HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti  (Letto 20404 volte)

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #45 il: 04 Giugno 2015, 11:23:53 »


Ma sulle verniciature a polvere si può passare il polish?
perchè no? non l'ho mai fatto ma non penso esista nessuna controindicazione... resistono ad alte temperature diverse azioni chimiche e solventi di vario genere che io sappia...se vuoi lucidarla col polish penso non esistano problemi (io l'ho fatta semi opaca e non l'ho lucidata perchè non intenzionato) la puoi fare fare lucida se hanno il colore e poi mantenerla lucida io non sò l'esatto colore del tuo telaio originale ma tranquillo nel complesso penso che sia la migliore rapporto prezzo/qualità

chiedi comunque ad altri per la conferma del polish

ok, perché da qualche parte avevo letto che c'erano delle differenze e che non si potesse ritoccare allo stesso modo "you cannot touch up the same way you can with wet paint" (http://www.spartaengineering.com/powder-coating/)
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #46 il: 04 Giugno 2015, 16:08:57 »


Ma sulle verniciature a polvere si può passare il polish?
perchè no? non l'ho mai fatto ma non penso esista nessuna controindicazione... resistono ad alte temperature diverse azioni chimiche e solventi di vario genere che io sappia...se vuoi lucidarla col polish penso non esistano problemi (io l'ho fatta semi opaca e non l'ho lucidata perchè non intenzionato) la puoi fare fare lucida se hanno il colore e poi mantenerla lucida io non sò l'esatto colore del tuo telaio originale ma tranquillo nel complesso penso che sia la migliore rapporto prezzo/qualità

chiedi comunque ad altri per la conferma del polish

un ritocco è un altra cosa dal polish...comunque è normale che essendo una finitura che avviene elettrostaticamente ed a caldo (a forno) non può essere fatta per strati ma niente ti vieta se fai un graffio di usare un altro tipo di vernice dipende dal ritocchino che intendi...il polish non è una vernice ma un lucidante quindi applicabile su qualsiasi materiale liscio.
il bicomponente è secondo me una vernice ottima ma se hai a pochi km uno che ti vernicia a polvere ed ad un prezzo molto più basso io non perderei tempo...c'è gente che non trova chi fa verniciatura a polvere nelle vicinanze (io ne ho scoperto uno ricercando tra i fabbricanti di vernici ma in tutta la sicilia non sono forse neanche 2 a parte chi vernicia solo infissi e non ti fa il telaio).
anche se la fai bicomponente verrà ottima quindi fai tù ( certo è normale che se chiedi al carrozziere che non sa cosa sia o comunque non vuole perdere clienti...ti dirà che è una merda o altro a polvere ma non è la verità di certo alcuni carrozzieri con cui ho parlato mi hanno chiesto dov'era perchè anche loro interessati per alcune cose che fanno si vede in maniera sbagliata )

ok, perché da qualche parte avevo letto che c'erano delle differenze e che non si potesse ritoccare allo stesso modo "you cannot touch up the same way you can with wet paint" (http://www.spartaengineering.com/powder-coating/)
Connesso

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #47 il: 08 Giugno 2015, 08:47:26 »

Qualcuno ha fatto il mio nome? Ciao ragazzi, stavo leggendo questo post...e vedo il mio nome. Durante il restauro del mio four non avevo considerato la vernice a polvere, e in giro ci sono due filoni di pensiero. Chi rimane sul classico e chi si spinge oltre. Dopo qualche settimana di ricerche in rete trovai una ditta che oltre alla verniciatura a polvere applicava una trattamento antiruggine compatibile con la vernice a polvere. Questo evita (in caso di scheggiature) che il telaio vada a contatto diretto con l'aria. Tutto questo a parer mio è quasi superfluo perché la vernice a polvere è più resistente di quella tradizionale. Poi ci sono ditte che hanno tutta la cartella Ral disponibile e quindi ci si può sbizzarrire a piacimento. Detto ciò aggiungo che ne sono talmente contento che farò fare anche l'Xr 600 che sto preparando. Un salutone
Connesso

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #48 il: 08 Giugno 2015, 15:51:17 »

Qualcuno ha fatto il mio nome? Ciao ragazzi, stavo leggendo questo post...e vedo il mio nome. Durante il restauro del mio four non avevo considerato la vernice a polvere, e in giro ci sono due filoni di pensiero. Chi rimane sul classico e chi si spinge oltre. Dopo qualche settimana di ricerche in rete trovai una ditta che oltre alla verniciatura a polvere applicava una trattamento antiruggine compatibile con la vernice a polvere. Questo evita (in caso di scheggiature) che il telaio vada a contatto diretto con l'aria. Tutto questo a parer mio è quasi superfluo perché la vernice a polvere è più resistente di quella tradizionale. Poi ci sono ditte che hanno tutta la cartella Ral disponibile e quindi ci si può sbizzarrire a piacimento. Detto ciò aggiungo che ne sono talmente contento che farò fare anche l'Xr 600 che sto preparando. Un salutone

Grazie per il tuo contributo puccio.
Il trattamento antiruggine di cui parli è la cataforesi? Perché proprio oggi mi hanno fatto un preventivo quelli di "Emporio Elaborazioni Meccaniche" a Roma e mi hanno detto che potrebbero fare la verniciatura a polvere in cataforesi per proteggere dalla ruggine.

solo che il prezzo che mi hanno fatto è esorbitante:
- sabbiatura telaio 150 €
- verniciatura a polvere (in cataforesi) circa 450 €

In più hanno aggiunto che la verniciatura a polvere ha una resa estetica minore rispetto alla carrozzeria quindi per i pezzi in vista consigliano verniciatura in carrozzeria. Per gli altri consigliano la sabbiatura per avere una base omogenea


E a proposito della differenza tra verniciatura a spruzzo o a polvere la Mecplast, azienda che le fa entrambe (e quindi almeno in teoria non dovrebbe avere interesse a spingere per l'una o l'altra soluzione) mi dice quanto segue:

"Loro: Mi permetto di consigliarLe un trattamento a liquido, possibilimente in doppia mano.

Io: la ringrazio per la risposta.  Posso chiederle come mai mi consiglia il trattamento a liquido (quindi immagino si riferisca alla vernice a spruzzo)? Sapevo che quella a polvere era più resistente

Loro: Non necessariamente la verniciatura a polvere è più resistente anzi, le vernici a liquido che si usano sulla telaistica sono molto resistenti a Uv e solleciti di tipo meccanico.
In più c’è il discorso finitura, molto più elevata nel liquido, che toglie accumuli negli spigoli e uniforma lo spessore."

Ora ho ancora più confusione... finiture a parte credevo che il vantaggio di quella a polvere fosse proprio la resistenza!
« Ultima modifica: 10 Giugno 2015, 09:13:44 da davide_83 »
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #49 il: 08 Giugno 2015, 17:03:41 »

Mi auto-cito
...
La verniciatura a polvere non è accurata come quella a spruzzo. Le polveri depositate elettrostaticamente non coprono in maniera regolare e possono lasciare zone scoperte. Ho dovuto portare un telaio per due volte a Burroni che, a Roma, è uno dei più accurati per avere un risultato decente, e aveva fatto lui anche la sabbiatura preliminare....
Connesso
Roberto
-------------------------------------

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #50 il: 08 Giugno 2015, 17:19:37 »

La ditta Tizzanelli di Borgo San Lorenzo lavora per Guzzini e altre marche note di alto livello. Detto ciò ti posso dire che io tra sabbiatura fondo e verniciatura (scelta su tabella ral), ho speso 120 euro totali. Ed'è ancora li ben appiccicata. E hanno fatto un bel lavoro, te lo garantisco.
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #51 il: 08 Giugno 2015, 20:16:16 »

La ditta Tizzanelli di Borgo San Lorenzo lavora per Guzzini e altre marche note di alto livello. Detto ciò ti posso dire che io tra sabbiatura fondo e verniciatura (scelta su tabella ral), ho speso 120 euro totali. Ed'è ancora li ben appiccicata. E hanno fatto un bel lavoro, te lo garantisco.

e guarda che se te lo dice puccio che è rimasto contento puoi andarci ad occhi chiusi...io non ho fatto fare nessun pre trattamento particolare ma pensa che il solo costo di sabbiare qualcosa (per riportare il telaio e riverniciare penso che a scartaveratrare fino in fondo non viene lo stesso ed è da pazzi) già solo quello...poi se dove ti dice puccio puoi scegliere i colori da tabella cosa vuoi di più (quà a stento ho trovato il nero ) se anche marchi noti al pubblico si rivolgono a loro....
vai ad occhi chiusi puccio docet.
Connesso

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #52 il: 08 Giugno 2015, 20:30:56 »

La ditta Tizzanelli di Borgo San Lorenzo lavora per Guzzini e altre marche note di alto livello. Detto ciò ti posso dire che io tra sabbiatura fondo e verniciatura (scelta su tabella ral), ho speso 120 euro totali. Ed'è ancora li ben appiccicata. E hanno fatto un bel lavoro, te lo garantisco.

e guarda che se te lo dice puccio che è rimasto contento puoi andarci ad occhi chiusi...io non ho fatto fare nessun pre trattamento particolare ma pensa che il solo costo di sabbiare qualcosa (per riportare il telaio e riverniciare penso che a scartaveratrare fino in fondo non viene lo stesso ed è da pazzi) già solo quello...poi se dove ti dice puccio puoi scegliere i colori da tabella cosa vuoi di più (quà a stento ho trovato il nero ) se anche marchi noti al pubblico si rivolgono a loro....
vai ad occhi chiusi puccio docet.

Si c'è solo il problema che io sto a Roma... sono organizzati eventualmente per prelevare i pezzi con il corriere senza costi aggiuntivi?
Connesso

DueCilindri

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 88
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #53 il: 12 Giugno 2015, 21:49:16 »

davide come risolvi con la verniciatura  del motore??
Connesso

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #54 il: 15 Giugno 2015, 09:36:45 »

davide come risolvi con la verniciatura  del motore??

Il motore pensavo di lasciarlo così com'è, non è messo male e quindi pensavo di lasciarlo con il trattamento originale
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #55 il: 15 Giugno 2015, 12:10:39 »

ma nessuno vuole un motore di 400ino che ce l'ho in garage in mezzo ai piedi?!

lo do ai zingari?
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #56 il: 15 Giugno 2015, 13:01:13 »

Io ho tutto il resto del 400 in mezzo ai piedi...
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #57 il: 15 Giugno 2015, 13:13:42 »

metterli insieme, no?
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #58 il: 15 Giugno 2015, 13:32:08 »

Quella che è a guidonia era quella che era in mezzo ai piedi di gabro tempo fa... era il progetto poi naufragato di endurance.
È completa di motore ma senza targa e un po' a pezzi, non credo ci si possa far molto se non come ricambi.
Connesso
Luca

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #59 il: 15 Giugno 2015, 14:04:49 »

ah è andato a finire da te il 400ino?!?!

rimettiamola in piedi no?
Connesso
 

Pagina creata in 0.185 secondi con 20 interrogazioni al database.