HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9

Autore Topic: Regolazione gioco valvole  (Letto 15430 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #90 il: 02 Febbraio 2018, 23:35:23 »

Mimi 2 tacche sul punto fisso e camma nera perfettamente in linea alla tacca sull'impulsore

Ho ingrandito e corretto i colori della foto (la allego): la messa in fase e' sul piattello e' corretta, ma precisiamo una cosa.. questi motori anche se sono sfasati di 10-15 gradi partono tranquillamente.. le prestazioni ne risentiranno, ma a partire, partono.. provato piu' volte sfasandola intenzionalmente e verificando con la pistola stroboscopica. Per arrivare a non partire per sfasamento, dobbiamo proprio essere lontani e a me e' successo solamente in due casi: 1) era stato smontato il cispolotto che supporta la ruota fonica (che come riferimento ha un perno che va inserito nella corrispondente sede sull'albero motore), 2) erano stati scambiati i cavi che vanno alle bobine (quella che alimenta i cilindri 1-4 ha il cavo blu e quella che alimenta i cilindri 2-3, ha il cavo giallo, poi entrambe hanno il bianco nero che porta l'alimentazione).. se hai smontato una o entrambe queste parti, potresti aver confuso il rimontaggio.. mi e' successa anche un'altra cosa una volta: la ruota fonica non era piu' solidale col supporto, quindi girava come pareva a lei.. io controllerei 'ste cose...
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2018, 23:37:05 da BigC »
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #91 il: 03 Febbraio 2018, 07:23:10 »

Giustissimo.

La foto dello schema che ho mostrato in precedenza c'è qualcosa di anormale ... i fili bw (+) non rispettano i rispettivi segni sulla bobina, anche l'uscita per le candele trae in inganno mettendo dei numeri in sequenza, sappiamo tutti che non è così... questo collegamento lo trovai sulla mia moto quando montati un'antifurto.. questa cosa non l'ho mai capita...comunque non ho più seguito lo schema ma ho collegato i fili su entrambi i segni + (morsetti) indicati sulla bobina, quelli dove è evidenziato in rosso.
I fili mero-bianco portano la tensione 12v, adesso sono collegati nella loro posizione naturale...il mistero comunque resta.

Nella foto la bobina assume la posizione che ha sulla moto.

Un po ritardata o anticipata partirebbe comunque, uguale se la distribuzione non è perfettamente in fase..

Mimì




« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 12:55:34 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #92 il: 03 Febbraio 2018, 16:03:06 »

Mimi 2 tacche sul punto fisso e camma nera perfettamente in linea alla tacca sull'impulsore


Allora io cavi vari non ne ho spostati, cmq ho appena controllato e :
Alla bobina di SX arriva il giallo
Alla bobina di DX arriva il blu
I cavi candele delLa bobina di SX mi fa in sequenza 1 e 4
Quella di DX 2/e 3
Le bobine le ho guardate stando seduto sulla moto.
Se ho capito bene quello che hai scritto mi sa che qualcosa non quadra


Ho ingrandito e corretto i colori della foto (la allego): la messa in fase e' sul piattello e' corretta, ma precisiamo una cosa.. questi motori anche se sono sfasati di 10-15 gradi partono tranquillamente.. le prestazioni ne risentiranno, ma a partire, partono.. provato piu' volte sfasandola intenzionalmente e verificando con la pistola stroboscopica. Per arrivare a non partire per sfasamento, dobbiamo proprio essere lontani e a me e' successo solamente in due casi: 1) era stato smontato il cispolotto che supporta la ruota fonica (che come riferimento ha un perno che va inserito nella corrispondente sede sull'albero motore), 2) erano stati scambiati i cavi che vanno alle bobine (quella che alimenta i cilindri 1-4 ha il cavo blu e quella che alimenta i cilindri 2-3, ha il cavo giallo, poi entrambe hanno il bianco nero che porta l'alimentazione).. se hai smontato una o entrambe queste parti, potresti aver confuso il rimontaggio.. mi e' successa anche un'altra cosa una volta: la ruota fonica non era piu' solidale col supporto, quindi girava come pareva a lei.. io controllerei 'ste cose...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #93 il: 03 Febbraio 2018, 16:30:35 »

Comunque aspetta...la tua moto si accendeva a fatica ma si accendeva...a parte i fili della tensione 12v gli altri giallo e blu dovrebbero corrispondere ai rispettivi OKI adesso seguo i fili sullo schema e vedo (poco).
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #94 il: 03 Febbraio 2018, 16:45:43 »

Risolto ! Il meccanico che ha modificato l'impianto elettrico ha invertito i fili alla bonine...la sequenza cavi candele sulla mia moto è 2 3 1 4 . ora nonostante sia 1 mese che è ferma è partita subito! Girerò i cavi giallo e blu delle bobine per.metterli nella giusta posizione
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 17:26:57 da alex77 »
Connesso

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #95 il: 03 Febbraio 2018, 16:46:40 »

Grazie BigC per la dritta sul controllo colore cavi. E grazie a Mimi per le ricerche e pazienza
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #96 il: 03 Febbraio 2018, 17:33:04 »

Il meccanico che ha modificato l'impianto elettrico ha invertito i fili ...
Ma che bravo meccanico!  :violent5:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #97 il: 03 Febbraio 2018, 17:49:17 »

Il meccanico che ha modificato l'impianto elettrico ha invertito i fili ...

A sapere chi è lo  :violent1:
Ma che bravo meccanico!  :violent5:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #98 il: 03 Febbraio 2018, 18:04:56 »

Adesso è importante sapere come va il motore...lo senti girare meglio ?...fa rumore ?
Per il resto amen, abbiamo tutti (in parte) appreso nuove esperienze...se non si fanno errori, i nostri o di altri non si impara.

Mimì :wav:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #99 il: 03 Febbraio 2018, 18:13:52 »

Ti dico solo che mi sembra un'altra moto. Prima più di 120 non andava, ora arriva a 90 in 2°. Il rumore delle valvole mi sembra diminuiti, sento meno ticchettio. Ho anche tirato la catena corta. Slitta un po la frizione quando tiro le marce ,cosa che prima non faceva perché (presumo) il motore non spingeva come fa adesso. E cmq il motore lo sento moooolto più regolare. :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #100 il: 03 Febbraio 2018, 19:11:12 »

Punterie lente motore più potente...vecchi detti.

Come avrai appreso allentandole non fanno rumore..o meglio, si sente un rotazione piacevole da ascoltare.

Era già stato scritto che sarebbe andata cosi, a volte basta poco, un fare un po laborioso ma è niente se consideriamo quello che si ottiene.

 :hello2:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #101 il: 03 Febbraio 2018, 20:00:27 »

infatti, la soddisfazione di averla fatta ripartire e sentire che gira meglio e spinge come dovrebbe non ha prezzo. grazie ancora per il supporto :)
preparati che tra un po' inizio il cambio frizione :D
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #102 il: 03 Febbraio 2018, 20:19:15 »

Risolto ! Il meccanico che ha modificato l'impianto elettrico ha invertito i fili alla bonine...la sequenza cavi candele sulla mia moto è 2 3 1 4 . ora nonostante sia 1 mese che è ferma è partita subito! Girerò i cavi giallo e blu delle bobine per.metterli nella giusta posizione

un genio 'sto meccanico...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #103 il: 03 Febbraio 2018, 20:58:28 »

Alex non sono un meccanico, ne di auto e neanche di moto...mi occupavo di motori ma ero un carburatorista...so riconoscere per esperienza come gira un motore in condizioni critiche e quali possono essere i risultati una volta messi in condizione di sviluppare la loro potenza.

Ho imparato tantissimo anche in questo forum...molto critico e mai soddisfatto...chi si accontenta non gode, cerco sempre qualcosa che forse neanche c'è, sbagliare a volte e un bene...ma non sulla pelle degli altri.

Mimì :wave:
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 21:01:08 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

alex77

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 117
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #104 il: 03 Febbraio 2018, 21:04:56 »

Alex non sono un meccanico, ne di auto e neanche di moto...mi occupavo di motori ma ero un carburatorista...so riconoscere per esperienza come gira un motore in condizioni critiche e quali possono essere i risultati una volta messi in condizione di sviluppare la loro potenza.

Ho imparato tantissimo anche in questo forum...molto critico e mai soddisfatto...chi si accontenta non gode, cerco sempre qualcosa che forse neanche c'è, sbagliare a volte e un bene...ma non sulla pelle degli altri.

Mimì :wave:

Scherzavo quando ho detto della frizione, spero di riuscire a sistemarla senza rompere le scatole al forum. Sono d'accordo sul chi si accontenta non gode, bisogna sempre migliorare e migliorarsi.

 :wave:
Connesso
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 275
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.081 secondi con 25 interrogazioni al database.