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Autore Topic: Regolazione gioco valvole  (Letto 15422 volte)

mimidiroma

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #105 il: 04 Febbraio 2018, 06:06:44 »

Ciao Alex  :wave:

Se trovi un'altro problema come quello della messa a punto...chissà, forse è possibile scoprire qualche novità... :D
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Leo

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #106 il: 16 Febbraio 2018, 12:52:00 »

Ciao a tutti, scusatemi se mi inserisco, è per non aprire un altro post inutilmente. Nell'immagine allegata ho riportato le misure del gioco valvole prese come da manuale (e nelle faq) e come riportato nel post (camma a lobo in asse, opposto al piattello), le ho ripetute più volte. Mi aspettavo valori diversi ma non così. Da quelle prese con il lobo in asse in direzione opposta al piattello direi che, salvo il fatto che i giochi delle valvole di scarico sono minori di quelle aspirazione, eventualmente dovrei sistemare quei 4 giochi a 0.14 e lo 0.15 e 0.16. Basandomi su quelle prese come da faq, dovrei mettere mano a più cose ed un po' più impattanti. Ora ho qualche dubbio. Quanto riportato nelle faq dovrebbe corrispondere ad una misura coi pistoni in prossimità del punto morto superiore, quindi la situazione nella quale i giochi sono più importanti, e così? Se correggo i giochi in base a queste misure non stringo troppo i giochi nelle posizione della camma con lobo opposto al piattello? Che faccio lascio così fino a giochi più ampi? Magari correggo un poco solo il gioco su quelle dell'aspirazione sul cilindro 3?
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mimidiroma

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #107 il: 16 Febbraio 2018, 13:18:11 »

La posizione dell'albero motore per controllo delle valvole non si deve intendere con il pistone al PMS...
..in parole semplici, con un cilindro in fase di scoppio siamo tenuti a credere che le valvole sono TUTTE chiuse quando la posizione del pistone è al PMS...non è così..

 ..al PMS le valvole possono, sono già aperte...le valvole si aprono e chiudono con un certo anticipo o ritardo...quindi con un cilindro in fase di scoppio e PISTONE al PMS, il controllo e la registrazione sono da EVITARE

la Honda indica un suo metodo, quello più sicuro è fare un cilindro alla volta con le camme (asp o scar) perpendicolari al piattello del cilindro interessato.

Mimì :wave:
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2018, 19:29:42 da mimidiroma »
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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #108 il: 17 Febbraio 2018, 15:58:56 »


La posizione dell'albero motore per controllo delle valvole non si deve intendere con il pistone al PMS...
..in parole semplici, con un cilindro in fase di scoppio siamo tenuti a credere che le valvole sono TUTTE chiuse quando la posizione del pistone è al PMS...non è così..

 ..al PMS le valvole possono, sono già aperte...le valvole si aprono e chiudono con un certo anticipo o ritardo...quindi con un cilindro in fase di scoppio e PISTONE al PMS, il controllo e la registrazione sono da EVITARE



 Mimi
hai fatto un po di confusione nel parlare dei PMS  , stai attento.

ci sono due PMS in ogni ciclo ,
uno a fine compressione-scoppio
 e uno a fine scarico-inizio aspirazione
nel primo le valvole sono sicuramente chiuse
nel secondo no perche la valvola di scarici sta chiudendo e quella di aspirazione sta aprendo.
Tanto è che viene chiamato incrocio
nel primo le camme sono orientate entrambe lontani dalla candela 
nel secondo puntano verso la candela , tanto per distinguerli bene

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mimidiroma

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #109 il: 17 Febbraio 2018, 17:48:13 »

Si, hai ragione.
Sono immensamente felice che mi hai corretto, mi scuso per quello che ho scritto...magari fatto subito era meglio...

Con le valvole di questa Honda ci ho sbattuto il muso anch'io la prima volta...sicuro di aver fatto un'accurato controllo, mi ritrovai con le valvole (quelle registrate) tutte allentate oltre le quote stabilite.

Grazie IVAN :hello2:
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2018, 11:11:01 da mimidiroma »
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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #110 il: 17 Febbraio 2018, 21:36:17 »

Tranquillo Mimi, no problem
L'ho visto solo oggi ....
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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #111 il: 18 Febbraio 2018, 05:43:49 »

Ciao..IVAN
Essere convinto e sbagliare... non avrei comunque commesso quell'errore nella pratica, ne io ne altri.

I motori motociclistici hanno delle particolarità che li distinguono da quelli automobilistici... nel caso smontiamo la testa possiamo trovare la disposizione dei pistoni come in un comune motore auto a 4 cilindri, i pistoni salgono a 2 a 2...i due esterni salgono e scendono in coppia alternandosi a quelli interni.

Quello che cambia è la sequenza dell'accensione 1 2 4 3 nel nostro motore Honda... diverso dal tradizionale o quasi 1 3 4 2  di un motore automobilistico.

Così ha avuto origine il mio errore molti anni fa quando registrai la prima volta le valvole sul mio CB.. come di regola su un motore auto, mettendo in bilancio ad esempio il cilindro N°1 e registrare le valvole del IV° e viceversa...

Sulla Honda questo non accade, i pistoni salgono e scendono insieme ma non rispettano il tradizionale ordine di scoppio...se mettiamo in bilancio (incrocio) il cilindro N°1, il cilindro N°4 non si trova in fase di scoppio...forse le valvole erano entrambi prossime all'incrocio ma, ancora libere per portarmi a credere che erano strette.

Registrai diverse valvole, quando ricontrollando un cilindro alla volta portai le valvole nella posizione di chiuse.. mi accorsi che avevo fatto un'errore.

Da qui la convinzione di quello che ho scritto...la mia è stata una riflessione sbagliata..il perchè non so dirlo.

Ciao :wave:
Mimì :violent1:
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2018, 16:58:17 da mimidiroma »
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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #112 il: 19 Febbraio 2018, 21:00:00 »

mi sto perdendo....ma sto gioco valvole non basta misurarlo tenendo l'occhiello della cammes opposto alla valvola?
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BigC

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #113 il: 19 Febbraio 2018, 22:09:02 »

Infatti... non vedo perche' farsi tanti problemi: camma perpendicolare al piattello col lobo verso l'alto.. e amen!
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MARK

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #114 il: 19 Febbraio 2018, 23:13:31 »

E sufficiente utilizzare i segni di riferimento incisi sopra l'albero a cammes , quando non ci sono i segni di riferimento incisi  si puo utilizzare un comparimetro .

Procedura:
http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2750
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mimidiroma

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #115 il: 20 Febbraio 2018, 05:43:56 »

Capisco...

Con il senno di poi tutto è più facile.

Non sono uno sprovveduto, non avevo ne libretto di istruzioni e ne il manuale di officina..ne conoscevo meccanici a cui rivolgermi, la sola moto che ho conosciuto è stata la Honda 750 Four avuta nel '71, una testata monoalbero con punterie a dito e registri sui bilancieri...un comune motore monoalbero in testa del tutto simile ai classici motori auto BMW di ieri.

Sul 900 comprato nel '91, le valvole le ho registrate la prima volta nel 2010

Non ho vergogna di dire che sul 900 ho sbagliato, questi problemi non mi sfiorano, siccome ho letto che si controllano le valvole ma poi la misure non tornano, ho voluto dare una mia testimonianza di quello che avevo fatto per procurarmi quel guaio...poi non contento ho fatto confusione (sbagliando) volendo indicarne la causa.

Il mio errore è stato di intervenire nel controllo e poi registrazione come su un normale motore automobilistico, ignoravo il diverso ordine di scoppio..

Un cordiale saluto   :wave:

Mimì


« Ultima modifica: 20 Febbraio 2018, 06:19:29 da mimidiroma »
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alex77

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #116 il: 20 Febbraio 2018, 17:28:48 »

E sufficiente utilizzare i segni di riferimento incisi sopra l'albero a cammes , quando non ci sono i segni di riferimento incisi  si puo utilizzare un comparimetro .

Procedura:
http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2750

Mark usando la procedura Honda,  quando poi l'occhiello della cammes è perpendicolare alla valvola (quindi nel punto di minor gioco) le misure sono diverse, sono più strette.
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Leo

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #117 il: 20 Febbraio 2018, 21:47:51 »

E' quello che stavo dicendo anche io. Ho riportato le mie misure nell'immagine allegata al mio messaggio precedente. Mi trovo nella situazione che con una misurazione devo stringere quasi tutti i giochi con l'altra tutto sommato regolare solo qualcuno. Ma non voglio insistere oltre con la discussione, ho seguito la procedura del manuale.
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MARK

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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #118 il: 20 Febbraio 2018, 22:00:59 »

alex77 , e giusto cosi...misura il gioco valvole con i lobi perpendicolari ai piattelli,cosi come a spiegato BigC in poche parole :D
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2018, 22:10:56 da MARK »
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Re:Regolazione gioco valvole
« Risposta #119 il: 21 Febbraio 2018, 07:23:48 »

Il modo indicato dalla Honda è quello più logico dal momento che il motore è una sua creazione...

Però... questo crea un po di confusione per vari fattori..il primo è il telaio, nascondendo in parte la visione delle camme, il secondo è "l'innaturale" ordine di scoppio.
Non essendo a conoscenza del sistema Honda, chiunque ha una mediocre capacità motoristica sa che per registrare le valvole di un motore a 4 cilindri una volta bilanciato il I° cilindro il IV° si trova in fine fase compressione (scoppio), dato che i pistoni di entrambi i cilindri salgono e scendono insieme.

Io mi sono trovato con entrambe le valvole chiuse... una valvola è CHIUSA quando la pastiglia di registrazione è LIBERA di ruotare nella sua sede..la riduzione del gioco è stato possibile per la posizione in cui il profilo della camme si era venuto a trovare, è questo che mi ha portato a sbagliare..la valvola era chiusa ma il gioco si era ridotto per la posizione "adagiata" della camme...l'ignoranza ha fatto il resto.

 Ciao.:wave:
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2018, 19:31:38 da mimidiroma »
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