HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: registrazione catene distribuzione  (Letto 3284 volte)

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
registrazione catene distribuzione
« il: 22 Luglio 2016, 10:00:50 »

Buongiorno a tutti,
ho letto le faq tecniche in riferimento alla registrazione delle catene di distribuzione perchè il mio motore ha iniziato a fare un rumore di ferraglia che credo sia dato proprio dal fatto che le catene siano da registrare.

Una catena ha la registrazione sul davanti ed una catena sul retro.
Quella con la registrazione frontale credo di averla capita: allento il controdado, allento il bullone di registrazione, porto il motore in compressione, stringo il bullone di registrazione e serro il controdado...fin qui tutto giusto?
Una cosa che non ho capito è a cosa serve il tappo posto sotto al bullone di regolazione. Devo toglierlo? Credo sia una copertura per il tendicatena...serve infilare un perno, o un cacciavite, per verificare che il tendicatena si muova libero?

Invece, quella che ha la registrazione sul retro del motore mi ha lasciato qualche perplessità!
La procedura dice che bisogna svitare il dado cieco (chiave da 10mm), portare il motore alla posizione di compressione e riavvitare il dado cieco. Ho provato a farlo ma, non essendoci un controdado sul perno, credo che quando si va a riavvitare il dado cieco, il perno possa lasciare la sua posizione allentando il tendicatena
E' una mia "sega mentale" ho sbaglio la procedura di regolazione?
 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2016, 10:41:29 »

Ok per l'anteriore.. tutto giusto. Per quanto riguarda il tappo, penso che tu ti riferisca al tappino nero sul frontale. Se e' quello, devi toglierlo solo se perde, per sostituirlo :) altre funzioni non ne ha.. quello e' solo il foro di lavorazione del 'canale' entro cui scorre l'alberino del tendicatena.

Per la lunga (o posteriore), il funzionamento del tendicatena e' diverso: il dado cieco che allenti 'libera' lo scorrimento dell'arco che poi tende la catena. Liberandolo, la molla di contrasto, fa aumentare la curvatura dell'arco in modo da compensare l'allungamento, Quando serri il dado, l'archetto viene bloccato nella nuova posizione.
Fine...
Connesso
BigC

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2016, 11:11:52 »

ok, tutto chiaro....devo smetterla di farmi problemi!  :BangHead:

Ultima domanda sulla registrazione anteriore.
Quando ho allentato il controdado ed ho portato il motore alla massima compressione, ho avvitato il bullone di registro.
Questa operazione va fatta a mano o va fatta con la chiave? Ci si ferma appena si sente resistenza o va stretto fin quasi a far forza?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2016, 11:19:26 »

Serraggio come di qualsiasi altro bullone: non esagerare perche' l'alluminio dopo innumerevoli scaldate, e' abbastanza cedevole.. mi sembra che vada tirato a 1,2-1,6 kgm..
Connesso
BigC

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2016, 11:57:10 »

tutto chiaro...grazie
Connesso

elio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2016, 16:55:48 »

Buondì ragazzi
scusate l'entrata a gamba tesa ........
e...... scusatemi se scrivo/partecipo pochissimo nel vostro sito.

Ho anch'io una cb 900 bol d'or e -chissà- se Claudio BigC si ricorda di me
mi fornì qualche anno fa un pick-up (credo si chiami così)

Anche a me il rumore di ferro ha iniziato a farsi sentire e proprio stamattina
ho portato la moto da un mio amico meccanico per fare registrare le catene.

Risultato : per ora mi ha detto che le registra, ma sono da sostituire.

Vi chiedo ( umilmente )
- Costano tanto e se conviene comprarle in zona ( Caserta-Napoli-Salerno) oppure acquistarle dal "crucco"

Un'ultima cosa : c'è da sostituire qualche altra cosa insieme?

Vi ringrazio anticipatamente e, come detto, scusatemi se mi faccio sentire poco

Elio

Connesso

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2016, 17:32:09 »

credo di esser arrivato anch'io a fine vita delle catene perchè le ho registrate e dopo 100 km hanno rispreso a far rumore.
I casi sono due:
1 sono a fine vita
2 sono stato troppo "leggero" nella registrazione per paura di spanare il registro.

Unica cosa che ho notato è che ho ancora filetto per avvitare il registro e potrei azzardare una registrazione più spinta
Che faccio? Suggerimenti?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2016, 21:59:29 »

Ciao Elio, certo che mi ricordo di te.. come no? :)

Cerco di dare una risposta unica..

le catene non costano molto: con 70-80 euro si prendono tutte e due. Questo almeno dal crucco, non ho idea di quanto costino dalle tue parti, ma neanche dalle mie.. per quanto ho avuto modo di vedere, dai negozianti al dettaglio, questa roba costa sempre un buon 20-30% in piu' del crucco. Il problema e' che cambiarle non e' una passeggiata..
Si possono cambiare anche col motore sul telaio: io l'ho fatto e da una delle volte in cui l'ho fatto, e' stata anche tratta una faq che trovate qui sul sito. Dicevo, non e' una passegiata.. diciamo che a volerlo fare in proprio, ci vuole una buona competenza, altrimenti si rischia di far danni seri.. nel dettaglio, per la catena corta (o superiore) la cosa e' relativamente semplice (piu' o meno...): si smontano gli alberi a cammes e si sostituisce la catena e, all'occorrenza, anche il pattino e il tendicatena.. ecco, questi sono i pezzi che costano: un tendicatena nuovo viene 120-140€ e il pattino altri 30-40. Questo per la catena corta... per la lunga le cose si complicano, primo perche' la catena passa attorno all'albero motore, quindi, visto che non smontiamo il motore, va tagliata, congiunta con la nuova e fatta entrare al posto della vecchia e poi chiusa con la maglia a ribattere, ma questo si fa.. il problema vero e' che se non si tira giu' il motore e non lo si apre, non si possono sostituire pattino e tendicatena (a dire il vero almeno il tendicatena, ci si puo' anche riuscire, ma preparatevi 3-4 calendari da recitare bestemmiando uno dopo l'altro..), pero' per il pattino non c'e' nulla da fare in quanto e' bloccato tra testa e cilindri. Diciamo che se questi pezzi sono in buone condizioni, almeno visivamente, si puo' provare a sostituire la sola catena.. ma ovviamente e' un'incognita.
Comunque.. diciamo che abbiamo deciso di procedere, abbiamo sostituito tutto quello che era necessario sostituire per la corta, sostituito la lunga... viene la parte piu' delicata: rimettere correttamente in fase gli alberi a cammes...

Per quanto riguarda la verifica del 'consumo' della catena, l'unica e' vedere quanto rientrano i tendicatena.. per la corta e' abbastanza semplice: si toglie completamente il bullone di fermo e si guarda nel buco.. se l'alberino del tendicatena copre ancora tutto il foro, siamo a posto.. se il foro inizia a scoprirsi.. e' ora di pensare a sostituirla. Per la lunga, discorso analogo, ma bisogna aprire il coperchio valvole: in questo modo si puo' vedere il tendicatena e da quanto rientra, capire se e' arrivata o meno..

in bocca al lupo...
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2016, 23:27:22 »

Ragazzi....che Presidente !
 :wav:
Da oggi si applica una tariffa "a parola" .... Come per i telegrammi...ricordate?
Anche perché....per scrivere una risposta del genere...è più lungo che smontare un motore !!!!  :toothy10:
Connesso

elio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2016, 00:47:37 »

Grazie Claudio,
 è veramente un piacere sentirti e per la disponibilità e per la competenza che hai.

Comunque il mio amico meccanicco mi ha detto che per ora ha registrato le catene e che "sembra" vada tutto bene.

Io - tu lo sai - non sono un esperto.

Sono il motociclista della domenica.

Ma la passione è la stessa.

Quando posso mi piace girare con la moto.

Mi ha fatto piacere sentirti e, scusa, non ti ho nemmeno fatto gli auguri per la carica che ricopri.

Se posso permettermi Marco ha avuto un degno successore.

Ti saluto cordialmente e saluto tutti gli amici del forum

Elio
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:registrazione catene distribuzione
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2016, 09:53:39 »

Grazie Elio :)

..e pure Nuvola, va :D
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 157
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.21 secondi con 24 interrogazioni al database.