HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: olio motore troppo liquido?  (Letto 5607 volte)

savemexicano

• Jr. Member
  • **
olio motore troppo liquido?
« il: 04 Giugno 2015, 11:37:57 »

Buongiorno a tutti ragazzi!
Domenica sono stato al Mugello con il mio 750, e mentre facevo la futa (premetto che sono stato 1h in fila) mi ha iniziato a lampeggiare la spia dell'olio, allarmato da questa cosa mi sono fermato al primo distributore e ho rabboccato 1L.
Premetto che io il cambio d'olio l'ho fatto 2 mesi fa (3,5L più o meno) di motul 5100 10/40 (tacci sua! :protest: :protest:) e infatti la cosa mi sembrava mooolto anomala, infatti la moto non aveva perdite, ne bruciava dato che ho rifatto il motore quest'inverno, e infatti controllando l'olio ne avevo in esubero
Vorrei un vostro parere sull'accaduto, io ho pensato che magari "strizzandola" un po tra fila e curve l'olio sia diventato troppo liquido per il sensore dell'olio.
Grazie
in curva nessuno ha mai perso l'anteriore perchè ha dato gas (Barry Sheene)

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
Re: olio motore troppo liquido?
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2015, 12:32:10 »

Non userei un 10w 40 sul 750 ... non hai neanche il radiatorino olio.
15w 50 o 20w 50 poi vedi come ti trovi.
Io uso eni i ride 20w 50 e al momento per consumo, fumosita' e durezza leva cambio mi trovo meglio di qualsiasi altro olio usato finora.
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2015, 12:55:19 »

Le nostre moto vanno a miscela!
Quanti km hai fatto dal cambio olio?
In media ogni 2000 km ....un motore vecchiotto....potrebbe consumare anche mezzo litro di olio....soprattutto se tirato ad alte temperature...c'è chi ne mette un litro ogni 1000!!!
L'olio che ti ha indicato Nino e' certamente più adatto del tuo....fidati.
Ma prima di partire per il Mugello il tuo olio era al massimo!
 :wave:

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2015, 13:00:42 »

La domanda, secondo me, e' un'altra: ma fammi capire, mentre facevi la fila avevi il motore in moto? se si, non c'e' da meravigliarsi che abbia iniziato a lampeggiare la spia, ma che non si sia fuso il motore...
Il livello non c'entra nulla con la pressione: finche' la pompa pesca, l'olio in pressione ci va lo stesso.. poi, col fatto che essendo meno, gira di piu' che in condizioni normali, ci sta che perda viscosita' e si usuri prima..
BigC

savemexicano

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2015, 16:41:12 »

La domanda, secondo me, e' un'altra: ma fammi capire, mentre facevi la fila avevi il motore in moto? se si, non c'e' da meravigliarsi che abbia iniziato a lampeggiare la spia, ma che non si sia fuso il motore...
Il livello non c'entra nulla con la pressione: finche' la pompa pesca, l'olio in pressione ci va lo stesso.. poi, col fatto che essendo meno, gira di piu' che in condizioni normali, ci sta che perda viscosita' e si usuri prima..

La fila camminava, piano ma camminava. La cosa anomala è stato che l'olio c'era ma la spia lampeggiava comunque

savemexicano

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2015, 16:42:01 »

Non userei un 10w 40 sul 750 ... non hai neanche il radiatorino olio.
15w 50 o 20w 50 poi vedi come ti trovi.
Io uso eni i ride 20w 50 e al momento per consumo, fumosita' e durezza leva cambio mi trovo meglio di qualsiasi altro olio usato finora.
Grazie! sicuramente seguirò il tuo consiglio

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2015, 20:08:31 »

La fila camminava, piano ma camminava. La cosa anomala è stato che l'olio c'era ma la spia lampeggiava comunque

Non sono motori per stare in fila.. io, specialmente in estate, non ci esco piu' per Roma se so che faro' zone trafficate, ad esempio..
Te lo ripeto: il livello non c'entra col lampeggio.. finche la pompa pesca, la pressione c'e'! se lampeggia e' perche' e' troppo bassa la pressione.. non il livello! e la pressione puo' essere bassa per molti motivi..
BigC

savemexicano

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2015, 09:58:49 »

Non sono motori per stare in fila.. io, specialmente in estate, non ci esco piu' per Roma se so che faro' zone trafficate, ad esempio..
Te lo ripeto: il livello non c'entra col lampeggio.. finche la pompa pesca, la pressione c'e'! se lampeggia e' perche' e' troppo bassa la pressione.. non il livello! e la pressione puo' essere bassa per molti motivi..
Grazie BigC le tue dritte sono sempre utili, quello che ho pensato io è che magari l'olio che uso diventi troppo liquido

DAMIANO

• Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2015, 22:08:13 »

Qualche anno fa' ho avuto lo stesso probblema ma in circostanze diverse.
Era il mese di giugno e faceva un caldo torrido......sembrava che ci fosse l'inferno e da incoscente ho spremuto la 750 per molti e molti chilometri....... :BangHead:
Poi quando ho fatto una sosta,al minimo ha iniziato a lampeggiare la spia dell'olio che spariva appena davo un po' di gas......preoccupato di cio' ho spento il motore e controllato subito il livello...il livello era ok ma l'olio era fluido come l'acqua,quasi si faceva fatica a vederlo sull'astina.
Da quella volta su consiglio degli amici del forum ho cambiato la gradazione dell'olio da 10/40 a 15/50 e non ho avuto piu' nessun probblema,neache dopo averla spremuta per lungo tempo.
Un olio come il 15/50 e' molto piu' performante ad alte temperature,sopratutto sul 750 che non ha radiatore.
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

Prof

• Segretario
  • Full Member
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2015, 08:23:48 »

In generale non sono moto da città, ma in questo periodo proprio no! Per la città è meglio la vespa, chiedete al nostro Presidente che tutti i giorni ci va al lavoro.
Bol D'or

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2015, 11:12:28 »

Non fate caso al prof... spara ....te tutto l'anno, ma quando inizia a far caldo, diventa incontenibile! noi d'altra parte siamo una comunita' e come tale siamo sempre comprensivi con i nostri fratelli ...un po' cosi'!
savemexicano, scusa per l'ot...
BigC

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #11 il: 06 Giugno 2015, 15:16:14 »

Più che la vespa....preferisce l'Ape....meglio se Calessino !  :toothy10:

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 81
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.103 secondi con 25 interrogazioni al database.