HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dare un'occhiata a il livello dell'olio  (Letto 11493 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #30 il: 31 Luglio 2015, 13:15:50 »

Quel tappo è già sotto il livello dell'olio, ne ho tolto circa un litro....non capisco perchè per controllarlo devo metterla in moto.....forse non ho saputo esprimermi....
Io vado in moto e l'olio fa il suo lavoro.....quando è spento controllo il livello, la Honda consiglia anche di attendere per far si che l'olio sia tornato quasi tutto nella coppa

Anche facendo lo sfiato o presa di pressione atmosferica, se si riempie tutto il cilindretto, una volta spento deve tornare a livello con assoluta certezza.
 
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #31 il: 31 Luglio 2015, 14:13:50 »

Voglio prima provare, può darsi che si riempia quando è in rotazione.....

mica l'ho detto io... e' scritto li'.. ed era la risposta alla mia domanda su come fa a riempirsi se da una parte e' sigillato..
anche a scendere, sempre secondo me, se il tubetto si riempie, poi difficilmente si svuota perche' il lato inferiore e' sotto il livello dell'olio che fa da 'tappo' e non c'e' afflusso di aria da sopra.. se comunica col carter anche sopra e sopra al livello dell'olio, funziona, altrimenti dubito.. questa e' la mia idea..
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #32 il: 31 Luglio 2015, 14:15:03 »

Parere mio che non vuole essere 'smontante', ma una modifica del genere ha senso se posso vedere il livello dell'olio da fermo.. se devo aspettare che il motore giri, non avro' mai un livello attendibile.. men che meno con una bolla d'aria nell'indicatore! Secondo me, per essere attendibile deve essere un tubo passante da sotto il livello dell'olio a qualche cm sopra.. non e' detto che si possa fare, ma in altri modi, dubito che si possa considerare attendibile..

Stavolta quoto Big....non fa una piega!
Se riesci a collegare il tubo sopra a qualcosa ha un senso....altrimenti sarà sempre falsato....e comunque honda dice di controllare dopo 5 minuti da spento a caldo...con solo appoggio del tappo......non a freddo completo.....sbaglio?  :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #33 il: 31 Luglio 2015, 16:25:55 »

Ciao, io già il 24 Luglio in un mio post ho avevo anticipato questo problema......non è che non ne ero al corrente, qualche cosa riesco a capirla....  all'inizio il mio interesse era un tappo-spia.
Poi Ivan mi fece intuire che il tappo poteva si, mostrare l'olio, ma non il livello.
Allora ho deciso questa soluzione, forse più difficile ma non impossibile.

"prima voglio provare, può darsi che si riempia in rotazione".....ho scritto così perchè ero consapevole che si poteva creare una sacca d'aria..... ho pensato monto, metto in moto FORSE si riempie......perchè credo  che quel getto a perdere di pressione in un condotto enorme possa aiutare far riempire il tubetto, chissà.... poi se pieno può anche scendere a livello del motore.....ho pensato..

Ho anche spiegato come vorrei eliminare quella sacca di aria.....può essere anche un foro microscopico (ma non farò cosi) perchè se da quel tappo passa, sale l'olio che va nello spinterogeno e se in maniera sostenuta potrebbe fuoriuscire......adesso non pensate che voglio farci un foro....quello che devo fare lo devo fare bene...
Io voglio essere criticato perchè mi aiuta a fare meglio.....portare un tubetto sul fianco del motore in maniera casareccia e farlo arrivare in prossimità del tappo non lo farei neanche se mi frustano.....passando dietro al carter che protegge il pignone è sempre stato nelle mie intenzioni.

Big, hai scritto : "secondo me per essere attendibile deve essere un tubo passante da sotto il livello dell'olio a qualche centimetro sopra".......io penserei che è la stessa cosa.....anche se ci collegassimo sul tappo di scarico se dopo non c'è la comunicazione con l'aria la lettura può essere falsata.
Io con il tappo sono sotto il livello dell'olio,  però quando il motore gira "forse" l'olio salendo nel carter accensione  riempie tutto il tubetto o spia.......poi spento si mette a livello, torna indietro.....forse no,  ma non è che per controllare il livello la metto in moto..... questo accade quando la moto sta a riposo, nel senso spenta.....ma non deve neanche impiegare 20.min, solo forse, chissà

Ciao a tutti e scrivetemi....Mimì

 



Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #34 il: 31 Luglio 2015, 17:14:09 »

Ok..... allora Buon lavoro e.... inutile continuare a scrivere prima che tu abbia terminato l'esperimento.
 :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #35 il: 27 Agosto 2015, 21:24:04 »

Ciao a tutti...è passato un po di tempo ma non per mia negligenza, le vacanze sono finite e sto portando a termine quello che mi ero proposto.
Oggi finalmente ho potuto vedere e toccare il lavoro finito, domani lo applicherò sul motore....entra tutto perfettamente e speriamo bene.
Sono tornato al tappo spia, più sicuro e meno complicato....l'oblò è di generose dimensioni, spero che una volta a livello anche se sommerso non deve preoccupare, l'importante è che scendendo l'olio sia visibile....Quando domani lo monto vedrò la quantità che occorre per riempire tutta la spia....magari resta anche il livello MAX visibile.

Sembra un lavoro ben fatto, è di ottone, il "vetro" è policarbonato, prelevato dalla visiera di un casco di provata qualità.

PS
Non sono più capace di mettere le foto....ho installato Windows 10 e non riesco a importarle nel computer dalla memoria SD, le foto vecchie sono ancora li e le posso spedire, quelle appena fatte riesco a vederle ma non so cosa fare....forse è anche più semplice di prima...

Se c'è qualche anima Pia magari mandandomi un messaggio privato sappia spiegarmi DETTAGLIATAMENTE come fare o anche sul forum altrimenti per adesso non saprei come fare.....per me cose così sono da panico.....mi dispiace.
Ho chiesto la spiegazione passo-passo proprio perchè non riesco a capire.

Vi ringrazio    Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #36 il: 27 Agosto 2015, 21:44:48 »

Provando e riprovando.....
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #37 il: 28 Agosto 2015, 11:55:12 »

Citazione
Provando e riprovando.....

 :wav: :wav:

Daje Mimì!
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #38 il: 28 Agosto 2015, 13:51:52 »

Ciao a tutti....questa mattina ho montato la spia olio, non ho voluto bloccare ii sistema col frenafiletti per eventuali anomalie....mi sono affidato al teflon e un po di pasta nera perchè non avevo la guarnizione per il serraggio sul carter.
Moto in piano ho rimesso l'olio che avevo tolto domenica scorsa, circa un litro....ho fatto una prima foto e l'olio è arrivato a segnare come vedete.
Ho messo in moto e fotografato con il motore acceso (1100/1200 giri) col il livello stabile come in foto 2.
Spento il motore, ho atteso 5 minuti e fotografato nuovamente e il livello si era stabilizzato come in foto 3

Sembra che qualcosa si veda, sarà utile ? Forse no, a me piace...

Un saluto a tutti    Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #39 il: 28 Agosto 2015, 18:43:07 »

...anche a me piace.....molto piu' di alternativi accrocchi con tubicino....che credevo comunque validi ma sicuramente piu' invasivi...ora devi comunque controllare con la stecca che al livello massimo sia effettivamente come da foto 1..... E poi verificare affidabilita' del nuovo tappo....e resistenza al protratto calore dell'olio del trasparente.....dopodiche' ...se tutto e' OK....ne ordine uno per me!  :wave:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 18:46:34 da Nuvola63 »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #40 il: 28 Agosto 2015, 21:32:58 »

Ciao Nuvola, grazie....il vero livello è la foto n°3, quello controllato dopo 5 minuti....quello della foto N°1 è dopo avere ripristinato l'olio che avevo scaricato togliendo il tappo, ha freddo, è superiore perchè penso che dopo una sosta di 5 giorni anche l'olio contenuto nel radiatore sia ritornato nella coppa (credo), quindi sembra più alto, o comunque tutto quello che lubrifica il motore era riunito nella coppa.
La terza foto dovrebbe essere quella da prendere in considerazione, l'olio ha invaso motore e cambio e dopo 5 minuti si ha quel risultato, facendo certamente fede a quello che effettivamente era contenuto nel motore.....nel senso che se ha me ne mancava un po il livello non deve essere quello.....mamma mia.....
Domenica mattina faccio un giro, poi vi dirò.

Credevo che fosse rimasto tutto pieno, se hai notato la spia è una specie di "camera", più grande del foro, proprio per salire in alto e non rimanere con il diametro del foro, che magari in questo caso avremmo visto l'olio ma non il livello.....è andata bene.
Non l'ho costruita io, serve un tornio e la pazienza che ha avuto il mio amico a seguire le mie indicazioni....è andata un po alla lunga perchè non aveva ben capito la questione, non per le sue
capacità che sono eccellenti, ma le mie esigenze.....alla fine mi sono arreso.

Ciao Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #41 il: 29 Agosto 2015, 00:20:54 »

PErché ti sei arreso? Da i che ci siamo ...
Mi sembra che adesso si debba vedere cosa segna l'satina standard in corrispondenza della foto 3
IL tappo che hai fatto fare al tornio è bello, ma comunque cercando  "Tappo spia livello olio"  con Google vengono fuori un sacco di tappi già pronti


Per esempio qui     http://www.nostrali.it/it/prodotti/prodotto.php/140100024
Che misura ha il filetto sul tappo ?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #42 il: 29 Agosto 2015, 05:13:20 »

Ahhhh, e io che credevo di aver fatto una cosa interessante.....in un certo senso li avevo visti anche nella sua officina li costruisce anche lui, tipo valvole per sistemi di aria compressa, in acciaio inox, solo che anzichè il vetro avevano una rete metallica come filtro e voleva sostituire la rete con il "vetro", un lavoro fatto a macchina, un bordo ripiegato che bloccava il vetro....,anche un mio compressore aveva una spia di livello olio....lo spunto era quello.
La difficoltà se c'è stata è che non poteva essere un unico pezzo per via della posizione, poi mi occorreva che fosse stato di diametro grande per fare in modo che non vedessi solo la presenza dell'olio.....anche se ho visto che molti sono decisamente bassi....basta trovarne uno che sia adatto al foro o che lo si adatti con una base....

Il tappo dell'olio ha il filetto o passo metrico 1.5, il diametro è da 20mm. la ghiera stesso filetto...
All'inizio della discussione avevo chiesto nel Forum che tappo fosse quello.....mi rispose Digimau mostrandomi il tappo e caratteristiche...
Posso dire, che forse se avrei insistito nell'altro sistema non avrei visto nulla, credevo che quel foro fosse più in basso, o forse si sarebbe visto in modo  molto limitato.

Non ho fatto e inventato nulla, ho applicato sulla mia moto un'idea che altri hanno avuto prima di me.

Ciao IVAN
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #43 il: 29 Agosto 2015, 10:20:24 »

Di certo hai fatto una cosa interessante!
E poi vuoi mettere?L'analisi, la  progettazione, la realizzazione...ne è valsa sicuramente la pena ;)


CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

andan

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 194
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #44 il: 29 Agosto 2015, 10:46:52 »

Complimenti sembra una cosa utile e ben fatta.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 373
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.2 secondi con 25 interrogazioni al database.