capii che avevo fatto un errore.

Conviene fare un cilindro alla volta, far chiudere le valvole a turno con i lobi delle camme in alto, perpendicolari alle pastiglie e controllare.

ciao   :wave:

Mimì
« Ultima modifica: 12 Luglio 2017, 18:34:00 da mimidiroma »
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mimìdiroma

ilSam

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2017, 18:55:44 »

Ciao caro Mimì,

io ho tanta buona volontà ma non sono veramente in grado di registrare le valvole e qui zona Oltrepò pavese i meccanici sono tanto bravi nel vendere accessori...

Ammettendo di smontare il coperchio, è difficile controllare/verificare se è tutto a posto? ...
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mimidiroma

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2017, 20:37:49 »

Controllare è un'operazione che possiamo fare tutti...la registrazione potrebbe essere più complicata, non si improvvisa.

Questa operazione  come la registrazione, si esegue a motore freddo ...per necessità e perchè in  queste operazioni sono obbligatorie queste condizioni.

Tolto il serbatoio, il coperchio delle punterie e il coperchio destro del carter alternatore (basta allontanarlo un po dal motore)..con una chiave farai ruotare l'albero motore nel suo senso di rotazione..
Consiglierei anche le candele, la rotazione è più facile...non prima di esserti accertato che intorno alle candele non siano presenti dei detriti..magari un getto di aria.

Per non confonderti e fare errori puoi cominciare con il I° cilindro.

Ruotando l'albero motore porterai le valvole di ASP nella posizione di chiuse, i lobi delle due camme corrispondenti devono trovarsi con la punta in alto, PERPENDICOLARI al piano della pastiglia.
Controllate queste e, ruotando ancora l'albero motore porterai le camme dello SCA nel medesimo modo che hai fatto con l'aspirazione...fatti i controlli ripeterai l'operazione anche agli altri cilindri, uno alla volta.

La Honda dice che :
Un gioco COMPRESO fra 0,06 e 0,13 è accettabile per entrambi le valvole, rientra nella normalità...tuttavia è preferibile uniformare il gioco....questo in seguito.

Per il controllo ti devi procurare un spessimetro a lame da un ferramenta...farai passare le lame che interessano (passa e non passa) fra la pastiglia e la camme con accuratezza,  rilevandone progressivamente il gioco che annoterai su un foglio.

Per non confonderti per adesso basta...prendi anche in considerazione il parere degli altri.

Mimì   :wave:




« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 08:16:23 da mimidiroma »
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BigC

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2017, 21:00:57 »

Tichettio dalla testa, specie se regolare, son quasi sicuramente le valvole da registrare.. ci sono Delle guide nelle FAQ..
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ilSam

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2017, 22:26:01 »

Grazie ragazzi
Questo weekend apro il coperchio, sono preoccupato ma emozionato per questa nuova avventura, per il momento ringrazio tutti e vi faccio sapere cosa "trovo"
Ps
Ascoltando il mio video, secondo voi è necessario un allineamento dei carburatori?
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BigC

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2017, 13:02:59 »

Il rumore che sento dal video, mi pare piu' quello della frizione che scampana...
Per i carburatori da allineare o meno, e' difficile capirlo con le accelerate..
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Martinmatt

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2017, 13:20:40 »

Il rumore che sento dal video, mi pare piu' quello della frizione che scampana...
Per i carburatori da allineare o meno, e' difficile capirlo con le accelerate..
:headbang:
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2017, 13:38:24 »

http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2750

Questa è la FAQ della regolazione punterie.Se può servire sappi che il nostro forum dispone di un kit sociale consistente in diversi piattelli calibrati più lo strumento che serve a fare leva per sostituirli.Non ricordo se include anche gli spessimetri,ma quelli si trovano abbastanza facilmente.
Nel dubbio comunque dai prima una registrata alla campana della frizione.
A volte in gruppo frizione fa rumore anche se i carburatori sono disallineati...

Infine,hai provato col trucco del cacciavite  per risalire alla fonte del rumore?

Buon lavoro e buona fortuna!

CUTIZZA
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017, 13:43:27 da CUTIZZA »
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ilSam

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2017, 16:45:19 »

Grazie per la disponibilità dei materiali di gruppo, se avrò necessità non mi vergognerò di chiedere!
Trucco del cacciavite? Non so cosa sia ma sembra interessante, in cosa consiste?
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ilSam

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2017, 16:47:01 »

Mi dite rumore dalla frizione, ora riprovo ad ascoltare meglio...
Se la tiro (cioè se aziono la leva) dovrebbe sparire il rumore?
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mimidiroma

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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2017, 17:20:07 »

Non è un trucco...credo che si voglia usare un lungo giravite a mo di stetoscopio, appoggiare la lama nella parte interessata e l'orecchio all'estremità del manico per localizzare meglio i rumori.

Nella mia a freddo sono presenti i rumori di trascinamento della frizione e del cambio, si annullano quando il minimo si fa più regolare e gira a regime.. come pure tirando la frizione appena è accesa, cosa che faccio sempre...
In genere l'accendo e mi avvio piano, non ha senso lasciarla in moto, si scalda prima e evito di sentirne i rumori.

Un buon allineamento riduce in parte l'intensità di questi rumori...

Mimì    :wave:
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017, 17:23:02 da mimidiroma »
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Re:Rumore Ticchettio
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2017, 17:29:03 »

Allora compagni,
provo ad inviare altro video, credo sia più significativo (spero)

Sento a freddo un sicuro rumore proveniente dalla frizione, poi a caldo compare anche il rumore ticchettio dalla testa...

Devo anche indicare che ieri ho completamente spannato il filetto del registro catena "corta" (ossia quello lato scarico) pertanto attualmente la catena in oggetto è priva di "tensione"

Considerando che ho questa moto da pochi giorni posso anche credere che era già rotto il registro catena e con un Manzoniano pensiero spero sia questa la causa del rumore incriminato cioè la catena corta totalmente non regolata dal tensionatore (spero sia così, ma non credo); intanto ho ordinato il kit helicoil  M8x1,25 ...

Grazie Mimì per la spiegazione dello stetoscopio cacciavite!
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