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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74708 volte)

Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #510 il: 30 Ottobre 2008, 00:13:32 »

Ho visto motori CB coi tendicatena praticamente a fine corsa e catene rumorose, ma le prestazioni c'erano. Cmq ne ricominciammo a parlare qui http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1265.msg32520#msg32520 , pare proprio che non siano gli anticipi/incroci valvole :-\
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #511 il: 30 Ottobre 2008, 00:20:37 »

ricordo che la fasatura fu controllata a suo tempo ed era ok..

andrea, ma quelle due curve di potenza messe sul sito americano ..la blu è quella di cutizza ? mi sono perso qualcosa?
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #512 il: 30 Ottobre 2008, 00:24:25 »

ok..riletto. era una simulazione di Gabro.

però mi sembra di capire che sonicrate attribuisce quell'andamento alla fasatura camme giusto?
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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #513 il: 30 Ottobre 2008, 01:01:31 »

Personalmente evito di essere certo, su ogni cosa, ma se non l'avesse controllata, direi anch'io che è quasi sicuramente un problema di distribuzione sfasata. Forse una ricontrollatina ancora più accurata ....  :-\
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #514 il: 30 Ottobre 2008, 01:51:55 »

cutì, per capire un pò meglio il tuo problema tento un grafico (risultante da quello che ho capito del report del papero, quindi da prendere con le pinze:
in rosso la curva di potenza della mia moto, in blu che che potrebbe essere la moto di cutizza


dal  grafico di gabro si vede un miglioramento della potenza ai medi mentre una diminuzione della potenza agli alti regimi..cosa coerente con un angolo di incrocio "piccolo" che dà miglioramenti proprio in basso ma peggiora le prestzioni in alto.

questa però è solo un ipotesi..la situazione potrebbe essere diversa...ovvero..due curve che quasi si sovrappongono ai bassi regimi per poi distaccarsi, con quella del ns cutizza che rimane giù come l'altra. In questo caso la causa è sicuramente un probl. meccanico , attrito , che ovviamente aumenta con il regime motore .

ricontrollare la fasatura non fa male certo,

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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #515 il: 30 Ottobre 2008, 02:01:39 »

Ad esser sinceri, la spinta di quel motore non mi è sembrata proprio esaltante a nessun regime, anche se è dopo i 7000 che era abbastanza evidente la differenza con altri 900. Quella sera della prova dissi infatti che "sembrava" un problema di attrito, ma ancora ci stiamo chiedendo cosa possa continuare a frenare tanto il motore dopo varie migliaia di km, sensa la minima attenuazione da usura.
Però ho anche precisato che sulla resa ai bassi regimi, portando da un po' di tempo il GPZ, non faccio troppo testo.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 02:08:04 da Papero »
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #516 il: 30 Ottobre 2008, 08:58:17 »

Citazione
Io una ricontrollatina gliela darei...
Citazione
ricontrollare la fasatura non fa male certo

Ragazzi la fasatura è stata controllata due mesi orsono ed era(ed è!)precisa.Oltretutto il CB si comporta alla stessa maniera da prima del controllo ad quindi... (con rispetto)che state a dì????

By CUTIZZA
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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #517 il: 30 Ottobre 2008, 10:17:16 »

Tu che stai a di ? ???  L'hai controllata, mica l'hai toccata, perchè dovrebbe cambiare qualcosa ?  ;D
Per controllo accurato intendevo magari anche con l'uso di disco goniometrico ;)
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andrea

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #518 il: 30 Ottobre 2008, 10:58:23 »

e se, tanto per buttar li' ipotesi fantasiose, quando è stato rifatto il motore il meccanico avesse messo gli alberi a camme di una 750 ?

da qualche parte sull'albero dovrebbe esserci un codice, 425 per la 750, 438 per la 900, MG5 per la 1100.

(non ti sto suggerendo di aprire per controllare, Angelo, ma magari ti viene in mente una frase del meccanico quando ha rifatto il motore, tipo "quelle camme erano da buttare, ne ho usate due nuove che avevo da parte...")
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #519 il: 30 Ottobre 2008, 11:16:56 »

Beh, l'idea non è poi male, chissà. Se la larghezza è la stessa e quindi c'è compatibilità meccanica, la fase e anche l'altezza delle olive potrebbe cambiare.
Cutizza dirà che non aveva motivo il mecca di sostituirle, al limite i pezzi del 900 glie li dava lui stesso, ma se fossero state sostituite prima ?
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #520 il: 30 Ottobre 2008, 11:47:59 »

Citazione
Per controllo accurato intendevo magari anche con l'uso di disco goniometrico 

Certo,dovrei averne uno il tasca... :D

Il controllo eseguito da me,seppur fatto ad occhio,ha evidenziato che il motore è fasato.Ma se anche ci fosse uno scarto non visibile ad occhio nudo non credo che inficierebbe in quella maniera sulle prestazioni,no?

Per gli alberi a camme di altra provenienza non saprei che dire.In effetti il mio meccanico non ha mai accennato a sostituzioni e in quel caso glieli avrei procurati io.
Se poi l'ha fatto qualche proprietario precedente...beh,siamo nella fantascienza! 8)

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #521 il: 30 Ottobre 2008, 12:02:35 »

Il goniometrico in tasca non ci sta ;D
Perchè nella fantascienza ?  Sei stato l'unico proprietario ?
Il disco goniometrico lo hanno fatto apposta perchè a occhio non ci si può fare un'idea precisa. Tant'è che per essere precisa la lettura, il suo diametro è notevole, sembra un LP.
Se poi non fossero i suoi alberi a camme, le tacche di riferimento e le corrispondenze d'apertura/chiusura valvole cambierebbero.
Potresti avere anche le cams Yoshimura o altre modificate, se ha avuto dei proprietari precedenti tutto può esse.  ;)

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #522 il: 30 Ottobre 2008, 12:32:46 »

Miiiinchia!
Dovrei aprire di nuovo l puntere? :'(

SIGH!

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #523 il: 30 Ottobre 2008, 12:40:12 »

Prima assicurati di poter valutare l'originalità dei pezzi, sennò che apri a fare ? ;)
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #524 il: 30 Ottobre 2008, 12:53:32 »

Citazione
Prima assicurati di poter valutare l'originalità dei pezzi, sennò che apri a fare ?

Citazione
qualche parte sull'albero dovrebbe esserci un codice, 425 per la 750, 438 per la 900, MG5 per la 1100.

 ??? :-[ :-X :-\
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