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Autore Topic: Restauro Honda cb 900 F  (Letto 23501 volte)

BigC

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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2017, 13:59:34 »

- La forcella anteriore invece è moscia come una pera al sole e con me che sono 70 kg e più se inchiodo arriva a fine corsa nonostante i 320 ml d' olio 15 w minerale e tutte le attenzioni del caso

Direi molle finite...
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #16 il: 01 Marzo 2017, 21:17:42 »

Ciao Big oggi ti ho pensato, domani ti chiamo se puoi parlare.
Comunque per la forcella anteriore saranno come giustamente dici le molle, ma la cosa strana è che quando la metto sul cavalletto centrale gli steli si rilasciano tanto che il cavo del contachilometri sembra spezzarsi e lo stesso vale per i tubi del liquido dei freni che si stendono all' inverosimile.

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Ninaus

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2017, 00:53:29 »

Si ...ok procedi!

Antidive a 1

Olio 15W

Quantità se le hai disassemblate 345 ....senno 320 va bene.
Le molle vista l'età andrebbero cambiate a prescindere ... il manuale prescrive la sostituzione già con un'accorciamento di un centimetro ... se le cambi potresti montare le Wirth con circa 90,00€

Aggiungi da sopra uno spessore distanziale in teflon o metallo di almeno 2cm per aumentare il precarico ....insomma chiudi i tappi con difficoltà ....non facile facile.
Ciao

....dato che non hai sostituito le molle i distanziali sono "obbligatori" (io li metto anche con le molle nuove) servono ad aumentare il prearico e a "togliere" l'inizio di intervento soft prima di trovare un vero contrasto per l'affondamento ...insomma devi avere una forcella già pronta a lavorare "duro".Questo accorgimento rimane cmq una delle cose da fare insieme ad altre che concorrono a migliorare l'ìavantreno ...
Parti con distanziali da due cm e qualche rondella di idoneo diametro con spessore da almeno due mm  tanto da non poter chiudere ....poi comincia a togliere le rondelle fino a quando chiudi i tappi al massimo della difficoltà ...   
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #18 il: 02 Marzo 2017, 11:21:05 »

Ciao Ninaus, giustamente se le molle non sono sotto pressione, perché come dice Big saranno esauste, gli steli della forcella flotterano fino a che le molle non andranno ad essere compresse.

Allora con con cosa mi consigliate di realizzare questi cilindri di pre carico? Teflon per uso meccanico, alluminino o altro materiale.

Il diametro esterno del cilindro di pre carico se la forcella è da 39 mm dovrà essere identico a quello esterno della molla? Occorre forarlo al centro per permettere il passaggio dell' aria ?

Mi attivo come mi è tutto chiaro e questo week agisco sull' anteriore
 
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #19 il: 02 Marzo 2017, 11:43:51 »

il cilindro e' una soluzione tampone: se le molle sono snervate, sono da sostituire, punto.
tieni presente che il cilindro, piu' ne aumenta la lunghezza, piu' si riduce lo spazio tra le spire, quindi si arriva 'a pacco' prima..
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2017, 16:07:45 »

Cambiare le molle e se mai passare a qualche molla più prestazionale è cosa che farò prossimamente.

C'è da dire che alla mia bol d' oro ho alzato il posteriore di 3 cm, spessorando gli ammortizzatori posteriori con dei rialzi in alluminio.
La moto con l' amteiore più basso e il posteriore un pò più all' in sù mi garba molto.

Vorrei perciò fare la prova e precaricare le molle almeno il minimo sindacale e rendermi conto se la ciclistica è sostenibile, ossia la moto non molleggia e se l' effetto anteriore basso e posteriore alto, che mi garba, resta.

Ecco perché vi ho fatto tutte quelle domande di come procedere per precaricare.
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2017, 00:53:59 »

Si quel che dice Claudio è corretto ... come detto le molle andrebbero sostituite come prima cosa
 ... i distanziali aiutano ad avere un contrasto a tono già da subito.

Il teflon va bene e il diametro dei distanziali deve essere un po meno del diametro interno dei tubi forcelle tanto da entrarci dentro senza problema ...e devono essere forati.
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #22 il: 12 Marzo 2017, 22:05:39 »

Raga oggi ho dato n. 1 Bar d' aria compressa alla forcella e improvvisamente la forcella si è alzata di 5 cm e ha cominciato a funzionare molto meglio e i fine corsa che prima accadevano non sono più accaduti 
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #23 il: 12 Marzo 2017, 23:27:59 »

La specifica è di 0,7 MAX

Il rischio è che potresti forzare i paraoli e comprometterne l'efficienza in tenuta.

Molti non danno aria per niente allo scopo di avere un'avantreno più "sincero".

Io la tengo a 0,4 e mi trovo bene ... come dici tu aiuta 'mpochetto ...
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2017, 23:13:25 »

Come faccio a portare la pressione a un dato cosi preciso?
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #25 il: 14 Marzo 2017, 07:40:41 »

Sicuramente non 'gonfiandola' a un distributore! ci sono delle pompe da bici con un manometro molto piu' preciso..
Quanto al fatto che si sia alzata, e' ovvio visto che hai inserito 'pressione' negli steli.. anche l'aria fa l'effetto delle molle: spinge la moto verso l'alto. Pero'.. il fatto che si sia alzata cosi' tanto e' ancor piu' indicativo del fatto che le molle sono alla frutta: nella mia ho montato le wirth e di aria non ne metto per niente, anche perche', come dice Nino, l'aria non e' come le molle... la risposta dell'avantreno e' completamente diversa!
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2017, 20:49:36 »

La vs diagnosi delle molle ormai defunte è ormai un dato di fatto perciò per ora tampono un pochino con gli spessori per il precarico ( anche se con le molle flosce servono a ben poco ) e con un max 0,7 d' aria, se trovo la pompa da bici.

Nuovo problema sono le vaschette dei carburanti che mi trasudano un po' di benzina e ho visto che costano non poco. Avete info o sapete dove comprare un kit di guarnizioni per queste vaschette?
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #27 il: 15 Marzo 2017, 21:27:12 »

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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #28 il: 01 Aprile 2017, 00:58:15 »

Raga vi presento la mia cb 900
« Ultima modifica: 01 Aprile 2017, 01:07:23 da gestionalcom »
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #29 il: 03 Aprile 2017, 22:17:11 »

bella Livrea ...
piccole personalizzazioni che te la fanno sentire ancor più tua suppongo.
  :icon_salut:
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