HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: FILTRI CONICI  (Letto 15592 volte)

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #30 il: 30 Luglio 2017, 19:18:58 »

Ciao che marca di getti hai usato per spendere così poco???
L'altro giorno per 4 kehin da 118 originali mi hanno chiesto 12€ l'uno................intendo il primario che di serie è 98 sul 750 f !
Connesso

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #31 il: 30 Luglio 2017, 20:09:06 »

Non vorrei sbagliare ma il 98 lo monta il 900. Il 750 monta il 102.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #32 il: 30 Luglio 2017, 20:18:00 »

Esatto...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #33 il: 30 Luglio 2017, 20:33:29 »

Ciao  :wave:

Infatti non ti sbagli, la mia moto è un 900..
I getti sono i Dell'Orto, originali e marcati INC...quando presi  quattro 75 mi fece pagare 8 euro..sono ritornato pochi giorni fa per prendere quattro 72 e quattro 108 (di cui uno 105) è ho speso 10 euro..la stessa persona.
O ho speso troppo prima o meno adesso..certo che per andarci devo fare 60 km (andata e ritorno).

Forse a parità di misura potrebbero essere diversi..un 100 originale potrebbe non essere uguale come flusso..ma dal momento che vengono sostituiti e messi di diametro diverso che interesse abbiamo a montarli originali.

Mimì
« Ultima modifica: 30 Luglio 2017, 20:35:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #34 il: 30 Luglio 2017, 22:18:27 »

Si scusate e' da 102 il primario mentre l'altro è 68!
Allora darò un'occhiata in internet i getti dell'orto visto il prezzo facendomi come punto di riferimento ii tuoi .........visto che sei passato dal 98 al 108!
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #35 il: 31 Luglio 2017, 06:04:48 »

Il getto primario è quello più piccolo ed è montato singolo nella sua sede sul carburatore.

Il secondario è più grande ed avvitato sul tubetto di emulsione, quello in ottone... per smontarlo (il tubetto) si usa una chiave da 7mm...stringere con cautela.

il getto conviene avvitarlo con il tubetto smontato.

Mimì   :wave:

PS

Può capitare che il getto Dell'Orto si avviti un po duro...non'è diverso il filetto, basta prendere un comune dado da 5mm per 0,8 e bloccarlo in una morsa.. e avvitarci ripetutamente il getto per "ravvivare" il filetto...nessuna diversità
« Ultima modifica: 06 Agosto 2017, 18:32:13 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #36 il: 25 Settembre 2017, 21:18:54 »

Ciao Mimi e company,
E' una settimana che mi sono cimentato anch'io nella carburazione sostituendo solamente il getto secondario passando da 102 a 110 per poi passare a 115 e alzando gli spilli conici con 2 rondelle M3 D6 spessore 0,5mm.
1 Step solo getto da 110, la moto faticava a tenere il minimo, anzi proprio non lo teneva!!, 2 giri e mezzo di pilot....................la moto fa vuoti paurosi accelerando dal minimo.
2 Step getto da 115 (sempre il secondario), tiene leggermente il minimo, leggermente meno vuoti...............ma sempre strappi, non ci siamo ancora
3 Step (oggi) alzato gli spilli di 1 mm (diventano fissi però, è un problema???), piloto a 3 giri e mezzo.............la moto va leggermente meglio!!! ma ancora non ci siamo in quanto non tiene il minimo e vuoti che si affievoliscono se giro con l'aria tirata ( forse entra troppa aria e poca benza??? )
consigli???? (ps: ho terminali Sito pari all'originale)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #37 il: 27 Settembre 2017, 07:51:52 »

Ciao, la mia moto è un 900.. ho montato 72 di primario e 110 di secondario per mancanza di getti più piccoli.. poi ho messo due rondelline da 0,5 (1 mm) sotto gli spilli...anche qui sono nel dubbio se tornare indietro...
Quando l'ho accesa per la prima volta dopo la "modifica" faceva fuoco e fiamme, vuoti scoppi in marmitta ed altro, non riuscivo a farla salire di giri, quasi pentito per quello che avevo fatto.

Io vado piano, malgrado i carburatori con la taratura originale le candele le ho avute sempre  nere...ho intuito che non sopportavano questa nuova situazione di alimentazione, quindi sono stato costretto a una tiratina.
Piano piano le cose sono notevolmente migliorate in modo tale che ho deciso di mantenere i filtri conici e perfezionare la taratura.
Voglio vedere se è preferibile alzare gli spilli invece di aumentare il getto del massimo, o insieme...non credo che necessiti di tarature con numeri importanti.

La mia è comunque un 900 e le camme sono diverse dalla tua.

Per mantenere la mobilità degli spilli è semplicissimo...
(attenzione a non fare incastrare le rondelline nella sede dell'ago, la vite del fermo deve scendere senza incontrare resistenza)....a parte lo spessore, devono entrare LIBERAMENTE nella sede della testa dell'ago in fondo al "pistone" quindi il diametro non deve superare quello della sede altrimenti lo spillo resta troppo sollevato.

Messi gli spessori porti il fermo a contatto e torni indietro di 3/4 di giro per una prova..dopo togli il fermo e metti sopra al filetto, appena, un po di frena-filetto MEDIO,  non usare quello forte il filetto è di alluminio, quanto basta perchè resti fermo, non c'è nessuna resistenza a cui deve opporsi..anche se si svita (non credo) non succede NULLA...se aspetti un po costaterai che il fermo è "bloccato" e lo spillo ha la sua mobilità

Io li ho rimossi per prova e erano frenati quanto basta.
E' importante usare un giravite con una lama adeguata al taglio del fermo, questo è in alluminio, facile a deformarsi...

Mimì    :wave:



« Ultima modifica: 27 Settembre 2017, 15:16:16 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #38 il: 05 Ottobre 2017, 10:55:46 »

Ciao a tutti,
Ultimo aggiornamento in merito alla carburazione con filtri conici.
- Dai getti del max n°115 sono passato ai 125 EBC (Il fornitore mi ha indicato che il diametro di questi getti è paragonabile ai Keihn originali)
- Ho aumentato anche quello del minimo in quanto la moto faticava a tenere il minimo portandolo da n°68 a n°75 sempre EBC serie KJ
- Pilot 3 giri, anche se probabilmente le chiuderò leggermente
- Spilli conici riportati all'originale (tolto le due rondelline per 1mm totale di spessore)
Risultato:
- I vuoti paurosi sono quasi del tutto scemati, nel senso che dai 4000 giri in su la moto tira che è un piacere
- Il minimo a fatica ma lo tiene
- Unico problema ancora è, la presenza di una vuoto dai 1000 ai 3000 giri e la NON rapida risposta all'accelerazione (quando si spalanca tutto o quasi da ferma)

Qualche consiglio????
Se alzo nuovamente gli spilli conici migliora la risposta?????
Oppure devo alzare ancora il getto del minimo???
Qualcuno ha una tabella comparativa che tiene conto anche dei getti marcati EBC per aver conferma di quello citato dal venditore?????
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli che arriveranno..................
Spero che questa mia esperienza possa essere utile anche ad ulteriori neofiti nella carburazione da filtri conici!!!!!, sopratutto a chi possiede il 750
 :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #39 il: 05 Ottobre 2017, 19:10:01 »

Non deve faticare a tenere il minimo, in questi carburatori la registrazione è predefinita in fabbrica..si registrano le pilot come da manuale, è possibile comunque un'arricchimento tramite tramite le pilot.

Quello che dovrai accertare è percepire le condizioni in cui il motore  reagisce meglio, a freddo o a caldo..
..se a caldo lo senti più pigro alla rotazione della manopola, è un segno che la miscela è troppo ricca.

non capisco perchè si deve salire così tanto con i getti..da 102 a a 125 sono 0,23 centesimi...il 20% in più del getto originale, poi anche gli spilli.
I vuoti o trattenimenti potrebbero anche essere un'eccesso di carburante...lo spillo ha un suo profilo...il mio ad esempio (25D) la prima parte in alto è cilindrica, ad occhio almeno un centimetro o più, sollevandosi comincia a fuoriuscire la parte conica..calcolando pure il sollevamento degli spilli (rondelle) l'arricchimento "potrebbe" essere troppo.

Occorre che intervenga un amico che ha la moto come la tua per indicarti come procedere...un motore più potente (900) rende più facili gli interventi.

Poi...in questi carburatori, l'ingresso dell'aria e della benzina avviene "quasi sempre" in un modo proporzionale, più aria entra altrettanta benzina ne compensa la quantità...  il sollevamento del pistone per quanto rapido non è mai immediato...è indipendente dall'apertura della farfalla.

Mimì   :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #40 il: 05 Ottobre 2017, 20:54:40 »

No no sono passato dal getto di max 102 originale a 110, poi a 115, infine a 125 ( come ho accennato con questo numero di getto sono spariti tutti i vuoti dai 3500-4000 giri in su (la moto tira forte) aumentando lievemente anche quello del minimo!
Oggi cmq ho alzato gli spilli di 1,5mm (3 rondelline ) per vedere se la moto è più pronta ai bassi, sembra meglio anche se quando decellero o quando cambio, il motore tarda sempre a ritornare al minimo!!!!!................. sembra proprio che il motore fatichi a ritornare di giri (sintomo di solito da troppo magro ).
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #41 il: 05 Ottobre 2017, 20:56:21 »

Per quanto riguarda il profilo degli spilli...................non so darò un'occhiata, ma sono gli originali!
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #42 il: 05 Ottobre 2017, 21:02:04 »

Per quanto riguarda la percezione da caldo o freddo, non trovo differenze se non quella che devo tenere l'aria tirata fintanto il motore non si stabilizzi(cosa che dovevo fare anche con l'airbox ), per quanto riguarda il minimo inizio a nutrire il dubbio che i carburatori abbiano dei problemini non visibili ad occhio nudo.
La prossima settimana rimetto i miei originali con le stesse modifiche fatte e vedo se il minimo lo tiene!!!
Grazie ancora :wav:
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #43 il: 06 Ottobre 2017, 00:53:13 »

Ciao monka, se ho capito bene tu hai i scarichi tipo originali.. montato filtri aperti.. alzato i spilli di un millimetro circa e aumentato i getti del minimo e del massimo e viti pilot a tre giri.

Questa modifica non e proprio adatto a una carburazione con scarichi tipo originali..con i scarichi originali o tipo originali la carburazione si ingrassa di piu a differenza degli scarichi 4 in 1 o 4 in 2 aperti.

Se quando apri l’acceleratore da 1000 giri min a 3000 giri min  e senti che manca non e detto che arriva troppa aria ma puo essere che arriva troppa benzina.

Alzare lo spillo va bene perche toglie i vuoti e incertezze al momento che entrano in coppia i getti del minimo e del massimo ( momento in qui la vite pilot e il getto del minimo e massimo  lavorano insieme )

 Io proverei a lasciare i getti del minimo originali e tenere montati i getti del massimo da 125 EBC ..  alzare i spilli di un millimetro mettere le viti pilot a un giro e mezzo per poi aumentare di un quarto di giro alla volta se la carburazione e magra (di benzina) da un quarto a meta acceleratore .

Il minimo a 1000 giri min. e basso..portalo a 1200 giri min. circa.
 
Se il motore non scende subito di giri quando lasci l’acceleratore devi controllare i cavi..forse non scorrono bene.

Prova la moto in strada e controlla il colore delle candele..le candele devono avere tendenza al colore nocciola. 

P.S.   Il getto da 125 KEIHIN corrisponde a un getto da 121,92 DELL ORTO.

Mark.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #44 il: 06 Ottobre 2017, 13:54:55 »

Per una precisazione...i getti sono Dell'Orto se riportano impresso il marchio INC.

Per le pilot è conveniente partire dalla regolazione di base... che non conosco, al minimo la registrazione deve essere quella, se aumentiamo il getto del massimo non andiamo a influenzare il minimo, questo si alimenta dal suo getto minimo,  la regolazione deve rispettare gli standard, altrimenti la rotazione sarà irregolare (al minimo).. possiamo anche mettere un primario o secondario enormi, quando la farfalla è chiusa non hanno influenza.

Diversamente se aumentiamo l'apertura della pilot dall'apertura standard...questa procura un'arricchimento ausiliario in accelerazione.

Se con la moto accesa e mantenuta al minimo registriamo le pilot, chiudendole agiscono come la registrazione di un comune carburatore..è percepibile la una riduzione del regime, la moto al MINIMO gira a 3 cilindri... stessa cosa se andiamo ad aprirla troppo...si nota un po meno.

Se già in queste condizioni costatiamo la riduzione dei giri..una volta ridotta l'apertura di base, il minimo diventerà irregolare..nella medesima condizione anche con i due getti di potenza aumentati nella taratura, il minimo manterrà sempre quella rotazione irregolare...magro.

Quando si è al minimo la farfalla è chiusa, il pistone mantiene lo spillo nella sua sede...anche se è sollevato dalle rondelle, non esiste una depressione tale da richiamare la benzina attraverso lo spruzzatore per variare la registrazione  del minimo.

Spero di essermi spiegato bene.

Mimì



















« Ultima modifica: 10 Febbraio 2018, 12:53:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 248
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.1 secondi con 24 interrogazioni al database.