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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 76818 volte)

CUTIZZA

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Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« il: 17 Maggio 2008, 18:30:00 »

Cari amici e colleghi,
ieri ho finalmente fatto il pieno e mi sono diretto sulla statale dopo una settimana passata a percorrere i pochi km che mi separano dal negozio e ritorno.
Premetto che attualmente il mio Cb è così configurato:

-Filtri aria conici;
-getti portati da 98 a 118,allineamento carburatori eseguito;
-scarichi Megaton semiaperti.

La moto raggiunge con facilità e progressione i 100 km/h, ma arrivata a 140 km/h si "appende" e continuare a ruotare la manopola del gas non sortisce alcun effetto,come se fosse limitata.

Alex suggeriva di aumentare ulteriormente i getti,io francamente vorrei prima provare a stappare ulteriormente i terminali di scarico poichè sospetto di aver esagerato con la lana di vetro. ;D

Farò le prove domani-domenica- e in un eccesso di vanità vi fornirò le prove audio e  video dell'esperimento.
Nella speranza di non grippare o esplodere mi farò risentire lunedì.
 :D :D

Buon week-end a tutti!
By CUTIZZA
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2008, 19:02:54 »

La mia moto con filtro K/N , GPZ CDI e getti da 115 è leggermente grassa e penso che scenderò a 110, eppure la CDI sbianca le candele.Ho i terminali Sito chiusi. Oggi per esperimento ho riattivato le OKI e la moto mura a 170 strappando.Le tue candele sono nuove? Le hai pulite prima di rimontarle?Smontale e parlaci del colore, mostrale. Ora hai il telefonino.  ;)
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Alexander Mitscherlic

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2008, 20:22:33 »

Citazione
Le tue candele sono nuove? Le hai pulite prima di rimontarle?Smontale e parlaci del colore, mostrale. Ora hai il telefonino. 

Le candele non sono nuovissime,avranno 3500 km circa e non le ho pulite... :-[
Provvederò domattina a fotografarle,
a questo punto rinvio la sparata prevista per domani ed aspetto il verdetto sulle candele...

Ciauuuuu
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2008, 20:31:56 »

La mia moto con filtro K/N , GPZ CDI e getti da 115 è leggermente grassa e penso che scenderò a 110, eppure la CDI sbianca le candele.

Questo è male, le candele sbiancano perchè raggiungono temperature eccessive e potrebbero generare fenomeni di preaccensione. Hai pensato di mettere delle candele più fredde?
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2008, 20:37:34 »

No, ho messo i getti da 115 e non sbianca più. Penso anzi che scenderò a 110.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2008, 20:39:05 »

Citazione
Le tue candele sono nuove? Le hai pulite prima di rimontarle?Smontale e parlaci del colore, mostrale. Ora hai il telefonino. 

Le candele non sono nuovissime,avranno 3500 km circa e non le ho pulite... :-[
Provvederò domattina a fotografarle,
a questo punto rinvio la sparata prevista per domani ed aspetto il verdetto sulle candele...

Ciauuuuu
Pulisci con acetone e spazzola morbida. Se lo fa ancora insisti con la terza sino a 170 e vedrai che si aprono,
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2008, 20:42:30 »

mmmhhh...saranno i getti...saranno iterminali....o qualcosaltro..?

Sembra che forse non arriva sufficente benzina ad alimentare il motore dopo i 140 kmh..

Controllerei la linea della benzina e se c'è, baypasserei il diaframma..
Poi,se hai un filtro benzina,controllerei se è buono o intasato..eventualmente cambialo.
Non usare filtri benzina di carta,perchè la pressione di caduta della benzina non è abbastanza sufficente..

Fai pure il controllo dei terminali e poi per ultimo teniamo in considerazione i getti, solo dopo aver guardato il colore delle candele..

Ha ragione GustaV per le candele troppo bianche...il surriscaldamento può provocare detonazioni e danneggiamento del pistone con eventuali bruciature nella camera di scoppio..

Ci aggiorniamo.

Alex

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2008, 20:50:57 »

Però Cutizza parla di scarichi semi aperti. Se la moto è stata ferma molto tempo ed ha ancora il blow by nella cassa filtro le candele è probabile che se non sono da buttare vadano perlomeno pulite. L' allineamento al minimo viene lo stesso e dai 6000 in su murano. Tipico.
Considerando che ha i 118 se la miscela fosse magra e le candele a posto, la moto salirebbe di giri lo stesso, . Magari bucherebbe i pistoni , ma non murerebbe.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2008, 20:56:19 »

Considerando che ha i 118 se la miscela fosse magra e le candele a posto, la moto salirebbe di giri lo stesso, . Magari bucherebbe i pistoni , ma non murerebbe.

Perchè? Non capisco, se è magra è normale che muri agli alti...
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2008, 21:05:11 »

Di serie la 900 ha i getti da 98. Con la CDI e quei getti le mie candele diventano "candide"
e la moto non mura assolutamente fino a 11.000 giri. La miscela brucia completamente.
140 klmh. sono 6000 giri e secondo me è troppo presto per murare per mancanza di benzina coi 118 , anche se coi filtri aperti singoli, soprattutto montando le OKI che in alto sono scarse. Nino con filtri singoli e CDI e 118 non ha nessun problema.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2008, 21:11:54 »

Di serie la 900 ha i getti da 98. Con la CDI e quei getti le mie candele diventano "candide"
e la moto non mura assolutamente fino a 11.000 giri. La miscela brucia completamente.
140 klmh. sono 6000 giri e secondo me è troppo presto per murare per mancanza di benzina coi 118 , anche se coi filtri aperti singoli, soprattutto montando le OKI che in alto sono scarse. Nino con filtri singoli e CDI e 118 non ha nessun problema.

Si Marco, ed è per questo che ho quotato la linea di benzina perche sembra come che arriva benzina sufficente per un consumo dei 6000 rpm...oltre, non è sufficente la benzina che arriva..

Potrebbe essere..prenderei in considerazione anche questa eventualità..
Alex
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2008, 21:14:52 »

Non diamo per scontato che le candele bianche sia sintomo solo di carburazione magra.
La carburazione magra sbianca le candele, ma non è sempre vero che le candele bianche siano conseguenza una carburazione magra.
Le candele sbiancano per temperatura eccessiva, ingrassando la carburazione si abbassa la temperatura in camera di scoppio e si può risolvere il colore alla candela.
Ma potresti avere delle candele nocciola con carburazione grassa.
In questi casi è opportuno intervenire sul grado termico della candela anzichè sulla carburazione.
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2008, 21:26:49 »

La moto del Papero ha fatto negli ultimi 4 anni almeno 50.000 Klm. con CDI GPZ e le solite candele DR8ES.Ora ha i getti da 108 ed il fitro carta con un buco per fargli prendere più aria: candele nocciola. Io sono convinto che la moto di Cutizza non mura perchè i getti sono piccoli. Può darsi che abbia tappato troppo i terminali (ma lui dice che sono semi aperti).A costo di ripetermi ed essere mono-tono non vedo come i 118 possano essere scarsi in presenza di OKI che bruciano male in alto. L' esempio di Nino è secondo me estremamente significativo, avendo 2 componenti che aumentano le capacità di combustione. Non ha cambiato la temperatura delle candele , la carburazione non è magra e la moto non mura.Dunque o , come dice Alex, la benza non arriva per un fatto di ostruzione , oppure le candele sono da buttare. Extrema ratio la lana di vetro.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2008, 21:33:25 da Empirico »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2008, 21:34:59 »

Marco...non capisco.

Prima dici:Io sono convinto che la moto di Cutizza non mura perchè i getti sono piccoli.

Poi dici: A costo di ripetermi ed essere mono-tono non vedo come i 118 possano essere scarsi in presenza di OKI che bruciano male in alto.

 ???
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2008, 21:37:06 »

Allora quoto Alex: potrebbero esserci problemi di svuotamento delle vaschette dei carburatori a causa di insufficiente afflusso di benzina.
Potrebbe essere il tubo benzina schiacciato, la valvola a depressione non ben funzionante se ancora presente, eventuale filtro benzina otturato, rubinetto semi-intasato o sfiato serbatoio otturato.
Bisognerebbe staccare il tubo benzina mettendoci sotto una bottiglia ed aprire il rubinetto. La benzina deve uscire con flusso copioso e regolare.
Se non è così la prima cosa da fare è provare ad aprire il tappo del serbatoio per verificare se il problema sta nello sfiato.
A proposito: nella CB lo sfiato del serbatoio dov'è?
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