HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6

Autore Topic: FILTRI CONICI  (Letto 15594 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #15 il: 18 Luglio 2017, 19:38:24 »

Ingannando il tempo.... :wave:

Un'idea simpatica e utile nel tempo, ottima per velocizzare il nostro lavoro, evitando incazzature e altro..

I carburatori Dell'Orto, come altri..dispongono di piccoli raccordi per sfruttare il recupero dei vapori oleosi, come utili per la sincronizzazione dei carburatori...

Li ho messi permanenti sul 900 e il risultato è visibile.

Come tappo è possibile sfruttare quelli che si usano per gli spurghi dei freni, anche automobilistici, quelli che meglio sigillano la sommità del raccordo...la resistenza al calore è garantita.

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #16 il: 19 Luglio 2017, 14:20:20 »

Mimi ciao,
ho controllato gli spilli originali (sostituiti con quelli del kit dinojet) della mia "vecchia" cb900
dalla foto allegata non si vede ma leggo il numero 250 impresso sugli spilli, confesso che non mi ero accorto prima di questo numero ;-)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2017, 19:18:41 »

Contavo su di Te...
La sigla se guardi bene deve essere 25 D...in ogni caso ci siamo, ho sempre creduto che li avessero cambiati.

Grazie   :wave:

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #18 il: 20 Luglio 2017, 20:40:57 »

Seconde prove libere...

Sono intervenuto sul getto primario...ha cambiato registro, tutta un'altra musica..almeno a fermo.
Se già si nota un miglioramento in queste condizioni, stessa cosa sarà in marcia.. ho voluto di proposito NON intervenire con la regolazione consigliata, la mia moto è normale.. non di meno per percepire meglio il cambiamento che si stava procurando.

Ognuno ha un suo stile di guida, alcune regolazioni sono fatte per fornire prestazioni superiori..non basta la sola modifica della regolazione per avere un incremento di potenza..occorre ben altro.

Con una guida diversa, meno corsaiola, si possono  avere dei  svantaggi viaggiando a regimi adatti per una guida normale...malgrado soddisfatto, ho pensato che era il momento di provarci..almeno spero di non vedere più le marmitte e le candele annerite dal fumo..forse anche consumi migliori.

Il riferimento è a me stesso.

Domani la porto in strada.

Non ho alzato gli spilli e neanche lo farò.

Mimì   :wave:
« Ultima modifica: 20 Luglio 2017, 20:43:14 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #19 il: 21 Luglio 2017, 16:59:24 »

Fatta la prova in strada?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #20 il: 21 Luglio 2017, 19:09:35 »

Ciao   :wave:

Una provetta l'ho fatta...per adesso non cerco le prestazioni, il rumore può confonderci..conoscendone a memoria reazioni alla rotazione della manopola del gas voglio portarla allo stesso livello.
A 7000 le candele perdono colpi...è tempo di portarle il chiesa, comunque sono pure 7 anni che hanno lavorato in condizioni precarie.

Prima, con la carburazione decisamente troppo ricca (malgrado tutto originale) e le pilot a 2 giri, impiegava un po ad avere una rotazione regolare al minimo, adesso regolate come da manuale a 2 e 1/2, la rotazione è migliore e rende più facile l'accelerazione.
Per adesso sono soddisfatto e, malgrado contrario..voglio impegnarmi con gli spilli..

Sollevandoli, diventano fissi sul pistone...un guaio a metà viste le dimensioni del foro dello spruzzatore, non dovrebbe esserci comunque sfregamento..
..ho un lamierino di ottone da 0,5 e uno in rame da 0,70...forse le metto in plastica, non voglio rischiare di lasciarle internamente al pistone..l'ho capito appena in tempo.

Per adesso sono soddisfatto, i risultati migliorano ogni giorno...

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #21 il: 22 Luglio 2017, 08:11:28 »

Ciao... :wave:

Avrei risolto il problema degli spilli...problema che si crea cercando di sollevali...non so come agiscono gli altri utenti del forum dato lo scarso interesse che desta la discussione..magari vogliono tenere propri i loro segreti..se ne esistono.

 Io, pur avendo inserito uno spessore per sollevare lo spillo, sono riuscito a mantenere la sua mobilità... se l'hanno assemblato in quel modo ci sarà un valido motivo.

Caso analogo sulle vecchie Mini..lo spillo deformava il foro dello spruzzatore e lui stesso...successivamente sono stati modificati.

Questi carburatori sono diversi fra loro, ma ugualmente a diffusore variabile.

Mimì
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 11:16:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #22 il: 22 Luglio 2017, 11:57:15 »

Ciao caro,

non ho bene presente il problema che si crea sollevando gli spilli, in quanto non ho mai considerato la "mobilità" degli stessi,  comunque ricordo che gli spilli del kit dynojet erano regolabili con un "seger" in 4 livelli ...

Domanda (sicuramente stupida), alternativamente al sollevamento spilli, non si potrebbe "accorciarli"?
Comprendo sia una soluzione drastica e senza possibilità di ritorno, ma suppongo (se correttamente eseguita) possa funzionare  ...credo ;-)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #23 il: 22 Luglio 2017, 13:56:02 »

Lo spillo è un "tronco di cono allungato"..non è un cono perfetto, può avere anche un profilo diverso, personalizzato.. sollevandosi regola la fuoriuscita della benzina facendo in modo che la quantità è sempre proporzionata  al REALE volume d'aria aspirata al momento...15 parti di aria per 1 di benzina (grosso modo).
Questa particolarità è data dal profilo dello spillo.

Un profilo "grassoccio" può indicarci a vista che fornisce una carburazione "magra",
snello e longilineo può ingannarci... è uno falso magro..e  con tanto appetito.
 
Più si solleva il pistone e più aria entra, nello stesso tempo la quantità di benzina che esce dallo spruzzatore rimarrà sempre nella proporzione per ottenere una giusta combustione, indipendentemente dalla posizione della farfalla...può essere anche spalancata, ma fino a che il pistone non si solleva totalmente non saremo a tutta manetta...basteranno pochi attimi e via...

Adesso so che il kit di modifica ha questa particolarità sugli spilli registrabili.

Questa mattina ho fatto un giretto...sono moooolto soddisfatto, credo sia lecito sperare in ulteriori migliorie sollevando gli spilli,  vorrei raggiungere 1mm e fermarmi.. adesso li ho alzati di 0,5 con una rondellina di plastica, la risposta è ottima calcolando pure che ho un dente in più sul pignone.

Ti tengo aggiornato.    :wave:

Mimì








« Ultima modifica: 29 Luglio 2017, 06:17:52 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #24 il: 23 Luglio 2017, 18:25:24 »

Oggi sono rimasto al box, fa troppo caldo..

L'aria con il calore si espande e penalizza il riempimento del cilindro..a parità di volume ne entra meno..
..diverso se l'aria è più fresca, essendo più densa il riempimento è migliore.

Da non fare confusione con "l'aria di montagna", li è la pressione atmosferica che penalizza i motori a carburatori.

Ho portato a 1mm il sollevamento dello spillo...non lo tocco più, forse scenderò di qualche punto il getto primario..prima però voglio sentirla camminare.
    :wave:

Mimì


PS

Mi sono ricordato di avere queste trombette, erano state montate su una Fulvia...è l'ultima cosa da fare su quei motori se non sono elaborati-

Se le cose vanno come penso, il prossimo inverno la moto avrà degli aggiornamenti.

Non è che mi piacciano molto..tanto per provare.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2017, 15:22:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #25 il: 24 Luglio 2017, 19:36:07 »

Che belle trombette!
...anche se io avrei paura della possibile povere o impurità che potrebbe entrare in aspirazione...

Ricordi la misura dei getti del max originali ed anche quella che hai adesso?
...nel kit dynojet c'erano anche i getti ma non ricordo il numero...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #26 il: 24 Luglio 2017, 21:29:47 »

Con i getti adesso sto facendo delle prove, i miei getti originali sono 68 il primario e 98 il secondario..il minimo mi sembra 42.

Eliminato il filtro ho montato 75 e 110...poi ho alzato di 1mm lo spillo..adesso vorrei provare il primario da 72 e 108 il secondario.. il ricambista aveva solo quelle misure, domani vado da un'altro e spero di trovarli.

 Voglio adattare la moto alla mia guida...va bene, inganna un po il rumore dell'aspirazione.. poi necessita di una tiratina per pulire le canne fumarie...decisamente gira più forte di prima, non sento più neanche l'odore di miscela incombusta quando mi fermo.

Il kit dynojet è indicato per coloro che sanno far andare la moto..togliere il filtro è stato sempre un mio desiderio... avuta l'occasione di intervenire su una moto priva del filtro, ho visto la semplicità per alcuni interventi e esteticamente m'è parsa più bella.

Quest'anno ha camminato fino ad Aprile poi l'ho fermata..la uso per provarla ma non faccio molta strada..quanto basta per capire come intervenire.

Mimì    :wave:

« Ultima modifica: 25 Luglio 2017, 14:25:03 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #27 il: 27 Luglio 2017, 19:43:33 »

Ciao... :wave:

Ho comprato i nuovi getti da 72 e 108...purtroppo uno è 105 e, pur avendo con me il "calibro" per i getti, mi sono fidato e non li ho controllati.
Ho risolto in modo salomonico...sui cilindri esterni meglio raffreddati ho montato i 108 in quelli interni ho lasciato i 110.

La moto va bene..almeno per come piace usarla a me, le marmitte si stanno pulendo, quando freno e mi fermo, non sono più avvolto dall'odore "grasso" dello scarico dovuto alla turbolenza...l'odore  è quello tipico che si avverte dopo aver fatto un po di strada in maniera sostenuta.

Prima quando tornavo a casa avevo sempre le marmitte (intorno al foro) unte di particelle di olio, specialmente se acceleravo un po...adesso sono asciutte, segno evidente che la combustione è migliore, l'olio, che come tutte consuma..adesso riesce a bruciare completamente, il consumo sarà medesimo..forse, magari meno visto che i cilindri non sono più sottoposti a un continuo lavaggio di benzina.

Ciao a tutti


Potrebbe non essere un fulmine..sono ugualmente contento, credevo peggio...

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #28 il: 29 Luglio 2017, 17:39:09 »

Ciao caro Mimì
Avverti un miglioramento "tangibile" del comportamento/prestazioni del motore?
Senti, rispetto prima, una rotondità migliore o piuttosto un incremento delle prestazioni? Il "tiro" ai bassi regimi è cambiato?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:FILTRI CONICI
« Risposta #29 il: 29 Luglio 2017, 19:09:25 »

Ciao Sam,
Quello che ho notato da subito è una rotazione più omogenea al minimo e a fermo sale di giri come mai aveva fatto prima.

Appena accesa non riuscivo neanche ad accelerare il motore...scoppi (esplosioni) in marmitta e dai carburatori...fumo, ecc...
Poi piano-piano ho cominciato il processo di riabilitazione, dapprima portando a 2 giri e 1/2 le pilot come indica il manuale...a 2 in decelerazione le marmitte scoppiettavano e il minimo non girava regolare...d'incanto un minimo perfetto e annullati i brontolii in decelerazione.
Le mie candele sono sempre state nere, malgrado avevo eliminato la carta del filtro per sostituirla con un giro (1) di filtro per cappe...era come se le mie candele avessero partecipato alle riunioni dei carbonari nella prima guerra di indipendenza..(1820)

Ho cominciato con la sostituzione dei getti...credo che 75 per il primario sia il suo, io ho una guida decisamente noiosa... 110 al secondario potrebbe andar bene anche quello...
Aver alzato di 1mm gli spilli, l'ho fatto esclusivamente perchè l'accelerazione sia più uniforme nella rotazione decisa della manopola del gas... io ho il polso decisamente riluttante alla rotazione,  ho ritenuto sufficiente quel millimetro per il mio modo di guidare.

Il primo tratto di sezione dello spillo è decisamente cilindrico, dopo la riduzione della sezione si fa progressiva.

Quest'anno la moto l'ho tenuta ferma, le poche prove che ho fatto mi hanno soddisfatto, di certo ci saranno delle correzioni, la base del lavoro comunque è solida.

ho posseduto nel '71 una 750 four..avevo provato a togliere il filtro ma andava  MALISSIMO.. aveva i carburatori con il "pistone" che saliva in maniera meccanica, la messa a punto era molto più difficile.

I Kejhin si mettono a punto meglio, il buco in accelerazione è gestibile facilmente perchè l'aria che entra è sempre proporzionata alla benzina, non si ha un sollevamento del pistone istantaneo con un altrettanto ingresso del volume dell'aria..  la benzina da principio per inerzia fatica a fuoriuscire dallo spruzzatore.
Aumentando il getto si riduce il buco...ma dopo la benzina, una volta che si è messa in movimento potrebbe essere troppa.

Io ho il pignone da 18 denti e mi trovo BENISSIMO...si ha un minor freno motore ma la guida è decisamente meno brusca, lo si nota in modo maggiore andando piano...

Da 68 a 75 ci sono 0,07..non mi sembra poco e 0,12 da 98 a 110..calcolando che stiamo usando gli spilli originali.

Con 10 euro ho risolto....

Ciao  :wave:

Mimì

Mi dispiace che nessuno ha voluto intervenire...almeno per uno scambio di opinioni, utili per tutti.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2017, 11:20:55 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 282
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.622 secondi con 24 interrogazioni al database.