HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dare un'occhiata a il livello dell'olio  (Letto 11488 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #45 il: 29 Agosto 2015, 12:01:45 »

Ciao e grazie....sinceramente credevo che il tappo fosse sotto il livello del'olio, e che se sfruttavo l'idea del termostato avrei visto solo che nella coppa era presente l'olio....dovevo salire più in alto...
Il secondo metodo era realizzabile ma avevo il problema dello sfiato aria, non insormontabile ma noioso.

Ecco l'idea di farlo scomponibile (per il montaggio) e ampliarne la visione..... per la tenuta del "vetro" ho inserito un O-ring e poi il vetro, messo del teflon sulla filettatura della ghiera e stretto,  prima a mano, poi ho preso l'attrezzo per togliere i filtri olio con una cinghia di "gomma" ho dato un colpetto finale.
Dal vetro non esce olio, dalla ghiera c'è il teflon.....domenica provo con un bel giro, se funziona tutto bene lo smonto e magari fisso meglio la parte che entra nel carter usando il frenafiletti medio e mettendo anche la guarnizione perchè ne ero sprovvisto.

Posso dire che ha riposo dopo un giorno, l'olio è come la prima foto .....siccome si controlla dopo essere stata usata e una breve attesa, quello della terza foto è il livello ideale.

Ciao a tutti Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #46 il: 29 Agosto 2015, 16:02:38 »

Non mi hai risposto....Mimi'......alla foto 3 corrisponde il MAX con l'asta?

 :wave:
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #47 il: 29 Agosto 2015, 16:06:55 »

PErché ti sei arreso? Da i che ci siamo ...
Mi sembra che adesso si debba vedere cosa segna l'satina standard in corrispondenza della foto 3
IL tappo che hai fatto fare al tornio è bello, ma comunque cercando  "Tappo spia livello olio"  con Google vengono fuori un sacco di tappi già pronti


Per esempio qui     http://www.nostrali.it/it/prodotti/prodotto.php/140100024
Che misura ha il filetto sul tappo ?



Dai Ivan.....individua il tappo da ordinare e facciamo un gruppo d'acquisto....che ne dite?

Ovviamente a Mimi lo regaliamo noi.... :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #48 il: 29 Agosto 2015, 17:02:19 »

Ciao Nuvola, scusa....a me si è rotta l'astina dell'olio e un pezzetto è rimasto dentro....ho cercato di rimediare, ma non sono sicuro della precisione....
Ad ogni modo la foto N°3 indica il livello olio dopo 5 minuti, la Honda sembra che dica 10 (?) per il momento giusto per controllare il livello.....quindi a CALDO e mai a freddo perchè a freddo, il giorno dopo l'olio sarà salito di livello essendo tornato tutto nella coppa.
Difatti se lo controllo visivamente adesso è come nella prima foto che è a FREDDO, sembra sia aumentato perchè il livello è più alto, ma nella realtà non è così, la verità è la foto N°3

La visione della spia è molto ampia, se lo farai anche tu che hai l'asta integra capirai immediatamente.

Nella foto N°2 il motore è funzionante, l'olio è in circolazione e il livello nella coppa è sensibilmente più basso....adesso si possono capire tante altre cose...
Se li comprate, prendete ad esempio le dimensioni della spia che ho fatto, anche per avere una lettura migliore.

Se posso essere utile mi fa enormemente piacere

Mimì
« Ultima modifica: 29 Agosto 2015, 17:55:55 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #49 il: 29 Agosto 2015, 22:12:03 »

Scusa Mimi' ma DEVI essere sicuro del livello MAX......fatti prestare una astina da qualcuno...che cavolo...  :toothy10: :tongue1: :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #50 il: 30 Agosto 2015, 04:47:35 »

Ciao, non capisco il perchè devo essere sicuro....facciano caso che sia montato sulla tua moto e  l'olio contenuto internamente non sia a livello con il riferimento dell'astina.
Mettiamo in moto, scaldiamo bene il motore, attendiamo l'ora X e controlliamo il livello.....manca, con l'astina ripristiniamo il giusto livello...quello che leggeremo dopo sull'oblò è quello a cui faremo fede in seguito....potremo fare un segno, un rigo sul metallo, una punzonatura per avere un riferimento di seguito.

Io posso sbagliare di un millimetro adesso, il giorno che incontrerò una moto come la mia chiederò in prestito un attimo l'asta.
Io la questione la vedo estremamente semplice, quante volte prima di uscire controllavo l'olio e dicevo "c'è"....invece non c'era perchè l'olio stando ferma torna nella coppa e il livello mi saliva....la prova l'ho avuta ora, (che sia preciso o no) quando ho controllato l'olio a CALDO, era ben al disotto se lo confronto con la prima foto che l'oblò è quasi pieno....a FREDDO.

Adesso, io, come lettura potrei non essere preciso, posso sbagliare in più o in meno. lo spazio visivo per correggere ne ho a sufficienza, a me si era rotta una parte dell'astina, quella piatta....ma l'ho ripristinata a modo mio, ho mostrato all'inizio come ho fatto...
Per comodità ho controllato l'olio sempre prima di uscire...non c'è stata cosa più sbagliata.

Domani mattina faccio un giro, controllerò bene tutto e documenterò.

Un caro saluto Mimì
« Ultima modifica: 30 Agosto 2015, 04:52:05 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #51 il: 30 Agosto 2015, 07:55:52 »

Certe volte non è facile parlare con te... sembra che non riesca a spiegarmi.....
Ci provo una ultima volta..... promesso...
La cosa più logica per me a questo punto del tuo lavoro sarebbe segnare sull'oblo il minimo ed il massimo livello..... così da avere una perfetta equivalenza tra i due riferimenti.

A te invece sembra sia sufficiente vedere che ci sia olio nel motore..... ma magari quello che hai dentro è  inferiore al minimo..... e tu che fai?  Lo fai girare sempre  con poco olio?


Vai..... fai sto giro... e speriamo che l'olio ti rimanga fino al tuo ritorno....  :BangHead:
Connesso

stefano67

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 463
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #52 il: 30 Agosto 2015, 08:03:54 »

Ma e' cosi' complicato controllare l'olio con l'astina?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #53 il: 30 Agosto 2015, 12:36:44 »

Nuvola hai perfettamente ragione....non fare promesse che ci resto male.
Se avevo l'asta efficiente non stavamo a discutere....potrei anche dirti che la nuova asta è la gemella dell'originale, ma lo evito,
Fino a ieri posso confermare che ho camminato con l'olio al minimo, anzi ancora più basso se calcolo che non sapevo che il tappo andava appoggiato  sul bordo e dopo aver atteso 5 minuti dopo lo spegnimento del motore.... se non fino a che non mi sono iscritto al Forum.....hai ragione, ma non è che non sia interessato al minimo, è non posso essere sicuro neanche se lo sono con il massimo.....ma non vedo che cosa possa cambiare da stravolgere tutto.

Quello che posso dire con assoluta certezza è che l'oblò più è ampio e meglio è.....se è PICCOLO quando spegni il motore per vedere il livello si riempie e non capisci a che quota sei (hai sempre l'asta) quindi è inutile fare questo "aggiornamento".

Ieri sera ho aggiunto un po di olio, era ferma da 2 giorni e l'ho fatta arrivare al MAX con il segno sull'asta a cui facevo riferimento...a motore spento, poi questa mattina sono andato a Peschiera del Garda e ho fatto 115 Km

 1°  Ho fatto una foto  a freddo a casa
 2°  sono arrivato a Goito per un controllo (perdite nessuna), ho fotografato il livello con il motore acceso.
 3   una foto panoramica
 4   ritorno a casa e foto con il motore acceso
 5°  foto dopo 5 minuti per il controllo del livello a motore spento.

Non dirmi che con me è difficile discutere, ho un modo sicuramente diverso di affrontare gli argomenti,  forse approfondisco troppo, le difficoltà e gli errori li so riconoscere...adesso non trovo prioritario interessarmi quale sia il reale livello, anche perchè non pregiudica la bontà del lavoro fatto...

Ciao Stefano, è sicuramente una cosa superflua....lo faccio perchè mi appassionano questi lavori, ma non serve per dimostrare nulla,....alcuni modificano il motore, altri le trasformano a loro piacimento...io mi accontento di molto meno e magari può essere utile a tutti, sono "cose" reversibili, nulla si distrugge o si trasforma....alcune moto lo hanno come preziosismo, se posso farlo, lo faccio.

Ciao a tutti   Mimì




Se adesso ci sia troppo olio o la giusta quantità non saprei dirlo
« Ultima modifica: 30 Agosto 2015, 15:38:22 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #54 il: 30 Agosto 2015, 13:01:27 »

E' successo un po di confusione, proseguo con le foto.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottodiedi

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #55 il: 30 Agosto 2015, 16:13:16 »

il controllo visivo della quantità di olio presente a motore spento è certamente più semplice immediato pulito e sicuro che non l'uso dell'astina.Kawasaki,Yamaha ,BMW e mi sembra la stessa Honda su altri modelli ne fa uso. Detto ciò si può solo ammirare e ringraziare Mimidiroma che ha messo in atto,in modo superlativo,quanto da lui ideato ( il proverbio dice:meglio fare che parlare). E veniamo al punto: è chiaro che bisogna stabilire a priori  la quantità massima di olio presente nel motore che è di l.3.5 (questa è la quantità che immettiamo al cambio olio):procederei quindi al cambio olio e porterei a termine le normali procedure . A questo punto presumibilmente la spia di controllo apparirà o completamente piena o come nella foto proposta:scarichiamo quindi una certa quantità di olio, quantificandola naturalmente ,fino a raggiungere il bordo inferiore della spia: in tal modo sapremo sicuramente quanto olio manca rispetto al massimo e potremo comportarci di conseguenza.la presenza "dell'occhio magico" non è una neccessità ma,amio parere,una bella comodità,la realizzazione del pezzo è stata eseguita veramente bene anche se un pò elaborata e lancio una idea azzardata:perchè non realizzare il tappo in metacrilato? Pazza idea !! ottodiedi
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #56 il: 30 Agosto 2015, 18:17:46 »

Caro Otto....Concordo con te....Mimi ha avuto una idea interessante e l'ha realizzata molto bene....ma se non conosce l'esatta quantita' di oilo indicata nell'oblo (e ci vuole davvero poco a capirlo)...mânca Della necessaria precisione ed utilita'.


Su Mimi....fai un ultimo sforzo...svuota la coppa e metti due litri e Mezzo di olio nuovo (livello minimo) poi aggiungi un litro (livello max) ..segna i due punti sull'oblo..cosi finalmente capiremo sto benedetto livello esatto da prendere a riferimento :hello2:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #57 il: 30 Agosto 2015, 22:04:34 »

Ciao, ringrazio Ottodiedi perchè mi ha veramente commosso, ho letto con trepidazione quello che ha scritto....non mi aspettavo tanto...come non mi aspettavo un'interesse così unanime da tutti voi.

E' vero è un po elaborata...è stata una necessità, altrimenti non è possibile montare un "occhio" di generose dimensioni, non si riesce ad avvitarlo, bisogna creare uno spazio che sia superiore al foro originale, altrimenti vediamo solo che è pieno....poi anche per montare il disco in policarbonato.
Se l'occhio è piccolo, avrete notato che la linea di livello alle estremità tende a salire , a congiungersi fra le due estremità....se fosse piccolo non sarebbe bello a vedersi.
Ora non so se è l'olio che fa questo fenomeno o è il vetro stesso.

Veniamo al livello, e spero di aver capito, quello che per voi può essere semplice per me è preoccupante....Nuvola scusa, non voglio assolutamente disinteressarmi di quello che mi chiedi.

Con parole mie.
Non interessiamoci adesso di quanto olio ci sia internamente....metto in moto, faccio un bel giretto, mi fermo, attendo e controllo l'olio con l'ASTINA del motore....sono a metà fra MIN e MAX (posso anche guardare visivamente la spia).
Aggiungo olio e lo porto al MAX...guardo la spia, quella sarà la linea di massimo livello, farò un puntino o farò una linea con una punta a tracciare.....la stessa cosa con il riferimento precedente.

Noi il riferimento lo abbiamo con l'asta per determinare i vari livelli, non abbiamo modificato la coppa, la fortuna e stata che date le dimensioni è possibile questa lettura....poi se mi necessita, posso aumentare ancora il diametro interno della "camera spia", arrivare adiacente a l'o-ring per salire ancora sopra il livello e avere una lettura più netta del livello MAX....le dimensioni esterne ormai rimarranno quelle, non devo allargare il foro che entra nel carter, ma quello dove si appoggia il vetro (non sulla ghiera che è già grande)
Impressionante quando si mette in moto, l'olio aspirato dalla pompa in un attimo si posiziona a metà spia.

Spero di aver risposto bene, altrimenti perdonatemi, la colpa è mia data l'età e ho il cervello ormai in stato confusionale.

PS
In un momento di lucidità....quel tappo sul carter motore è nel posto giusto per fare questo lavoro, possiamo dire che sia una casualità ma è difficile crederci.....a cosa può servire ?
Ho fatto delle correzioni al testo, rileggendo vi erano degli errori di espressione.

Nella risposta 41 il 29 Agosto   IVAN ha intuito la procedura da seguire per interpretare la nuova lettura.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2015, 08:05:03 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #58 il: 05 Settembre 2015, 18:23:20 »

mimi,
la tua idea non é poi tanto male e tu l'hai spiegata molto bene nei dettagli.
A giochi fatti ti dico che i tappi trasparenti si trovano in qualsiasi negozio di oleodinamica ... oppure su ebay.
Ma é molto più divertente farli fare al tornio....

Io ne avevo uno in officina, da 3/4 con chiave da 25 e finestra trasparente bella larga.
l'ho modificato al tornio per l' M20x1.5 ... ho smontato quello originale.
Come hai raccontato tu, é uscito circa un litro d'olio, forse meno perché avevo il livello molto basso.
Bene ho detto, vuol dire che ci siamo.
Ho montato il tappo e rimesso l'olio che era uscito.
Messo in moto per qualche minuto e lasciato riposare.
Il tappo trasparente e tutto pieno d'olio eppure l'astina marca poco sopra il minimo.

Accidenti ----  E' chiaro. La mia moto é più bassa avanti e più alta dietro, complessivamente circa 5 cm, quindi il tappo trasparente é quasi un paio di cm sotto rispetto allo standard.

Quindi nel mio caso é inutile. Ma ho deciso di lasciarlo montato, perché é bello, mi piace, e per me questa é la tua modifica.
Ciao

« Ultima modifica: 05 Settembre 2015, 19:13:10 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #59 il: 05 Settembre 2015, 19:28:05 »

Mimi,
ti allego una foto dell'astenia dove puoi vedere la lunghezza, così da poter mettere a misura la tua.
La parte utile é da 13.5 a 15.5 cm dalla base del filetto, come in foto

Comunque vorrei un po smitizzare l'ossessione della misura millimetrica del livello.
L'astina fornisce una idea di massima e soprattutto un avvertimento .
Fin che é bagnata possiamo stare tranquilli ...
Ma anche quando l'olio non la bagna più é ben più alto della presa della pompa ( la cosiddetta succhiarola)

« Ultima modifica: 05 Settembre 2015, 19:30:03 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 341
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.113 secondi con 24 interrogazioni al database.