HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 38

Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74731 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #495 il: 29 Ottobre 2008, 09:58:33 »

rileggendo gli ultimi post mi accorgo di non avere ancora aggiornato il post americano sui nuovi sviluppi: per dar loro qualche elemento in piu' su cui ragionare, Angelo, mi diresti se la regolazione delle valvole piu' lasche ha avuto anche solo qualche minimo effetto migliorativo oppure no ? tipo:

"prima murava a x000 ora a y000"
"prima murava mentre ora (come scrive Pap) le manca il surplus di potenza in quarta e quinta sui 6/7000 giri"
"non murava prima, non mura adesso, va esattamente uguale a prima"
"no, anzi, forse va pure peggio, grazie al xxxxx"

la seconda ipotesi emersa nei loro post riguarda la possibilità che ad alti regimi insorgano problemi elettrici, riporto le parole di genesound:

"Another thing that happens is that the wiring quits supplying enough current to the coils as evey connection ages. As the revs increase, the ignition draws more as the duty cycle increases. This affects spark."

Se ti andasse di fare rapidamente un test anche di questa soluzione, se vuoi faccio due foto a come ho collegato i quattro cavi e il relay sulla mia, li scollego dalla moto e te li mando.

saluti

andrea
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2008, 10:08:42 da andrea »
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #496 il: 29 Ottobre 2008, 11:01:27 »

Ciao Andrea,
grazie per l'interessamento.
Dopo aver portato il gap delle valvole a 0.13mm per aspirazione ed uscita,non ho avuto alcun miglioramento prestazionale se non la comparsa di quel ronzio tipico delle punterie dai 3000 giri in su.
Citazione
non murava prima, non mura adesso, va esattamente uguale a prima"
le manca il surplus di potenza in quarta e quinta sui 6/7000 giri"

Se non ho male interpretato le parole di Genesoud,si sostiene che la scintilla si affievolisca agli alti regimi,tieni conto che ho testato anche altre parti elettroniche di ricambio,seppur d'annata,come bobine,CDI,OKI,pick-up...e non è mai cambiato nulla. :'(


Citazione
Se ti andasse di fare rapidamente un test anche di questa soluzione, se vuoi faccio due foto a come ho collegato i quattro cavi e il relay sulla mia, li scollego dalla moto e te li mando.
In cosa consiste precisamente questo test?

Grazie ancora.
Ciauuuuuuuuu

By CUTIZZA

Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #497 il: 29 Ottobre 2008, 11:25:39 »

In cosa consiste precisamente questo test?

qui trovi la descrizione passo passo, con le preziose indicazioni di Papero e Nino

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1797.0

ciao!

andrea
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #498 il: 29 Ottobre 2008, 13:12:15 »

Interessante...sembra abbastanza semplice da fare,
Tu hai avuto benefici dopo l'installazione?


By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #499 il: 29 Ottobre 2008, 13:25:31 »

l'ho provato per troppo poco tempo per potermi accorgermi di eventuali differenze, ma la mia 900 non aveva problemi quindi al limite li avrei solo potuti introdurre io con cablaggi farlocchi o fesserie elettriche.

Visto che è un robino molto semplice da fare e che ormai le hai provate un po' tutte io proverei anche questa, anche solo per poter dire agli americani che tutte le loro ipotesi sono fallite.
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #500 il: 29 Ottobre 2008, 14:31:31 »

Scusate, ma se ne era già parlato tanto, non è un problema elettrico.
Ricapitoliamo: la moto l'ho provata io stesso con le OKI e i giri li piglia tutti anche in terza, quindi la scintilla c'è, è solo leggermente depotenziato il motore.
Cutizza dice che con la CDI non cambia nulla, se ci fosse un qualunque problemino di conduzione, sarebbe cambiato qualcosa.
La storia del relè è valida con l'accensione originale, con la CDI non cambierebbe nulla dato che le bobine sono alimentate ad alta tensione (è anche per questo che da un anno propongo l'accensione a scarica capacitiva). Forse dovremmo avvisarli de 'sta cosa gli ammerrigani  ::)
Preciso anche che con l'accensione originale la scintilla sarà sempre meno potente agli alti regimi, relè o non relè, perchè è congenito nel sistema a scarica induttiva delle accensioni transistorizzate e a puntine. In questo caso il relè aiuta, come aiuta collegare direttamente al negativo della batteria il filo verde attaccato sul supporto delle bobine, con un cavo più spesso e corto, ma non si otterrà mai una scintilla a tensione costante.  :)

Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #501 il: 29 Ottobre 2008, 14:48:06 »

ok, capito. Allora posto agli americani l'esempio grafico della curva di potenza fatto da Gabro e vediamo se gli viene in mente altro; per portarli a conoscenza della CDI GPZ direi di pubblicare sul sito anche la versione inglese della documentazione accanto a quella italiana e postiamo il link di la'.

andrea
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #502 il: 29 Ottobre 2008, 14:58:38 »

L'avevo completata la documentazione che hai egregiamente tradotto, l'ho spedita da tempo, ma non so che fine ha fatto. Cmq ne ho la copia, ritento.
Cmq agli americani basta che dici che è un'accensione CDI, come la Dyna, non è necessario specificare oltre ;) :-*
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #503 il: 29 Ottobre 2008, 15:40:43 »

L'avevo completata la documentazione che hai egregiamente tradotto, l'ho spedita da tempo, ma non so che fine ha fatto. Cmq ne ho la copia, ritento.
Cmq agli americani basta che dici che è un'accensione CDI, come la Dyna, non è necessario specificare oltre ;) :-*

meglio il trattato completo con il tuo nome sotto!

americani aggiornati sul cutizza problem, spero di non aver scritto cagate

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=346900#346900
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #504 il: 29 Ottobre 2008, 15:42:32 »

colpa mia...sigh  reinvialo e mettiamo un link dalla faq al pdf scaricabile nella sez download
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #505 il: 29 Ottobre 2008, 19:15:32 »

cmq in settimana lo faccio puro al bol d'or e posto!

... ...

lo strumento era in prestito e me l' hanno richiesto prima che potessi "operare" pure Ringhio  :'(
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #506 il: 29 Ottobre 2008, 23:34:09 »

 :( :(

Beh, vorra dire che un giorno si fa un salto dal bronzina, il meccanico accanto ce l'ha ;D
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #507 il: 29 Ottobre 2008, 23:41:07 »

sonicrete ha risposto puntando il dito sulla fasatura degli alberi a camme, ma siamo anni luce oltre le mie conoscenze, quindi occorre che qualcuno di voi faccia luce sulle sue parole.

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=43797&highlight=

andrea
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #508 il: 29 Ottobre 2008, 23:43:40 »

Già controllato (l'ho proposto pure io e mi hanno cazziato perchè era già stato fatto ;D ;D ;D).
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #509 il: 30 Ottobre 2008, 00:08:23 »

quindi il fatto che (traduco) "le catene possano essersi allungate troppo ritardando apertura e chiusura", è una cosa che si vede dal controllo fatto ? e esattamente cosa significa, e come sarebbe possibile, regolare il "valve timing at 100Intake/105Exhaust" ?
Connesso
Pagine: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 38
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 276
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.083 secondi con 25 interrogazioni al database.