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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74816 volte)

Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #345 il: 09 Agosto 2008, 10:33:25 »

Citazione
Si, ma l'accensione, più è anticipata, più aumenta le temperature, più provoca il rischio di fenomeni di preaccensione.

Sono d'accordo sul principio, ma le nostre 900 hanno compressioni da benzina normale, non super (meno antidetonante).
Se consideriamo la bassa compressione e la corsa lunghissima che riduce la possibilità di raggiungere alte temperature, i fenomeni di preaccensione sono da escludere come causa. Non ho mai sentito di Bol d'Or con questo problema, neanche il minimo sintomo.
Elenco per quali motivi lo escludo:
1) Suppongo che Cutizza le prove le faccia appena raggiunta la temperatura sufficiente per una bella aperta (Cutì, ........ ? ;D), è più difficile che questo problema si presenti subito.
2) Come è stato più volte detto, ha già spostato l'anticipo dalla posizione intermedia al minimo anticipo e successivamente al massimo anticipo, ma non è cambiato quasi nulla (come prevedibile sul Bol d'Or).
3) La mia ha lavorato con l'anticipo bloccato quasi al massimo (per motivi di studio ;D) per un anno e a parte il contraccolpo durante l'avviamento, una volta partita andava benissimo anche dopo stirate pazzesche sulla Tiburtina.
4) Se fosse autoaccensione, probabilmente avrebbe problemi anche ai medio alti regimi, nonchè in basso. Non è detto, ma in genere, oltre un regime già elevato come i 6 - 7000 giri, il problema è meno evidente se non vantaggioso (i motori da 30.000 giri dei modellini funzionano su questo principio).

Semmai avevo pensato a "enormi" incrostazioni carboniose sul cielo del pistone, che diventando incandescenti preaccendono, ma ha fatto pure 1400Km con l'alimentazione originale, ormai qualcosa deve essere cambiato.

Il ritardo dell'accensione l'ho fatto pure io sulla mia vecchia Opel Corsa, ma il motivo era dovuto al fatto che la verde brucia più rapidamente della rossa e richiede un minor anticipo.

Ueh, me so riletto, sembra che ho l'ntenzione di polemizzare  :o
Naturalmente no, Gustav, è che hai detto delle cose tecnicamente esatte e da persona esperta; Solo che, "personalmente", non credo riguardino il caso specifico  ;)

Il topic è piuttosto lungo, appena torno cercherò di fare un sunto degli interventi già fatti da Cutizza.


« Ultima modifica: 09 Agosto 2008, 10:37:34 da Papero »
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #346 il: 09 Agosto 2008, 10:43:24 »

Citazione
Noooo, infatti Sonicrete dice di cambiarli.  

Si,ma dovrei cambiarli con degli altri aftermarket giacchè i due set originali che possiedo presentano quelle strozzature..
A me me pare nà strunzata

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #347 il: 09 Agosto 2008, 11:08:59 »

Anche a me: non penso che il tuo prob dipenda da quello.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #348 il: 09 Agosto 2008, 11:24:22 »

Martellare fino a dargli una forma cilindrica ?
Tanto con la strozzatura te ne resta un set
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #349 il: 09 Agosto 2008, 11:29:02 »

No, mi sono spiegato male: non volevo assolutamente dire che il caso specifico di Cutizza dipenda da fenomeni di preaccensione. Siamo partiti dal discorso dell'americano che ho tradotto e siamo usciti fuori parlando della preaccensione. L'americano sostiene che Cutizza abbia l'accensione posticipata. In teoria potrebbe anche essere.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2008, 11:31:13 da GustaV »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #350 il: 09 Agosto 2008, 11:42:41 »

Mi sovviene che ho avuto lo stesso problema sul Morini dopo avere rifatto il motore . Murava a un certo numero di giri e non passava gli 80 all'ora strappando alquanto.
Ho portato il motore a un vecchio conc. Morini , lo ha sistemato , ha detto che avevo la distribuzione fuori fase di circa 30° , però ai bassi non andava tanto male .
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #351 il: 09 Agosto 2008, 12:04:12 »

Il motore è fasato,ho eseguito i controlli da manuale,purtroppo!

Scrivo purtroppo perchè almeno sapremmo da cosa dipende questo calo...
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #352 il: 09 Agosto 2008, 12:07:09 »

Sarà un Virus?  ::)
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #353 il: 09 Agosto 2008, 13:07:11 »

Citazione
Noooo, infatti Sonicrete dice di cambiarli.  

Si,ma dovrei cambiarli con degli altri aftermarket giacchè i due set originali che possiedo presentano quelle strozzature..
A me me pare nà strunzata

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c'e' un'altra conferma di quanto scrive sonicrete, ovvero "no, non sono normali, probabilmente è il risultato di un montaggio su tubi piu' stretti, ma gli scarichi delle F non sono un esempio di ingegneria motociclistica, se segaste un silenziatore vedreste ogni genere di tubi piegati e arruginiti, ma sapevano di non star costruendo macchine da corsa: dubito seriamente che il problema dei giri sia da ricercare li', come ha detto sonic: le valvole hanno smesso di chiudere perfettamente, la miscela aria-benzina diventa ricca e il motore non sale di giri: ricontrolla la regolazione delle valvole e spera di non aver bisogno di un "valve-job" (termine che indica tutto il lavoro che è necessario che il meccanico faccia per ripristinare la corretta chiusura delle valvole, a seconda del danno rilevato).

In sintesi, non sono 'na 'bellezz, ma non è colpa della strozzatura degli scarichi.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #354 il: 09 Agosto 2008, 13:20:29 »

Allora:
il range delle distanze tra cammes e bicchierini valvole varia tra 0.05 e 0.10.
La Compressione sembrava un pò bassina ma se non sbaglio una compressione bassa dà problemi ai bassi,no?

Saluti

CUTIZZA
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #355 il: 09 Agosto 2008, 13:49:27 »

Una prova di compressione dovrebbe dare una sentenza definitiva a questo punto.
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« Risposta #356 il: 09 Agosto 2008, 13:57:02 »

Già fatta: esito con valori compatibili alla vita.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #357 il: 09 Agosto 2008, 14:10:23 »

Allora, la moto non supera i 7000 rpm per 2 macro-ordini di problemi:
1) Problemi elettrici di accensione.
2) Problemi di carburazione/scarico quindi di bassa potenza o eccessivi assorbimenti.

Suggerisco la seguente prova: se ma moto non mura in folle, allora non ci sono problemi elettrici. In questo caso il motore scarico della trasmissione presenterebbe problemi raggiunta la rotazione critica se le candele non si accendessero correttamente.
Se la moto non mura in folle o comunque mura molto più in alto, il problema è verosimilmente di scarsa potenza derivamente da carburazione, valvole, scarichi o assorbimenti. In questo caso non è necessaria una carburazione ottimale ed una perfetta detonazione per portare il motore su di giri.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #358 il: 09 Agosto 2008, 14:13:15 »

Angelo, come lo vedi uno schema del genere ?

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=43797&highlight=

http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Progressive/Coil_relay_diagram.gif
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?


è una roba che riusciresti a provare ? (io no, per questo lo chiedo, a pag. 25 puo' valer la pena di provare anche questo magari)
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andrea

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #359 il: 09 Agosto 2008, 14:30:08 »

anzi, gia' che mi trovo, se qualcuno con competenze elettriche volesse scrivermi una procedura passo-passo da seguire, magari con foto, maccheddico una mini-faq, per la realizzazione pratica di quello schema da parte di uno zero in elettricità come son io, lo ringrazierei con un numero adeguato di vasetti di pesto.

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