HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982  (Letto 6151 volte)

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail

Ciao a tutti,
Dopo aver percorso circa 2000 Km in 2 mesi con la moto rigenerata......., il motore prima carburato a dovere ha iniziato a girare come se fosse a tre sino ai 3000 giri, qualche scoppiettino al minimo e qualche "sfiatamento" dai cilindri di sx poi gira tutto sommato bene sino ai 8000, PREMESSA:

-La moto è rimasta ferma ma accesa ciclicamente per circa 6 anni
-Quest'anno ho deciso di rimetterla in sesto affidandomi ad un meccanico appassionato e detentore di moto d'epoca
-Oltre al tagliando, revisione pinze e tubi freni, è stata fatta a suo dire una pulizia dei carburatori con gli ULTRASUONI (scusate ma non so che sistema sia, io sono rimasto che i carburatori li pulivo con la benza!!! ),
-Gli è stato messo un filtrino nell'alimentazione dei carbu
-Carburazione (a suo dire non eccelsa in quanto ho gli scarichi Sito omologati che con il tempo si sono deteriorati, si vede dalla foto quello di sx )
-Sost. candele, gomme etc...
Detto questo leggendo diversi topic sull'argomento ho dato una controllatina alle candele accorgendomi che di fatto mi sono state sostituite (a suo dire) le candele in questo modo strano!, 2 NGK DR8ES e due DR8ES-L nei cilindri di dx
Ho fatto una rapida carellata tecnica delle candele in questione e la cosa strana è che sono uguali ma consigliate per moto diverse, le DR8ES-L per tutti i Four K, mentre le alltre per i CB F ed entrambe in produzione.
Scusate la lunghissima premessa ora parto con le domande:
- Secondo voi può essere che queste candele rompino le scatole????, qualcuno sa dirmi il perché sono uguali ma con sigle diverse???
- Togliendole mi sono accorto che sono bagnate come dalle vostre foto messe sul sito, il che vorrebbe dire che devo ricarburare la moto dopo solo 2 mesi?
- Devo ripulire nuovamente i carburatori??
- Per evitare questo e cioè smontare tutti i carburatori..........c'è un modo meno invasivo per vedere se si sono risporcati i carburatori???
- Può incidere così tanto l'avere dei scarichi malmessi?????? Tenendo presente che appena riconsegnatami la moto era carburata bene?????
- L' unica cosa non eseguita alla moto prima di rimetterla in strada è stata la registrazione valvole, ha 67000 km!!!!, può influire anche questo?????, penso sia stata fatta solo una volta circa 20 anni fa!!!
Scusatemi per la lungaggine ma ho cercato di farmi capire al meglio, grazie ancora per eventuali chiarimenti in merito......
Prima di riportarla da un meccanico vorrei curarmela io come si deve per evitare di spendere soldi inutilmente!!!!!
Grazie a tutti, allego foto della moto dove si vede lo scarico di sx forato
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2016, 22:14:50 »

- Secondo voi può essere che queste candele rompino le scatole????, qualcuno sa dirmi il perché sono uguali ma con sigle diverse???
- Togliendole mi sono accorto che sono bagnate come dalle vostre foto messe sul sito, il che vorrebbe dire che devo ricarburare la moto dopo solo 2 mesi?
- Devo ripulire nuovamente i carburatori??
- Per evitare questo e cioè smontare tutti i carburatori..........c'è un modo meno invasivo per vedere se si sono risporcati i carburatori???
- Può incidere così tanto l'avere dei scarichi malmessi?????? Tenendo presente che appena riconsegnatami la moto era carburata bene?????
- L' unica cosa non eseguita alla moto prima di rimetterla in strada è stata la registrazione valvole, ha 67000 km!!!!, può influire anche questo?????, penso sia stata fatta solo una volta circa 20 anni fa!!!

Cominciamo col dire che quasi tutte le cose che hai citato, in caso possono provocare problemi di prestazioni.. ma non di irregolarita' di funzionamento..
nel dettaglio:

1) se le candele sono nuove, anche se combinate in modo strano, non danno quei problemi.. mi piacerebbe solo conoscere la logica del tuo meccanico. Che io ricordi, la 'L' della sigla significa solo che l'elettrodo sporge maggiormente..
2) sono bagnate tutte? solo due? quante? quali?
3) da quel che dici, ho paura di si... probabilmente il serbatoio e' sporco dentro e/o c'e' ruggine.. se e' cosi', i carburatori li risporchi anche in 2 giorni.. non due mesi.
4) puoi provare a togliere le vaschette da sotto, ma e' una ammazzata, specie per i cilindri centrali, in particolare il secondo.. non so se il gioco vale la candela si fa prima a smontarli piuttosto che aprirli come ti ho detto. al limite prova a togliere quelle piu' esterne e guarda cosa trovi.. a quelle si riesce anche ad arrivare.
5) Gli scarichi messi male ti fanno smagrire.. tu (candele bagnate) sembri avere il problema contrario..
6) le valvole e' importante registrarle.. se sono troppo lente, fanno rumore e aprono in ritardo cambiando il diagramma della distribuzione (quindi prestazioni inferiori), se invece sono troppo 'puntate' rischi di bruciarne qualcuna. In ogni caso, non creano problemi solo fino a 'x' giri..
In conclusione.. io punto molto piu' sui carburatori... ma al limite, un'occhiata al cablaggio dell'accensione, specie la parte alta tensione, gliela darei..
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2016, 07:14:06 »

Grazie mille intanto.......oggi provo a guardare se le candele sono tutte uguali, dico bagnate allo stesso modo!
Per quanto riguarda ruggine all'interno del serbatoio il meccanico ne aveva trovata  un po', per quello ha voluto mettere un filtro benzina!!!, mi ha detto che avrebbe risolto il problema!
Il fatto che mi abbia montato candele diverse mi ha allarmato un po'.......ora mi sono chiare più cose!!!!
Ti faccio sapere in giornata
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2016, 09:49:20 »

Il filtro benzina, se da una parte toglie le impurita' piu' grandi, dall'altra puo' ridurre troppo il flusso di benzina (che e' solo per caduta.. e da pochi cm. di differenza) quindi attenzione perche' puo' essere origine di problemi.

Solo per la cronaca e.. per dire come sempre come la penso :) dire che mettere il filtro risolve il problema, a parte quel che ho detto sopra, e' una soluzione un po' troppo semplicistica e approssimata.. ammesso che si risolva il problema della sporcizia ai carburatori, resta sempre il fatto che il serbatoio dentro ha ruggine, quindi oltre a continuare a sputar fuori sporcizia, continua a corrodersi...
« Ultima modifica: 26 Luglio 2016, 10:00:08 da BigC »
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2016, 15:04:49 »

Ecco le foto delle candele, quella del cilindro numero 2 e' l'unica bagnata, ma anche le altre sono belle nere
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2016, 16:00:57 »

Sto leggendo dal cell quindi le foto non le cedo benissimo... a me però sembra che quella bagnata, non sia bagnata di benzina, ma d'olio.. Stasera le riguardo meglio, ma l'impressione è questa..
Per le altre nere.. a quanto sono aperte le pilot?
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2016, 17:53:42 »

Le ho viste meglio dal pc.... allora.. se quella che tu dici che si bagna, del secondo cilindro, e' la seconda dall'alto, confermo.. per me e' olio. So che non fa piacere sentirlo, ma quello vedo e quello ti dico. Dovresti sentirlo untuoso anche al tatto. Forse anche quella dell'ultima foto lo e'.. meno, ma mi sembra che lo sia.
Comunque sono tutte molto grasse:hanno troppa benzina di sicuro.. e ad occhio, ce ne sono almeno un paio che non mi sembrano nuove; questo spiegherebbe anche il fatto che due sono di un tipo e due di un altro: due sono state cambiate (con un tipo diverso) e due no.
Per l'olio c'e' poco da fare: se e' confermato che e' olio, o sono i gommini valvola o una fascia.. per i gommini valvola puoi tentare con un prodotto della Valvoline; engine stop leak, che ammorbidisce e rigonfia un po' la gomma ridandogli tenuta. Se e' una fascia... beh, le cose si complicano..
Tornando al discorso iniziale, dell'irregolarita' di funzionamento, con le candele in quelle condizioni, non mi meraviglia molto... gia' quelle solo annerite possono dare problemi, ma quella bagnata d'olio ancora di piu'..
« Ultima modifica: 27 Luglio 2016, 17:55:33 da BigC »
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2016, 22:20:34 »

Penso che hai ragione domani o dopodomani provo a sentire se è olio!
Oggi ho tirato giù i carburatori ma senza morsa sono riuscito a togliere solo una vaschetta, quella della candela bagnata! E come da foto mi sembra tutto ok.
Visto che ho in mano i carburatori per smagrire un po' la benza so che devo agire sulla vite in ottone in fianco la vaschetta!...... So che è sensibilissima! Ma per ridurre la quantità di benza devo ruotare in senso orario o antiorario????, visto la sensibilità basta girare si qualche mm?
Domani vedo e' olio,
Grazie per la tua disponibilità e competenza
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2016, 07:47:32 »

Per smagrire devi girare in senso orario, quindi avvitandola, la vite.. non e' cosi' sensibile, diciamo che puoi chiudere (o nel caso, aprire) di un quarto di giro alla volta.. per come stanno le tue candele, io comincerei col chiudere di mezzo giro. Anzi, fai una cosa: avvitale tutte fino in fondo, senza forzare quando senti che 'tocca' e poi svitale di poco meno di due giri. Sul manuale d'officina, la regolazione iniziale e' di 1 giro e 7/8 di apertura. Magari mentre avviti, conta di quanto erano aperte..

PS: non ho capito il fatto della morsa.. ma come li hanno stretti??

RiPS: dimenticavo i tuoi scarichi aperti... aprile a 2 giri e 1/4.. poi ci fai un po' di km e vedi come vanno le candele. All'occorrenza intervieni solo sul cilindro che lo richiede..
« Ultima modifica: 28 Luglio 2016, 07:53:57 da BigC »
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2016, 09:00:06 »

Gentilissimo,
Le viti delle vaschette sono state strette forte......ne con colpetti di martello e svitol sono riuscito!!!!, più avanti cambierò le viti che sono ormai rovinate.
Faccio come hai detto te, il mecc mi parlava di aver aperto 2 giri e mezzo, quasi 3, questo potrebbe essere il problema.
Vi faccio sapere così possa essere d'aiuto anche ad altri
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2016, 10:35:17 »

... più avanti cambierò le viti che sono ormai rovinate.

Ti suggerisco di mettere delle viti a brugola (magari inox): in questo modo si riesce (pur on un po' di difficolta') a smontare le vaschette a carburatori montati, magari con l'impiego di  un utensile a 90° con portainserti, tipo questo
Connesso
Roberto
-------------------------------------

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2016, 21:32:06 »

Ringrazio entrambi per l'aiuto..........
Come si vede da foto allegate mi sono accorto dello sporco nel carburatore n°2, che è anche quello del cilindro incriminato, pulito la parte superiore, rimontato tutto e sostituito candele, NGK DR8ES, chiuso di 1/4 di giro la vite dei carburatori, leggermente di più quella del n°2 in quanto era di circa 2mm più aperta rispetto agli altri.
Sono veramente soddisfatto in quanto la moto dai 0-3000 giri non sembra un trattore, non scoppietta più ma soprattutto ha un tiro ai bassi fenomenale............alti regimi idem, purtroppo ci ho fatto solamente 7 Km, la prossima settimana faro km a più non posso per vedere se continua così!
Controllerò anche le candele visto che sono il campanello d'allarme in caso di errata miscelazione dopo aver fatto un centinaio di km.
Grazie
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2016, 21:40:04 »

Non voglio innescare le solite polemiche sui meccanici, ma..... quelli sarebbero carburatori revisionati due mesi fa?
...per favore...
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2016, 22:38:55 »

Non ci riesco a stare zitto :D
su quel pistone ci sono addirittura incrostazioni di residui di benzina rossa... dubito che tu l'abbia trovata in qualche distributore recentemente, no?
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Malfunzionamento motore da 0 ai 3000 giri Honda CB 750 F 1982
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2016, 11:19:09 »

Già........sono iniziati a venirmi i dubbi quando ho visto le candele, poi 2 di una sigla e 2 di un'altra....mi sono venuti i pennoti d'oca!
Cmq ora cerco di arrangiarmi e fare un po' di km, ricontrollare il colore delle candele, se ce ne sono di bagnate e questo inverno pulirò a fondo tutti i carburatori! Pensandoci bene quando la moto è calda e la riaccendo devo accelerare per rimetterla in moto....potrebbe essere anche questo un sintomo di carburatori sporchi....grazie mille... Vi terrò informati sulla colorazione delle candele, potrebbe essere d'aiuto a qualcuno con problemi simili
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 362
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.145 secondi con 25 interrogazioni al database.