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Autore Topic: FILTRI CONICI  (Letto 15586 volte)

monka

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FILTRI CONICI
« il: 22 Giugno 2017, 12:43:34 »

Buongiorno a tutti,
Solamente per praticità nello smontaggio/rimontaggio Carburatori ho deciso di passare all'uso di filtri conici (non mi interessa prestazioni o estetica, anzi come avrete capito sono un purista!!!)
Quindi ho ordinato dei filtri conici per la nuova batteria di carbi e vorrei sapere di quanto devo aumentare il getto di massimo rispetto ai 102 in origine, devo sostituire assieme anche quello esagonale a cui si avvita il getto??, devo sostituire anche quello da 68 del minimo? devo alzare tramite una o più rondelle lo spillo conico????
Chiedo questo perchè ho letto diversi topic con cui si fa riferimento al kit Dyno Jet, ma vorrei limitarmi a spendere in minimo indispensabile senza stravolgere la moto cambiando solamente il getto del max e agendo ovviamente nella vite della miscelazione aria/benzina
Grazie anticipatamente per le info a tutti :hello2:
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BigC

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2017, 16:28:01 »

Ciao,
se cerchi, all'interno di un topic (che non ricordo :) ) c'e' un documento che spiega le modifiche da fare usando i filtri conici.
Mi sembra che il topic fosse di Ivan.
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BigC

Bob

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2017, 19:07:30 »

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Roberto
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monka

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2017, 20:01:00 »

Grazie ragazzi più o meno ho capito, anche se le modifiche riguardano il 900 e non il 750............mi interessava capire se qualcuno le avesse fatte sul 750!! Cmq dal 102 proverò a mettere un dell'orto 120 ( Quella era la cosa che più mi interessava per sapere quanta più benzina serva per il solo fatto di aver tolto l'air box)ed eventualmente alzo gli spilli se proprio serve.......
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IVAN

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2017, 23:42:00 »

Ciao Monka eccomi qui come promesso nel PM.
Dopo tutti i discorsi teorici, ecco l'esperienza di Melchiro del sito americano www.cb1100f.net
  http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=73027&postdays=0&postorder=asc&highlight=carb&start=0

 
Un 750 con filtri conici, camme del 900, 4-in-1 dopo diverse prove funziona benissimo con:
Getti 80 , 120, viti del  minimo aperte di due giri e mezzo

"In my case, I was happy with size 80 Primary and size 120 Secondary, with the mixture screws at 2-1/2 turns out. It ran great."
Ecco il video fatto dallo stesso Melchiro con una GoPro fissata al posto dell'air box  , dopo aver tolto un filtro per far vedere come si muove bene la ghigliottina  ...

https://youtu.be/JihEj4_1aOM


Da provare ...

PS Fai attenzione che i filtri conici hanno il collare in gomma che chiude parzialmente le piccole prese d'aria sui carburatori, quindi devi ricavare delle piccole tasche in corrispondenza di questi.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 23:52:03 da IVAN »
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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2017, 01:14:27 »

Che musica  :wav:
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libertà su due ruote

monka

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2017, 09:36:18 »

grazie Ivan mamma mia che musica :wav:
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mimidiroma

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2017, 11:44:56 »

Ciao a tutti..
Avrei deciso di provare anch'io i filtri singoli...il mio amico del 650 sc li aveva comprati ma non ha potuto metterli perchè sono lunghi e toccano sul telaio..dopo ha preso quelli in spugna, toccano anche loro ma non danno problemi.

Non credo che siano i K&N, ma altri più economici, se sono quelli che ho visto in internet non sono neanche malvagi.

Lo faccio perchè voglio rendermi conto di queste difficoltà che si procurano quando togliamo la cassa-filtro..per il risultato basterà aspettare.

Quello che ho potuto costatare con la moto 650 sc.. è che la pompa di ripresa aiuta, e molto..infatti vorrei procurarmi i carburatori del CB 900 C..

Mimì    :wave:

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2017, 10:56:10 »

Ciao.. :wave:

Oggi mi portano i filtri, intanto provo in queste condizioni per capire meglio come procedere.. e se procedere.

Anche qui ho voluto dare un sostegno ai carburatori...se abbiamo i manicotti nuovi, con il calore la gomma tende ad essere molto più elastica..se sono rigidi per anzianità non è detto che possiamo farne a meno.

Tutto è fatto nel modo che possa soddisfare il buon gusto.

Una minima inclinazione impedisce che i rifiuti di benzina vanno nel filtro aria.

Mimì
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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2017, 08:24:13 »

Ieri sera ho acceso il motore, all'inizio fuoco e fiamme, scoppi ecc...
il minimo, confrontandolo a prima è decisamente migliore...tanto fumo nero per le marmitte intasate, poi ha cominciato ad essere più regolare, anche accelerando.

La perdita di colpi è dovuta alle candele, le ho avute sempre nere, anche eliminando in parte la cartuccia filtro...credevo peggio, si sente il ritardo e non sembra una cosa impossibile...

Userò i getti Solex per il frazionamento delle misure di 2 punti e 1/2

i carburatori adesso hanno una leggera inclinazione in avanti
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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2017, 13:29:07 »

Prima prova e impressioni.

Ho letto le indicazioni consigliate, preferisco a modo mio..i motori non sono medesimi e lo stesso per chi li guida...è sempre stata un treno come tiro, mai un'esitazione alla rotazione della manopola, in ogni regime e marcia..se venisse a mancare questa caratteristica, dubito che potrei accontentarmi.

Adesso accelera senza perdita di colpi, qualche borbottio in decelerazione e qualcosa
 in meno sulla rotazione della manopola...possiamo solo migliorare.

Si sente forte l'aspirazione dell'aria, anche le vibrazioni dovute al contatto del filtro con i fianchetti laterali, nulla di preoccupante..
Inganna un po il rumore che produce il motore, è evidente che necessita di ulteriori correzioni..sono partito decisamente basso proprio per percepire le diversità fra un set e l'altro.

Mi ha impressionato la facilità per come sale di giri, in marcia è un po diverso..a fermo, dal minimo, con un'accelerata decisa (una prova medesima di sempre) va oltre quello che ho sempre visto con estrema facilità.

La mia moto ha il cavalletto laterale cromato, pure "l'asta" della pinza posteriore lo è...anche le vostre lo sono ?

Mimì      :wave:
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BigC

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2017, 14:28:36 »

No...
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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2017, 11:54:16 »

Prove libere..

Ho fatto un aggiornamento sul getto secondario.. è migliorata la risposta all'apertura del gas..è mia intenzione di portarla al livello di sensibilità come quando aveva la cassa filtro (che non è un airbox)..le prestazioni alle alte quote non mi interessano, mi interessa la funzionalità e la praticità, la facilità per intervenire anche sulle piccole cose visto lo spazio che si è creato...oltre a renderla più aggressiva.

Devo correggere l'alimentazione con il primario...poca cosa, prima di intervenire sulle  pilot.. mi mancano i getti e il ricambi-moto non c'è più, chiuso, almeno quello che conoscevo io.

S'è creato un "rumore di aspirazione" all'apertura del gas che non mi piace...andando piano non si sente, lo fa appena si apre dai bassi regimi...speriamo di risolverlo.

Ciao a tutti     :wave:

Mimì

« Ultima modifica: 18 Luglio 2017, 12:47:34 da mimidiroma »
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ilSam

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2017, 13:01:22 »

Posso solo ammirare la costanza e precisione di operare di Mimì, sono certo che otterrà ottimi risultati che potranno aiutare chi si imbatte nei filtri conici;
Qualche anno fa ho montato i filtri conici (molto simili a quelli di mimì) con kit dinojet e marving 4in1 su una cb900 mod 82; ho cercato di regolare le viti pilot "a orecchio" e "leggendo" le candele, il risultato mi è parso buono sia come erogazione che per le prestazioni, ricordo uno spiccato miglioramento nel salire di giri in ogni marcia.
Credo che fondamentale sia stato il kit dinojet step 3 completo di getti e spilli; sicuramente chi con più esperienza avrebbe potuto migliorare ulteriormente la messa a punto
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mimidiroma

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Re:FILTRI CONICI
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2017, 16:59:46 »

Ciao Sam, ti ringrazio...
Avrai capito che non cerco il top delle prestazioni..ma una guida fluida e perchè no, anche economica, adatta al mio modo di andare.
Le nostre moto non sono per correre (oggi), un normale 600 ci gira 2 volte intorno con 30 cavalli in più

Mi piace che mostri interesse, ma dimostrazioni di potenza non deve darle a nessuno,

Ho sempre avuto le candele fuligginose, forse vado piano ? Tolto il filtro ha fatto fuoco e fiamme e neanche avevo cambiato nulla...poi ha cominciato a funzionare meglio e gli scoppiettii ridursi...adesso con un'accelerata decisa la lancetta (anche per inerzia), supera gli 8000 a fermo..impossibile prima.
Il motore c'è, verrà anche il resto.

Sam, visto che hai cambiato gli spilli originali sulla moto che avevi prima...ricordi la sigla ? se li hai ancora puoi eventualmente controllarli ?

Ciao    :wave:

Mimì
« Ultima modifica: 21 Luglio 2017, 07:54:37 da mimidiroma »
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