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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74742 volte)

Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #465 il: 21 Settembre 2008, 20:58:01 »

Esattamente, non c'è traccia di olio o incrostazioni, considerando quanti Km fa Angelo tutti insieme.

Si, sto cercando infatti di tener conto dei controlli già fatti, ma se non ne usciamo qualcosa va rivisto. Anch'io non credo siano gli anticipi della distribuzione, è un motore che in generale permette grandi tolleranze un po' su tutto.

Si, va escluso l'anticipo e mi sa pure le candele  :'(, magari fosse.

All'avviamento ci è sembrato che il motore fosse frenato, scendeva al minimo molto rapidamente, ma a freddo e col minimo tanto basso .....  :-\

Se fossero le bronzine o qualche altro cuscinetto troppo ""stretto"" (non so che termine usare, scusate ;D), dopo 20.000 km in genere o si adattano o si fondono.

Fatto sta che ci ha messo le mani un meccanico, come al solito tocca scoprire che casino ha combinato  >:(

Cmq ci si può girare benissimo, non sembra inaffidabile.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2008, 21:03:04 da Papero »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #466 il: 22 Settembre 2008, 11:21:46 »

In effetti non sono presenti trafilaggi di olio,tra l'altro col nuovo olio che ho messo(HPX) non mi si è neanche presentata la goccia che usciva sempre in occasione di lunghe percorrenze tra basamento e blocco cilindri. ;D ;D

Per quanto riguarda il controllo della tenuta valvole...francamente sono un pò sfiduciato e stanco,non ho lo strumento adatto e non mi va di cercarlo. :(

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #467 il: 22 Settembre 2008, 21:53:49 »

vabbè se dentro hai l' HPX ti ciuccia cavalli a non finire ma nn spiega la morte oltre i 7000.

do pienamente ragione al papero, le ragioni sono più profonde e nn si risolve con operazioni di messa a punto.

Angelo, ce l' hai una batteria di carburatori da provare?
se la moto ha piu tiro in basso e meno in alto potrebbe essere la camma di scarico un pò anticipata o l' aspirazione ritardata... non è che qualche propietario precedente aveva asolato gli ingranaggi delle camme e il tuo meccanico rimontando nn ci ha fatto caso tirando le camme dentro come capitava?
a sto punto un controllo fasatura ci sta tutto

Gab
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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #468 il: 22 Settembre 2008, 23:29:31 »

Purtroppo ha già provato altri carbi e varie tipologie di getti e filtri.
Devo dire che l'ho provata scendendo da qualche mese di GPZ (che sotto i 3500 va come la sor..a di un cadavere), quindi potrei aver valutato male quella che mi è sembrata una buona coppia in basso. Ai medi regimi sembrava volesse addirittura impennare, e non mi pare poco.
Il motore non è che muore sopra i 7000, solo non ha il surpluss di spinta, l'entrata in coppia che ho sempre sentito sui CB900, nuovi e stravecchi. I giri li prende tutti e ho provato a stirare la seconda oltre la zona rossa, se non cambiavo marcia saliva  oltre e mi giocavo le valvole , ma capisco che in 4° e 5°, a meno che non ci si posiziona a uovo (a cocomero per cutizza  ;D ...  Scherzzz :-*), il limite subentra a causa degli eccessivi attriti da velocità. In pratica sembra proprio aver perso alcuni cavalli in alto.
Urge ancora aiuto e ricerca incrociata di tutti gli espertoni di HondaCB, Neropachi, Gabri, Mastri Paella, Empirici e Paulorenzi, GustaVi e chi più ne ha più ne metta, per arrivare a ragionamenti decisivi e non necessariamente scontati. Anche perchè ormai non ci dormo la notte  >:( ..... SOB !!!

L'idea di Gabro sulla distribuzione mi intriga. Anche se il controllo è già stato fatto, metti che il meccanico, come spesso accade, ha utilizzato pezzi che aveva da parte, mettiamo "per assurdo" che ha montato cams non originali e che per fasare correttamente è necessario il disco goniometrico, eccolo li che la "sindrome" diventa una fesseria.
Era solo un esempio del cavolo, ma :

non è che qualche propietario precedente aveva asolato gli ingranaggi delle camme e il tuo meccanico rimontando nn ci ha fatto caso tirando le camme dentro come capitava?

mi sembra una cosa plausibile, e non si tratta proprio di una semplice messa a punto.
Anche se nella mia beata ignoranza riguardo la distribuzione, non so a cosa serve asolare gli ingranaggi (è una subdola richiesta :-[), a istinto mi sembra un'idea ben più valida della solita carburazione o accensione (infatti, mettendo la CDI, Cutizza dice che non cambia nulla). 

Maroooo..., perdonatemi per il poema, mi girava così  ;D
« Ultima modifica: 23 Settembre 2008, 06:28:39 da Papero »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #469 il: 23 Settembre 2008, 06:47:18 »

n1  fuligginosa
n2  fuligginosa
n3  nocciola
n4  nocciola
credo che bisognera' allineare i carburatori.

 consigli?
ciao.
Il filtro è pulito? Se lo è direi di
togliere un paio di punti di getti alle candele esterne.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #470 il: 23 Settembre 2008, 07:41:22 »

Diametro e pulizia condotti di aspirazione.
Se l'erogazione è corposa ai bassi e si sgonfia agli alti, questo tipo di sintomi sono compatibili con aspirazione stretta, oppure condotti incrostati o parzialmente ostruiti.
Siamo confidenti che l'aspirazione sia ok?
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #471 il: 23 Settembre 2008, 07:56:17 »

Mi sembra che siano stati controllato i collettori di scarico. Se poi ci sono delle croste orrende alla testata... però per avere intasamenti come un due tempi dovrebbe consumare olio come una friggitoria Cinese. Curioso il fatto che con HPX non perda olio tra testa e basamento, ma soprattutto curioso che un motore rifatto da non moltissimo lo perda.  ::)
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« Risposta #472 il: 23 Settembre 2008, 07:59:56 »

Ma per motore rifatto cosa si intende? Se ha rifatto la distribuizione il blocco non l'hanno scalzato dal basamento. Se invece si è intervenuti anche su pistoni e manovellismo, allora... ::)
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #473 il: 23 Settembre 2008, 08:57:24 »

a cosa serve asolare gli ingranaggi

con questa foto capisci, anche se nn è il CB ma l' Aprilia:

http://img211.imageshack.us/img211/3720/tagliando008mediumoz6.jpg
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
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« Risposta #474 il: 23 Settembre 2008, 08:58:57 »

Belli gli ingranaggi asolati! Che vuol dire?  ???
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #475 il: 23 Settembre 2008, 09:13:30 »

Ah, ora ho capito, per modificare gli anticipi....giusto !
Il motore è stato rifatto anche a livello di bronzine.
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« Risposta #476 il: 23 Settembre 2008, 09:46:40 »

Belli gli ingranaggi asolati! Che vuol dire?  ???

le asole servono per sfasare le camme rispetto agli ingranaggi e poter scegliere la fasatura delle stesse.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #477 il: 23 Settembre 2008, 09:51:38 »

Grz!  :)
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #478 il: 23 Settembre 2008, 12:02:00 »

Citazione
Curioso il fatto che con HPX non perda olio tra testa e basamento, ma soprattutto curioso che un motore rifatto da non moltissimo lo perda. 
Infatti non so perchè ma quella trasudazione mi si presenta solo durante le traversate autostradali da 500 Km in su. ::)

Citazione
vabbè se dentro hai l' HPX ti ciuccia cavalli a non finire ma nn spiega la morte oltre i 7000.
Il blocco ai 7000 è precedente l'utilizzo dell'HPX,quando utilizzavo lo SHELL.

Citazione
Ma per motore rifatto cosa si intende?
Che 4 anni orsono il motore è stato tolto dalla sua sede ed esploso in tutte le sue parti,cambiando tutte le catene interne,le fasce,le bronzine ecc..
Il mio mecca non avrebbe di certo inserito pezzi non della mia moto anche perchè sapeva che io stesso disponevo di due motori di ricambio nè tantomeno credo che abbia fatto"asolature" non richieste.Inoltre la fasatura del motore è stata controllata da me medesimo e ,secondo manuale, risulta corretta.

Tra l'altro,ho controllato le candele:grigio l'elettrodo e fuligginoso il resto...che vuol dire?

Citazione
Se invece si è intervenuti anche su pistoni e manovellismo, allora...
Allora che? ???


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« Ultima modifica: 23 Settembre 2008, 12:36:25 da CUTIZZA »
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« Risposta #479 il: 23 Settembre 2008, 17:33:50 »

Mi sono appena consultato con Liver che giustamente mi ha fatto notare che le misurazioni per la compressione non sono state eseguite a motore caldo così come suggeriva Neropaco.E' vero,faccio ammenda e provvederò quanto prima a rifarle a caldo...

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