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Autore Topic: guida catena rotto  (Letto 4957 volte)

fabiolo25

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guida catena rotto
« il: 31 Gennaio 2017, 08:49:32 »

Ieri sera ho aperto il motore, per sostituire la catena corta ed il tensionatore, ma ho trovato una sorpresa non preventivata!
E' normale una cosa del genere? Da cosa è dovuta questa rottura?
Fortuna vuole che tutti i pezzi sono rimasti in posizione e nulla è caduto nel motore (forse qualche pezzettino di plastica)
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MARK

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Re:guida catena rotto
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2017, 09:20:23 »

hai tirato giu anche la testata?..
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fabiolo25

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Re:guida catena rotto
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2017, 09:46:30 »

NO, ho solo tolto gli alberi a camme, la catena di trasmissione corta ed il tensionatore della catena corta.
Quello che è avanzato del guidacatena è uscito tirandolo con una pinza
Per montare quello nuovo, devo smontare la testa?
Secondo me, il guidacatena, si monta senza grandi problemi anche con il motore montato sul telaio ma non vorrei dire una cazzata
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2017, 09:49:20 da fabiolo25 »
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MARK

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Re:guida catena rotto
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2017, 10:08:55 »

se mi ricordo bene,per cambiare il guida catena della catena lunga bisogna tirare giu la testata perché il guida catena una volta inserito nel carter del motore ( quello sotto ) va a bloccarsi tra testata e cilindri.
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fabiolo25

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Re:guida catena rotto
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2017, 10:21:17 »

Aspetto il ricambio e verifico....spero vivamente che non debba smontare tutto per poterlo montare
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Martinmatt

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Re:guida catena rotto
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2017, 10:52:45 »

Mi sa che devi togliere la testa per montare la guida. Occhio che la guida del 900 è diversa dal 750.
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BigC

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Re:guida catena rotto
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2017, 11:50:29 »

La testa va tolta sicuramente.. il perno trasversale ha un alloggiamento tra testa e cilindri.
Quanto al 'se e' normale', non lo sarebbe, ma lo diventa quando la manutenzione e' scarsa.. se le catene non vengono registrate quando dovuto, 'frustano' violentemente tendicatena e pattino.. e il risultato e' quello che hai visto.
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BigC

fabiolo25

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Re:guida catena rotto
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2017, 12:28:56 »

purtroppo la scarsa manutenzione è opera del vecchio proprietario ma ci può anche stare su un motore che ha 36 anni (qualche danno era in preventivo)
Aspetto che mi venga consegnato il ricambio così da capire meglio  i suoi ingombri e fissaggio nel suo alloggiamento
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BigC

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Re:guida catena rotto
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2017, 13:12:37 »

Se aspetti per vedere se puoi metterlo senza aprire il motore, non perdere tempo... e' impossibile..
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biancomisu

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Re:guida catena rotto
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2017, 09:15:31 »

Confermo (come al solito!) quello che dice BigC: per sostituire il tendicatena devi sfilare la testata. Approfittane per tirare giu il motore mentre aspetti il ricambio... buon lavoro!
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fabiolo25

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Re:guida catena rotto
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2017, 18:06:48 »

Che palle! Adesso che avevo finalmente finito, mi tocca smontar tutto di nuovo!  :BangHead:
Che Kit di guarnizioni devo acquistare per rimontare la testa?
Basta solo la guarnizione testa o devo acquistare un kit specifico?
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BigC

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Re:guida catena rotto
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2017, 19:39:19 »

Basta quella della testa.. sempre che quella del coperchio valvole sia in buone condizioni.
Tieni presente che per rimettere in fase gli alberi e controllare le valvole, dovrai togliere almeno il coperchio del rotore, quindi anche quella e' a rischio..
poi, visto che tiri giu' la testa e dovrai comunque andare in rettifica almeno per spianarla, io cambierei i gommini delle valvole..
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BigC

fabiolo25

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Re:guida catena rotto
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2017, 21:54:26 »

Se ho ben capito, il guidacatena si incastra tra cilindri e testa nella fessura che si vede in questa foto

https://postimg.org/image/pjg1reun1/

Però, il mio motore ha due aperture frontali che lo fanno uscire tirandolo verso l'alto che mi hanno permesso di togliere la parte rotta senza smontare la testa. Sono io che non ho capito o hanno fatto qualche casino nel mio motore?

Però, anche in questa foto il guidacatena sembra non essere montato ma la testa è già montata (deve solo essere serrata)

https://postimg.org/image/6i6lrd1gn/


Possibile tutto ciò?
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Captain

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Re:guida catena rotto
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2017, 23:03:13 »

 Your problem and broken guide is caused by the cam chain harmonics. The Honda design in this area is the very reason that these engines are renown for weak cam chains. The Honda design is poor and there is no effective control of the chain at high er RPM and the chain develops a "wave" and "hammers" on the the guide and tensioner.  It is usually the tensioner that shows signs of damage first or in some cases outright failure but because the front guide is more supported the signs are harder to recognize until total failure such as you have experienced.

 This is the very reason that the Curved Guide (manufactured by V & H Racing) has been developed as this eliminates the "harmonics" event completely.

 Captain     
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Re:guida catena rotto
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2017, 01:52:31 »

Se ho ben capito, il guidacatena si incastra tra cilindri e testa nella fessura che si vede in questa foto

https://postimg.org/image/pjg1reun1/

Però, il mio motore ha due aperture frontali che lo fanno uscire tirandolo verso l'alto che mi hanno permesso di togliere la parte rotta senza smontare la testa. Sono io che non ho capito o hanno fatto qualche casino nel mio motore?

Però, anche in questa foto il guidacatena sembra non essere montato ma la testa è già montata (deve solo essere serrata)

https://postimg.org/image/6i6lrd1gn/


Possibile tutto ciò?
purtroppo devi tirare giu la testata, non ce altro sistema per cambiare il guida catena ...e gia che ci sei ti consiglio di cambiare anche la catena lunga e come gia detto da bigc ti conviene cambiare anche i gommini dei guida valvole.
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