HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dare un'occhiata a il livello dell'olio  (Letto 11491 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #15 il: 26 Luglio 2015, 18:13:48 »

Ciao, ho tolto il tappo....con il motore a temperatura ambiente, quindi fermo da questa mattina è uscito circa 1 litro di olio...ovviamente non come quando si toglie il tappo della coppa per scaricarlo ma comunque in maniera veloce....quindi mi viene da pensare che non sia semplicemente l'olio contenuto in un condotto ma che il tappo sia comunicante e sotto il livello dell'olio, poi che non sia subito uscito a mo di sciacquone è perchè non c'è gravità a sufficienza come togliendo il tappo da sotto.

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #16 il: 28 Luglio 2015, 13:45:55 »

Ciao, il maestro delle macchine utensili è al mare, torna la prima settimana di agosto....seguito con le indagini, almeno per quello che riesco apprendere....
Ispezionando il foro con una lampadina ho intuito che questo condotto riceve lo scarico dell'olio (a caduta) o  comunque è in comunicazione con la parte dove sono istallati i pik-up, ruota libera e compagnia....non saprei dire se arriva in questa parte del motore  per "sbattimento" attraverso quel passaggio per poi ricadere o ci sia un condotto a parte....certo è che se controlliamo la fase con la stroboscopica al MINIMO l'olio NON spruzza fuori.
In fondo al tunnel non si vede nessuna luce....si vedono la fusione del carter e pare esserci un piccolo foro che io intuirei come il limitatore di pressione....non riesco a capirlo bene.

Forse questo scarico di pressione quando i giri cominciano a salire fa affluire l'olio in quantità limitata   nel carter accensione per poi farlo ricadere nel condotto da cui è salito.
Sta di fatto che controllando la fase accensione l'olio al minimo non schizza fuori.... accelerando salta fuori dal basso.
Anche se c'è uno schizzo di olio a pressione dentro quel condotto, e qualora riuscisse a riempirsi, non ci sarà mai pressione come nel motore (albero è bielle) perchè quello è come il traforo del Monte Bianco e deve assolutamente scaricare l'olio nella coppa.

Un saluto Mimì

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2015, 21:13:55 »

Mimi, in definitiva, se togli quel tappo a motore fermo, esce olio o no?
E se metti in moto?
Prova... e dicci



Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #18 il: 28 Luglio 2015, 21:36:27 »

Allora, tolto il tappo è uscito 1 l di olio, ho spiegato come...., non ho messo in moto ma guardando dentro, subito in alto c'è una cavità che penso vada a finire dove c'è tutto il sistema di accensione.
L'olio che arriva qui dentro penso venga da sotto, da quel passaggio grande....non so come si lubrifica il cuscinetto della ruota libera (se esiste), però sicuro che quando controlliamo la fase l'olio non si vede scendere.
Il penso che sia quello che quando è ha livello una parte possa lubrificare tutto....se c'è un cuscinetto, non serve che sia immerso nell'olio, bastano pochi spruzzi che arrivano quando si accelera.
La dimostrazione è il cuscinetto dell'albero dei 2 T si lubrifica con la miscela....ben diverso da una bronzina.
Non ho messo in moto aspetterei con prudenza.
Sicuramente hai capito, se vedi lo schema che hai messo è visibile il tappo, poi quei tratteggi indicano un ingresso e le gocce una "perdita" o caduta di olio.

Sei tu che devi farmi sapere....comunque si risolve, non si modifica nulla, è solo un tappo "diverso"

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2015, 00:14:41 »

Scusa Mimi
... non avevo letto dell'uscita del litro d'olio circa . e non avevo neanche visto la foto  :dontknow:
Questo dice che si trova sotto al livello nella coppa ..  

mi sono messo a cercare ed é effettivamente sembra essere un ritorno dell'olio che proviene dalla parte sinistra del carter ,  come dimostra la foto seguente che ho trovato proprio adesso nell'archivio di Captain Brent . Lo schema idraulico trae in inganno.

Quindi sul tappo ci si potrebbe filettare da R1/4 e mettere un raccordo a gomito da aria compressa con un tubetto verticale trasparente in PTFE che funge da livello visivo .... dovrebbe funzionare.

Ivan

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC03752.jpg
Dare un'occhiata a il livello dell'olio


« Ultima modifica: 29 Luglio 2015, 00:21:28 da IVAN »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #20 il: 29 Luglio 2015, 06:10:27 »

Bravo, infatti sul basamento del motore che hai messo in alto è visibile quel foro che confluirebbe nella parte alta della coppa.
Io ho quei raccordi infatti volevo utilizzarli,  ho messo anche la foto (provengono da un bidone aspira-tutto da officina).....il dubbio è o almeno penso, è che debba esserci in testa al tubetto che metteremo, un "foro" di aria altrimenti l'olio potrebbe non riempirlo.

Si può, ma non c'è molto spazio per tenerlo perpendicolare, altrimenti occorre sagomare il tubetto tenendolo aderente al carter, la sua posizione ideale è diritta, comunque anche se piegato è sempre ben protetto.....e comunque la soluzione tubetto penso debba avere un'attenzione migliore per via che possa non riempirsi o leggere correttamente il livello.
Il suo sarebbe di farlo rientrare facendolo passare attraverso il carter di protezione.... su un motore modificato e moto come la tua è il massimo.

Ciao  Mimì

Forse tu puoi testare se è possibile, non dispongo di materiale se non pezzi di recupero e non ho molta scelta.
All'inizio lo volevo fare orizzontale ma non con un tubetto....poi quando ho capito che il livello era più alto ho abbandonato.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #21 il: 29 Luglio 2015, 07:39:04 »

Se il tappo in questione fosse sullo stesso lato del tappo per il riempimento,  si potrebbe collegare i due tappi con tubicino (di tipo idraulico) così da creare la possibilità di sfiato interno dell'aria.
Che dite?  Ho detto una cavolata?   :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2015, 11:12:30 »

Ciao, a mio dire no, era già nella mente....avrei sostituito il tappo in plastica con uno in alluminio fatto ad arte.....oppure utilizzare il suo di plastica inserendo un un raccordo di alluminio per il tubicino...
Sostituire il tappo occorre fare un filetto particolare....
Portarlo in alto è troppo lungo, non sarebbe di gradevole aspetto.....però su una moto che va e già con varie tubazioni a vista può risultare più piacevole e indice di curiosità.

Certo facendo un ingresso ad ARTE sul carter di protezione possiamo tornare con un raccordo direttamente
sul condotto dove entra l'asta di controllo o in qualche altra parte se possibile,  comunque sopra il livello dell'olio.

Mimì

PS
Riguardando, forse ampliando la fessura dove passano i cavi elettrici, se è possibile sagomare il tubo si può passare da li.....o comunque da li.....dietro non ricordo come sia.....
« Ultima modifica: 29 Luglio 2015, 12:07:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #23 il: 30 Luglio 2015, 11:11:04 »

Ciao, provando con i raccordi per l'aria salgo in perpendicolare ma non mi piace....sebbene migliori di estetica credo che come vorrei fare adesso è moto più pratico....lo spostamento laterale mi permette di mettere meglio in evidenza la visione del livello, anche perchè posso usare un diametro maggiore.

Per adesso è nero per necessità.....faro fare un tappo senza intervenire su quello originale, con tubazioni grandi è possibile che non si verifichi l'effetto bolla....in altezza arrivo dietro a quel dado da 10

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #24 il: 30 Luglio 2015, 15:46:10 »

Ciao, ennesima prova....col nastro biadesivo ho finalmente reso giustizia alla visione, è in dubbio le dimensioni del tubetto e quale tubo che non si ingiallisca ma resti sempre trasparente.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #25 il: 30 Luglio 2015, 17:21:39 »

Senza parole....
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #26 il: 31 Luglio 2015, 07:32:50 »

Ciao, "mai mulà".....da due livelle avevo trattenute le bolle, una perchè sbiancata, l'altra deformata...la bianca, il cilindretto è largo 12mm, forse si può filettare per avvitarlo sul raccordo (devo aprirlo da una parte) e mettere a misura e capire che maschio usare....l'altra sembra più piccola di diametro ma potrei ingannarmi.
Sarebbe il massimo, da una parte avvitata e l'altra sigillata, non è di vetro e resiste alla benzina.

PS

Adesso che l'ho aperta posso dare una garanzia certificata.....è benzina VERDE, del colore di qualche anno fa, però è troppo piccola, la protezione è anche da lente di ingrandimento.

Mimì
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015, 12:36:29 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #27 il: 31 Luglio 2015, 07:48:41 »

Non ho capito una cosa... se da una parte e'  sigillata, come fa a salire l'olio? i vasi comunicanti vanno a farsi friggere...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #28 il: 31 Luglio 2015, 11:48:56 »

Ciao, infatti questa cosa l'ho presa in considerazione e scritto.....adesso proverei solo.....lo voglio mettere diritto....l'olio mi sembra di avere capito ( e qui spero che si diciate 2 parole) va dentro dove abbiamo il sistema di accensione tramite un passaggio comunicante con il "tappo", forse anche spinto da quello scarico di olio visibile nello schema o perchè quando è a livello l'olio entra anche li, poi la rotazione veloce del motore lo manda a lubrificare il sistema accensione, difatti al minimo non schizza fuori e se esce lo fa dal basso.
Voglio prima provare, può darsi che si riempia quando è in rotazione.....poi a fermo per gravità "deve" scendere e portarsi a livello....
Se non lo fa.....guardando la foto dove c'è la simulazione, proverei ad entrare allargando quello spazio sul carter vicino e trovare una comunicazione.....adesso lo dico così senza aver visto nulla.

Ciao......mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #29 il: 31 Luglio 2015, 12:44:50 »

Parere mio che non vuole essere 'smontante', ma una modifica del genere ha senso se posso vedere il livello dell'olio da fermo.. se devo aspettare che il motore giri, non avro' mai un livello attendibile.. men che meno con una bolla d'aria nell'indicatore! Secondo me, per essere attendibile deve essere un tubo passante da sotto il livello dell'olio a qualche cm sopra.. non e' detto che si possa fare, ma in altri modi, dubito che si possa considerare attendibile..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 227
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 2.835 secondi con 25 interrogazioni al database.