HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: FILTRI CONICI  (Letto 15585 volte)

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #45 il: 06 Ottobre 2017, 21:19:40 »

Ciao ragazzi, vi aggiorno:
Rispondo prima a Mark:
Allora messo getto del minimo originale da 68, tolto gli EBC da 75
-Pilot a 1 giro e mezzo
-Spilli alzati di 1 mm
-Getto del massimo sempre EBC da 125
-Verificato i cavi dell'acceleratore, e questo dubbio mi era sorto anche a me nel senso che quando cambiavo marcia la moto restava accelerata per poi decellerare dopo poco ???..............Purtroppo dopo un'ennesima registrazione e una verifica ai carburatori sul meccanismo di apertura e chiusura gas non ho riscontrato irregolarità ???
Nei prossimi giorni riprovo la moto e poi vediamo
Per MINI':
Ho anche verificato gli spilli e sono marchiati 12 H, sia la batteria di carburatori con cui sto facendo la carburazione, sia sia la batteria degli originali che, corrisponde a 12 H
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio, purtroppo la prossima settimana ho pochissimo tempo da dedicare alla moto ma vi terrò aggiornati sperando di poter essere utile a qualcun altro del Topic
 :wav: Grazie
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #46 il: 07 Ottobre 2017, 06:41:58 »

Ciao.
Il rimanere "accelerato" potrebbe essere una conseguenza dei cavi troppo tesi visto che per smontarli sono stati allentati...come pure un'aspirazione sui manicotti di fissaggio dal momento che i carburatori sono stati smontati...se non addirittura rotti.
Un consiglio se i manicotti sono "duri"...con una pistola termica si possono ammorbidire un po per facilitare il rimontaggio della batteria dei carburatori.
I manicotti in gomma hanno una propria posizione tramite un numero riportato in alto...da SX 1.2.3.4...non sono simmetrici con i fori sulla testa...hanno una posizione predefinita.

Il funzionamento del minimo è autonomo, è un carburatore nel carburatore...hanno in comune la vaschetta della benzina.
La registrazione è stabilita in fabbrica...sono possibili comunque degli arricchimenti se le condizioni ambientali lo richiedono (si intende moto originali) ad esempio viaggi in montagna, li la pressione atmosferica e l'ossigeno sono lievemente inferiori e condizionano la carburazione..

..in questo caso su alcuni modelli di moto o dove è presente, alle viti è permessa una rotazione limitata da uno stop...aprire di un 1/2  giro se andiamo in montagna, per poi poterlo riportare nella condizione di origine., sempre e comunque abilitate ad aprirsi e mai chiudere, lo stop impedisce la rotazione inversa.

Un mio esempio..
la mia moto è viziata, beve e fuma...originale, ho sempre tenuto le viti a 2 giri dal tutto chiuso (qui è bene accertarsi..la rondellina in acciaio presente sopra il gommino fa "scivolare" la molletta impedendogli di procurare una frizione con la sede di alluminio, potrebbe grippare e illuderci che la vite è chiusa.. ma non lo è).

"Non importa" se è presente o no..lo spessore non pregiudica la chiusura, la vite è più lunga...alla molla comunque potrebbe essere impedita la rotazione se il gommino trascinato dalla molla si blocca in fondo alla sede.

Tolti i filtri il minimo è diventato irregolare, il manuale di officina riportava per il mio modello '81 un'apertura di giri 2 e 1/2...fatto questo il motore si è stabilizzato nella rotazione e forse qualcosina in più non guasta...

Premetto che la registrazione del minimo è condizionata dalla giusta registrazione delle punterie e messa a punto della fase accensione.
Un motore ritardato necessita di un'apertura maggiore della farfalla al minimo (per tenerlo su)..come anche se a punto, è meglio stare sopra i 1000 giri...1200 vanno benissimo.... il contagiri è datato e a corda..potrebbe essere addirittura bugiardo e rubarne qualcuno.

Non so a quanto vanno registrate le tue pilot, ho portato degli esempi che possono aiutarti nella messa a punto.

Mimì   :wave:




« Ultima modifica: 07 Ottobre 2017, 16:29:25 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #47 il: 08 Ottobre 2017, 19:16:17 »

Grazie MIMI,
Per il 750 le pilot dovrebbero andare ad 1 giro e 3/4 in originale con scarichi originali ed Airbox (adesso sono registrate così con spilli alzati di 1 mm e getto secondario a 125, nei prossimi giorni provo la moto)
- Ho risolto il problema ai cavi nel senso che rimaneva accelerata non per via della benza troppo magra ma per via dei cavi che a forza di stacca/attacca (almeno 7/8 volte) erano messi non in posizione ottimale.
- L'ho accesa facendola girare al minimo per 5 minuti e, dopo qualche scoppiettino è ripartita a 4.............. però fatica sempre a reggere il minimo, devo cmq provarla bene!, inoltre presenta sempre vuoti iniziali che da originale non aveva.
Nei prossimi giorni vi aggiorno
Grazie
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #48 il: 08 Ottobre 2017, 21:07:58 »

Se fatica a tenere il minimo (non a freddo) prova ad aumentare di 1/2 giro le pilot per prova...è più semplice che sostituire un getto.

Se in decelerazione noti qualche scoppiettio in marmitta è un segno di miscela magra al minimo..sempre che non esistono perdite dai collettori di scarico perchè  quella è la causa...come pure uno scarico troppo aperto.
La correzione o riduzione dei borbottii avviene arricchendo il minimo.
Ho scritto 1/2 giro perchè è più facile riconoscere la posizione che assume la vite, una volta intuito procediamo con calma.

Mimì
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 21:11:53 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #49 il: 09 Ottobre 2017, 07:41:11 »

Se ci sono sparacchiamenti in rilascio, potrebbero essere le membrane cut-off... hanno proprio la funzione di arricchire la miscela in quella fase..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #50 il: 09 Ottobre 2017, 08:36:16 »

E' la verità.. :wave:

In decelerazione, ogni volta che chiudiamo la manopola del gas si attiva il cut-off..un dispositivo che mediante un valore di depressione riduce un passaggio di aria nel circuito del minimo permettendo l'arricchimento della miscela.. al minimo.

In questo caso "potrebbero" essere bucate oppure la riduzione di aria è  insufficiente.. il buon intervento del cut-off si intende con le tarature di fabbrica, scarichi originali e filtri compresi, modificando questi particolari quella correzione potrebbe non essere sufficiente adesso.

Sono prove che vanno fatte, se ridotto o persiste non occorre consultare un medico, basta accontentarsi.

Mimì
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2017, 05:54:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #51 il: 09 Ottobre 2017, 18:44:33 »

Ciao ragazzi, no no tutte le membrane sono integre, ho diviso personalmente la batteria dei carburatori circa un mese fa per lavare tutto agli ultrasuoni.
Ovviamente non erano più mmm morbide come nuove, ma cmq intatte.
Proverò la moto un po' e vedo se si stabilizza tutto
 :wav:
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #52 il: 09 Ottobre 2017, 22:44:21 »

E possibile che hai le candele a massa , tra una prova e l’altra hai controllato il colore delle candele…con tutte le prove iniziali,avviamenti e accelerate che hai dato ai bassi e alti regimi di giri e provabile che una o piu candela sia andata a massa causata dalla carburazione sbagliata ( grassa ) .

Io farei cosi:
Mettere in moto a motore freddo..senza tirare lo starter ( aria ) cercare di fare prendere i giri al motore con pochissimo acceleratore ( non piu di un quarto ) ,man,mano che il motore prende i giri controllare che i  quattro collettori di scarico abbiano la stessa temperatura ( appoggiando leggermente la mano sui collettori di scarico) se si scaldano tutti e quattro alla stessa temperatura vuol dire che le candele sono a posto se una o piu rimane piu freddo rispetto alle altre e perche hai problemi alle candele ( massa,o carburatori ancora sporchi )  se i quattro collettori si scaldano uguali e scoppietta a motore tiepido..( sempre da circa un quarto a meta acceleratore  ) devi iniziare ad avvitare le viti pilot di un quarto di giro alla volta finche non prende bene i giri…e molto provabile che arrivi a due giri e forse di piu ..se riesci a togliere i vuoti e gli scoppietti vuol dire che forse ci sei o quasi..prova la moto in strada e controlla il colore delle candele.

P.S. Prima controlla che non hai le candele le massa.

Mark.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #53 il: 10 Ottobre 2017, 07:13:48 »

Ciao... :wave:

Come ho già accennato, con i motori si incontra più difficoltà a farli andare piano che forte. 

Adesso, per me, è inutile incaponirsi con il colore delle candele..occorre che il motore giri regolare..qui non esiste una la registrazione manuale del minimo come da tradizione, esiste SOLO una vite che ne regola il regime a "nostro piacimento"...l'unica registrazione ammessa è data dalla posizione delle pilot con un'apertura di base predefinita in fabbrica.

E' possibile una registrazione fine ma NON in base al colore delle candele..qualsiasi irregolarità del regime è dovuto a fattori che sono estranei da questa registrazione..il difetto è un'altro.

E' VERO anche che il mal funzionamento porta al modo di percepire una diversità di temperatura dei singoli collettori.. come pure se, anche cambiando la candela il funzionamento è medesimo, non'è possibile (per eliminare il difetto) intervenire sulla registrazione variando l'apertura della pilot per un singolo cilindro..
...non l'ha scritto nessuno, lo dico io.
Se necessita di quella correzione abbiamo un problema.

Il minimo deve essere quello di origine, indipendentemente dalla sostituzione dei due getti di potenza...se adesso si manifestano delle irregolarità è presente un difetto.

Quelle membrane cut-off portano a corredo un un'anellino di tenuta che sigilla un foro..è presente ?


Io monto ancora le candele messe nel 2011...la perdita di colpi al massimo è un'altra storia..riaccesa dopo la modifica non riuscivo neanche ad accelerare un po, come aprivo un po l'acceleratore a fermo si udivano delle esplosioni...il mio minimo era diventato irregolare proprio perchè le pilot erano aperte a 2 giri invece di 2 !/2 (taratura di fabbrica)
Qui potrei ancora intervenire con una registrazione fine con pochi gradi di rotazione.

La distanza degli elettrodi delle candele è importante, non serve avvicinarli, si peggiorano i risultati..abbiamo un'accensione elettronica...la riduzione della scintilla (o intensità del colore) è dato dall'ssorbimento dovuto alle pipette e candele schermate (soppressivi per i disturbi radio)..i fili vanno bene se originali.

Mimì
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017, 11:11:38 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #54 il: 10 Ottobre 2017, 08:44:39 »

Non sono d'accordo...
Il colore delle candele e' importante, eccome! Molto meno per un cilindro grasso che, al di la' della possibilita' di imbrattare una candela, altri rischi non ne corre, piuttosto che per un cilindro molto magro che rischia surriscaldamenti e autoaccensioni fuori fase che possono portare anche al danneggiamento serio di un pistone (la colorazione blu, viola, gialla di un collettore e' il primo indizio: surriscaldamento.. e che risulti a me, non e' mai una condizione positiva, specie su un motore raffreddato ad aria).. e' ovvio che solo le pilot, non possono correggere errori grossolani di carburazione: se metto un getto da 60 quando e' previsto uno da 100, la moto non camminera' e sara' sempre eccessivamente magra indipendentemente dalla posizione della pilot, viceversa se ce lo metto da 150, sara' sempre inevitabilmente grassa. Se pero' il contesto e' quello di una moto con tutti i pezzi giusti al loro posto, allora le pilot consentono di correggere la miscela al minimo, regolazione che poi il motore si portera' appresso per tutti i regimi di rotazione, consentendo la colorazione giusta delle candele.
Questo e' uno dei motivi per cui non amo le trasformazioni che prevedono l'eliminazione della scatola filtro.. imbroccare la carburazione ottimale a tutti i regimi, diventa un'impresa.
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #55 il: 10 Ottobre 2017, 13:03:26 »

E' il mio stesso pensiero..

Intendevo dire che se il motore ha delle difficoltà al minimo, prima occorre risolvere quella questione.. ..una candela nera è un'indice di mal funzionamento, ma neanche credere che in quel cilindro il problema è la carburazione è ricca...un malfunzionamento di una candela può manifestarsi in quel modo, o comunque un problema in quel cilindro.

Se la regolazione delle pilot è eseguita come da manuale occorre trovare la causa dell'anomalia, senza intervenire su di loro..se il problema è sul minimo, le incertezze sul massimo non devono pregiudicare il funzionamento del minimo, sono (per me) due cause separate.
Sono possibili delle correzioni (vedi scoppiettii) ma senza andare oltre.

Visionare una candela è giusto... lo è anche un'opinione diversa, dopo una tirata, la candela si sarà "pulita" comunque.. meglio dopo un percorso alternato, se la moto va, le differenze le riconosciamo ruotando la manopola.

Mimì    :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #56 il: 15 Ottobre 2017, 10:20:01 »

Scusate ma il tempo a mia disposizione per provare la moto è stato ridotto all'osso causa lavoro!!
Allora ennesima prova, ma stavolta in un percorso extraurbano di 40 Km:
- Sempre fatica a tenere il minimo
- Un vuoto sempre fino ai 4000 giri e poi tira con pochissime incertezze sino ai 9500
- tende nuovamente a rimanere accelerata!!
- Fatica in partenza
- Candele come da foto, cilindro 1 leggermente grassa, cilindro 2 un pò meno grassa e potrebbe andare, 3 ci siamo e 4 magrissimo!!
Ho portato come consiglio pilot a 2 giri su tutti e 4 i cilindri
Spilli conici sempre sollevati di 1mm
Getto secondario sempre da 125 EBC
Ora pensavo di riportare gli spilli in posizione originale perchè accelerando a fondo anche ai 3500-4000 giri sembra che si ingolfi (troppa benza) facendo un vuoto maggiore che accelerando in progressione!
Ordinerò per sicurezza una serie di getti da 120 visto che non ho neanche gli scarichi aperti!.
Rimonto i carburatori originali per verificare che non siano quelli di scorta il problema vero che la moto fatichi a tenere il minimo!
Masse non mi sembra ce ne siano!!
La prossima settimana aggiornerò su tutto
Spero che queste prove veramente diano un aiuto al PAZZO che voglia avventurarsi come me e come altri nella giungla dei filtri conici
Buona Domenica a tutti
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #57 il: 15 Ottobre 2017, 13:16:18 »

Dai che ci sei quasi..
guardando le candele da sinistra a destra,le prime due candele puo essere che arrivi troppa benzina o che siano andate a massa le candele ,controlla che la scintilla scocchi al cento degli elettrodi e non a contatto della ceramica o al interno della candela.
Se le candele sono a posto io proverei a tirare giu i carburatori per controllare che non sia andato perso l’oring della vite pilot e che i tapini di gomma che chiudono il pozzetto fanno una buona tenuta…controlla anche l’allineamento dei galleggianti.

P.S.Controlla bene le prime due candele…
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #58 il: 15 Ottobre 2017, 17:14:58 »

.....
Ho portato come consiglio pilot a 2 giri su tutti e 4 i cilindri
.....

Ricorda sempre che le pilot vengono messe inizialmente tutte alla stessa apertura, ma poi si regolano cilindro per cilindro..
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #59 il: 15 Ottobre 2017, 19:04:48 »

Grazie anche a te Big......
Si io parto sempre con le pilot tutte regolate allo stesso modo!!
E se invece sapendo come nel mio caso che tendezialmente vi è il cilindro n°4 magro etc........aprissi le pilot del n° 4 a 1 giro e 3/4 anzichè 2???
Cosa comporterebbe mettendo su un'altra batteria di carburatori???
Ti faccio questa domanda per curiosità!?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 158
  • Dot Nascosti: 1
  • Dot Utenti: 1

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.104 secondi con 24 interrogazioni al database.