HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Carburatori VB52 A su Honda CB650  (Letto 3098 volte)

LorenzoDc86

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 5
    • E-mail
Carburatori VB52 A su Honda CB650
« il: 13 Giugno 2017, 12:53:20 »

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha sostituito i carburatori Keihin VB54 con i VB52 su Honda Cb 650 (1981)..?
Vorrei fare questa prova perché dopo mesi di ricerca nei vari mercatini non sono riuscito a trovare una batteria di carb VB54 da sostituire alla mia CB 650, ed avrei la possibilità di acquistare a basso costo dei VB52 derivati da un Cb750 F2.
Ma vorrei prima sapere a quali problemi vado in contro..
Grazie a tutti..
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2017, 18:35:59 »

beh, sono per il 750.. quindi sicuramente piu' 'generosi' di benzina..  se hai tempo e voglia di giocare con la carburazione, non credo che sia impossibile montarceli..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2017, 18:46:40 »

Ciao a tutti...
 Un amico di un paese vicino sta personalizzando un cb 650...ricordandosi che molti anni fa intervenni su una sua auto mi ha portato i suoi carburatori VB54.

Apparentemente identici a quelli del 900  si differenziano per la diversità di alcuni componenti e la presenza della pompa di ripresa.

Il filtro aria e stato eliminato a suo tempo...

 E' stato da diversi meccanici della zona..sembra comunque che non siano riusciti a concludere nulla, anzi, ho costatato la poca accuratezza nel rimontare i carburatori..gli anelli posti a guarnizione sotto la campana dei carburatori due erano al contrario.

Quello che non conosco è il funzionamento della pompa di ripresa...

Tolte le vaschette mi sono accertato del funzionamento della pompa riempiendo di benzina la vaschetta e azionando l'asta di comando...

Iniettando con una siringa ipodermica la benzina nel foro che la distribuisce ai carburatori presente nel II° carburatore.. la benzina non fuoriesce dai getti pompa, anzi, data la pressione, avevo delle perdite nelle cannette che congiungono i carburatori.

Svitol a volontà e aria compressa, alla fine tutti i getti si sono liberati...

Malgrado gli spruzzatori liberi e le vaschette piene...la benzina non fuoriesce azionando a mano la leva dei carburatori.

La domanda è, i carburatori devono essere istallati sul motore e acceso per fare questa prova ?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Mimì
« Ultima modifica: 26 Giugno 2017, 18:51:43 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2017, 11:42:11 »

Qua ci vuole un livello di conoscenza non di poco conto
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2017, 11:59:39 »

Ciao, se alludi a quello che chiedo, la risposta potrebbe essere un semplice si o no..
Immettendo la benzina nella tubazione della pompa e soffiando aria, questa fuoriesce dai getti pompa..

Montato tutto e riempito le vaschette con un'imbuto..,anche azionando l'asta della pompa con un pinza la benzina non arriva, non esce dai  getti.

La pompa è montata sul secondo cilindro...con la vaschetta in mano e piena di benzina..azionando la leva questa fuoriesce dal foro che la immette nella tubazione  per farla arrivare ai singoli getti.

Ci sono due valvole di non ritorno, una sul coperchio-pompa e l'altra sulla vaschetta, adiacente alla tubazione che porta la benzina ai singoli getti.

Se qualcuno sa rispondermi gli sarei grato..o almeno sapere se ruotando l'acceleratore a motore spento la benzina esce o no (dai getti)

Mimì
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017, 12:51:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2017, 12:58:26 »

Malgrado gli spruzzatori liberi e le vaschette piene...la benzina non fuoriesce azionando a mano la leva dei carburatori.

La domanda è, i carburatori devono essere istallati sul motore e acceso per fare questa prova ?


Le poche volte che mi son capitati carburatori con pompa di ripresa, spruzzavano liberamente solo azionando la leva..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2017, 15:09:35 »

Benissimo, è poco ma quanto basta...

Avrei risolto, almeno in parte...

Ho capito che doveva essere una delle due valvole di non ritorno...quella sulla vaschetta dove è visibile la guarnizione di tenuta l'ho ritenuta estranea al fatto...è montata in alto, sporcizia e acqua stazionano sempre in basso, con il tempo e il carburatore asciutto qualche guaio è arrivato.

Ho pensato che un eventuale ossidazione interna aveva ridotto la tenuta della valvola..ho versato un po di Viakal nel coperchio-pompa e ho cominciato a vedere delle "nuvolette" bianche salire in alto..prima dalle aperture visibili in alto (parte in ottone) della valvola mentre dopo fuoriuscivano dalla base di quel "barilotto" che contiene la valvola  stessa.
Ho riprovato ancora più volte senza riempire il coperchio, lasciando scoperta l'apertura della valvola e quel fenomeno bianco usciva sempre dalla base.

Quel particolare si sarà fratturato con il tempo, o magari ha sempre funzionato in modo anomalo...
...schiacciando l'astina di comando piano, la pressione che si crea internamente alla pompa è insufficiente a spingere in modo deciso la benzina nei condotti, mentre intervenendo in modo rapido lo schizzo è notevole, è innaturale però,  se comandato con l'acceleratore lo spostamento dell'asta è decisamente ridotto, i condotti pompa non riescono a rimanere pieni, lo spazio vuoto che si crea non permette la spinta necessaria perchè la benzina esca dai getti....spiegato in modo elementare.

All'inizio ho creduto che a motore spento un dispositivo pneumatico impediva pompare la benzina nei cilindri.

Grazie a tutti per le risposte, se vi capita sapete dove intervenire...

Credo che la spinta della molla può aver contribuito a quella frattura...forse la parte è troppo sottile e magari la fusione non perfetta.

Forse con il metallo liquido è possibile la riparazione, ma non so se è compatibile con l'alluminio...

Mimì
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017, 15:12:42 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2017, 17:19:00 »

Ciao, sto ancora approfondendo...

Ho voluto riprovare e fotografare quel fenomeno...il viakal copre in basso senza arrivare alla parte in ottone, all'inizio si crea un leggero circolo intorno alla base che poi sale...dando dei colpetti sotto il coperchio si formano delle piccole palline bianche a caso, salendo si espandono per poi aprirsi arrivate in superficie

Il coperchio internamente presenta una leggera ombra, non incrostazioni e comunque sulla parte esterna.

Ogni volta lo lavo accuratamente con l'acqua e soffiato con l'aria compressa...quella massa che viene rapidamente in superficie penso sia aria emulsionata con il viakal...se è lo "sporco"potrebbe benissimo rimanere lì...e poi, perchè di colore bianco... il viakal è un prodotto molto denso.

Proseguo comunque le indagini.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017, 17:27:10 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2017, 08:41:46 »

Problema risolto.

Essendo stato l'ultimo di tre ad intervenire ho dato per buono il lavoro altrui, più professionisti di me in questi lavori....carburatori anch'io, ma non motociclisti..dopo quelli della mia moto (diversi) non ho mai avuto occasione di conoscerne altri.

Come direbbe Emilio Fede...che figura di mer...a.

Ho fatto una prova chiudendo lo scarico pompa..(un foro calibrato che "limita" la quantità di benzina che dovrebbe uscire dai getti pompa)..con questa operazione ho potuto aumentare la pressione della pompetta per riempire meglio i condotti di alimentazione.
La benzina dai getti non usciva ancora...in compenso trafilava dal gommino che sigilla la vaschetta..(vedi foto)

Soluzione del rebus..

Il gommino non è della misura adatta, avvitando le viti della vaschetta ed essendo un po più robusto di spessore si deforma.. si chiudono così le feritoie per l'uscita della benzina rendendo impossibile il riempimento della tubazione.


Chi ha questi tipi di carburatori con la pompa di ripresa e monta i filtri singoli.. è possibile intervenire migliorando l'accelerazione (apertura rapida del gas) con piccoli interventi assolutamente non invasivi intervenendo sulla pompa, senza essere costretti ad aumentare eccessivamente il getto del max..è  facilissima da smontare, se proprio, la sola vaschetta del II° carburatore.

Quando mi porteranno la moto vedrò se sono possibili queste correzioni.

Mimì

 
« Ultima modifica: 28 Giugno 2017, 11:33:35 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2017, 21:27:51 »

Ciao..
Il mio amico ha portato la moto con un furgone, l'ha personalizzata..

Si è accesa immediatamente,  il minimo non era dei migliori...poi si è capito che i manicotti non erano montati nel giusto verso...una freccia sulla gomma indica il giusto verso e la posizione.
Le valvole hanno la registrazione idraulica e l'accensione è identica alla 900

Ha montato due strumenti marcati Daitona quando si accende la chiave vanno a fondo scala per poi tornare nella giusta posizione...il contagiri è elettronico ma la lettura sembra non corrispondere alla realtà, almeno 1000 giri in più al minimo.

Qualcuno sa come va collegato ?

Ciao a tutti    :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2017, 12:09:58 »

Sono di un bicilindrico?
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2017, 16:29:54 »

Questo lo chiederò a lui lunedì...

Ha sostituito le valvole a spillo dei galleggianti...diverse dalle originali, le sue avevano la punta rossa (??)... adesso e anche prima, si presenta un difetto di cui sono stato messo al corrente..
..il carburatore N°4 inizia a travasare la benzina a motore spento (anche in moto, forse meno) e non si ferma più, ho cercato di recuperare il combustibile con un tubicino e una bottiglia, aprendo anche la vite presente sulla vaschetta per svuotarla  e ricontrollare...
Non ho il suo serbatoio, il dislivello che ho creato è minimo proprio per non aumentare i problemi..

Sarà uscito non 1/2 litro ma quasi...ben oltre la capacità della singola vaschetta..
E' possibile che essendo in comunicazione anche le altre subiscono un'aumento del livello ?
Tutte le candele sono nerissime, non si riesce a fare un'allineamento decente e la fumosità allo scarico è decisa.

Il carburatore è molto semplice, un min e un max e le pilot che ho messo a 1giro è 1/2..i getti del max sono stati allargati da 95 a110....non serviva...dal momento Solex, Weber e Dell'Orto  si adattano benissimo per le numerazioni superiori provando...forse non simili a parità di numero, un 100 Keijn potrebbe non corrispondere a un 100 solex o weber...diversi i solex se non ricordo male...forse.

la domanda adesso è un'altra...è possibile che le valvole a spillo non siano idonee, queste non hanno la molletta di ritegno (se mai dovessero averla) e hanno la punta nera ?

Sono state cambiate senza una ragione insieme al kit delle guarnizioni.

Stavo bene, per star meglio...

Minì

PS
Lo scrivo adesso...ho messo un sostegno elastico ai carburatori, si confonde bene con l'insieme, anche se apparentemente stabili, evita che si adagino verso il basso.
 
« Ultima modifica: 02 Luglio 2017, 20:53:40 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2017, 19:40:02 »

Si è risolto anche il problema di tenuta degli spilli...

Ho provato con uno della mia moto e il problema è rimasto...ma per poco..ho preso un disco di "tela abrasiva", i carrozzieri la usano per lisciare le superfici già trattate, ha una grana 1500...arrotolandola ho fatto un sottile cono, facendo poi entrare la punta nella sede dello spillo..spingendo (con moderazione) e ruotandola ho passato tutte le sedi  per due volte.

Con la batteria dei carburatori al banco, ho fatto la prova senza le vaschette, inclinandoli per portare i galleggianti a contatto con l'ago.. aumentando ancora un po per simulare la spinta del galleggiante immerso nella benzina.

Ho collocato il contenitore al supporto di un trapano e ho versato la benzina...è stato così circa un'ora e non è trafilato nulla...stessa cosa l'avevo fatta prima e subito le sedi si inumidivano e la benzina inizia a gocciolare.

Mi dispiace che non ho fatto nessuna foto, ero troppo preso a risolvere il problema.

Credo che hanno deformato (allungandole) le molle che regolano il sollevamento dei pistoni...anche se lo immagino, qualcuno sa spiegarmi che beneficio possiamo ottenere o serve a coprire eventuali problemi.

Mimì    :wave:
« Ultima modifica: 05 Luglio 2017, 21:42:07 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2017, 20:05:41 »

Allungare le molle significa far salire piu' lentamente i pistoni su cui sono montati gli spilli, quindi dovrebbe smagrire..

Quando ho chiesto se proveniva da un bicilindrico, mi riferivo al problema del contagiri.
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Carburatori VB52 A su Honda CB650
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2017, 21:37:19 »

Ciao..  :wave:
Che rallentasse la velocità del pistone a sollevarsi  lo avevo intuito,..dal momento che non funzionava la pompa di ripresa avranno pensato di frenare il sollevamento per limitare il vuoto in accelerazione...solo pensato.

Il problema adesso è: un meccanico ha allargato i getti del max, senza sentire il motore e neanche sapere che la pompa di ripresa non funzionava...gli ha portato i carburatori in mano come ha fatto con me...
 
Ho ridotto di 0,05 il max, adesso è 105, non si riesce a fare un'accelerazione decisa  a fermo, il motore perde colpi per le candele..prima si allagava in continuazione il motore di benzina, ci vorrebbe una tiratina...accelerando in modo deciso sale bene di giri prima di iniziare a perdere i cilindri.

Ho dimenticati di chiedergli del contagiri, lo farò Venerdì

Voglio vedere come ha collegato gli strumenti, il contagiri è sul filo giallo delle bobine..(già eliminato) cilindri 2/3 e la luce interna è meno intensa del contachilometri, direi tremolante.

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 134
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.152 secondi con 24 interrogazioni al database.