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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74725 volte)

Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #480 il: 23 Settembre 2008, 18:30:33 »

Mi sono appena consultato con Liver che giustamente mi ha fatto notare che le misurazioni per la compressione non sono state eseguite a motore caldo così come suggeriva Neropaco.E' vero,faccio ammenda e provvederò quanto prima a rifarle a caldo...

By CUTIZZA
Forse ci sarà una minore discrepanza nei valori, ma il problema è da un'altra parte.

Se la piccola colatura d'olio è tra il semicarter motore e il monoblocco cilindri, non vedo come possa influire sulle prestazioni. E poi ne esce così poco ....

Cutì, non c'è un blocco a 7000, se lo chiamiamo "muro" ci facciamo un'idea sbagliata. Come già detto, manca il "calcio" dei 7000. In basso, per quel che ho notato (dato molto soggettivo) non ha maggiore coppia di altri 900, e se mi sbaglio al limite ne avrà un po' di meno, ma non credo.

Se fossero i condotti aspirazione, ma anche scarico, ostruiti i conti tornerebbero alla grande, infatti ai bassi regimi influirebbe di meno, in alcuni casi potrebbe avvantaggiare, ma quoto Empirico riguardo la friggitoria e se fosse stata una precedente carburazione troppo grassa, avrebbero parlato per prime le candele e i collettori di scarico che invece risultavano poco incrostati.

Cutizza, non mi permetterei mai di offenderti il meccanico e non posso valutare il suo operato, ma al Bradipo capitò di portare il motore a rifare completamente, comprò lui stesso le catene distr. nuove che furbamente il mecca si è messo da parte, montandone altre usate di un modello che non facevano più da qualche anno (sennò neanche ce ne accorgevamo >:(). A me è successo tanti anni fa in altra officina, gli portai un cambio perfetto, fece un miscuglio con quello consumato, da una marcia rotta dopo un po' me ne sono ritrovate due, E LO HA FATTO PURE IN BUONA FEDE :'(

GABROOO !!  Mi aiuti ad asolare i miei ingranaggi della distribuzione ? ;D ;D ;D  Eddai, eddai, eddai.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #481 il: 23 Settembre 2008, 19:06:14 »


Citazione
Se invece si è intervenuti anche su pistoni e manovellismo, allora...
Allora che? ???


Allora ci si stupisce che ci sia una perdita di olio dal basamento.
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Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #482 il: 23 Settembre 2008, 19:34:35 »

Citazione
Cutizza, non mi permetterei mai di offenderti il meccanico
Tranquillo Papero,non me la sono mica presa! ;)Però pensando agli esempi che mi hai fatto,rabbrividisco.Passi che ogni meccanico ha sempre la sua teoria su tutto,ma da lì ad essere proprio così disonesti...

Citazione
Cutì, non c'è un blocco a 7000, se lo chiamiamo "muro" ci facciamo un'idea sbagliata.
Essì!Però un muro non è,un calo neanche,come lo definiamo?

Citazione
GABROOO !!  Mi aiuti ad asolare i miei ingranaggi della distribuzione ?     Eddai, eddai, eddai
...
Ma dove vorresti farlo,al GPZ?E soprattutto:perchè dovresti farlo? ??? ???

By CUTIZZA
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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #483 il: 23 Settembre 2008, 19:49:54 »

L'altro mecca nel rifare il cambio non fu disonesto, frettoloso e confusionario si. Gli portai anche i pick-up, ma ci montò altri che aveva lui e non perchè i miei non andassero bene. ::)

Non so come definirlo, su suggerimento di Empirico direi legato. Ha la coppia un po' troppo piatta, non esce fuori bene dopo i 7000 e quindi l'incremento verso la potenza massima ne risente.

Sul Bol d'Or, per evidenziare i benefici della centralina su di giri, voglio fare una 900"R"  ;D
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Ninaus

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #484 il: 23 Settembre 2008, 20:23:44 »

Cit. di Papero:Urge ancora aiuto e ricerca incrociata di tutti gli espertoni di HondaCB, Neropachi, Gabri, Mastri Paella, Empirici e Paulorenzi, GustaVi e chi più ne ha più ne metta, per arrivare a ragionamenti decisivi e non necessariamente scontati. Anche perchè ormai non ci dormo la notte   ..... SOB !!!

Cit di Cutizza:...anche perchè sapeva che io stesso disponevo di due motori di ricambio...

Vi leggo...eccome.... ed assisto impotente....
NEVER END STORY....
ma a stò punto la storia deve finire...consiglio di adottare misure draconiane suggerisco un ragionamento decisivo e sicuramente scontato....
E' evidente che il buon Cuty' al suo ferro ci tiene...quindi qualche soldino dovrà pur dedicarglielo per venirne fuori...
Cavolo ha due motori di ricambio....
Assunto che albero motore, bielle, bronzine varie, pistoni ,fasce elastiche cilindri ...vanno bene....perche dai motori di scorta... dalle due teste complete di punterie non metterne su una revisionata che tenga conto dei pezzi migliori meno usurati più affidabili?????????????????????????  ???
So che è più facile a dirlo che a farlo ...per questo parlavo di soldini....
Effettuato questo trapianto totale della testa ma sopratutto mandata a quel paese quella che al momento è sù...additata di alto tradimento...se ne riparla ....cambiare poi, per provare batterie diverse di carburi l'è un gioco... :)
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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #485 il: 24 Settembre 2008, 03:31:13 »

Chi ha fatto la spia ? >:( hi hi, no, non mi sembra sia additata di alto tradimento ;D
Il fatto è che non varrebbe cmq la pena di aprire un motore un po' legato, che non fa rumori di alcun tipo e che va meccanicamente "apparentemente" bene. Prima bisogna almeno accertarsi della causa, non ne faccio una questione economica (tanto paga Cutizza ;D), ma di metodo; Fino a adesso la testata sembra in ottime condizioni, magari cambiandola si risolve, e comunqe non è detto, ma non si saprà mai cosa gli rodeva. Se invece si va per esclusione e se ne scopre la ragione, cosa che in genere si può fare senza aprire nulla, non solo potrà essere utile in futuro ad altri con la stessa "sindrome", ma anche a motori che presentano sintomi diversi legati alla stessa causa.
Siamo qui per questo ;D e il forum si arricchisce di informazioni utili. ;)

I carburi sono già stati cambiati e smandruppati, sostituiti anche flitri aria, pick-up, bobine, centraline, collettori e terminali, candele e pipette con cavi AT.


Intanto ho scoperto il progetto originale della Nerocromo, prevedeva molta più roba:  :-*
« Ultima modifica: 24 Settembre 2008, 04:07:21 da Papero »
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Ninaus

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #486 il: 24 Settembre 2008, 11:28:02 »

Eh Si! ...non lo nego ...quella in foto è la 'motina' che mi ha ispirato... :D
Solo che la Nerocromo è made in Japan....ed è risaputo che i japanesi hanno la mania di miniaturizzare tutto...
Io ci provo ...ma non riuscirò mai ad eguagliare il maestro...

Però adesso ti sei tirato addosso la mia ira.... >:(

Le avventure di Papero alle prese con l'irreparabile incubo Cutizziano...Hi..Hi..Hi.. ;D

Se acchiappo quel Cutizza  >:(
http://bp3.blogger.com/_8nvgLIiVHaE/RydeHaDRV6I/AAAAAAAAACc/AbFTWs1xteI/s200/paperino18.gif

Il salto di gioia in moto è se... e quando il muro sparirà... :P

 :-* 
 ;)

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #487 il: 24 Settembre 2008, 12:04:14 »

Belli i paperetti!
Caro Nino,i due motori di scorta non erano marcianti,van bene solo per i ricambi(e per i tavolini) ;).Uno additittura presenta una lesione sulla testata all'altezza del cilindro num.2.
Comunque come ha ben inteso il Papero,non ho intenzione di aprire il motore a meno che non salti fuori qualche inconveniente peggiore per i prossimi 50.000km.
Se la moto và solo così,pazienza,mi dedicherò solo all'estetica come ho sempre fatto...rimontandoci i filtri conici ed altro.

Inviterei Andrea ad informare gli americani che lascare le valvole non è bastato e che il motore sembra "frenato" agli alti regimi.

Ringrazio tutti per l'aiuto e per la disponibilità,presto preparerò uno specchietto riassuntivo di tutto quel che abbiamo fatto ed infine chiuderemo questo topic.


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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #488 il: 24 Settembre 2008, 18:16:47 »

cutì, per capire un pò meglio il tuo problema tento un grafico (risultante da quello che ho capito del report del papero, quindi da prendere con le pinze:
in rosso la curva di potenza della mia moto, in blu che che potrebbe essere la moto di cutizza

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #489 il: 24 Settembre 2008, 19:31:00 »

Citazione
cutì, per capire un pò meglio il tuo problema tento un grafico (risultante da quello che ho capito del report del papero, quindi da prendere con le pinze:
in rosso la curva di potenza della mia moto, in blu che che potrebbe essere la moto di cutizza


Si,più o meno è quello che succede...

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #490 il: 24 Settembre 2008, 19:33:12 »

da prendere con le pinze
Sai che ti ci prendo con le pinze ?  >:( :P >:(

Si, all'incirca il grafico potrebbe essere quello, infatti non è così drammatica, anzi.

Bella la valangata di paperi ;D Al primo ci sono molto affezionato, "Paperino chimico pazzo", inventore della "paperite" (servirebbe a noi), una delle storie di Carl Barks che preferisco ;)
« Ultima modifica: 24 Settembre 2008, 21:11:30 da Papero »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #491 il: 02 Ottobre 2008, 22:51:01 »

Il nostro amatissimo ing. a proposito della sindrtome Cutizza afferma che:"Quella compressione è troppo bassa... il motore butta olio dalla base della testa? Ma chi cazz l' ha fatto stu motore??"
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #492 il: 03 Ottobre 2008, 13:37:42 »

Citazione
il motore butta olio dalla base della testa? Ma chi cazz l' ha fatto stu motore??"
forse non mi sono spiegato:parlo di una gocciolina durante le traversate autostradali.

Per la compressione ammetto di aver preso le misure a motore freddo ma anche se fosse la testata l'aprirò solo in caso di grave necessità.

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu!

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #493 il: 03 Ottobre 2008, 14:07:37 »

ieri per curiosità ho fatto il test sia a caldo che a freddo, cambia sega :D
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1955.30

cmq in settimana lo faccio puro al bol d'or e posto!
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #494 il: 28 Ottobre 2008, 21:48:46 »

cmq in settimana lo faccio puro al bol d'or e posto!

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