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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74746 volte)

Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #450 il: 13 Settembre 2008, 01:08:47 »

NEROOOOooooo .....! Dammi il link giusto, non ce la fo a cercare di nuiovo  ::)  ;D
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #451 il: 13 Settembre 2008, 01:10:10 »

Paulorenz è ito via che parea 'na biscia in moto...  ;D
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #452 il: 13 Settembre 2008, 01:13:28 »

Scusate ragazzi,faccio ammenda,sono un cXXX!
Avevo male interpretato il manuale rigudo questa operazione.
Tirando un sospiro di sollievo vi comunico che a motore caldo e con la manetta spalancata i km/cm2 salgono a quasi 9 per ogni cilindro...
Come mi sento idiota. >:(

è sempre questo :
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1265.300
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #453 il: 13 Settembre 2008, 01:16:26 »

9 per ogni cilindro..direi bassi comnuque ..sono 130psi...invece devono risultare 170+-30, quindi almeno 140psi
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #454 il: 13 Settembre 2008, 01:19:01 »

non so quanti km abbia la moto di Cutizza..ma se ne ha motli  a questo punto possono anche essere le fasce usurate e/o guarnizione testa andata.
Resto cmq in attesa di tutte le altre risposte.
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Papero

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #455 il: 13 Settembre 2008, 01:41:19 »

Non so perchè, ma a me da una pagina dove quel commento non c'è, la pagina 21, BOH !!!

Si, un po' bassini, ma le tolleranze di servizio sono nell'ordine di un funzionamento ancora ottimale, io non credo c'entri la compressione che mi sembra cmq sufficiente. Basta pensare che la moto di Bronzina va a tre cilindri (uno ha pochissima compressione, l'ago dello strumento manco si alza) e di giri ne prende quanti la mia. Anzi, proprio la mia sono certo che ormai ha meno di 9 e va molto bene, poi controllero.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2008, 01:54:51 da Papero »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #456 il: 13 Settembre 2008, 19:49:40 »

Citazione
forse la domanda è banale:

- quando cambi marcia ..tipo dalla prima alla seconda in tirata...al rilascio della leva frizione  i giri del motore  scendono?
Beh è certo che scendono,e pure velocemente,non è normale?

Sto comunque per procurarmi uno strumento per controllare la compressione con attacco a vite,appena eseguite le misurazioni vi informerò.

A presto,by Cutizza
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #457 il: 13 Settembre 2008, 23:06:09 »

è normale..la frizione è ok.

aspetto allora i valori fatti con lo strumento ad hoc.
Ciao
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #458 il: 19 Settembre 2008, 20:32:45 »

Ciao fratelli,
ho appena eseguito le misurazioni della compressione con l'apposito strumento,vado ad elencare:
cilindro 1.................9.5
   "      2..................8.5
   "      3..................8.5
   "      4..................10.3

Che ne pensate? ???

By CUTIZZA
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #459 il: 19 Settembre 2008, 20:36:59 »

Il quarto è bbono. Sicuro della correttezza della lettura?
Il tuo motore è stato rifatto 20.000 klm. orsono. Come mai la differenza è così marcata?
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #460 il: 19 Settembre 2008, 21:37:54 »

Mah, per me va benissimo, è normale una differenza del genere dopo 20000Km (il 10,3 avrà il pistone più incrostato).
Quando l'ho provata non ho sentito nessun muro, ho sentito però il motore legato, non abbastanza potente in alto, sembrava una 750.
Non è l'accensione, non credo proprio i carburatori, ma mi sa il meccanico che ci ha messo le mani  >:( , sembra "frenato" e col maggior peso di Cutizza, una volta in 4° o 5° la moto non ha potenza per prendere giri.
Che dire, BOH !   ???
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008, 21:50:18 da Papero »
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LIVER

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #461 il: 20 Settembre 2008, 21:16:50 »

Ciao fratelli,
ho appena eseguito le misurazioni della compressione con l'apposito strumento,vado ad elencare:
cilindro 1.................9.5
   "      2..................8.5
   "      3..................8.5
   "      4..................10.3

Che ne pensate? ???

By CUTIZZA
Ciao a tutti, anch' io ho eseguito le misarazioni della compressione con lo stesso strumento del fratello Cutizza e mi ha dato questi risultati:

cilindro 1= 130psi 9bar
cilindro 2=122psi 8.6bar
cilindro 3=115psi 8bar
cilindro 4=120psi 8.5bar
naturalmente ho dato un occhiata alle candele:
n1  fuligginosa
n2  fuligginosa
n3  nocciola
n4  nocciola
credo che bisognera' allineare i carburatori.

 consigli?
ciao.
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #462 il: 21 Settembre 2008, 14:49:26 »

solo una precisazione..i test di compressione vanno effettuati come già datto :

a- con le 4 candele smontate
b- a caldo
c- con manetta aperta
d- con batteria completamente carica

il valore minimo del test deve risultare (come da manuale )  170- 30 = 140 PSI (9.65bar)

al di sotto di questi valori controllare:
- trafilamentei dalle valvole (leak down test)
- gioco punterie  (pare che l'hai appena regolato e sia ok)
- Trafilamenti dalla guarnizione testa
- Fasce/Cilindri


ora, se i risultati
1.................9.5 (137PSI >>OK)
2..................8.5 (123PSI __NO OK)
3..................8.5 (123PSI __NO OK)
4.................10.3 (149.3PSI >>OK)
sono stati ottenuti stando veramente attenti a quanto sopra (punti a,b,c,d) , sembra che i due cil centrali siano proprio scagatelli.

Penso sia il caso di fare un test di LEak down per verificare se siano presenti trafilamenti dalle valvole. Una faq che spiega come farlo è questa qui:
http://www.meyerracingonline.com/leak.html

oppure qui:
http://www.wcengineering.com/articles/leakdown.html

in pratica si inietta aria compressa (100psi) in ogni cilindro dal foro della candela (serve un adattatore) e lo strumento (vedi allegato ) ,con pistone messo al TDC (valvole chiuse) , ci informa sullo stato di tenuta del cilindro.

Oltre all'informazione sullo strumento con un po' di orecchio si riesce a capire se la perdita (si sente un sibilo) proviene di carburatori (allora è la valvola di asp) dallo scarico (valvola di sca) o dal basamento (sono le fasce).

Prima di procedere a questo accertati (anche LIVER visto che ha 8.5 e 8bar sui cil centrali) di aver effettuato correttamente il test di compressione.

Ciao
« Ultima modifica: 21 Settembre 2008, 14:51:13 da neropaco »
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #463 il: 21 Settembre 2008, 17:08:21 »

Non per contraddire e nel totale rispetto delle opinioni altrui ;), dico la mia, è solo un'opinione  ;D
Non credo che il calo di potenza sia dovuto alla compressione.
1) Se fosse, il calo di prestazioni si dovrebbe percepire sopratutto in basso, agli alti regimi la differenza non si nota nemmeno con queste (se reali) non esagerate differenze, perchè i fluidi hanno meno tempo per "trafilare". Anche per esperienza, sul motore "ovalizzatissimo" che montavo 11 anni fa, rispetto a quello nuovo avevo meno ripresa in basso, ma in alto andavano allo stesso modo. Anche con la macchina, con fasce spaccate, sono migliorati solo i medi e bassi regimi una volta rifatto il motore.
2) Il motore di Cutizza è un motorone fino ai medi regimi, poi gli manca il tipico calcio ai 7000, potete immaginare come va, accelerazione praticamente piatta. E' come se avesse le marmitte un po' più chiuse delle originali, se non conoscessi le prestazioni della CB900 potrei dire che è normale, quello che mi aspetterei da un motore dell'epoca.
3) Purtroppo con queste compressioni io non sarei in gardo di sentire il sibilo, sento giusto lo sfiato di un altro 900 totalmente "privo" di compressione sul terzo cilindro.
Per ora la cutizzosa è sembrata a me e a Paulorenz una moto con buona compressione, anche al minimo gira pulita, possente, rotonda.

Se la perdita di compressione fosse dalle valvole di aspirazione, potrei capire il disturbo che creerebbe sull'alimentazione, potrebbe spiegare perchè questo influisce in modo più pesante agli alti regimi. Non mi sembra però una perdita sufficiente.

Chiedo invece a chi ne sa sicuramente più di me:
Distribuzione leggermente sfasata ?   :-\
Molle valvole troppo morbide ?  Però rumori di punterie o altri rumori strani non ne fa ......!  :-\

Non so proprio cos'ha, ma non mi sembra un problema di tenuta fasce o valvole, a meno che la tenuta non diminuisca all'aumentare dei giri.   
« Ultima modifica: 21 Settembre 2008, 17:49:13 da Papero »
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #464 il: 21 Settembre 2008, 19:13:52 »

non sono convinto neanch'io che sia questo ma mi pare si sia fatta molta confusione dall'inizio di questo topic, se vogliamo andare per ordine direi di cominciare a depennare le voci (vedi allegato) che man mano abbiamo escluso.
ad esempiio non sapevo che il motore fosse stato rifatto 20000km fa...per quanto mi riguarda potrebebro anche essere le viti/prigionieri testa nonserrati bene a coppia (specie se si sono utilizzati quelli vecchi !)
In quest'ultimo caso i trafilamenti maggiori avverrebbero dalla guarnizione testata che peggiorano alle alte pressioni in camera (regime pot. max ) .

Chiedo invece a chi ne sa sicuramente più di me:
Distribuzione leggermente sfasata ?   :-\
Non so proprio cos'ha, ma non mi sembra un problema di tenuta fasce o valvole, a meno che la tenuta non diminuisca all'aumentare dei giri.   
anche per questo mi pare si fosse fatto già il controllo..

ciao

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