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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74765 volte)

CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #135 il: 26 Maggio 2008, 12:59:18 »

Citazione
Citazione di: CUTIZZA - Maggio 24, 2008, 02:52:00 pm
Il motore è in fase,lo spazio tra cammes e bicchierini valvole si attesta tra i 0.05 e i 0.10 mm(purtroppo non ho uno spessimetro più preciso).
Secondo voi è da regolare?Il calo do prestazioni può dipendere da questo?
By CUTIZZA


il controllo lo hai fatto per tutte e 16 le valvole vero?
Confermo le distanze,nessuna camma era poggiata al bicchiere.
La compressione l'ho misurata con la pistola/manometro.
Questo vacuometro a ventosa dove lo trovo?
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andrea

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #136 il: 26 Maggio 2008, 13:12:59 »

Citazione
Citazione di: CUTIZZA - Maggio 24, 2008, 02:52:00 pm
Il motore è in fase,lo spazio tra cammes e bicchierini valvole si attesta tra i 0.05 e i 0.10 mm(purtroppo non ho uno spessimetro più preciso).
Secondo voi è da regolare?Il calo do prestazioni può dipendere da questo?
By CUTIZZA


il controllo lo hai fatto per tutte e 16 le valvole vero?
Confermo le distanze,nessuna camma era poggiata al bicchiere.
La compressione l'ho misurata con la pistola/manometro.
Questo vacuometro a ventosa dove lo trovo?


tenevi l'acceleratore a manetta durante il controllo del valore di compressione ? (occorre che sia a manetta)
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #137 il: 26 Maggio 2008, 13:18:10 »

ma,mi fai venire il dubbio di aver misurato male
Allora,si tolgono le candele e si fa girare il motorino di avviamento,cosa centra l'acceleratore?
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Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #138 il: 26 Maggio 2008, 13:24:18 »

Per controllare le compressioni, si comincia con prenderle a freddo e si annota. Se uno o più cilindri non sono nella norma, 12 kg/cm² + 2, fare girare il motore due minuti o dare due spruzzate di olio in ogni cilindro attraverso i fori delle candele. Riprendere le compressioni ed annotarle. Se le compressioni risalgono è il blocco cilindri. Se c'è sempre perdita di compressione, bisogna vedere quello delle valvole. Ciò vuole dire che una valvola chiude male ed occorre controllare il gioco delle valvole . Se i giochi sono buoni, è probabile che la valvola sia arrostita. Dunque smontaggio e re-condizionamento.

Ha ragione Andrea nostro!! Se ci pensi un secondo lo capisci. Tutta manetta.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2008, 13:55:47 da Empirico »
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AlexFTW

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #139 il: 26 Maggio 2008, 13:34:20 »

Premettendo che ho un'altra testata da sfruttare,l'unico modo per vedere se una valvola è puntata è smontarla?

Per vedere se una valvola è puntata..apri il coperchio e ricontrolla i giochi di TUTTE le valvole...se su una punteria non riesci ad inserire lo spessimetro da 0.05 (cerchio base della camma rivolto verso il piattello) allora la valvola è al limite...il cerchio base delle camme non deve esssere in contatto con il piattello.

Una valvola può essere tranquillamente bruciata e rimanere con il suo gap standard nominale alla misurazione del gap..

La bruciatora non avviene in tutta la cisconferenza della valvola ma solo tendenzialmente su un angolo,che è la parte più fina...il resto della valvola contina comunque ad aderire alla base...e quindi mantenere la sua misura rispetto al camme...
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AlexFTW

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #140 il: 26 Maggio 2008, 13:42:20 »

Tanto per farvi un'idea...
il secondo allegato è mooolto più serio..in quel caso devi cambiare la valvola..
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AlexFTW

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #141 il: 26 Maggio 2008, 13:47:58 »

e ancora un'altro tipo di bruciatura , se pur lieve, ma importante per la compressione dello stesso cilindro...
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #142 il: 26 Maggio 2008, 13:58:52 »

in effetti con una compressione così bassa 4.5 kg /cm2 e non 12 kg/cm2...mi sembra strano che il motore ti faccia anche i 160km/h..

la pistola/manometro ha un grande handicap...effettua buone misurazioni solo se chi la usa sa come usarla...bisogna spingere con due mani e molto forte sulla sede candela e nel contempo aprire la farfalla al max..

Due persone quindi sarebbe l'ideale.

Hai fumosità allo scarico..in accelerazione o rilascio ?

Ciao
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #143 il: 26 Maggio 2008, 14:11:43 »

ma,mi fai venire il dubbio di aver misurato male
Allora,si tolgono le candele e si fa girare il motorino di avviamento,cosa centra l'acceleratore?


aprendo a  manetta l'acceleratore fai entrare aria nei cilindri senza la quale non misurerai correttamente le compressioni..

La misurazione delle compressioni va fatta a CALDO...quindi riscalda prima il motore poi togli le candele  e prosegui come descritto prima.
Vedrai che usciranno valori ben più alti.

Ciao
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #144 il: 26 Maggio 2008, 14:19:06 »

Scusate ragazzi,faccio ammenda,sono un coglione!
Avevo male interpretato il manuale rigudo questa operazione.
Tirando un sospiro di sollievo vi comunico che a motore caldo e con la manetta spalancata i km/cm2 salgono a quasi 9 per ogni cilindro...
Come mi sento idiota. >:(
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #145 il: 26 Maggio 2008, 14:20:45 »

sbagliando s'impara.. ;)
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« Risposta #146 il: 26 Maggio 2008, 14:26:30 »

ma,mi fai venire il dubbio di aver misurato male
Allora,si tolgono le candele e si fa girare il motorino di avviamento,cosa centra l'acceleratore?
il valore di compressione misurato con le farfalle dei carburatori chiuse è inferiore al valore con farfalle aperte, e il valore di riferimento riportato dal manuale è a farfalle tutte aperte.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/comp.jpg
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?


[post modificato]: minchia se siete veloci, mentre scrivevo avete risposto in due...anyway, molto meglio cosi'
« Ultima modifica: 26 Maggio 2008, 14:28:11 da andrea »
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #147 il: 26 Maggio 2008, 14:26:56 »

è cmq un po' bassino come valore..

mi dici invece se per il gioco valvole hai eseguito il test correttamente?
ovvero misurando a FREDDO ?

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« Risposta #148 il: 26 Maggio 2008, 14:40:27 »

si,il gioco valvole è stato controllato a freddo :)
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #149 il: 26 Maggio 2008, 18:32:54 »

Premettendo che ho un'altra testata da sfruttare,l'unico modo per vedere se una valvola è puntata è smontarla?

Per vedere se una valvola è puntata..apri il coperchio e ricontrolla i giochi di TUTTE le valvole...se su una punteria non riesci ad inserire lo spessimetro da 0.05 (cerchio base della camma rivolto verso il piattello) allora la valvola è al limite...il cerchio base delle camme non deve esssere in contatto con il piattello.

Una valvola può essere tranquillamente bruciata e rimanere con il suo gap standard nominale alla misurazione del gap..

La bruciatora non avviene in tutta la cisconferenza della valvola ma solo tendenzialmente su un angolo,che è la parte più fina...il resto della valvola contina comunque ad aderire alla base...e quindi mantenere la sua misura rispetto al camme...

Alex,
Cutizza mi chiedeva info riguardo "valvola puntata"..che nel gergo tecnico non significa "bruciata".
Causa dell'impuntamento delle valvole è l'usura delle sedi valvola..quando l'usura equivale o supera il gioco camma/bicchierino si ha l'impuntamento..ovvero il "tip" valvola è in costante contatto con il cerchio base della camma (attraverso il bicchierino).

Salut
Antonio
 
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