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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74755 volte)

CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #120 il: 26 Maggio 2008, 02:01:56 »

TRISTEZZAAAAAAAAAA!

Ragazzi consolatemi,buuuuuu :'( :'( :'( :'(

Oggi ho controllato la compressione,i valoro sono deludenti:
si va dai 4.5 dei cilindri 1 e 4 ai 5 e 6 dei cilindri 2 e 3,ovviamente parliamo di kg/cm.
Questo può spiegare l'olio nero ed il calo di potenza?
Che faccio?Presumo che questo indichi segmenti consumati o scarsa tenuta delle valvole.
Cmq lavori da fare per il prossimo  inverno.

Merda-merda-merda-merda-merdaaaaaaaaaaaaaa :-[ :-X :'(
Stando così le cose ho paura che al raduno dovrò venire con l'airbox e gli scarichi originali.

By CUTIZZA afflitto e sconsolato
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #121 il: 26 Maggio 2008, 10:03:11 »

Ragazzi,perchè non mi rispondete?
Sono lacerato dai dubbi....
Che faccio?CHE FACCIO?
AAAAAAAAARRRRGHHHHHH!!!! >:( >:( >:( >:( >:(
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AlexFTW

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #122 il: 26 Maggio 2008, 10:40:41 »

Cutizza,
sei molto basso di compressione...

La compressione ottimale dovrebbe essere attorno ai 150 psi ( 10,3 bar)

Alcuni arrivano anche a 175 psi (12 bar ) ma queste sono motori che girano veramente bene...

Diciamo che comunque almeno 8/9 bar dovresti averli...
Se non li hai, bisogna capire la causa:
1) Fascie elastiche/e/o ovalizzazione cilindri/grippature, etc.(brucieresti olio con evidenti fumate bianche specialmente in acellerazione...hai detto che non c'è fumo bianco)
2) motore fuori fase (ma sembra che non sia il problema,visto che hai controllato)
3) piccole bruciature sulle valvole..(valvole che non aderiscono alla chiusura, succede su quelle di scarico, molto improbabile, anzi quasi impossibile che succeda su quelle di aspirazione)
4)sfiatamento dalla guarnizione di testa..(lo noteresti a occhio..con sporcizie vari uscenti)

Morale:penso che la testata è da retificare completamente...

Auguri.... :-\

Alex
« Ultima modifica: 26 Maggio 2008, 11:29:24 da AlexFTW »
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Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #123 il: 26 Maggio 2008, 11:37:09 »

Io molto modestamente quoterei la terza ipotesi di Alex. Considerando che avevi l' olio nero e denso, quindi carico di scorie, chissà quanta robaccia hai in giro per la testa. Del motore , ovvio.  :) ;)
« Ultima modifica: 26 Maggio 2008, 11:55:33 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #124 il: 26 Maggio 2008, 11:58:48 »

So che molti di noi sono perplessi sul vero risultato in termini di vere migliorie...purnondimeno se ormai sei obbligato a fare interventi aprendo il motore... potresti prima provare a fare questo tipo di trattamento disincrostante STP con l'obbiettivo di recuperare compressione accettabile.
Hai già dei valori di partenza che ti permettono di controllare dopo il trattamento se ci siano state delle migliorie...
Il costo si aggira sui venti € e devi diluire il prodotto in 50lt circa di benzina.
Trovi le foto e la discussione nel link.
Ciao.
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1068.45
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Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #125 il: 26 Maggio 2008, 12:05:01 »

Se ha incrostazioni gravi alla testa non ha bisogno di quello , ma di una bella spazzolata alla "Alex" . Quello che mi chiedo è : se l' ipotesi delle valvole e può darsi anche dei cieli dei pistoni incrostati  è vera, come era messa la moto di carburazione ed accensione?
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #126 il: 26 Maggio 2008, 12:07:55 »

Citazione
come era messa la moto di carburazione ed accensione?
Cosa intendi Alex?
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #127 il: 26 Maggio 2008, 12:12:30 »

Ciao Cutizza...

oramai ho perso un po' il filo del discorso ma mi riallaccio solo alle tue ultime analisi...

HAI CONTROLLATO IL GIOCO PUNTERIE ?

se hai qualche valvola puntata è normale che la compressione venga meno.

Controlliamo prima questo.
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Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #128 il: 26 Maggio 2008, 12:14:51 »

Citazione
come era messa la moto di carburazione ed accensione?
Cosa intendi Alex?

Veramente hai citato Empirico........... intendo : quanto era scarburata e con l' accensione mal regolata per produrre tanto incombusto?
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #129 il: 26 Maggio 2008, 12:17:13 »

Il motore è in fase,lo spazio tra cammes e bicchierini valvole si attesta tra i 0.05 e i 0.10 mm(purtroppo non ho uno spessimetro più preciso).
Secondo voi è da regolare?Il calo do prestazioni può dipendere da questo?
By CUTIZZA

il controllo lo hai fatto per tutte e 16 le valvole vero?
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AlexFTW

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #130 il: 26 Maggio 2008, 12:24:59 »

Citazione
come era messa la moto di carburazione ed accensione?
Cosa intendi Alex?


Cutizza,questo era un commente di Empirico... :)

Le incrostazione più frequesti sia ai pistoni che alle valvole sono provocate da parecchie patologie..

forse più accensione che carburazione, ma di sicuro l'uso di un 0lio poco adatto o di scarsa qualità, oppure l'uso prolungato di un olio vecchio.

La soluzione di Nino, non penso che possa fare nessun beneficio ma..tentar non nuoce.

Il problema è, che quando si arriva ad uno strato elevato di incrostazione, si calcifica e questa puo formare un "hot spot" raggiungendo temperature elevatissime/incandescente, temperature che riescono a fondere anche i materiali piu duri, e queste sono le classiche bruciature delle valvole..

E per questo che ho sempre consigliato la bella spazzolata dei 15/20.000 km.

Anche perchè aprire il motore regolarmente, puoi prevenire delle grosse spese provocate da danni causati da fattori come questi..

Purtoppo queste bruciature non possono essere riparate con un prodotto tipo STP..ma devono essere viste da personale di retifica competente e che ha la tecnologia per fare il lavoro a doc.

Se le bruciature sono minime, si può fare anche il lavoro in casa...
Attenzione però che se sbagliate, buttate via la testa..

Ogni valvola deve essere fatta roteare con una ventosa sulla sua sede, usando del grasso e polvere abrasiva...bisogna farlo a mano e non con un trapano o altro mezzo selvaggio, altrimenti ti mangia via troppo e vai fuori del limite di tolleranza...

Preparati poi a cambiare tutte le pastiglie/shim...

Alex
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« Risposta #131 il: 26 Maggio 2008, 12:37:55 »

Premettendo che ho un'altra testata da sfruttare,l'unico modo per vedere se una valvola è puntata è smontarla?
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neropaco

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« Risposta #132 il: 26 Maggio 2008, 12:41:50 »

Ogni valvola deve essere fatta roteare con una ventosa sulla sua sede, usando del grasso e polvere abrasiva...bisogna farlo a mano e non con un trapano o altro mezzo selvaggio, altrimenti ti mangia via troppo e vai fuori del limite di tolleranza...

Preparati poi a cambiare tutte le pastiglie/shim...

Alex

si..nel caso in cui il check del gioco valvole sia stato effettuato correttamente vedo solo questa come unica soluzione...aprire..pulire e "smerigliare"..

Però..prima di smontare .. e per essere sicuri che sono le valvole e la loro tenuta le vere responsabili della scarsa compressione e non le fasce ci sarebbe una soluzione poco invasiva :
Bisogna smontare i collettori di scarico e aspirazione..procurarsi un vacuometro apposito per controllo tenuta valvole..controllare quindi la tenuta appoggiando la ventosa/presa ad ogni condotto ruotando l'albero in maniera tale che la valvola risulti chiusa (bisogna quindi aprire anche il coperchio punterie).

Con questo metodo ci si accorge subito delle valvole incriminate.

Le compressioni come le hai misurate..pistola/manometro a mano o manometro che si avvita?

Salut
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #133 il: 26 Maggio 2008, 12:44:13 »

Premettendo che ho un'altra testata da sfruttare,l'unico modo per vedere se una valvola è puntata è smontarla?

Per vedere se una valvola è puntata..apri il coperchio e ricontrolla i giochi di TUTTE le valvole...se su una punteria non riesci ad inserire lo spessimetro da 0.05 (cerchio base della camma rivolto verso il piattello) allora la valvola è al limite...il cerchio base delle camme non deve esssere in contatto con il piattello.
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AlexFTW

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #134 il: 26 Maggio 2008, 12:47:36 »

Chiaro....per smontare la testa devi tirar giù il motore...

per tirar giù le valvole ti serve un arco (compressore a leve) che comprime la valvola e puoi sfilare i fermi conici etc..
solo allora puoi vedere lo stato della valvola e del basamento della stessa

Insomma, è un lavoro importante ma richiede una certa domestichezza e atrezzatura...se eravamo vicini di casa, potevamo farlo assieme visto che ho tutta l'atrezzatura e di teste ne ho smontate e rimontate con successo... :)

Se porti la testa in retifica, generalmente la puoi portare da smontare
Ma te la riconsegnano da montare...quindi anche tutti i paraolio delle valvole sono da rifare...

Salut...
Alex
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