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Autore Topic: il mio cb900F e la sua trasformazione in scrambler....sempre se ci riuscirò  (Letto 55299 volte)

fabiolo25

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non posso più utilizzare quel vano perchè ho sostituito tutto il parafango posteriore
Stavo però pensando di tagliare solo la parte relativa al vano portaoggetti e di inserirla nel telaio in una posizione accessibile
Adesso ci ragiono un pò
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fabiolo25

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Alla fine ho usato il porta oggetti originale tagliando la parte alta del parafango e fissandolo al telaio con due fascette di plastica.
Il risultato non è il massimo ma fa il suo sporco lavoro e protegge leggermente la zona batteria
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fabiolo25

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Revisione: Superata con esito positivo  :wav:

Problema: ho una perdita dalla guarnizione del coperchio valvole....che palle, speravo di aver finito  :BangHead:
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fabiolo25

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intanto ho ridotto l'estensione delle forcelle così da poter montare la piastra per il manubrio a sezione variabile da 28mm
La piastra deve tornare dalla lavorazione ma ho visto un anteprima e devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro
Ho ridotto l'escursione con un distanziale da 25 mm così da togliere il precarico che avevo inserito in precedenza e non dover tagliare le molle
Adesso ho una forcella con estensione ridotta di 25mm e con precarico molle di 25mm
L'ultima foto è l'attrezzo che ho ingegnato per il montaggio dei nuovi paraoli
Per ora ho usato olio Motul Fork Oil SAE 15W....spero di aver preso la gradazione corretta
« Ultima modifica: 27 Maggio 2016, 11:58:26 da fabiolo25 »
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fabiolo25

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finalmente è arrivata la piastra che ho fatto realizzare espressamente su mia richiesta.
Materiale alluminio anodizzato nero, spessore 8 mm con alleggerimento nella zona del dato del canotto di sterzo e smusso sui bordi esterni.
Per esser sicuro che la piastra non fletta sulle pressioni esercitate sul manubrio, ho studiato due tappi sagomati ma inserire nella parte bassa della piastra così da rendere i perni più solidali ed il tutto totalmente inflessibile
Nella terza foto ci sono i riser da 28 mm (acquistati su ebay) ed i distanziali che ho fatto realizzare per poter alzare i riser a piacimento di 15 mm a volta
Nella quarta foto il montaggio dei tappi nella parte inferiore della piastra di sterzo originale
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fabiolo25

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Ecco la piastra montata con riser, distanziali, manubrio da 28mm e forcelle accorciate di 27 mm
Per ora, tutte le misure che ho fatto sembrano corrette
Questa sera la finisco ed inserisco le foto finali del risultato finale

Ho cercato, in commercio, una soluzione standard per arrivare a quanto volevo.
In commercio non esiste nulla se non la soluzione che vende il crucco ma così come era non la volevo per due motivi:
1 è realizzata in acciaio
2 monta esclusivamente manubri da 22 mm
Dopo mesi ho deciso di farla realizzare, prendendo spunto da quella tedesca, aggiungendo qualche modifica strutturale per garantire la mia incolumità
A questo punto, sono sicuro di avere un prodotto superiore a quello tedesco, realizzato in base alle mie esigenze e, sopratutto, ad un costo inferiore a quanto la avrei pagata comprandola dal crucco

Volendo, posso anche farla replicare....costo indicativo € 100,00 a pezzo (riser esclusi)
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fabiolo25

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finalmente ho avuto ciò che volevo da tempo  :wav:
Mi dispiace per i puristi ma i semi manubri originali non riuscivo proprio a digerirli anche se sono belli, comodi e ottimamente realizzati
Però adesso sono veramente soddisfatto del risultato finale  :love4: :love4:
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fabiolo25

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Ecco le foto del lavoro finale con tutto montato
Sono veramente soddisfatto  :wav:
Le quote sono rimaste identiche all'originale e la risposta delle forcelle sembra più "frenata" sia in stensione che in compressione.
Probabilmente il merito della "frenatura" è dato dall'olio nuovo che non si è ancora perfettamente assestato nella forca ma la prima impressione è più che positiva

Ho cambiato anche il faro....quello con il montaggio da sotto non mi piaceva più di tanto perchè lasciava scoperti gli steli della forcella generando un "vuoto" non piacevole
Adesso recuperò la griglia del faro precedente così da fare un copia/incolla su quello appena montato
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fabiolo25

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Siamo andati al lago....tutto sembra funzionare alla perfezione  :wav:
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ilSam

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Fabiolo,
complimentissimi, è stupenda!
attendiamo video e suono!!!!
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CUTIZZA

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Ottimo lavoro,ben fatto!

Divertiti adesso! :wav:


CUTIZZA
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Dio, se esiste, non è un motociclista...

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ottosurf

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bravo adesso portala in giro....è stata troppo tempo ferma... ora ha solo un pò di bisogno di aria ( e benza :P
piano piano si assesterà dopo la sincronizzazione dei cilindri che sicuramente hai fatto...controlla solo le candele ogni tanto (io non lo faccio mai :-\ ) per modificare le viti sotto i carburatori seguendo le indicazioni colore di big o altri sul sito e sei a posto.
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fabiolo25

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Ieri altri 70 km e tutto funziona in modo corretto
Credo solo di avere il carburatore Nr. 3 leggermente pigro ma questo è un dettaglio
Sono anche molto soddisfatto del funzionamento degli ammortizzatori...nessun ondeggiamento e nessun affondamento strano (sintomo tipico di una carica olio/azoto non corretta)... acquisto che mi senti di consigliare
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fabiolo25

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Ho cambiato gli scarichi....ho speso più di quanto avessi in preventivo all'inizio del progetto ma ho dovuto farlo!
Purtroppo i Megaton valgono quello che costano e, oltre ad esser fatti con materiale scadente, sono praticamente impossibili da silenziare.  :BangHead:
Le ho provate tutte. Ho prima rifatto il fonoassorbente con le cartucce che uso sul motard (che essendo monocilindrico è un casino da silenziare)...ho fatto due DbKiller artigianali....ho fatto fare due ulteriori Dbkiller da un professionista ma il rumore rendeva impossibile uscire in moto senza rischiare l'arresto ad ogni paese in cui si passava.  :BangHead: :BangHead:
Quindi ho contattato la Mistral di Mandello del Lario....Avevo già acquistato dei terminali da loro e mi ero trovato molto bene....li ho chiamati e nel giro di 1 settimana avevo i miei scarichi a casa
Sono un modello universale....mi hanno personalizzato il diametro di imbocco al collettore e l'unica cosa che restava da fare era realizzarsi le staffe per il fissaggio (ho preso le due staffe degli scarichi originali e con un taglia/cuci le ho montate)
Sono leggermente più lunghi dei Megaton ma fanno un terzo del rumore e, come per magia, mi hanno risolto tutti i problemi di carburazione che avevo ai bassi   :hello2: :hello2:
Ultima cosa.....sono OMOLOGATI per le nostre moto con tanto di certificato e numero di omologazione stampigliato sui terminali  :wav:

La prima foto è la mia moto con i Megaton
La seconda foto è  la mia moto con i Mistral
La differenza di lunghezza si nota e forse ci stanno anche meglio
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