HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9

Autore Topic: Regolazione gioco valvole  (Letto 15443 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2017, 11:43:56 »

Io i due moduli elettronici ho avuto il piacere di farli al tegame...non contemporaneamente ma nell'arco di 2 minuti...prima andando a 2 per poi ammutolirsi.
Parlo di anni fa, quando la riaccesi dopo una lunga sosta ed esaurita la batteria passai al carrello di ricarica-avviamento..di qui il mio consiglio di non intervenire con attrezzature storiche su motori con dispositivi elettronici..di oggi ma anche di ieri.
Se ti è comodo l'impianto elettrico..
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

biancomisu

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 41
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2017, 13:07:37 »

Eccoci... Dunque, come potrei fare per verificare il funzionamento dei moduli? C'è un metodo oppure è necessario montarne uno funzionante per vedere se era quello il problema?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2017, 14:20:50 »

I pick-up si possono provare... basta un tester su misura resistenze. Ogni pick-up deve dare da 510 a 530 ohm di resistenza. in pratica ognuno e' una coppia di fili sul connettore femmina rosso sotto al fianchetto. La terza coppia ti dara' infinito perche' sono i due sensori di folle e olio.
per le oki, la faccenda e' piu' complessa.. c'e' una procedura, ma e' abbastanza rognosa: va costruito uno schema apposito per i test..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2017, 14:24:45 »

Io non sono esperto, li ho sostituiti perchè era palese che l'arresto del motore era da attribuire a loro.
Quelli rotti non sono riuscito a trovarli, li volevo confrontare con uno (funzionante e provato) che mi ero procurato tempo fa per eventuali problemi.

Quello che occorre chiederci e non l'hai specificato...la moto era marciante ?

Ho fatto dei controlli con un multimetro, quello che ho potuto rilevare è visibile nelle foto e solo in quei due terminali.

La scala è 20K Ohm e il valore è 2,10 / 11

Di più non so dirti

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2017, 15:27:47 »

Ciao..
Ho trovato i due body..a uno tolsi la resina per vedere dentro, l'altro è quello che ho controllato adesso.
Con la scala di 20 K mi ha dato 1,90, con la scala a 2K 1,877....la medesima lettura più o meno..

Quello funzionante da 2,10 con 20K e la metà 1,5xx con la scala a 2K.
Questo rilevamento è brevissimo, scompare subito.
 
Quello funzionante è quello con la plastica nera
« Ultima modifica: 11 Maggio 2017, 15:30:45 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2017, 20:37:38 »

le oki non si controllano cosi'..
quei valori, se non vengono alimentate come previsto dal manuale d'officina, non danno nessuna indicazione attendibile.. bisogna controllare, sempre tramite l'alimentazione, che funzionino le giunzioni dei transistor..
per finire, i multimetri digitali, non sono adatti a questo tipo di misurazioni..
questo solo per chiarezza col nostro amico..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2017, 20:58:49 »

E' vero.
Con questa comparazione ho messo in evidenza la diversità fra due particolari identici, di cui uno funzionante e l'altro no.

Adesso se biancomisu fa questo controllo e riscontra i valori che ho rilevato su quello funzionante (2,10 e 1,5xx) abbiamo buone probabilità che i suoi funzionano.. o almeno la speranza....di certo su quelli rotti i valori sono diversi.

Se invece vogliamo la prova del 9 dobbiamo procurarci i ricambi o almeno un amico che ci aiuti.

Mimì. :wave:

« Ultima modifica: 11 Maggio 2017, 21:02:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2017, 21:01:02 »

No, la prova del 9 e' la procedura di test presa dal manuale d'officina.. la allego. E' un po' laboriosa, ma e' l'unica cosa attendibile.
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2017, 21:08:41 »

Meglio così, adesso è tutto più facile.

Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

biancomisu

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 41
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #24 il: 12 Maggio 2017, 09:56:07 »

Accidenti, oggi pomeriggio vi faccio sapere! Grazie mille
Connesso

biancomisu

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 41
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #25 il: 12 Maggio 2017, 16:05:30 »

Eccomi! Ho provato a fare il test ma non l'ho concluso perché già al primo punto mi sono fermato. Ho collegato i cavi del tester al cavo blu e a massa e non arriva il 12. Cioè, a quadro acceso non arriva corrente ai moduli! Provando poi ad accendere ho notato che sulla candela appare una timidissima scintilla alla base del "pispolino" dove parte la scintilla ma non si crea un arco, è troppo debole.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #26 il: 13 Maggio 2017, 06:50:46 »

Ciao..
Se la corrente è presente ma decisamente sotto tono, puoi fare una prova con un singolo cavo...

Monta un filo che non sia soppressivo (antidisturbo radio), internamente deve avere l'anima in rame (come gli originali)...se sono già presenti no.
 
..elimina provvisoriamente la pipetta della candela, pure queste sono soppressive, assorbono 5 Kohm, stessa cosa la candela, anche queste sono anti-disturbo se nella sigla compare una R...

..in questo caso per non procurarti la candela, fai scaricare la scintilla sulla testata o in un punto di massa..magari le candele le togli tutte così il motore gira meglio.
Di conseguenza noterai senza ombra di dubbio un'arco di corrente decisamente migliore.

Controlla ed eventualmente elimina l'ossido che può essersi creato internamente alle bobine, dove i cavi delle candele vengono "avvitati"...se lo dico è perchè succede.

Controlla scrupolosamente tutto.

A volte sembra che vada tutto bene e tutto è perfetto...sembra ma non è così.

Emidio
« Ultima modifica: 13 Maggio 2017, 06:52:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

biancomisu

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 41
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #27 il: 15 Maggio 2017, 15:32:31 »

Scusate, vedendo che un accenno di corrente alle candele c'è e che il problema sarebbe da attribuirsi ad un organo dal quale dipendono tutte e 4 le candele (dunque escludiamo bobine, pick up e moduli) non potrebbe essere un guasto allo statore? Tipo che non produce abbastanza corrente?  :icon_scratch: In caso, che prova potrei fare? Grazie ancora...
Connesso

biancomisu

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 41
    • E-mail
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #28 il: 15 Maggio 2017, 15:46:17 »

Dai che voglio venire a Chianciano!!  :icon_thumleft: PS: se c'è qualche toscano disponibile a passare dal mio garage vi aspetto con una cassa di birre!  :occasion14: 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #29 il: 15 Maggio 2017, 17:05:03 »

Scusate, vedendo che un accenno di corrente alle candele c'è e che il problema sarebbe da attribuirsi ad un organo dal quale dipendono tutte e 4 le candele (dunque escludiamo bobine, pick up e moduli) non potrebbe essere un guasto allo statore? Tipo che non produce abbastanza corrente?  :icon_scratch: In caso, che prova potrei fare? Grazie ancora...

Avevi problemi di carica alla batteria? se l'alternatore non carica, alla lunga la batteria va giu' e non c'e' tensione per le candele. se tu pero', come immagino, stai facendo le tue prove con una batteria 'esterna', non dovrebbe dipendere da quello.. quando il motore gira solo col motorino di avviamento, non c'e' ancora ricarica, quindi si pesca solo dalla batteria.
Premesso che non ci sono altri elementi in comune con l'accensione, tieni presente che il fatto che la scintilla ti sembri debole, non vuol dire per forza che ci sia un problema.. diverso e' se la candela fa scintille non tra gli elettrodi, ma dal corpo centrale verso massa.. allora la candela e' da prendere delicatamente con due dita e scaraventata nell'immondizia..
Per curiosita', hai provato a mettere candele nuove? i boldor tendono a bruciarle con una certa facilita'.. specie se il motore sta un 'tot' in moto, al minimo ;)
Connesso
BigC
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 143
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.111 secondi con 25 interrogazioni al database.