...Però, il mio motore ha due aperture frontali che lo fanno uscire tirandolo verso l'alto che mi hanno permesso di togliere la parte rotta senza smontare la testa. Sono io che non ho capito o hanno fatto qualche casino nel mio motore?
Guarda, quella specie di 'traversino' orizzontale, se le sedi su testa e cilindri sono integre, NON PUO' uscire se non togli la testa, non c'e' discussione... Se sul tuo motore si puo' sfilare o riinfilare, vuol dire che le sedi o sui cilindri o sulla testa, sono state danneggiate (magari a causa delle stesse 'frustate' che hanno provocato la rottura del pattino) e non lo tengono piu' in posizione come dovrebbero. Se le cose stanno cosi' (che si puo' togliere e mettere senza togliere la testa), a maggior ragione lo devi aprire e riparare il danno alle sedi perche' in quelle condizioni NULLA terrebbe il pattino in una posizione stabile e si romperebbe di nuovo con la (elevata) possibilita' che si rompa anche la catena e a quel punto, oltre ad aprire comunque il motore, dovresti anche riparare i danni che questo avrebbe provocato.
Capisco che ritirare giu' il motore e aprirlo possa scocciare, ma.... tant'e'...
oh, poi decidi tu... moto e motore sono tuoi, ma ormai siamo in 4/5 ad averti detto la stessa cosa...