HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: possibile problema al forcellone posteriore  (Letto 3131 volte)

storm68

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
    • E-mail
possibile problema al forcellone posteriore
« il: 20 Giugno 2016, 23:00:31 »

Buona sera amici vi spiego il mio problema che ho riscontrato ieri sulla mia moto Honda cb 750 FII del 1983 :
Mentre guidavo in fase si curva sia verso destra che a sinistra a bassa velocità e con la moto poco inclinata, sentivo scivolare la ruota posteriore come se fosse sgonfia, ma era perfettamente a pressione e  nè tantomeno forata.
Ritornato a casa, messo la moto sul cavalletto centrale ho provato a muovere la ruota lateralmente e ho riscontrato un movimento di tutto il forcellone di alcuni millimetri quanti non so perche non ho modo di misurarli, ma sotto mano si sente che tutto il retrotreno si sposta.
Secondo voi e la causa , si è allentato il perno di fissaggio o ci sono altri problemi?
Ringrazio anticipatamente chi possa aiutarmi
Grazie
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2016, 23:11:13 »

Ciao....
...se si è allentato il perno di fissaggio ce lo devi dire tu ...
Quel che posso dirti è che su cavalletto centrale se si prova con forza a muovere la ruota lateralmente non si deve verificare nessun movimento.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

storm68

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2016, 23:37:56 »

Ciao ti ringrazio per avermi risposto.
Comunque non ho provato a controllare se il perno è allentato o meno, anche perchè non so con che coppia di serraggio va bloccato il dado, che dovrebbe esssere  quello alettato dal lato carter frizione giusto.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2016, 07:40:01 »

Che si sia allentato il perno, mi pare difficile.. e comunque, se anche si allentasse, non credo che avrebbe quel tipo di gioco: i diametri restano quelli, sia del perno che delle boccole interne del forcellone, quindi a meno che non si sia addirittua sfilato almeno da un lato (e allora sarebbe impossibile da guidare...), mi pare difficile che possa aver gioco per quello.. in ogni caso, il serraggio di quel perno e' sugli 8,5-9 kgm.
Io penso che, molto piu' semplicemente, ti abbiano preso gioco le boccole interne (o cuscinetti... non ricordo modello per modello cosa montano..), se e' cosi', devi tirarlo giu' e sostituirle..
Connesso
BigC

storm68

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2016, 22:07:57 »

Grazie per le indicazioni BigC provo a controllare il serraggio e se non  migliora provo a vedere se si tratta di boccole o cuscinetti da sostituire.
Un ultima domanda ma è possiblile che un gioco di qualche millimetro possa dare la senzazione di perdita di aderenza del pneumatico posteriore ?

Grazie ancora
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2016, 10:17:13 »

Grazie per le indicazioni BigC provo a controllare il serraggio e se non  migliora provo a vedere se si tratta di boccole o cuscinetti da sostituire.
Un ultima domanda ma è possiblile che un gioco di qualche millimetro possa dare la senzazione di perdita di aderenza del pneumatico posteriore ?

Grazie ancora

...si...e la stessa sensazione si ha anche quando si consuma la boccola tra cuscinetto e perno ruota posteriore... ne so qualcosa (sono salito sull'aiuola di una rotonda !!!  :toothy10:)
 :wave:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2016, 10:19:11 »

Grazie per le indicazioni BigC provo a controllare il serraggio e se non  migliora provo a vedere se si tratta di boccole o cuscinetti da sostituire.
Un ultima domanda ma è possiblile che un gioco di qualche millimetro possa dare la senzazione di perdita di aderenza del pneumatico posteriore ?

Grazie ancora

Certo, prova pure, ma dubito fortemente che il serraggio c'entri qualcosa..
Quanto al fatto se e' possibile ecc. ecc., tieni presente che quei 'pochi mm', danno lo stesso effetto che se girassi il manubrio degli stessi gradi.. in piu' alla ruota posteriore.. in piu' quando non te lo aspetti...
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2016, 10:20:03 »

... ne so qualcosa (sono salito sull'aiuola di una rotonda !!!  :toothy10:)


tutte scuse!! ammetti che eri 'mbriaco! :D :D
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2016, 14:05:15 »

... ne so qualcosa (sono salito sull'aiuola di una rotonda !!!  :toothy10:)


tutte scuse!! ammetti che eri 'mbriaco! :D :D


Io?  Bevo solo camomilla!!!   :tongue1:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2016, 23:04:49 »

Ultimamente ho avuto per le mani parecchi forcelloni (Honda e Suzuki)... e confermo quanto detto da BigC. Il perno (da 16mm, su alcuni modelli da 14mm) passa dentro ad una lunga bussola cementata (245mm per un diametro di 24mm) e rettificata all'esterno. Questa "lavora" su due gabbiette a rulli della IKO... con il passare del tempo i rullini e la superficie cementata si rovina e prendono qualche decimo di mm di gioco. Questi diventano alcuni mm alla estremità del forcellone. Inutile stringere , devi cambiare boccola e gabbiette.
Ti interessa un forcelle del 1100 revisionato e da verniciare?


Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2016, 09:20:48 »

Io?  Bevo solo camomilla!!!   :tongue1:


Corretta... al grand marnier.. (maro', che schifo!! :D :D :D )
Connesso
BigC

storm68

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
    • E-mail
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2016, 09:24:57 »

Grazie Ivan appena ho un pò  di tempo cercherò di smontare il forcellone è vedo cosa è successo, casomai mi dovesse servire ci sentiamo.

Saluti 
Connesso

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re:possibile problema al forcellone posteriore
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2016, 20:31:58 »

ciao se ti può servire il forcellone ne ho uno di zecca bellissimo
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 163
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.09 secondi con 25 interrogazioni al database.