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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74698 volte)

andrea

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #525 il: 30 Ottobre 2008, 13:03:23 »

Citazione
Prima assicurati di poter valutare l'originalità dei pezzi, sennò che apri a fare ?

Citazione
qualche parte sull'albero dovrebbe esserci un codice, 425 per la 750, 438 per la 900, MG5 per la 1100.
??? :-[ :-X :-\
ok. cerco certezze su questa mia indicazione di massima, non aprire nel frattempo.
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #526 il: 30 Ottobre 2008, 13:24:39 »

Citazione
ok. cerco certezze su questa mia indicazione di massima, non aprire nel frattempo.

E chi si muove! ;)
Grazie,davvero.

By Cutizza
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andrea

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #527 il: 30 Ottobre 2008, 13:52:57 »

il codice è inciso sul'albero, la corrispondenza è la seguente:

425 --> 750
438 --> 900
MG5 --> 1100
MA3 --> 1100R

http://img249.imageshack.us/img249/7051/mvc881shi0.jpg
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?


http://img249.imageshack.us/img249/2159/mvc882sbk6.jpg
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?


e il profilo delle camme:

750

http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Motorcycle/1123c/parts/HPIM1059-1-1.jpg
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?


a sinistra megacycle (terze parti), a destra 900

http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Motorcycle/1123c/parts/CRW_4609c.jpg
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?



fonte/source: TigreST e Genesound da www.cb1100f.net

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 14:40:14 da andrea »
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #528 il: 30 Ottobre 2008, 14:56:41 »


incrocio 750cc = 10°
incrocio 900cc = 15°

se fosse accaduto effettivamente uno scambio degli assi (non ho ancora capito se è possibile farlo ..controllo meglio sul manual) l'incrocio sarebbe cmq più piccolo  e potrebbe quindi comportare un calo di potenza in alto.

(misure tutte ad 1mm !! )
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 15:52:12 da neropaco »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #529 il: 30 Ottobre 2008, 15:16:22 »

.... azzo ! 5 gradi di differenza già solo sull'incrocio valvole, quel tanto per fare la differenza, ma poco per essere evidente a occhio.
Cutì, controlla il codice, non vedo l'ora di complimentarmi con Andrea per l'idea geniale di una possibile sostituzione.  :D
In effetti, se anche fossero state montate delle modifiche da qualcuno con la giusta angolazione, un secondo intervento da chi non è a conoscenza della modifica porterebbe ad una sfasatura.

p.s.
Gli eccentrici di quelle megacycle mi ricordano quelli del motore di Bronzina. Stai a vedere che ha davvero le Yoshimura ? :o
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 15:21:19 da Papero »
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #530 il: 30 Ottobre 2008, 16:15:10 »

i 5 gradi sono intesi su gradi albero motore, con un disco graduato e comparatore su punteria per verificare 1mm di abbassamento, sono ben visibili  ;)

la cosa più significativa è che i 5 gradi di sfasatura sarebbero (se tutta la teoria fose vera) tutti spostati sul ritardo apertura aspirazione per il 750 e qundi molto + influente di un 5° di differenza tra asp e sca  (in pratica lo scarico rimane li per il 750 e il 900 mentre varia solo l'apertura dell'aspirazione)

Inoltre, il 900 ha assi a camme con altezze massime + alte del 750 di 0,5mm sia per l'asp che per lo sca .. ::)

una domanda..ma è effettivamente possibile allora montare gli assi del 750 sul 900 ? le ralle / cappelletti sono uguali?

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clodomorini

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #531 il: 30 Ottobre 2008, 16:18:28 »

Lo ripeto , ho avuto un problema analogo sul Morini ed era la fasatura della distribuzione , il motore era stato rimontato da un mio amico meccanico seguendo le istruzioni del manuale di officina , eppure fra tutti e due abbiamo cappellato  ::)
Errore e soluzione individuati da un ex conc. Morini .
Anche x me é la cosa + probabile una leggera sfasatura , può anche essere che qualcuno abbia modificato il profilo delle camme originali facendo un pacciugo  ;)
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #532 il: 30 Ottobre 2008, 16:50:39 »

Si, infatti ho detto "già solo sull'incrocio", per dire che se guardiamo agli anticipi e a tutte le altre variabili, c'è un bel casino. ;) Appunto, con un disco graduato sono ben visibili, a occhio forse "poco evidente" (almeno per me che non riesco a capire con tanta precisione quando una valvola è già in avvio apertura, la "rotondità" dell'oliva mi confonde :-[
Ma stiamo sempre ipotizzando, urge codice camme di Cutizza
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #533 il: 30 Ottobre 2008, 17:06:44 »

Si, infatti ho detto "già solo sull'incrocio", per dire che se guardiamo agli anticipi e a tutte le altre variabili, c'è un bel casino. ;) Appunto, con un disco graduato sono ben visibili, a occhio forse "poco evidente" (almeno per me che non riesco a capire con tanta precisione quando una valvola è già in avvio apertura, la "rotondità" dell'oliva mi confonde :-[
Ma stiamo sempre ipotizzando, urge codice camme di Cutizza

per apertura aspirazione ad esempiio, si considera una altezza di riferimento della valvola (vedi 1mm) che puoi misurare mettendo un comparatore sul piano della punteria da quando questa non è toccata dalla camma, fino a quando il comp. misura 1mm nella direzione di abbassamento della punt.

questo è l'unico modo di misurare le fasature asp/sca , ovvero considerare che la valvola E' APERTA quando la sua alzata arriva a 1mm  .

si urge codice...ma tanto ..oramai stiamo qui :)

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andrea

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #534 il: 30 Ottobre 2008, 17:13:50 »

se ho letto bene

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=31938&highlight=swap+cam+750+900

alcuni hanno trovato che c'e' del materiale da togliere dalla sede degli alberi a camme per far ruotare le camme della 900 sulla 750, mentre altri no, quindi a naso l'opposto, mettere le camme della 750 sulla 900, potrebbe essere possibile, oppure le camme potrebbero "locciare" nel troppo spazio disponibile nelle sedi; si parla comunque di una disattenzione o di un errore, non essendoci credo nessunissima ragione per voler mettere le camme della 750 su una 900.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 17:16:04 da andrea »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #535 il: 30 Ottobre 2008, 17:22:34 »

Questo non lo sapevo !!! Mi interessa comprare/costruire 'sto comparatore (anche il disco graduato ;D), così giustamente si ha un valido rilevamento. ;) Anche perchè, se si aggiunge il fatto che le cams ruotano la metà dell'albero motore, le difficoltà senza riferimenti precisi sono ben chiare. Ricordo a chi si collega ora ;D che stiamo parlando di cams adattate, non originali, o modifiche intenzionali agli anticipi di distribuzione, altrimenti bastano i riferimenti della casa. 
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 17:34:59 da Papero »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #536 il: 30 Ottobre 2008, 17:26:28 »

se ho letto bene

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=31938&highlight=swap+cam+750+900

alcuni hanno trovato che c'e' del materiale da togliere dalla sede degli alberi a camme per far ruotare le camme della 900 sulla 750, mentre altri no, quindi a naso l'opposto, mettere le camme della 750 sulla 900, potrebbe essere possibile, oppure le camme potrebbero "locciare" nel troppo spazio disponibile nelle sedi; si parla comunque di una disattenzione o di un errore, non essendoci credo nessunissima ragione per voler mettere le camme della 750 su una 900.
Se hanno diametro anche leggermente diverso, non avrebbe fatto tutti 'sti km, basta un capello di differenza per fare danni. Se fossero compatibili meccanicamente, il motivo potrebbe essere "<li pezzi che trovo ce metto, tanto è vecchia>", o qualcosa del genere :(
Però una modifica può essere stata montata, molle e cams, in genere in questi casi occorre rifasare.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 17:28:05 da Papero »
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« Risposta #537 il: 30 Ottobre 2008, 17:29:01 »

Citazione
urge codice camme di Cutizza

BUUUUUUUUUHHHHHH :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

E va bene,appena posso aprirò nuovamente il coperchio punterie.
Uffaaaaaaaaaaaaa!

 >:(
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #538 il: 30 Ottobre 2008, 17:29:47 »

Sembra che devi sfilà i cilindri, che ce vo ?  ;D :-*

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 17:33:27 da Papero »
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« Risposta #539 il: 30 Ottobre 2008, 17:44:25 »

Citazione
Sembra che devi sfilà i cilindri, che ce vo ?   

Seee see.
Non fosse che ho da poco rimontato la livrea nera"Fuck the World",col rubinetto funzionante,i filtri conici,la sella anni '50...

Merdamerdamerda,ma è destino che quella moto deve stare sempre pezzi-pezzi!
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