Ecco qui il programma del tour organizzato da Ninaus e bob.
Nella
pagina del Club dedicata al giro, potrete vedere i percorsi dettagliati.
Sabato 23 Aprile: Palermo - MarsalaIncontro a Palermo, colazione di benvenuto alla Pasticceria Cappello con torta 7 veli.
Lasciandoci alle spalle il patrimonio artistico ed architettonico di questa affascinante città, ci dirigeremo per l’autostrada A29 (non ci sono ADS!!) in direzione dell'entroterra fino ad imbattersi nel Monte Barbaro su cui svetta uno dei più grandi tesori della Sicilia: Segesta. L'antica Acropoli ci mostra un imponente tempio con trentasei colonne in perfetto stile dorico e un anfiteatro da cui si contempla un panorama emozionante.
La tappa seguente è un'altra perla di questa isola, inerpicandoci con le nostre moto a 750 metri sul livello del mare troviamo Erice, viuzze lastricate e spiazzi impensati fiancheggiano le numerosissime chiese che salgono fino al cucuzzolo del borgo, dove domina il Castello di Venere. I bastioni del castello offrono un panorama grandioso, se saremo fortunati e troviamo una giornata tersa, si potrà ammirare il lontanissimo vulcano Etna dall'altra parte della Sicilia. Potremo spezzare la giornata con una cassata alla Pasticceria delle Monache.
Lasciata Erice ci dirigiamo alla volta Marsala e, poco prima della meta, potremo imbarcarci per attraversare la laguna dello Stagnone, per raggiungere l'interessante isola di Mozia dove visiteremo, guidati da una esperta guida, l'interessante Museo Whitaker in cui è di recente tornato il Giovanetto di Mozia, statua classica del 450 a.C.
Le saline che da Trapani si spingono fino a Marsala sono un bagliore bianco di sale creato dall'evaporazione dei raggi del sole e dalle grandi macine dei mulini a vento.
Pernottamento a Marsala, al Disio Golf Park Hotel, dotato di parcheggio chiuso per le moto.
Percorrenza giornaliera: circa 170 km
Domenica 24: Marsala - GelaPassando per Mazara del Vallo, Castelvetrano e Menfi, si raggiunge Sambuca di Sicilia, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, con la fortezza di Zabut, costruita nel 830 d.C. dall’emiro arabo Al-Zabut. Si procede (SS118 + SS 188) alla volta di Palazzo Adriano, paese noto per essere stato tra i set naturali del film Nuovo cinema Paradiso, vincitore di un premio Oscar nel 1990. Si prosegue per Santo Stefano Quisquina dove è possibile visitare l’Eremo di santa Rosalia costruito nelle vicinanze della grotta in cui si rifugiò per gran parte della sua vita Santa Rosalia, la vergine palermitana. Quindi si giunge a Bivona (nota per le pesche) poi ad Alessandria della Rocca. Successivamente strada e paesaggio cambiano diventando rude con continue curve a corto raggio ma molto piacevoli da affrontare, sempre con la dovuta cautela.
Pian piano le strette curve lasciano il posto a lunghi rettilinei con improvvisi curvoni, alcuni anche molto impegnativi che ci portano ad Agrigento, dove sosteremo alla Valle dei Templi.
In serata, arrivo a Gela, sistemazione in Hotel Villa Peretti, con custodia delle moto in garage.
Gli amici di Gela ci verranno a prelevare in auto per la cena.
Percorrenza giornaliera: circa 290 km
Lunedì 25: Gela – Siracusa - GelaDa Gela, dopo la colazione si parte attraverso Strade Provinciali, si arriva a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, sede famosa del set cinematografico de Il Commissario Montalbano.
Proseguiamo per Donnalucata, Scicli e Ragusa Ibla, che rappresenta una delle sedi più importanti del Barocco Siciliano.
Nel pomeriggio trasferimento, passando per Palazzolo Acreide, a Siracusa – Ortigia. Poi rientro attraverso Caltagirone, sede delle famose ceramiche ornamentali e visita della scalinata.
Nel pomeriggio tardi rientro a Gela.
Percorrenza giornaliera: circa 320 km
Martedì 26: Gela – Cefalù, PalermoPiazza Armerina, Leonforte
Sperlinga inserita tra i Borghi più belli d’Italia
Gangi inserita tra i Borghi più belli d’Italia
Castelbuono
Cefalù inserita tra i Borghi più belli d’Italia
Arrivati a Cefalù, sarà possibile, mediante percorso autostradale, raggiungere rapidamente Palermo dove è previsto l'imbarco verso Napoli con partenza alle ore 20.00
Per chi invece prosegue il tour, in serata arrivo a Cefalù e sistemazione all'Hotel Baia del Capitano.
Percorrenza giornaliera: circa 280 km
Mercoledì 27: Cefalù – AcitrezzaCon percorso autostradale, si raggiunge Capo d'Orlando per poi inoltrarci tra i boschi dei Nebrodi per raggiungere in sucessione:
Montalbano Elicona inserito tra i Borghi più belli d’Italia
Castiglione di Sicilia inserito tra i Borghi più belli d’Italia
Gole dell’Alcàntara, in cui sarà possibile entrare in acqua, protetti da stivaloni da pesca, per ammirare il percorso del fiume inserito nel particolare Canyon
In serata arrivo ad Acitrezza, sistemazione in B&B Stella Marina
Percorrenza giornaliera: circa 280 km
Giovedì 28: Acitrezza -Termini Imerese Salita all'Etna, Rifugio Sapienza
Si prosegue per Regalbuto, Agira
A Morgantina, pranzo di fine raduno
Raggiunta Enna sarà possibile, mediante percorso autostradale, raggiungere rapidamente Termini Imerese dove è previsto l'imbarco verso Civitavecchia con partenza alle ore 22.00
Percorrenza giornaliera: circa 300 km
Percorrenza totale in Sicilia ca. 1650 kmInformazioni generali- Spuntino rapido a mezzogiorno: meno tempo sprecato a cercare il locale, parcheggiare le moto e aspettare il servizio del pranzo, oltre a una maggiore sicurezza negli spostamenti pomeridiani senza essere appesantiti dal pranzo. Alla sera ci possiamo rifare…
-Si fa il pieno tutti insieme: le tappe giornaliere sono di norma percorribili con un pieno.
- Nell’intento di vedere il maggior numero possibile di località e scorci panoramici, le visite ai monumenti saranno evitate, con alcune eccezioni di durata contenuta.