HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dare un'occhiata a il livello dell'olio  (Letto 11487 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« il: 20 Luglio 2015, 19:12:08 »

Ciao a tutti....dopo molti anni sono riuscito finalmente a rompere l'astina per il controllo del livello olio.....ho recuperato prontamente con un pezzo di guaina della bicicletta...
Mi sono chiesto se era possibile un controllo visivo, senza ogni volta ripetere la procedura di rito...

Vorrei sfruttare quel tappo (se è un tappo) esistente e visibile sul lato sinistro del motore, che pare si "troverebbe" sullo stesso piano dell'alloggiamento o "camera" in cui la parte graduata dell'asta entra per misurare il livello....non conosco internamente quella parte di motore quindi non saprei dire se il livello olio superi quel "tappo" o ne sia inferiore.....a occhio pare siano sullo stesso piano, una soluzione spero sia possibile.
Una volta messa l'esatta quantità di olio anche se la "spia" sia completamente affogata quando scende lo rende visibile.....

Come fare le idee non mancano, chiedo a voi tutti se quello è veramente un "tappo" e che togliendolo non creerei problemi di cui pentirmene e se magari sapete il diametro della parte che entra nel carter e il passo della filettatura.....vorrei preservare l'integrità del pezzo originale, dipende solo da come procedere.

Ciao a tutti   Mimì
Spero vogliate aiutarmi, può essere una cosa interessante qualora sia possibile.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2015, 19:16:16 »

Ho sbagliato a spedire una foto, questo è il tappo per chi non lo sa.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2015, 11:38:30 »

Ciao, anche se non ho ricevuto nessun commento ho proseguito con la costruzione di un prototipo, visto con le mani in mano non so stare e magari perfezionare la mia idea.
Il mio interesse era sapere almeno la dimensione del foro e il passo del filetto.....comunque ho preso un bulbo temperatura acqua, quelli sul RADIATORE che fanno funzionare la ventola di raffreddamento....l'ho svuotato senza rovinare il BORDO RICURVO nella parte interna (serve), forato per adesso con un buco di diametro non stabilito.....si vedrà dopo una volta tolto il tappo sul motore come farlo nella dimensione.
Dentro c'è una guarnizione in gomma che lascerei per appoggiarci poi un dischetto (e qui è il difficile), di vetro o materiale plastico resistente al calore.....si inserisce, poi con della resina o mastici tipo quello con cui si incollano i vetri o altri ma resistenti agli olii e idrocarburi lo sigilliamo....il bordo che avevamo lasciato una volta tutto OK aiuterà a trattenere il disco trasparente, se utilizzeremo il mastice per vetri è il suo, si attacca sul vetro e sul metallo.
Se si può fare meglio ditelo.

Io non ho visto ancora niente, mi sono limitato a fare una prova di quello che ho in mente.....certo che se è un foro dove l'olio è in pressione non si fa nulla.

Ciao e grazie     Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2015, 11:38:15 »

Ciao, forse ho capito o credo di avere capito cosa si cela dietro al tappo.....la pompa olio svolge 2 funzioni con due tubazioni autonome....con una preleva l'olio dalla coppa e lo immette nel circuito di raffreddamento del radiatore per poi riportarlo nella coppa olio.....bassa pressione.....
Con l'altra preleva l'olio dalla coppa per la lubrificazione e immetterlo poi nel circuito di alta pressione.....però prima di raggiungere il filtro olio (quello che lubrifica il motore che non è il cambio) passa attraverso una valvola che ne limita la pressione a valori MAX di 5 Kg a 7000 giri, sbaglierò 1/2 Kg forse in meno.

Questa valvola pare essere dietro a quel tappo, o forse credo....adesso il successo del mio lavoro dipenderà da quanto olio possa uscire una volta tolto il tappo.....se abbondante vuol dire che c'è una grande comunicazione, almeno che l'olio scenda sotto il minimo, o comunque la riduzione sia visibile sull'asta  di controllo (perchè l'astina resta), e  non un semplice condotto che contenga solo l'olio di scarico della pressione della pompa, altrimenti ....amen.

Resta sempre il fatto che non conosco le dimensioni del tappo e che non interessi a nessuno.... questo non mi cambia assolutamente di umore, le cose migliori l'ho sempre fatte seguendo le mie intuizioni.....non ho chiesto "come fare" ma che tappo era.....e forse quello che ho scritto sopra è anche sbagliato.

Un saluto a tutti   Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2015, 23:29:38 »

Mimi,
se ho capito bene quello che vuoi fare,  non puoi usare quel tappo come livello dell'olio.

A motore in moto quel condotto é sempre pieno di olio che torna dal filtro , e prosegue verso il tenditore della primaria, il regolatore di pressione, la galleria etc  e come hai detto tu l'olio é in pressione--- lo vedresti sempre pieno-

A motore spento il livello non é affidabile, a occhio la sua posizione troppo bassa --- lo vedresti sempre pieno.







Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2015, 04:00:08 »

Grazie Ivan, devo dire però rileggendo quello che IO ho scritto, in un passaggio mi sono espresso male, sempre per la mia innata fretta di concludere qualsiasi cosa....
Ho scritto " l'olio attraversa una valvola che ne limita la pressione".....ma non sembra essere così... l'olio nel suo percorso per arrivare al filtro scarica una parte della sua pressione in una "camera" (che sarebbe dove c'è il tappo) in comunicazione con la coppa.... a vedere lo schema sembra che tutto finisca li, quindi non ha nessuna valvola da attraversare per raggiungere il filtro.....
Una volta superato il filtro olio, la pressione va ad azionare il tendicatena automatico ed entra nell'albero motore.

Che sia il foro più basso e magari sempre pieno a riposo occorre che provi, adesso sono più tranquillo, non modifico nulla, mi limito a sostituire un "tappo"

Queste astine non'è che siano molto affidabili, occorre fare molta attenzione quando la si estrae, infatti a volte raccolgono dell'olio strusciando sulle pareti e falsano la quantità di olio....per chi come me ha il filtro aria per farla uscire deve piegarla e non sono poche le volte che credevo che l'olio era OK e invece ne mancava.....e parecchio.

Il termostato che ho usato è una prova di come vorrei procedere, è solo per dimostrazione....per il vetro mi sono affidato a una lente per occhiali da lettura, quelli farmaceutici di cui ne faccio un uso industriale....resistono a oli e benzina (tenuti immersi) e calore (bollitura) e sono di materia plastica quindi facili da lavorare con la mola.

Grazie Ivan e un saluto a tutti     Mimì

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2015, 11:02:51 »

Ciao Ivan, hai ragione effettivamente è decisamente più in basso, questo calcolo lo avevo fatto, mi ero detto "più o meno quando è a livello è pieno, consumandosi diventa visibile"....non ho preso in considerazione che l'asta va APPOGGIATA sul bordo......comunque resta il fatto che non è che non si possa fare.... ma come saperlo fare.

Un saluto Mimì

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2015, 13:21:16 »

Ciao, ancora non ho smontato niente....ho risolto il problema per recuperare l'altezza (almeno questo).
Non conoscendo ancora le caratteristiche del "tappo" ho pensato a questa soluzione.....il tappo, quello o un'altro, andrà forato e filettato, sono parti scomponibili quindi nessuna difficoltà di montaggio e sarà perpendicolare.
Difficoltà del tubetto a resistere al calore non ne esistono.
Forse occorre un'attrezzo per creare quella bordatura sul tubetto in teflon visibile in un tubo più piccolo, altrimenti così non si stringe
Un problemino forse se si crea una bolla di aria e l'olio non sale nel tubetto....risolveremo anche questo

Ciao a tutti    Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2015, 13:59:18 »

Caro Mimì sei molto ingegnoso.... un sisrema come sui motori aprilia (caponord) con tubazione esterna di livello.... ma non mi convince la sua sicurezza.... se si rompe il tunisino sai che spargimento di olio? 

Trova un'alternativa..... che dici?   :wave:
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2015, 15:03:10 »

Ma scusa Mimi tutto questo sbattimento per fare cosa ?
non fai prima a misurare con la solita asticella e con il tempo che recuperi un bel giro in moto  :wave:
Antonio
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2015, 16:42:51 »

Non ti curar di loro.... ma guarda e passa....  :violent5:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2015, 19:39:40 »

Ciao Nuvola, faccio questo perchè non so dove rompermi la testa....il tubicino non'è un tubicino qualsiasi, è in un posto estremamente protetto e poi sarà lungo 3 cm di cui 2 allo scoperto nel senso che 1 si "perde" per stringerlo sulla parte filettata da collegare al tappo....

Ciao Toni.....mi annoio, magari può anche interessare..... pulendo l'asta mi si è rotta, ho sempre faticato con l'olio, prima perchè non sapevo come controllarlo....ho passato anni pensando che per il controllo dovevo avvitare l'asta, fino a quando iscrivendomi a hondacb.net non ho avuto la folgorazione...
Adesso che si è rotta, ho risolto che con la sua flessibilità non si romperà più, poi essendo faticoso leggere il livello ho inserito quel tubicino di gomma resistente al calore, questo a portato che quando la estraggo si pulisce in buona parte perchè struscia sulle pareti.
Avrei preferito la soluzione con la lente, qui può darsi che abbiamo il problema che forse deve essere in comunicazione con l'aria...forse.
Faccio molte cose magari inutili....però mi da soddisfazione se possono essere utili, comunque aspetto il rimessaggio o che mi prenda un raptus

Ciao a tutti   Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2015, 20:47:40 »

Per Mimì:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2015, 22:17:01 »

Ciao e grazie, questa è una buona notizia...sembra essere proprio un tappo di ispezione, nessun collegamento meccanico.
Magari ne faccio fare uno da un mio amico che ha le macchine utensili, più semplice per non compromettere quello originale....non sappiamo mai come vada a finire meglio la prudenza... poi cambio idea ogni 5 minuti....una volta smontato sarà tutto più semplice specialmente per le misure, non dimeno la visibilità.

Grazie ancora Digimau

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Dare un'occhiata a il livello dell'olio
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2015, 11:07:55 »

Ciao, scusate se vi stufo ancora.....o fatto una prova con una livella laser per avere un'idea di fino a dove avrei potuto rilevare il livello, calcolando con modo approssimativo la parte alta del foro sul carter......
Però quello è un foro che non deve essere preso in considerazione per il livello perchè la "camera" dove si istalla la lente nel bulbo (sono tornato all'antico) è più larga del foro....allargandola ulteriolmente saliamo di quota.....qui il tappo lo faccio fare nel modo che mi consiglierà il mio amico se condividerà la mia intuizione.

Vorrei che fosse una spia più che un controllo livello, di preciso adesso non so dirlo....o almeno sappiamo che se l'olio visivamente è sceso dobbiamo intervenire.

La livella è in piano, la foto è il meglio che potevo fare.

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 198
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.11 secondi con 24 interrogazioni al database.