HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 38

Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74795 volte)

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #330 il: 08 Agosto 2008, 18:36:44 »

La centralina è l'ultima cosa che ha cambiato, le originali le aveva già sostituite (anche bobine, cavi AT e pipette), il problema direi che è altrove.
Semmai, proprio con una accensione non insufficiente, che sicuramente non si somma al vero difetto, si aumentano le probabilità di individuare la disfunzione. Cmq dice Cutizza che la moto ora è più fluida  :P  ;D  ;)
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 18:53:11 da Papero »
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #331 il: 08 Agosto 2008, 20:33:37 »

Sonicrete deve avermi preso in simpatia perche' mi risponde sempre, ma deve anche esser convinto che io sia madrelingua americano perche' non fa nulla per rendermi semplice quello che scrive, provo a tradurre la sua risposta per chi ha meno dimestichezza di me:

Domanda: (sintetizzo) la forma del collettore interno della foto di cutizza vi sembra normale ?

Risposta: "non proprio una bella forma, a me sembra un errore.

Dovrebbe essere, come si legge nelle pubblicità delle auto, un collettore "merge" (combinato, grazie marco :) ).

In pratica i tubi hanno la forma di un quadrato con una piramide. La punta della piramide si trova nel punto di giunzione dove il diametro si riduce."

Questo lo traduce un altro: "Area wise is 2 to 1 on 4 cylinder,ie 1 1/4" primary is 1 3/4" collector or 1 1/2" primary is 2 1/8" collector"

Poi prosegue: "La piramide riduce il volume all'interno del collettore per aumentare la velocità dei gas di scarico e creare quel vuoto/depressione che fa "tirare" il silenziatore."

intermezzo: poi siccome ho inziato la domanda dicendo che stavamo investigando la causa del problema di superare i 7000 giri, uno dei suoi argomenti preferiti in assoluto, sonicrete prosegue:

"Ci sono molte cause per il problema dei 7000 giri, ma fondamentalmente il problema è un'assenza di vuoto/depressione che disturba la carburazione. La soluzione è di ridurre il getto del massimo che è presente ora, o migliorare il vuoto/depressione. La prima causa della bassa depressione è il fatto che le valvole non siano piu' regolate correttamente, e il motore perde "tiro" o compressione: (nei cilindri) la benzina c'e', ma l'aria non piu', quindi la miscela è troppo ricca, e la miscela ricca causa il problema dei giri ("the miss")."

Altro intermezzo, ora questa la traduce un altro perche' io non ci ho capito una fava:

"Other causes are ignition, similar to a car with slow ignition timing that makes manifold vacuum lower. You can take a perfect running bike and simply retard the ignition timing and the bike will do this misses deal. The problem is the octane that cannot take the timing advance,so you retard it to prevent the detonation and make another problem. "

E finisce con: "controlla la regolazione delle valvole prima di ogni altra cosa, ma io comunque cercherei dei collettori/scarichi in condizioni migliori."

...che fatica...
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 20:40:40 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #332 il: 08 Agosto 2008, 20:36:45 »

Digli che la moto "strappa" , non si siede. Vedemo che dice...
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #333 il: 08 Agosto 2008, 20:39:50 »

Grazie Andre, ma le valvole sono state controllate e la miscela è già magra (vedere lo stato delle candele) coi getti 98.
In quell'ultima parte parla di anticipo da regolare, effetto simile alle auto con basso anticipo, ma anche questo non è il suo problema, già testato tutto.

Citazione
Poi prosegue: "La piramide riduce il volume all'interno del collettore per aumentare la velocità dei gas di scarico e creare quel vuoto/depressione che fa "tirare" il silenziatore."
In pratica, una marmitta a espansione ?!!
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 20:54:38 da Papero »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #334 il: 08 Agosto 2008, 21:00:49 »

Mi sembra di avere vagamente capito il senso.Andrea ,chiedigli se te lo scrive in Inglese.  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #335 il: 08 Agosto 2008, 21:05:19 »

non prendetevela con lo scrivano, pensate mica ch'io abbia capito il quadrato e la piramide ? non gli dico che strappa, ci sono veramente decine e decine di discussioni in quel forum sul problema del muro a 6/7000 giri  (nei quali si indicano tutte le possibili risoluzioni gia' provate in questo)...e se il motore fosse alla frutta ?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #336 il: 08 Agosto 2008, 21:13:17 »

Se "area wise" si traduce con "area utile" il resto prende abbastanza senso.
L' area utile è 2 a 1 on 4 cylinder,ie 1 1/4" primary is 1 3/4" collector or 1 1/2" primary is 2 1/8" collector"
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #337 il: 08 Agosto 2008, 21:16:08 »


Altro intermezzo, ora questa la traduce un altro perche' io non ci ho capito una fava:

"Other causes are ignition, similar to a car with slow ignition timing that makes manifold vacuum lower. You can take a perfect running bike and simply retard the ignition timing and the bike will do this misses deal. The problem is the octane that cannot take the timing advance,so you retard it to prevent the detonation and make another problem. "

E finisce con: "controlla la regolazione delle valvole prima di ogni altra cosa, ma io comunque cercherei dei collettori/scarichi in condizioni migliori."

...che fatica...

In pratica dice che:
Le altre cause sono l'accensione, come in una macchina con tempi di accensione ritardati (credo intenda l'anticipo) che causa una diminuzione della depressione (ma quale depressione? intende l'aspirazione?). Basta prendere una moto prefettamente funzionante e ritardare l'accensione (anticipo) per riuscire a riprodurre il problema.
Il problema è il numero di ottano del carburante che non può tollerare l'anticipo, che così viene ritardato per evitare l'insorgere di altri problemi (credo si riferisca all'autoaccensione, battito in testa).
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #338 il: 08 Agosto 2008, 21:21:35 »

Citazione
che così viene ritardato per evitare l'insorgere di altri problemi (credo si riferisca all'autoaccensione, battito in testa).
E' questo che non mi torna !  L'autoaccensione avviene cmq prima della scintilla, per riscaldamento dovuto alla compressione (come nei diesel) e poca percentuale di antidetonante. Se il fenomeno ci fosse, non si eliminerebbe ritardando l'anticipo.
Il CB900 non ha una compressione tanto alta, e poi il Cutizzone le ha provate tutte, anticipo da un estremo all'altro.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 21:23:43 da Papero »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #339 il: 08 Agosto 2008, 21:36:35 »

Citazione
che così viene ritardato per evitare l'insorgere di altri problemi (credo si riferisca all'autoaccensione, battito in testa).
E' questo che non mi torna !  L'autoaccensione avviene cmq prima della scintilla, per riscaldamento dovuto alla compressione (come nei diesel). Se il fenomeno ci fosse, non si eliminerebbe ritardando l'anticipo.
Poi il Cutizzone li ha provate tutte, anticipo da un estremo all'altro.
Quindi vuoi dire che l'anticipo non ha nulla a che vedere con fenomeni di autoaccensione?
io non sono d'accordo: la scintilla scocca prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, per questo si chiama anticipo.
Il fronte di fiamma di propaga durante l'ultima fase di compressione, creando un'onda di pressione che deve raggiungere il mantello del pistone appena dopo che quest'ultimo abbia raggiunto il pms, se quest'onda di pressione raggiunge il pistone prima che esso abbia raggiunto il pms, il motore batte in testa.
Se l'ottano è basso, il potere antidetonante della benzina è inferiore e si possono verificare fenomeni di preaccensione causati dall'anticipo: in pratica la detonazione non si propaga solo dal fronte di fiamma, ma la miscela può accendersi a causa delle elevate temperature causate dall'anticipo di accensione. Posticipandolo diminuisci le temperature in camera di scoppio e riduci i rischi di autoaccensione.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #340 il: 08 Agosto 2008, 21:41:30 »

Se fosse solo come dice Sonicrite, basterebbe fare una benzina con più ottani tipo VPower o con una di almeno 98 oct.
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #341 il: 08 Agosto 2008, 21:42:15 »

Citazione
Quindi vuoi dire che l'anticipo non ha nulla a che vedere con fenomeni di autoaccensione?
io non sono d'accordo: la scintilla scocca prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, per questo si chiama anticipo.
Abbiamo parlato di autoaccensione, preaccensione autonoma del carburante. L'anticipo in "questo caso" sarebbe eccessivo e controproducente, ma il meccanismo dell'anticipo riguarda sempre l'accensione comandata.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 21:46:10 da Papero »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #342 il: 09 Agosto 2008, 09:07:14 »

Citazione
Quindi vuoi dire che l'anticipo non ha nulla a che vedere con fenomeni di autoaccensione?
io non sono d'accordo: la scintilla scocca prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, per questo si chiama anticipo.
Abbiamo parlato di autoaccensione, preaccensione autonoma del carburante. L'anticipo in "questo caso" sarebbe eccessivo e controproducente, ma il meccanismo dell'anticipo riguarda sempre l'accensione comandata.

Si, ma l'accensione, più è anticipata, più aumenta le temperature, più provoca il rischio di fenomeni di preaccensione.
Infatti in alcune vecchie automobili, per adattarle alla benzina verde ed evitare il battito in testa, si interveniva ritardando leggermente l'accensione. L'ho fatto anch'io con la mia vecchia Renault 5.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #343 il: 09 Agosto 2008, 09:53:37 »

Quindi non sono l'unico ad avere il limite dei 7000rpm?
Bravo Andrea che hai avuto l'idea di chiedere agli ammeregani!

Comunque le ho provate tutte,forse mi rassegnerò e basta. :(

Alla fine di tutto non ho però capito cosa ne pensano gli yenkee della strozzatura...non mi pare siano stati molto chiari nel dire che è una cosa brutta.

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #344 il: 09 Agosto 2008, 10:06:08 »

Noooo, infatti Sonicrete dice di cambiarli.  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 38
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 254
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.28 secondi con 25 interrogazioni al database.