HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 74692 volte)

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« il: 17 Maggio 2008, 18:30:00 »

Cari amici e colleghi,
ieri ho finalmente fatto il pieno e mi sono diretto sulla statale dopo una settimana passata a percorrere i pochi km che mi separano dal negozio e ritorno.
Premetto che attualmente il mio Cb è così configurato:

-Filtri aria conici;
-getti portati da 98 a 118,allineamento carburatori eseguito;
-scarichi Megaton semiaperti.

La moto raggiunge con facilità e progressione i 100 km/h, ma arrivata a 140 km/h si "appende" e continuare a ruotare la manopola del gas non sortisce alcun effetto,come se fosse limitata.

Alex suggeriva di aumentare ulteriormente i getti,io francamente vorrei prima provare a stappare ulteriormente i terminali di scarico poichè sospetto di aver esagerato con la lana di vetro. ;D

Farò le prove domani-domenica- e in un eccesso di vanità vi fornirò le prove audio e  video dell'esperimento.
Nella speranza di non grippare o esplodere mi farò risentire lunedì.
 :D :D

Buon week-end a tutti!
By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2008, 19:02:54 »

La mia moto con filtro K/N , GPZ CDI e getti da 115 è leggermente grassa e penso che scenderò a 110, eppure la CDI sbianca le candele.Ho i terminali Sito chiusi. Oggi per esperimento ho riattivato le OKI e la moto mura a 170 strappando.Le tue candele sono nuove? Le hai pulite prima di rimontarle?Smontale e parlaci del colore, mostrale. Ora hai il telefonino.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2008, 20:22:33 »

Citazione
Le tue candele sono nuove? Le hai pulite prima di rimontarle?Smontale e parlaci del colore, mostrale. Ora hai il telefonino. 

Le candele non sono nuovissime,avranno 3500 km circa e non le ho pulite... :-[
Provvederò domattina a fotografarle,
a questo punto rinvio la sparata prevista per domani ed aspetto il verdetto sulle candele...

Ciauuuuu
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2008, 20:31:56 »

La mia moto con filtro K/N , GPZ CDI e getti da 115 è leggermente grassa e penso che scenderò a 110, eppure la CDI sbianca le candele.

Questo è male, le candele sbiancano perchè raggiungono temperature eccessive e potrebbero generare fenomeni di preaccensione. Hai pensato di mettere delle candele più fredde?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2008, 20:37:34 »

No, ho messo i getti da 115 e non sbianca più. Penso anzi che scenderò a 110.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2008, 20:39:05 »

Citazione
Le tue candele sono nuove? Le hai pulite prima di rimontarle?Smontale e parlaci del colore, mostrale. Ora hai il telefonino. 

Le candele non sono nuovissime,avranno 3500 km circa e non le ho pulite... :-[
Provvederò domattina a fotografarle,
a questo punto rinvio la sparata prevista per domani ed aspetto il verdetto sulle candele...

Ciauuuuu
Pulisci con acetone e spazzola morbida. Se lo fa ancora insisti con la terza sino a 170 e vedrai che si aprono,
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2008, 20:42:30 »

mmmhhh...saranno i getti...saranno iterminali....o qualcosaltro..?

Sembra che forse non arriva sufficente benzina ad alimentare il motore dopo i 140 kmh..

Controllerei la linea della benzina e se c'è, baypasserei il diaframma..
Poi,se hai un filtro benzina,controllerei se è buono o intasato..eventualmente cambialo.
Non usare filtri benzina di carta,perchè la pressione di caduta della benzina non è abbastanza sufficente..

Fai pure il controllo dei terminali e poi per ultimo teniamo in considerazione i getti, solo dopo aver guardato il colore delle candele..

Ha ragione GustaV per le candele troppo bianche...il surriscaldamento può provocare detonazioni e danneggiamento del pistone con eventuali bruciature nella camera di scoppio..

Ci aggiorniamo.

Alex

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2008, 20:50:57 »

Però Cutizza parla di scarichi semi aperti. Se la moto è stata ferma molto tempo ed ha ancora il blow by nella cassa filtro le candele è probabile che se non sono da buttare vadano perlomeno pulite. L' allineamento al minimo viene lo stesso e dai 6000 in su murano. Tipico.
Considerando che ha i 118 se la miscela fosse magra e le candele a posto, la moto salirebbe di giri lo stesso, . Magari bucherebbe i pistoni , ma non murerebbe.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2008, 20:56:19 »

Considerando che ha i 118 se la miscela fosse magra e le candele a posto, la moto salirebbe di giri lo stesso, . Magari bucherebbe i pistoni , ma non murerebbe.

Perchè? Non capisco, se è magra è normale che muri agli alti...
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2008, 21:05:11 »

Di serie la 900 ha i getti da 98. Con la CDI e quei getti le mie candele diventano "candide"
e la moto non mura assolutamente fino a 11.000 giri. La miscela brucia completamente.
140 klmh. sono 6000 giri e secondo me è troppo presto per murare per mancanza di benzina coi 118 , anche se coi filtri aperti singoli, soprattutto montando le OKI che in alto sono scarse. Nino con filtri singoli e CDI e 118 non ha nessun problema.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2008, 21:11:54 »

Di serie la 900 ha i getti da 98. Con la CDI e quei getti le mie candele diventano "candide"
e la moto non mura assolutamente fino a 11.000 giri. La miscela brucia completamente.
140 klmh. sono 6000 giri e secondo me è troppo presto per murare per mancanza di benzina coi 118 , anche se coi filtri aperti singoli, soprattutto montando le OKI che in alto sono scarse. Nino con filtri singoli e CDI e 118 non ha nessun problema.

Si Marco, ed è per questo che ho quotato la linea di benzina perche sembra come che arriva benzina sufficente per un consumo dei 6000 rpm...oltre, non è sufficente la benzina che arriva..

Potrebbe essere..prenderei in considerazione anche questa eventualità..
Alex
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2008, 21:14:52 »

Non diamo per scontato che le candele bianche sia sintomo solo di carburazione magra.
La carburazione magra sbianca le candele, ma non è sempre vero che le candele bianche siano conseguenza una carburazione magra.
Le candele sbiancano per temperatura eccessiva, ingrassando la carburazione si abbassa la temperatura in camera di scoppio e si può risolvere il colore alla candela.
Ma potresti avere delle candele nocciola con carburazione grassa.
In questi casi è opportuno intervenire sul grado termico della candela anzichè sulla carburazione.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2008, 21:26:49 »

La moto del Papero ha fatto negli ultimi 4 anni almeno 50.000 Klm. con CDI GPZ e le solite candele DR8ES.Ora ha i getti da 108 ed il fitro carta con un buco per fargli prendere più aria: candele nocciola. Io sono convinto che la moto di Cutizza non mura perchè i getti sono piccoli. Può darsi che abbia tappato troppo i terminali (ma lui dice che sono semi aperti).A costo di ripetermi ed essere mono-tono non vedo come i 118 possano essere scarsi in presenza di OKI che bruciano male in alto. L' esempio di Nino è secondo me estremamente significativo, avendo 2 componenti che aumentano le capacità di combustione. Non ha cambiato la temperatura delle candele , la carburazione non è magra e la moto non mura.Dunque o , come dice Alex, la benza non arriva per un fatto di ostruzione , oppure le candele sono da buttare. Extrema ratio la lana di vetro.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2008, 21:33:25 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2008, 21:34:59 »

Marco...non capisco.

Prima dici:Io sono convinto che la moto di Cutizza non mura perchè i getti sono piccoli.

Poi dici: A costo di ripetermi ed essere mono-tono non vedo come i 118 possano essere scarsi in presenza di OKI che bruciano male in alto.

 ???
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2008, 21:37:06 »

Allora quoto Alex: potrebbero esserci problemi di svuotamento delle vaschette dei carburatori a causa di insufficiente afflusso di benzina.
Potrebbe essere il tubo benzina schiacciato, la valvola a depressione non ben funzionante se ancora presente, eventuale filtro benzina otturato, rubinetto semi-intasato o sfiato serbatoio otturato.
Bisognerebbe staccare il tubo benzina mettendoci sotto una bottiglia ed aprire il rubinetto. La benzina deve uscire con flusso copioso e regolare.
Se non è così la prima cosa da fare è provare ad aprire il tappo del serbatoio per verificare se il problema sta nello sfiato.
A proposito: nella CB lo sfiato del serbatoio dov'è?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 280
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.148 secondi con 24 interrogazioni al database.