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Autore Topic: Restauro Honda cb 900 F  (Letto 23948 volte)

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Restauro Honda cb 900 F
« il: 22 Dicembre 2016, 23:37:02 »

Ciao ragazzi apro questo topic un po' soggettivo, perché mi mancano le ultime dritte prima dell' assemblaggio delle forcelle da 39 mm con anti dive.

Premetto che le ho smontate completamente e sono stati sostituiti paraoli, parapolvere e ogni singolo oring, tranne alcuni irreperibili che però non risultavano danneggiati.

Ho lavato e assemblato il tutto.

Ho acquistato l' olio castrol 20 W minerale.

Chi può darmi le specifiche del quantitativo preciso d' olio e se occorre dare aria e come tarare l' anti dive sulla regolazione?

« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017, 22:48:07 da gestionalcom »
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Martinmatt

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2016, 08:17:24 »

Inizia a versarne 320ml a stelo,  poi provi come va. Anch'io uso il 20w e mi fermo a 320ml. Non ho mai aggiunto aria. Tarata sul numero 2 :wave:
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-George Bernard Shaw-

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2016, 23:06:58 »

Allora un settaggio standard sarebbe:

- 320 Ml olio ( W 20 minerale )

- Anti dive sul N 2

- No aria


 
 
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Ninaus

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2016, 11:37:51 »

Quello che hai descritto non è un settaggio Standard ...

Ognuno trova un feeling in base all'utilizzo più o meno estremo e al proprio stile di guida.

Le sezioni dei condotti sono tarati per un olio 10w.

Io non vado oltre il 15w per evitare ritardi di Riposizionamento ...

i tempi di "lavoro" devono essere rispettati infatti il rischio è che con un' olio duro ci si ritrovi con le forche che non sono ancora risalite mentre stai affrontando altre ed immediate asperità.
L' antidive modifica la sezione di passaggio dell'olio e se manovrato non va bene per ogni condizione di utilizzo per questo la maggior parte di noi lo mantiene al minimo ... ovvero alla prima tacca.
L'utilizzo dell'aria è soggettivo i puristi non la usano ...io non arrivo a più di 4 di pressione controllando spesso.
Ciao
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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2016, 18:56:53 »

Un anteriore che risponde ottimalmente a chi non piacerebbe, perciò vorrei trovare questo settaggio standard. Quello originale della casa sarebbe?

- Olio 10 W

E il resto?
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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2016, 18:11:58 »

Il caso ha voluto che l' olio castrol che ho comprato mi è stato dato 15 W e non il 20 W come immaginavo, perciò andrò avanti così:

- Olio 15 W

- Anti dive sul n. 2

- Quantità 320 ml

Che ne dite?
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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2016, 16:03:04 »

Ragazzi nessuno mi da un riscontro a questa discussione  :BangHead: :BangHead: :BangHead:
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Barabba69

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2016, 17:10:20 »

Ciao, io ho il manuale officina del 1100 ma per il modello USA che non monta semi-manubri ma il manubrio come il 750 quindi gli steli sono più corti di almeno 40mm.
Detto ciò indica una quantità di olio di 281cc di olio quindi a 320 consigliati penso ci puoi stare, non fa riferimento alla densità dell'olio ma solo di usare un olio specifico
Non da consigli su come posizionare anti-dive e indica una pressione di aria tra 0-0,6 atmosfere

Secondo il mio parere l'avantreno è molto personale quindi si può partire da uno standard come quello consigliato e provare magari modificare fino ad arrivare alla regolazione che ci sembra più giusta e sicura per il nostro tipo di guida
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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2016, 11:54:04 »

Grazie della info perciò avere un indicazione standard per questa forcella da 39 mm con anti dive è una semi incognita.

BigC mi ha detto:

- Olio 10 W minerale
- Quantità tra 310 e 320 Ml
- Anti dive ( non mi ricordo ) ?

Io peso circa 73 kg e sono alto 1.83 kg e sto anche tenendo in conto che queste moto avevano il catafalco con tutta la struttura che gli appesantiva l' avantreno.

Non posso che andare per tentativi e trovare un settaggio ottimale a questo punto.

- Olio minerale 15 W
- Quantità 315 Ml
- Anti dive proverò la risposta della forcella partendo dalla posizione " 1 "

Coraggio
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Ninaus

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2016, 02:38:30 »

Si ...ok procedi!

Antidive a 1

Olio 15W

Quantità se le hai disassemblate 345 ....senno 320 va bene.
Le molle vista l'età andrebbero cambiate a prescindere ... il manuale prescrive la sostituzione già con un'accorciamento di un centimetro ... se le cambi potresti montare le Wirth con circa 90,00€

Aggiungi da sopra uno spessore distanziale in teflon o metallo di almeno 2cm per aumentare il precarico ....insomma chiudi i tappi con difficoltà ....non facile facile.
Ciao
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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2016, 15:54:17 »

Le molle le cambierò in seguito, non mi è chiara però la quantità esatta dell' olio, da 320 ml a 435 ci sono la bellezza di 25 ml di lubrificante in meno e non credo siano poca roba.

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2016, 16:26:50 »

Ehm... sono 115 ml

 :occasion14:
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Bob

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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2016, 18:27:48 »

Ehm... sono 115 ml

 :occasion14:
L'errore è sui 435: sono 345 Inversione ci fu, direbbe Ninaus
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Re:Forcella 39 mm bol d' or anti dive olio e quantità
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2017, 19:54:48 »

Quanto è attendibile questo tutorial?

http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page1258

Per il disassemblaggio mi sono attenuto quasi alla lettera.

Poi sto andando in pappa con la quantità dell' olio
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Re:Restauro Honda cb 900 F
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2017, 22:58:31 »

Ciao a tutti ho cambiato l' oggetto di questo topic dato tutto il lavoro svolto, che non si è limitato solo alle forcelle.
Finalmente e con grande entusiasmo sabato 25 ho messo in strada la moto e ancora c'è da fare.

- La frizione elaborata come da topic di Ivan va da paura

- La forcella anteriore invece è moscia come una pera al sole e con me che sono 70 kg e più se inchiodo arriva a fine corsa nonostante i 320 ml d' olio 15 w minerale e tutte le attenzioni del caso

- I carburatori mi perdono un po di benzina dalle vaschette e devo capire se comprare le guarnizioni o se si può procedere diversamente

Tutto sommato anche se ho preso un mare d' acqua per cercare di raggiungere i ragazzi al furbinentreffen Vi dirò che il passaggio dalla 750 al 900 è tanta roba.

Ora ho bisogno di voi per metterla a punto carburarla e via dicendo
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